Passo nel Nord Italia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Radio capanno 2009/10

mattia87 ha scritto:
allora nel 2006 un mio amico era andato in ungheria a caprioli e aveva detto che c'era pieno di cesene il problema è che faceva un gran freddo e c'erano 60 70 cm di neve... eppure loro erano là e se ne fregano del freddo e della neve... mi raccontava che cercavano da mangiare vicino ai tronchi scavando nella neve e nei frutteti... e noi in quell'anno eravamo qua a farci le pippe... quindi freddo o non freddo se non hanno voglia di arrivare non arrivano... certo poi questo caldo peggiora ancora di più la situazione...
Per avere le cesene quà c'è poco da fare bisogna freddo anticipato su dove passano l'estate e assenza di pasture...quando si verificano questi eventi abbiamo le cesene..se no il nulla o quasi..... [censored.gif]

concordo con duel... quest'anno là è pieno di pasture quindi neve o non neve freddo o non freddo le cesene ce le scordiamo!!! purtroppo è così... dopo non si sà mai

dopo la dormita di domenica,il mio amico barbiere mi ha convinto ad andare ieri in deroga con lui in un capanno a 1100 mt,viste anche le notizie UE che circolano ho accettato
risultato cesene 0 sasselli 0 fringuelli 25 montani 5,purtroppo le peppole avevano lasciato la zona domenica
comunque una giornata bellissima,partiti con pioviggine man mano salivamo sparivano le nubi e le nebbie
siamo stati tutto il giorno al sole e senza maglione,mi sono divertito

mi sembra strano anche perchè conosco un paio di colleghi che vanno in zona monte avaro quindi 1700 1800 e non prendono niente neanche loro... hanno preso qualche cesena a inizio novembre ma ora non ne prendono più anche se la zona è buona per cesene... magari in altre zone qualcosa c'è ma la vedo dura...

Io ho una mia personale opinione che è questa: i sasselli e le cesene migrano verso il nostro paese grossomodo tra la metà di ottobre e la metà di novembre. I sasselli, passato questo periodo non arrivano più e questo perchè termina in loro la frenesia della migrazione. Quando arrivano i primi freddi partono dai paesi del nord e nord est e vengono a sud sud ovest, ma se trovano le temperature miti a loro gradite, si fermano. Finchè hanno la frenesia della migrazione, ogni abbassamento repentino di temperatura li fa ripartire, ma passata questa frenesia, si ambientano e non si spostano più, fino alla ripartenza per nord, nord est. Discorso diverso per le cesene che ci hanno abituato anche ad invasioni nel mese di gennaio. A riprova di quanto sto dicendo posso portare ad esempio quegli anni che i sasselli hanno riempito il nostro Paese, le temperature decisamente invernali le abbiamo avute verso i primi di novembre con perturbazioni che arrivavano sempre dall'est Europa. Quando sentite alla televisione è in arrivo il Burian (dal che arriva in dialetto dalle mie parti la parola Buriana cioè tempesta di neve), state tranquilli che arrivano i sasselli, ma solo se questo freddo si verifica entro i termini che vi ho detto. Il burian, per la cronaca è il vento gelido delle steppe siberiane.
Se fate caso, negli anni di "invasione" di sasselli e cesene, abbiamo avuto il giusto freddo in novembre e se anche successivamente c'è stato un inverno freddissimo, i sasselli e le censene non sono mica scesi ancora più a sud ? Non si sono più mossi, tranne che per i soliti movimenti erratici all'interno di poche decine di Km. Quindi significa che si fermano qua da noi, abituandosi anche a temperature di -10 - 15°, perchè hanno terminato la "frenesia" della migrazione. Questo, quando è caldo, avviene più a nord, nord est e quiindi credo purtroppo che per quest'anno, per quanto riguarda i sasselli, siamo alla frutta. Poi, e voi me lo insegnate, qualche sporadica apparizione a seguito di perturbazioni molto fredde, la possono anche fare, ma mai in numero consistente, come si verificherebbe nel periodo di "frenesia migratoria". Magari mi sbagliassi !!

Quella del sig Scotti penso sia la visione perfetta dell'andamento della migrazione degli invernali..quando a inizio novembre guardando il meteo vediamo che lassù non succede nulla è inutile star qui a sperare che cesene e sasselli inondino le nostre valli...rassegnamoci...comunque oggi mi dicono che un centro di distribuzione ha portato 24 cesene...ha dei roccoli in alta montagna 1700-1600..mah' forse qualcosa seppur in piccoli quantitativi è arrivato....

Scotti ha scritto:
Io ho una mia personale opinione che è questa: i sasselli e le cesene migrano verso il nostro paese grossomodo tra la metà di ottobre e la metà di novembre. I sasselli, passato questo periodo non arrivano più e questo perchè termina in loro la frenesia della migrazione. Quando arrivano i primi freddi partono dai paesi del nord e nord est e vengono a sud sud ovest, ma se trovano le temperature miti a loro gradite, si fermano. Finchè hanno la frenesia della migrazione, ogni abbassamento repentino di temperatura li fa ripartire, ma passata questa frenesia, si ambientano e non si spostano più, fino alla ripartenza per nord, nord est. Discorso diverso per le cesene che ci hanno abituato anche ad invasioni nel mese di gennaio. A riprova di quanto sto dicendo posso portare ad esempio quegli anni che i sasselli hanno riempito il nostro Paese, le temperature decisamente invernali le abbiamo avute verso i primi di novembre con perturbazioni che arrivavano sempre dall'est Europa. Quando sentite alla televisione è in arrivo il Burian (dal che arriva in dialetto dalle mie parti la parola Buriana cioè tempesta di neve), state tranquilli che arrivano i sasselli, ma solo se questo freddo si verifica entro i termini che vi ho detto. Il burian, per la cronaca è il vento gelido delle steppe siberiane.
Se fate caso, negli anni di "invasione" di sasselli e cesene, abbiamo avuto il giusto freddo in novembre e se anche successivamente c'è stato un inverno freddissimo, i sasselli e le censene non sono mica scesi ancora più a sud ? Non si sono più mossi, tranne che per i soliti movimenti erratici all'interno di poche decine di Km. Quindi significa che si fermano qua da noi, abituandosi anche a temperature di -10 - 15°, perchè hanno terminato la "frenesia" della migrazione. Questo, quando è caldo, avviene più a nord, nord est e quiindi credo purtroppo che per quest'anno, per quanto riguarda i sasselli, siamo alla frutta. Poi, e voi me lo insegnate, qualche sporadica apparizione a seguito di perturbazioni molto fredde, la possono anche fare, ma mai in numero consistente, come si verificherebbe nel periodo di "frenesia migratoria". Magari mi sbagliassi !!
quoto in pieno [eusa_clap.gif]

L'unica certezza è che non ci sono certezze, si possono analizzare linee di massima ma non regole, a differenza della balistica che è una scienza ben definita da precisi principi. Il sassello e la cesena sono migratori meteorolologici a differenza dei cugini bottacci che sono migratori biologici qunindi più puntuali nella migrazione alla ricerca di ricche pasture,quindi fintanto che nei paesi di provenienza ci saranno condizioni meteo a loro congeniali questi uccelli non si sposteranno, ricordo anni scarsi di migrazione autunnale e ricca di presenze invernali, parlo almeno della toscana centromeridionale ultimo esempio la stagione 2001/2002.
Qindi fin tanto che la voglia di alzarsi dal letto e la passione ci faranno andare a caccia è bene provarci e reccoglieremo ciò che la madrenatura ci vorrà donare.

per darvi un po' di coraggio, siccome io segno ogni cosa voglio farvi presente questo.......correva l'anno 1999 e i giorni in cui è entrato una quantità paurosa di cesene erano i giorni intorno all'8 dicembre e se dico paurosa è stata paurosa, e dai qualcuno dice che le cesene passano in quantità notevole ogni 5 anni ed ecco anche il 2004 un anno buonissimo per le cesene, poi altri 5 anni e siamo al 2009 speriamo ragazzi su ancora qualche giorno e si vedrà!!!

i vosrti ragionamenti non fanno una grinza...rinforzo ancora la vostra teoria...se il fotoperiodo regola anche la migrazione autunnale e gli uccelli partono all'abbassarsi delle ore arrivati a fine novembre dove il decremento di luce sta per finire o quantomeno è meno forte si va a arrestare anche la migrazione...solo movimenti erratici.
per il bottaccio invece dobbiamo considerare che tra settembre e ottobre si perdono circa 4 ore di luce. mica poche

CACCIA78 ha scritto:
aggoirnamenti dal capanno: 3 cesene: 2 singole un grupetto di 4 e poi ancora un gruppetto di 5-6 che non si sono fermate

Bene! queste notizie sono ossigeno...oggi sento un po' in giro e quasi quasi domani un giretto... [meaculpa.gif]

Beati voi Caccia78 che da voi qualche cesena si vede......da noi nemmeno l'ombra neanche questa mattina......cappotto salvato da un sassello... forse si era perso :-) e qualche peppola......troppo poco per tornare domani.....aspettiamo il week end e speriamo in qualcosa di buono.......tra l'altro la giornata era splendida.....visibilità ottima e panorama spettacolare con la nebbia che in pianura formava un mare tumultuoso.....va bè....in questo periodo siamo costretti anche ad accontentarci di queste cose..... [5a] [5a]

appena di ritorno pure io! fuipiano 1350 fatti 2 ts presto e poi più nulla... a sentire in giro sembra che qualche cesena sia arrivata... noi le aspettiamo a braccia aperte! viste un bel pò di peppole anche un gruppo di 200

ARIDANGHEDE....anche stamattina cappotto [****.gif] [****.gif] [6] [6] durante la settimana d'ora in poi basta!!!!!non ce la faccio piu' mattina capanno e giorno a lavoro fino alle 22....non ho mica ammazzato nessuno!!!!

stamani fino alle 8,20 al capanno poi via a lavorare, visto veramente poco. Fatti un sassello e un merlo, i richiami vanno da paura così appena sono ritornato al mio capannone, per la prima volta lo appesi fuori, mi dispiace con l' estro che hanno rimetterli subito dentro la stanza. Sabato si riprova [5a]

stamattina fatto un bottaccio e un mazzetto di peppole..credo fossero del posto xke dalle 8.15 non ho più visto nulla..richiami: sasselli in calo..cesene fantastiche..peccato la mancanza di consimili..peppole ok anche se erano venti giorni che non le esponevo..

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto