Passi,passetti e valichi.. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Passi,passetti e valichi..

Avevo promesso a Danilo che a "00"gli avrei risposto,ma proprio un ce la fo`!
Tanto lui un vede mai una penna,e le cose le aggiusta come meglio crede,sempre al ribasso anche negando cosa dicono gli stessi cacciatori.

io farei solo quello....tutte le volte che vado anche se si tira poco...e guarda caso succede sempre quando vado io....mi piace molto, dal prendere il posto a notte fonda e tremare dal freddo come un bischero su un valico (anche se ottobre scorso si stava proprio bene), scambiare 2 chicchere alle 3 di notte con gli altri cacciatori, ascoltando teorie sul passo, molte volte strampalate e poi le prese in giro del più bischero della compagnia ricordando la padella clamorosa, che favola la colazione sostanziosa aspettando tutti di far bruzzico con il fuoco acceso....emozioni che certa gente se le sogna....magari poterlo fare tutto ottobre...e poi se va male la caccia ci scappa qualche fungarello.......ah io vado in pratomagno/secchieta....
Questa è l'essenza della caccia sui passi....la magia di certe notti e di certe albe...
Ora vedo che la discussione si è spostata sull'argomento "quantità di passo" o qualcosa di simile....come sempre c'è chi è soddisfatto e chi un pò meno...fa parte del gioco.Io caccio quasi esclusivamente vicino a casa quindi ho una visione limitata dell'argomento,ma non ho notato particolari variazioni negli ultimi anni per quello che riguarda i tordi,discorso diverso invece per le beccacce che qui in annate secche come quest'anno non si fermano...
Fra84 ma la zona di cui parli non è interessata dalle pale eoliche?

Cavolo e ti sermbra un buon passo 20 fucilate la matiina,ma ti rendi conto che qui nelle giornate di passo si sparava oltre cento cartucce a mattinata,20 fucilate le sparava chi era in terza fila,forse siamo su un piano diverso di rapporto con il passo,se mi metto dietro casa come faccio un paio di volte l' anno quando cè movimento, 20 pezzi li faccio dalle 6,30 alle 8,30 prima di andare al lavoro,il problema è che queste giornate sono oramai ridotte a due o tre giorni nel mese di ottobre

Ci sei o ci fai???
Non ho parlato di 20/25 fucilate....ma di oltre 20/25 pezzi x 2 settimane consecutive....dai primissimi giorni di Ottobre fino al 15-16 del mese...
Questo non sarebbe un buon passo???

Danilo???
Guarda che so leggere benissimo ,vai tu stesso a vedere cio che hai scritto e cioè 20/ 25 fucilate non pezzi.
probabilmente siete baciati dalla fortuna e quasi tutti gli altri sono perseguitati da una sfiga pazzesca

--- AGGIUNTA AL POST ---

Avevo promesso a Danilo che a "00"gli avrei risposto,ma proprio un ce la fo`!
Tanto lui un vede mai una penna,e le cose le aggiusta come meglio crede,sempre al ribasso anche negando cosa dicono gli stessi cacciatori.

Negando cosa dicono i cacciatori...sai che dicono detto proprio alla toscana " non cè piu una sega!"

mah?cosa dire..secondo me dire esattamente se i vari uccelli sono in espansione o in diminuzione è assai difficile..nonostante i vari studi ecc ecc....probabilmente i piccoli insettivori sono diminuiti cause inquinamenti ecc ecc..purtroppo la realtà è questa..però spiegatemi come sia possibile paragonare la situazione odierna con quella del passato...l'ambiente e totalmente cambiato..i passi e i valichi trasformati da abitazioni da legna più alta...è abbastanza che a 100km si metta un traliccio per spostare il passo di km....quindi come si fà a paragonare la cosa....il tempo che è stato è stato..oggi viviamo un'altra realtà..fossimo stati bravi a non modificare l'ambiente forse allora.....

Io ho natato una grossa differenza negli anni a conferma di quanto dice Duel . I tordi passano ancora ...eccome se passano , ma tolti quelle poche settimane , spariscono per mancanza di habitat e nei territori liberi la troppa concentrazione della pressione venatoria , ne determinano l'allontanamento per il troppo disturbo .

Danilo vedi...da solo stai dimostrando la tua ignoranza...in senso buono...sull'argomento...
Quando parlo di capanni che fanno 20/25 tiri mi riferisco a quelli coi richiami che tirano a fermo...20/25 tiri= ( quasi sempre ) a 20/25 pezzi....
Sarebbe stato sufficiente che fosti stato un pò + presente sul forum nel momento del passo x capire....
Altra cosa.....io non intervengo quasi mai a sentenziare sul passo delle beccacce...xchè non le caccio e a parte qualche discorso da bar altre notizie non ho...
Possibile che tu debba sentenziare proprio sui tordi dopo un'annata quasi ovunque ottima???
Per me fai apposta....
Tanto x la cronaca qua da noi è stato un anno ottimo x quasi tutti gli uccelli di passo....uniche eccezioni beccacce ( ma c'era un secco bestia) e un pò sottotono gli acquatici....

Caro Diego i fatti parlano da soli,basta leggere qua e la sul forum,l' unica regione che si è salvata è la Puglia x quanto riguarda i tordi x il resto poca roba,e sono oramai anni che la musica si ripete,poi si può dare colpa al caldo un anno troppa pioggia un altro,mancanza di pioggia un altro ancora,venti contrari l'anno a presso,uccelli visti a milioni ma che tirano di lungo,beccacce scomparse,cesene fantasmi,così, anche all' estero non è piu come prima,sono anni che amici e conoscenti hanno smesso di andare in Spagna a tordi " a loro avviso non vale piu la pena"io stesso non frequento più come prima la Corsica "pernici e lepri la metà di 10 anni fa,tordi tiri quei cinque o sei giorni di passo e di ripasso,reggono meglio i colombacci,anche all' est le beccacce non sono più tantissime ,fortunatamente sempre di piu' che da noi,queste sono costatazione fatte con i miei occhi non raccontate da chicchessia,esiste poi chi si fa le seghe mentali moltiplicando carnieri e passi,forse x non voler ammettere la realtà hai ia ia ia iai.................siamo messi male!

Caro Grillaia, sei sicuro che solo in Puglia si sia avuto un passo decente????

Ti voglio ricordare che l'autunno appena passato, qui in Romagna, si sono avute migrazioni eccezionali (allodole, storni, pivieri, pavoncelle ecct) come, a detta di molti anziani, non si è mai visto!!!!

Fai un pò te, chi dice bischerate e chi ha dati reali!

Caro Diego i fatti parlano da soli,basta leggere qua e la sul forum,l' unica regione che si è salvata è la Puglia x quanto riguarda i tordi x il resto poca roba,e sono oramai anni che la musica si ripete,poi si può dare colpa al caldo un anno troppa pioggia un altro,mancanza di pioggia un altro ancora,venti contrari l'anno a presso,uccelli visti a milioni ma che tirano di lungo,beccacce scomparse,cesene fantasmi,così, anche all' estero non è piu come prima,sono anni che amici e conoscenti hanno smesso di andare in Spagna a tordi " a loro avviso non vale piu la pena"io stesso non frequento più come prima la Corsica "pernici e lepri la metà di 10 anni fa,tordi tiri quei cinque o sei giorni di passo e di ripasso,reggono meglio i colombacci,anche all' est le beccacce non sono più tantissime ,fortunatamente sempre di piu' che da noi,queste sono costatazione fatte con i miei occhi non raccontate da chicchessia,esiste poi chi si fa le seghe mentali moltiplicando carnieri e passi,forse x non voler ammettere la realtà hai ia ia ia iai.................siamo messi male!

si vede danilo che l' hai letto poco il forum, o hai letto solo quello che piace a te, per quanto mi riguarda, non avevo mai visto
tanti tordi e merli come quest'anno durante il mese d'ottobre, e non in puglia.........
idem per tutti quelli che conosco che cacciano nelle mie zone, ma so che e' stato lo stesso anche per altri in varie zone della toscana,
che ti piaccia o no, gli uccelli son passati e tanti, non si son fermati e i motivi son stati ampiamente trattati da chi e' intervenuto prima di me e son pienamente daccordo con loro........

Danilo vedi...da solo stai dimostrando la tua ignoranza...in senso buono...sull'argomento...
Quando parlo di capanni che fanno 20/25 tiri mi riferisco a quelli coi richiami che tirano a fermo...20/25 tiri= ( quasi sempre ) a 20/25 pezzi....
Sarebbe stato sufficiente che fosti stato un pò + presente sul forum nel momento del passo x capire....
Altra cosa.....io non intervengo quasi mai a sentenziare sul passo delle beccacce...xchè non le caccio e a parte qualche discorso da bar altre notizie non ho...
Possibile che tu debba sentenziare proprio sui tordi dopo un'annata quasi ovunque ottima???
Per me fai apposta....
Tanto x la cronaca qua da noi è stato un anno ottimo x quasi tutti gli uccelli di passo....uniche eccezioni beccacce ( ma c'era un secco bestia) e un pò sottotono gli acquatici....

Peggio che mai meglio che non ti dica ...non posso, quanti tordi fanno i capanni a fermo con i secchi altro che 25 ma sono meno della metà di quelli che facevano fino ad un 7/8 anni addietro,guarda che abito in una zona che x la maggiore è frequantata da tordaroli ,circa il 60/70% si dedicano esclusivamente a quella caccia,evidentemente passano tutti in Emilia ,ti ripeto sul litorale non passa nulla gia da diversi anni.
il passo si conclude in due o tre giornate massimo 4,la mattina di norma 10 tiri li fai ma è una bazzecola in confronto al passato,capisco che x i neofiti che non sono abituati a numeri sostanziali possa sembrare un annata ottima,ma xchi conosce la caccia da veterano ha un sentore ben diverso.
Comne fate a continuare a dire che è uguale ad un tempo,quando alle mie prime esperienze di caccia mi bastava andare dietro casa x fare un bel rientro ,ora .....ma neanche se giri tutto il comune, e ti assicuro che in zona l' habitat non è affato cambiato anzi notevolmente migliorato,
allora il problema qual'è?
di becche non ne voglio nemmen parlare,ne ho parlato fin troppo comunque ti posso dire che approvo in parte il 'Cartello Celano'
a volte mi stupite,dove vai vai ,dalle riunioni dell' Atc,alle armerie al tiro a volo,in tutti i luoghi frequentati da cacciatori,tutti dicono la solita cosa,nello specifico cio che riporto,solo in questo forum si dice l' opposto,veramente non capisco!

Peggio che mai meglio che non ti dica ...non posso, quanti tordi fanno i capanni a fermo con i secchi altro che 25 ma sono meno della metà di quelli che facevano fino ad un 7/8 anni addietro,guarda che abito in una zona che x la maggiore è frequantata da tordaroli ,circa il 60/70% si dedicano esclusivamente a quella caccia,evidentemente passano tutti in Emilia ,ti ripeto sul litorale non passa nulla gia da diversi anni.
il passo si conclude in due o tre giornate massimo 4,la mattina di norma 10 tiri li fai ma è una bazzecola in confronto al passato,capisco che x i neofiti che non sono abituati a numeri sostanziali possa sembrare un annata ottima,ma xchi conosce la caccia da veterano ha un sentore ben diverso.
Comne fate a continuare a dire che è uguale ad un tempo,quando alle mie prime esperienze di caccia mi bastava andare dietro casa x fare un bel rientro ,ora .....ma neanche se giri tutto il comune, e ti assicuro che in zona l' habitat non è affato cambiato anzi notevolmente migliorato,
allora il problema qual'è?

Vabbè hai ragione tu allora....
Emilia...Marche...Abruzzo...Basilicata...Puglia....e anche Toscana ( Ma leggi quello che scrive Lorenzo?????)...Lazio...
Hai scelto il selvatico e l'anno sbagliato x le tue litanie....
Tu pensa quello che ti pare......
Ciao!!!!!

Vabbè hai ragione tu allora....
Emilia...Marche...Abruzzo...Basilicata...Puglia....e anche Toscana ( Ma leggi quello che scrive Lorenzo?????)...Lazio...
Hai scelto il selvatico e l'anno sbagliato x le tue litanie....
Tu pensa quello che ti pare......
Ciao!!!!!

Andrea ti sei dimenticato del Veneto.Lasciamo perdere e' tempo perso.

30 anni di appostamento e richiami (il mio socio) e 7 io, tutti rigorosamente con richiami, stesso appostamento e stesso diario di caccia che appasionatamente e quotidianamente compiliamo.
i tordi e merli sono aumentati (sasselli e cesene discorso troppo diverso e ampio) certo, c'è da dire una cosa..PARLO DI APPOSTAMENTI CON I RICHIAMI VIVI.
amici ai valici tutto contrario...sempre più tristezza, ma questo non vuole dire che gli animali diminuiscono, ma magari e semplicemente che cambiano modo di migrare!
Saluti e...speriamo vivamente che anche il prossimo anno sia cosi triste di tordi come questo!!!

Riportandomi ai racconti iniziali dei passi bolognesi e della nebbia, mi è tornata in mente una giornata di tanti anni fa'. Mi trovavo nella zona della zona Raticosa, in un valico secondario che frequentavo allora. Fino alle 9,30 si vedeva in valle una nebbia tremenda e non è passato nenache un uccello. Dopo, diradatasi la nebbia, per due ore una cosa incredibile. Veniva su di tutto, di brutto. Le tordele ce le avevo sempre sul capo. Il bello è che ero rimasto solo io in zona. Che mattinata... Non c'era neanche bisogno di stare nascosto. bastava un cespuglio. tanto loro dovevano passare.

Purtroppo questo genere di caccia è destinato ad andar a morire... Sono finiti i bei tempi in cui si poteva sparare in pace! Da qui ad un paio d'anni potremo sparare solo in riserva a polli d'allevamento se va avanti così...
Altro che migratoria....:(

Molte esperienze memorabili legate a questo tipo di caccia purtroppo risalgono al passato,ma se ancora ci sono persone (e sicuramente non pochi romantici sprovveduti) che passano giorni e notti accampati sui valichi (e in Toscana ce ne sono!)...non lo faranno solo per cambiare aria...i numeri non saranno quelli dei tempi andati ma qualcosa si combina sempre..

caccio sul litorale livornese,e da' noi piu' che valichi sono passi collinari,colline che sono propio sul mare,qui' quest'anno sono passati migliaia di colombacci,grazie al vento di tramontana che ha fatto, le poste buone hanno fatto numeri da' record,io stesso al mio capanno mi sono divertito,e la' dimostrazione che se fa la stagione giusta li animali si vedono.ma credetemi un ottobre cosi' qui' sul mare erano anni che non si vedeva........ciao padelloni

Le tue zone sono spettacolari! Giusto ieri rientrando da Grosseto,in superstrada fino a Vada,non potevo fare a meno di sbirciare le colline dell'interno che immagino d'ottobre siano molto movimentate...io non ci ho mai cacciato ma conosco un pò le zone perchè alcuni miei conoscenti hanno lì i capanni.Te invece frequenti la zona più alta vicino a Livorno se ho ben capito.

ciao brezza,io caccio sul romito,precisamente sul telegrafo,la zona collinare a sud di livorno,quella che va' a picco sul mare,sulla strada c'e' un ristorante si chiama il Sassoscritto,li sopra ci sono le poste, i colombi vengono dal mare e ti vengono in capo a 20 metri,naturalmente con venti forti di grecolevante o tramontana..............ciao padelloni

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto