Passo nel Nord Italia (4 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Radio capanno 2009/10

Turdus ha scritto:
Oggi altra buona giornata, fatti 13 tiri e recuperati 12: 7 sasselli (sorpresa), 5 cesene e 2 padelle [****.gif] [****.gif] per Stefano.
Richiami alla grande soprattutto i sasselli, visto il periodo e 2 novelle di cesena...instancabili.
grazie x il tuo buon cuore ,anche io stamattina dopo un periodo di magra ho fatto 12 tiri 9 sasselli e 3 cesene e siccome mi sei simpatico 1 una delle 3 cesene te l'ho rimandata pesera' un po' di piu' tra colleghi bisogna aiutarsi ciao

stefano63 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Oggi altra buona giornata, fatti 13 tiri e recuperati 12: 7 sasselli (sorpresa), 5 cesene e 2 padelle [****.gif] [****.gif] per Stefano.
Richiami alla grande soprattutto i sasselli, visto il periodo e 2 novelle di cesena...instancabili.
grazie x il tuo buon cuore ,anche io stamattina dopo un periodo di magra ho fatto 12 tiri 9 sasselli e 3 cesene e siccome mi sei simpatico 1 una delle 3 cesene te l'ho rimandata pesera' un po' di piu' tra colleghi bisogna aiutarsi ciao

Grazie, spero d'incontrarla sabato prossimo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ; comunque vedo che qualcosa si è mosso, speriamo che non sia il canto del cigno.

Ciao, Maurizio

io in questo week, granche' non ho visto........sabato sono andato al capanno a pt perche' all' altro c'era troppa neve, ho visto e fatto 3ts e 1 merlo, ieri al capanno in montagna fatti 4 ts con due coppiole su un bel branchetto di 15 verso le 8,00, poi son rimasto fino alle 9,30 ma non ho rivisto nulla........speravo in qualche cesena, visto che da poco piu' su' del capanno e tutte le cime intorno erano innevate, ma ne viste ne sentite, ho avuto pero' qualche buona notizia da un altro paio di capanni che ieri hanno fatto uno 10 e l' altro 11 sasselli.........
comunque, dati i richiami in calo vertiginoso apparte 3/4 sasselli piu' vecchi che reggano e un paio di cesene, ho riposto tutti gli attrezzi e ho chiuso la stagione in bo3, a meno che non arrivi l' invasione d' uccelli, da ora in poi caccero' solo il nuovo capanno a pistoia dove sabato mattina sono nati parecchi kg di mele sui castagni :wink:

francesco70 ha scritto:
Scusa Lorenzo ma le mele sui castagni le hai legate con il filo?
sono curioso non avevo mai sentito una cosa del genere!

ciao
ho copiato un nostro amico del forum, senza far nomi, che e' esperto nel settore e mi ha dato l' ispirazione [up.gif]
ho preso un pezzo di fil di ferro morbido,l' ho infilato nella mela,piegato e rinfilato di sotto, sulla parte superiore ho piegato il filo in modo da fare due ganci e poi con una pertica a forcella le ho appese a 4/5 metri d'altezza, con la scala si farebbe meglio, ma e' troppo scomodo portarla a quel capanno li' :wink:

Resoconto del week-end appena tracorso: sabato quota 1200mt sul bordo della neve fatti 2 ts e non ho visto altro, ieri mattina cambiato zona quota 1100 mt fatti 2ts e 3 cesene e 1ts padellato.....stamattina sul monte vicino casa preso 1 ts e 1tb.....Ciao.

Qualcosa di più sabato abbiamo visto: fatte 4 cesene, 1 ts. Domenica con giornata meteo stupenda visto solo un branchetto di cesene e fatte 2. Oggi 1ts e 1ce con movimento ancora più scarso a parte un branchetto di cesene troppo furbe.

oggi 3 ce.bellissime le ultime 2 solitarie: scese entarmbe dal cielo per mettersi sui faggi secolari del mio capanno.UNO SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!!
da notare ancora alcuni ts in giro(un gruppo di 8 unità) da me non si era mai notato un così consitente numero di ts in questo periodo

LORENZOPT ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Scusa Lorenzo ma le mele sui castagni le hai legate con il filo?
sono curioso non avevo mai sentito una cosa del genere!

ciao
ho copiato un nostro amico del forum, senza far nomi, che e' esperto nel settore e mi ha dato l' ispirazione [up.gif]
ho preso un pezzo di fil di ferro morbido,l' ho infilato nella mela,piegato e rinfilato di sotto, sulla parte superiore ho piegato il filo in modo da fare due ganci e poi con una pertica a forcella le ho appese a 4/5 metri d'altezza, con la scala si farebbe meglio, ma e' troppo scomodo portarla a quel capanno li' :wink:

se vuoi appenderne piu' d'una senza dover togliere i fili di ferro a fine stagione che senno' rovinerebbero i rami prendi la cima di un ramo non molto grande dalla parte dove l'hai tagliato scendi verso gli altri rametti il primo che trovi lo tagli a circa 10 /15 centimetri in modo che capovolto sembri un gancio poi appendi le mele o i cachi sotto a piacere poi con la pertica prendi la parte del gancio la alzi dove vuoi sulle piante e quando scende si infilera in qualche ramo sembra piu' naturale e poi a caccia finita togli il ramo e resta tutto pulito io faccio cosi' e mi trovo bene ciao

Turdus ha scritto:
stefano63 ha scritto:
Turdus ha scritto:

Grazie, spero d'incontrarla sabato prossimo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ; comunque vedo che qualcosa si è mosso, speriamo che non sia il canto del cigno.

Ciao, Maurizio

purtroppo oggi il primo cappotto di stagione hai proprio indovinato ci riprovo sabato ciao

Ciao a tutti! fine settimana, direi vagamente accettabile, ma solo rispetto al nulla di settimana scorsa...sabato 3 cesene e 2 sasselli, domenica 4 cesene e 1 frosone, oggi 1 cesena e 1 sassello. L'unico rammarico con le cesene, è che se fossimo stati in due sarebbero state alcune di più, comunque sono contento.
Ho rischiato un tiro sui 45 mt. ad uno stormo posato di circa una ventina che non si decideva ad entrare, (con 2 Rottweil dell'8, sparate insieme)...una secca ed una ferita che ho recuperato col cane....
E' veramente insolito questo ritardo nel passo dei sasselli, di solito da me, a quest'ora sono già finiti.

Baitel ha scritto:
Ciao a tutti! fine settimana, direi vagamente accettabile, ma solo rispetto al nulla di settimana scorsa...sabato 3 cesene e 2 sasselli, domenica 4 cesene e 1 frosone, oggi 1 cesena e 1 sassello. L'unico rammarico con le cesene, è che se fossimo stati in due sarebbero state alcune di più, comunque sono contento.
Ho rischiato un tiro sui 45 mt. ad uno stormo posato di circa una ventina che non si decideva ad entrare, (con 2 Rottweil dell'8, sparate insieme)...una secca ed una ferita che ho recuperato col cane....
E' veramente insolito questo ritardo nel passo dei sasselli, di solito da me, a quest'ora sono già finiti.

non solo da te, dappertutto, dalle nostre parti solitamente di questi tempi i capanni sono deserti da almeno 10/15 giorni, quest' anno ci ha aiutato il meteo e questo strascico di sasselli che anche seppur pochi invogliano a non mollare :wink:

Baitel ha scritto:
Perdona la mia ignoranza balistica, ma non è pericoloso sparare contemporaneamente due cartucce in doppietta o sovrapposto?

Pericoloso?può essere ma dipende essenzialmente dal fucile dalle mie parti fan fare appositamente dei fucili che possano sparare contemporaneamente due cartucce e hanno le canne leggermente divaricate (le usano per i grupponi di cesene).
Aggiornamento week sabato fatto esclusivamente qualche deroga ma alle 10,30 (dopo che in tutta mattina ancora non ero uscito dal bait) ho avuto la brillante idea di uscire per andare in macchina aprendere delle mele risultato non ho fatto manco 10mt che è entrato un gruppo di cesene (una 20ina) che si è infilato nei pini dell'appostamento mio pa' nella fretta perchè c'ero io in mezzo allo scoperto ha sparato ma purtroppo per lui quella che vedeva era in realtà una fogliona... [****.gif] non sapevo se ridere o piangere..ah ah
domenica bella giornata 2ts 2me 1ce visti parecchi sasselli mio cugino a 150 mt da me ne ha fatti 6 e 1ce..lunedi 1me 1ce.
Si prosegue così vediamo cosa ci porta il natale comunque tra giovedì e domenica dalle mie parti le han viste tutti le cesene......
Per Lorenzo anche da me ho avuto una grossa fioritura di mele.... [Trilly-77-24.gif]

sabato domenica e lunedi dedicati a passeggiare con le breton ..a parte un bel voletto di peppole e qualche fringuello ,nn ho visto altro ,durante i miei giri ho visitato parecchi appostamenti ma solo uno (domenica) era attivo ...stavano togliendo i richiami dalle voliere ...

Sabato appostamento dalle parti di Iseo: un bel CAPPOTTONE!!!
Domenica e lunedi son tornato in montagna a Lavenone, risultato 1ce, 1me e ancora peppole, fringuelli e qualche frosone.
Rispetto ai carnieri degli altri mi vergogno un pochetto. [tenerezza.gif] [42]

da me sabato fatti 3 sasselli e qualche deroga..vista una cesena che si è tenuta a distanza tutta mattina.. [****.gif]
lunedi fatti altri 3 sasselli ma ne ho visto un bel gruppetto di una decina che si è fermato sulle pasture fuori tiro..
Cesene non pervenute anche se un amico ne ha prese 8 sabato e un altro 4...ma + in alto..

Peppole e fringuelli si sono abbassati di quota...
Sono anch io un po' stupito di vedere ancora i sasselli da queste parti... [26]

ciao a tutti! stamattina bellissima giornata, non c'era una nuvola, fatte 4 cesene e 3 sasselli.
Le cesene erano solitarie, i sasselli pure, a parte 1 che faceva parte di un volo di 4. Perdura la passata dei sasselli, ciò mi da speranze per un arrivo tardivo delle cesene.
Ieri un amico cacciatore anziano, mi racontava di quando da ragazzo metteva archetti con suo padre, un anno non passavano cesene, poi finalmente il giorno dell'Epifania arrivarono, e ne presero più di 100 in una mattina e la cosa andò avanti per parecchio...perciò "molom mia gnari"

Questa mattina,i capanni nella mia zona hann fatto tutti tra 0 e 2 tiri (chi e'stato piu'bravo)

Prevalentemente tutti bottacci.

Sasselli & cesene ancora assenti(a vedere la giornata avrei creduto che qualcosa si fosse mosso...invece..)

Ciao :D

La poca neve che mi ha impedito di andare nel week end si è sciolta, oggi tempo stupendo, limpidissimo, temperatura a -3 e brinata generale: cappotto.
E' vero che la zona dove vado io non è paragonabile alle vostre per le cesene, altitudine 640 mt, l'unico frutto presente in abbondanza è il ginepro. Non ho mai fatto carnieri significativi ma non vederle neanche come quest'anno ....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto