Re: Passi,passetti e valichi..
Danilo vedi...da solo stai dimostrando la tua ignoranza...in senso buono...sull'argomento...
Quando parlo di capanni che fanno 20/25 tiri mi riferisco a quelli coi richiami che tirano a fermo...20/25 tiri= ( quasi sempre ) a 20/25 pezzi....
Sarebbe stato sufficiente che fosti stato un pò + presente sul forum nel momento del passo x capire....
Altra cosa.....io non intervengo quasi mai a sentenziare sul passo delle beccacce...xchè non le caccio e a parte qualche discorso da bar altre notizie non ho...
Possibile che tu debba sentenziare proprio sui tordi dopo un'annata quasi ovunque ottima???
Per me fai apposta....
Tanto x la cronaca qua da noi è stato un anno ottimo x quasi tutti gli uccelli di passo....uniche eccezioni beccacce ( ma c'era un secco bestia) e un pò sottotono gli acquatici....
Peggio che mai meglio che non ti dica ...non posso, quanti tordi fanno i capanni a fermo con i secchi altro che 25 ma sono meno della metà di quelli che facevano fino ad un 7/8 anni addietro,guarda che abito in una zona che x la maggiore è frequantata da tordaroli ,circa il 60/70% si dedicano esclusivamente a quella caccia,evidentemente passano tutti in Emilia ,ti ripeto sul litorale non passa nulla gia da diversi anni.
il passo si conclude in due o tre giornate massimo 4,la mattina di norma 10 tiri li fai ma è una bazzecola in confronto al passato,capisco che x i neofiti che non sono abituati a numeri sostanziali possa sembrare un annata ottima,ma xchi conosce la caccia da veterano ha un sentore ben diverso.
Comne fate a continuare a dire che è uguale ad un tempo,quando alle mie prime esperienze di caccia mi bastava andare dietro casa x fare un bel rientro ,ora .....ma neanche se giri tutto il comune, e ti assicuro che in zona l' habitat non è affato cambiato anzi notevolmente migliorato,
allora il problema qual'è?
di becche non ne voglio nemmen parlare,ne ho parlato fin troppo comunque ti posso dire che approvo in parte il 'Cartello Celano'
a volte mi stupite,dove vai vai ,dalle riunioni dell' Atc,alle armerie al tiro a volo,in tutti i luoghi frequentati da cacciatori,tutti dicono la solita cosa,nello specifico cio che riporto,solo in questo forum si dice l' opposto,veramente non capisco!