orbetello 2010/2011 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: orbetello 2010/2011

alcedo ha scritto:
Gianni ha scritto:
Te gira la testa Alcè [42]? Domani siamo alla 4 speriamo che non siano finite [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] a Ciro, però ho saputo che anche tu le tue belle 4 occasioni le hai avute.... [5a] raccontaci quello che hai fatto tu.

L'occasione è stata solo una ma molto buona infatti dopo che dalla botte di ciro alle 6 e 10 si era sentitra la prima botta abbiamo visto nello scuro 6 o 7 codoni che dopo un giro hanno puntato dritti verso di noi l'emozione delle prime anatre di stagione mi ha fatto fare i calcoli sbaglia e quando abbiamo sparato erano ancora lunghi comunque ne sono caduti due: uno recuperato a giorno fatto e uno perso nella vegetazione tra la 4 e la 5 poi sono arrivati 4 germani e al via codone76 ha sparato e centrato il primo mentre il benelli centro che ho comprato, dopo che l'anno scorso con quello di ciro avevo sbagliato due canapiglie, ha fatto cilecca. Abbiamo comunque visto parecchi animali (due belle punte di fischioni) ma l'influsso del c..o di Ciromenotti non ce l'ha fatta ad arrivare fino a noi. Pazienza il 14 sono alla 13 e già sono molto eccitato.[/quote
[Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

lando ha scritto:
lando ha scritto:
Alle 8.00 Ciro e Gianni avevano 1 fischione e 1 germano... ma la mattina è lunga... ora li sento e vi dico....

Come non detto, gli sono arrivati altri 3 fischioni.. tratatan.. tutti e 3...

Alcedo, è vero che non hai voluto parlargli al telefono?????? [Trilly-77-24.gif]

come volevasi dimostrare "il pifferaio magico" viene seguito dalle anatre.
Si è vero non ho voluto sentire quella vociaccia da cornacchia che mi diceva: abbiamo fatto 4 fischioni e 1 germano, ho preferito che a farlo sia stato Gianni che quando non sta insieme al fariseo è uno normale come tutti noi.
Comunque complimenti a tutti e due.
P.S. codone76 ha fatto una proposta che mi intriga molto: dato che fra pochi giorni io e lui saremo alla 13 ha pensato bene di addormentare (io avrei preferito una soluzione più drastica) Ciro e di portarlo con noi tipo portafortuna [26] chissa che funzioni lo stesso.

Per 58beppe: è assolutamente vero quello che scrivi e valido per la quasi totalità degli esseri viventi tranne uno che esula da tutte le regole e percentuali perchè, se da una parte è vero che Ciromenotti è un gran manico che conosce molto bene la laguna e la caccia questo incide in maniera quasi impercettibile sui suoi risultati dettati solo dal fatto che se gli cammini dietro e canti un opera lirica quando hai finito la riascolti per intero [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

come volevasi dimostrare "il pifferaio magico" viene seguito dalle anatre.
Si è vero non ho voluto sentire quella vociaccia da cornacchia che mi diceva: abbiamo fatto 4 fischioni e 1 germano, ho preferito che a farlo sia stato Gianni che quando non sta insieme al fariseo è uno normale come tutti noi.
Comunque complimenti a tutti e due.
P.S. codone76 ha fatto una proposta che mi intriga molto: dato che fra pochi giorni io e lui saremo alla 13 ha pensato bene di addormentare (io avrei preferito una soluzione più drastica) Ciro e di portarlo con noi tipo portafortuna [26] chissa che funzioni lo stesso.

:mrgreen: quando mi hai chiamato eravamo a 1 ciosso e 1 masorin, poi c è stata quella tripletta ai ciossi intorno le 10.00, il bello è stato che credevano agli stampi e al mojo, infatti li abbiamo fatti tutti sugli stampi, che per via del vento forte di scirocco abbiamo messo entro i 25 mt, sotto costa come avrebbero fatto anatre vere, in tre occasioni che abbiamo avuto, non è andato via niente, tutti involtolati come avrebbe detto Ciro :mrgreen: .

Per 58beppe: è assolutamente vero quello che scrivi e valido per la quasi totalità degli esseri viventi tranne uno che esula da tutte le regole e percentuali perchè, se da una parte è vero che Ciromenotti è un gran manico che conosce molto bene la laguna e la caccia questo incide in maniera quasi impercettibile sui suoi risultati dettati solo dal fatto che se gli cammini dietro e canti un opera lirica quando hai finito la riascolti per intero [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif][/quote]

Bravo ora dici bene, Ciro "gliela ammolla", è vero che è fortunato, ma la fortuna và aiutata, come in tutte le cose di questo mondo.
Comunque bella giornata di acquatici, abbattere le anatre sugli stampi è la vera caccia di palude, molto emozionante [thumbsup.gif]

Uehhh, bellissimo il carniere, bravi ai cacciatori, ma ..... chi sono quei "PIGRI" che durante primavera ed estate gestiscono quei capanni come appostamenti da "3^ mondo venatorio" ??
Fate una cooperativa, mettetevi d'accordo tra di voi, fatelo a titolo individuale, ma sarebbe opportuno che ogni coppia di Cacciatori curasse specificatamente un appostamento ..... ne avete solo 13-14 da sistemare in tutto e voi cacciatori siete tanti ..... e chi è bravo-appassionato come voi NON può non richiedere ciò alle autorità competenti x una sistemazione più "efficiente ed efficace".

alce' ma fosse quel cappello brutto che si mette ciro che attira le anitre anche il giorno prima lo portava...... la prox. botte che abbiamo se lo porta gli facciamo il tiro a piattello[26] [1] [1]

58beppe ha scritto:
Uehhh, bellissimo il carniere, bravi ai cacciatori, ma ..... chi sono quei "PIGRI" che durante primavera ed estate gestiscono quei capanni come appostamenti da "3^ mondo venatorio" ??
Fate una cooperativa, mettetevi d'accordo tra di voi, fatelo a titolo individuale, ma sarebbe opportuno che ogni coppia di Cacciatori curasse specificatamente un appostamento ..... ne avete solo 13-14 da sistemare in tutto e voi cacciatori siete tanti ..... e chi è bravo-appassionato come voi NON può non richiedere ciò alle autorità competenti x una sistemazione più "efficiente ed efficace".

Hai ragione Beppe, quel capanno è messo nell'acqua quando si potrebbe stare sull'asciutto, visto che dietro a 2 mt cè terra emersa, invece si stà tutto il giorno coi piedi in acqua o su una specie di trespolo, purtroppo il Comitato Apg decide di tutto, si fà una riunione a luglio e si parla dei problemi, ma non è detto che vengano risolti dagli Orbetellani, quanto dici è stato già proposto.

Visto che la situazione merita e il carniere idem....

Domenica mattina arriviamo al parcheggio della laguna e chi ti trovo? Personaggi della scorsa stagione,azzo come mi vedono,e mi riconoscono, vengono li a toccarmi tipo feticcio indiano......
Claudio sta maluccio ha bruciori di stomaco..sistemo gli stampi i vivi.. e......

Mi arriva di navigo il primo mallardo tan secco in acqua!
Alle sei e quaranta il secondo mallardo,dico Claudio spara e li tra gli stampi..Sa,mi sento male di stomaco, tira te altrimento lo mando via, tan secondo mallardo..Cosi per due folaghe..
Poi fino alle otto,silenzio assoluto..All'improvviso da destra mi entra una germana di volo veloce mi alzo e tan involtolata e son tre....Claudio mi impensierisce lo vedo a disagio con lo stomaco,ma so che solo nervoso dalla tenzione emotiva..Arrivano altri germani e finalmente Claudio si sblocca sistemiamo per le feste il quarto germano...Lo vedo rilassato,ride, finalmente e' tranquillo....Si parla e si ride,all'improvviso vedo arrivare 5 ciossi bellibelli Cla giu' arrivano aspetta a sparare ti do il io il via..Via ci alziamo partono le fucilate se ne salva uno, che va via malconcio.Claudio, salta letteralmente furi dalla botte come se non fasse stato mai male li raccoglie tutti lui,e' visibilmente scosso dall'emozione....Sono contento......Non vi dico Alcedo e Codone hihihihihihi si vedeva la schiuma che usciva dalla botte..Loro li a guardare......verso le 10,30 due velocissimi magassi ci vengono a far visita tentano l'arrampicata nel blu del cielo..Tatan! si chiudono come stracci!!!!!! Rivedo Cludio che salta dalla botte ride come un matto...Si sentono le "bestemmie" di Alcedo e Codone......hihihihihihihi.....Ma il bello e' al parcheggio.....Claudio mi sfotte, a Sa son leggeri da portare, poi lo sai io son vecchairello,lo possino e' vecchiarello solo per porta pesi........ azzo e' na camminata de 40 minuti....... Claudio e' al settimo paradiso,piu' che per le anatre, ero contento per Claudio che ha vissuto una giornata indimenticabile, di palude vera,era felice e contento....Al parcheggio ci aspettano quelli del mattino,ci son voluti i sali per farli rinvenire......Panini e coca-cola.......

Lunedi invece vado con Gianni Baffone......Bellissima giornata anche con lui, abbiamo avuto tre occasioni tutte sfruttate benissimo...E stato favoloso arrivano i tre ciossi,tengo Gianni per la manica fermo abbassa la zucca ti do io il via,lo sento, tremava dall'emozione,volevo esser cattivo e farli entrare nel capanno...Ci alziamo quando son arrivati a 25 metri tratan! tutti e tre involtolati..Gianni mi fa: A Sa son morti tutti e tre, vero? Si Gianni si...Gli e tramavano le gambe dall'emozione,azzo ci ha messo un po per riprendersi....Ma e' questo il bello della Laguna......

Saluti a tutti! Complimenti ZZIO! ...si chiudono come stracci!!!! andrà a far compagnia alle altre descrizioni "ciromenottinesche". La fama va gestita.... come quei flussi da 23 a sentire i facenti parte della tribù orbetelliana. Noto con piacere l'uso di vocaboli nordici come magasso, ciosso tanto per essere nazionali, molto bello! Complimenti e spero in nuovo racconto magari con un pignol de navigo involtolato e una sarsegna scoppiata come 'na busta de caffè! Con simpatia.

sì sì bravi continuate a fargli i complimenti per il c..o e per i carnieri [eusa_clap.gif] intanti sembra che il nostro carissimo c..orotto abbia trovato un altro comune mortale (me lo ha passato al cellulare il fariseo questo pomeriggio e mi è sembrato una persona molto cordiale) che gli ha chiesto assistenza in botte. Sto aspettando una mail da questo amico con le foto del carniere di oggi che , se è vero quello che mi ha detto il sor ciro, dovrebbe essere da sballo, io spero che mi abbia preso in giro sapendo che rosico maintanto ho preparato una mossa contronatura: giovedì ho la botte n° 13 e mi porto codone76 lasciando il fortunello a casa [marameo.gif] [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif]. E' VERO SO' PROPRIO SCEMO

alcedo ha scritto:
sì sì bravi continuate a fargli i complimenti per il c..o e per i carnieri [eusa_clap.gif] intanti sembra che il nostro carissimo c..orotto abbia trovato un altro comune mortale (me lo ha passato al cellulare il fariseo questo pomeriggio e mi è sembrato una persona molto cordiale) che gli ha chiesto assistenza in botte. Sto aspettando una mail da questo amico con le foto del carniere di oggi che , se è vero quello che mi ha detto il sor ciro, dovrebbe essere da sballo, io spero che mi abbia preso in giro sapendo che rosico maintanto ho preparato una mossa contronatura: giovedì ho la botte n° 13 e mi porto codone76 lasciando il fortunello a casa [marameo.gif] [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif]. E' VERO SO' PROPRIO SCEMO

A che ora l'hai sentito???
Non vorrei che ci hai parlato solo dopo la botte, visto che poi....... [5a] [5a]
:mrgreen:

Va bene, ve lo dico,spero che l'amico Filippo riesca a scaricare le foto dal cellulare..Invito improvviso dell'Arma dei Carbinieri,l'ufficiale Filippo, mi chiama domenica sera, mi chiede se volevo accompagnarlo a caccia,la contropartita era l'arresto immediato, per poi portarmi in manette a caccia con lui.
Era di scena alla botte 6 vento da nord-est....Chiudiamo li, con 6 alzavole, un germano,una codona,una pavoncella.Nel Pomerigio vado a trovare un carissimo amico che ha una piscina sul litorale Laziale....Li prendo altri due germani,un beccaccino e spiccioli..... Alcedo mio come ti pensavo! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

[17] [17] [35] [Trilly-77-24.gif] E' na battaglia persa Alcè, stacce, tanto de [2] a Ciromenotti.

[Trilly-11-11.gif] eccovi le notizie: questa mattina botte n° 13 insieme a codone76 siamo partiti da Anzio che pioveva mentre mano a mano che ci avvicinavamo a Orbetello il tempo migliorava nettamente. Siamo arrivati in laguna alle 5,10 e c'era calma piatta con il cielo leggermente velato. Arrivati alla 13 (a proposito, come dicevamo riguardo al fatto che quest'anno c'è molta gente che ha fatto il tesserino ma non frequenta, le botti occupate erano 3) abbiamo posizionato gli stampi messo le anatre e ci siamo accomodati nelle botti, alle 6,45/7 passa un alzavola fuori dagli stampi, dopo circa 20 minuti passa un germano molto spostato verso Orbetello codone76 prova il tiro ma era praticamente impossibile a giorno fatto sentiamo sparare alla 4 e alla 3 e mentre si avvicinano le 11 faccio una promessa solenne sia a Ciromenotti al telefono che a codone76 in diretta:SE OGGI IMBIANCO, DA DOMANI DIVENTO TORDAROLO Sarà stato che non mi possono vedere neanche i tordi, ma alle 10,45 arriva un germanaccio che si mette a flirtare con una delle mie anatre e ci lascia le penne.A QUESTO PUNTO NON HO PIU' DUBBI, CIROMENOTTI E' ASSOLUTAMENTE IL N° 1 DEI C..IROTTI solo LUI [allah.gif] poteva capitare a Orbetello fra due perturbazioni cariche di anatre [spocht_2.gif] ONORE A CIROMENOTTI [spocht_2.gif]

P.S. dimenticavo, al parcheggio abbiamo incontrato Lorenzo1981 che con il suo degno compare hanno fatto un carniere meraviglioso: 4 germani, 2 fischioni, 1 alzavola. Per il racconto ci pensano loro io posso solo fargli i COMPLIMENTI [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

stamattina botte n. 4 insieme al mio amico luca. appuntamento sotto il mio garage alle 3 con la speranza di vedere 1/3 delle anatre di qualche fortunato frequentatore della laguna. arriviamo sul posto in netto anticipo, cosa che ci permette di posizionare quei due quintali di attrezzatura che sono solito portare dietro. ci mettiamo nella botte e subito sentiamo cantare alcuni fischioni e alzavole. il tempo passa e alle 7,30 non avevamo visto passare una dico una anatra. visti i consigli di alcedo continuo imperterrito ad evocare il solito frequentatore fortunato della laguna e subito due alzavole ci sfilano come missili alla nostra destra... io me ne accorgo tardi ma per fortuna luca ne gela una. vista la penuria di uccelli visti fino a quel momento concordiamo entrambi che tutto sommato eravamo stati fortunati... le altre botti infatti non avevano ancora sparato. dopo un quarto d'ora però inizia lo spettacolo... dalla parte di orbetello arrivano due fischioni che abbattiamo uno per uno. subito dopo un germano maschio abbattuto da luca. mentre esce dal cappanno per recuperalo eccone arrivare un altro, sempre maschio, che abbatto comodamente. e sono cinque! poco dopo il dramma: vediamo arriìvare un altro germano, della specie kamikaze talebano, che ci sfila a non più di 5 metri dalla mia parte. mentre già lo pregustavo cucinato all'arancia scarichiamo i nostri automatici sulla bestia che ci saluta e ci ringrazia [meaculpa.gif] . mai visto niente di simile!!!
alle dieci e un quarto l'ultima emozione con tre germani di nuovo provenienti dalla parte di orbetello che ci puntano dritti: si buttano anche questi ma decidiamo di sparare a volo. un istante prima di sparare mi raccomando con luca- stavolta non padelliamo!- e detto fatto di prima canna non segnamo niente. di seconda cade una femmina e un maschio. il terzo si butta duecento metri avanti a noi.
a mezzogiorno summit con alcedo al parcheggio e rientro a casa felici come una pasqua!!!
domani seguirà servizio fotografico!

lorenzo1981 ha scritto:
stamattina botte n. 4 insieme al mio amico luca. appuntamento sotto il mio garage alle 3 con la speranza di vedere 1/3 delle anatre di qualche fortunato frequentatore della laguna. arriviamo sul posto in netto anticipo, cosa che ci permette di posizionare quei due quintali di attrezzatura che sono solito portare dietro. ci mettiamo nella botte e subito sentiamo cantare alcuni fischioni e alzavole. il tempo passa e alle 7,30 non avevamo visto passare una dico una anatra. visti i consigli di alcedo continuo imperterrito ad evocare il solito frequentatore fortunato della laguna e subito due alzavole ci sfilano come missili alla nostra destra... io me ne accorgo tardi ma per fortuna luca ne gela una. vista la penuria di uccelli visti fino a quel momento concordiamo entrambi che tutto sommato eravamo stati fortunati... le altre botti infatti non avevano ancora sparato. dopo un quarto d'ora però inizia lo spettacolo... dalla parte di orbetello arrivano due fischioni che abbattiamo uno per uno. subito dopo un germano maschio abbattuto da luca. mentre esce dal cappanno per recuperalo eccone arrivare un altro, sempre maschio, che abbatto comodamente. e sono cinque! poco dopo il dramma: vediamo arriìvare un altro germano, della specie kamikaze talebano, che ci sfila a non più di 5 metri dalla mia parte. mentre già lo pregustavo cucinato all'arancia scarichiamo i nostri automatici sulla bestia che ci saluta e ci ringrazia [meaculpa.gif] . mai visto niente di simile!!!
alle dieci e un quarto l'ultima emozione con tre germani di nuovo provenienti dalla parte di orbetello che ci puntano dritti: si buttano anche questi ma decidiamo di sparare a volo. un istante prima di sparare mi raccomando con luca- stavolta non padelliamo!- e detto fatto di prima canna non segnamo niente. di seconda cade una femmina e un maschio. il terzo si butta duecento metri avanti a noi.
a mezzogiorno summit con alcedo al parcheggio e rientro a casa felici come una pasqua!!!
domani seguirà servizio fotografico!

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

alcedo ha scritto:
[Trilly-11-11.gif] eccovi le notizie: questa mattina botte n° 13 insieme a codone76 siamo partiti da Anzio che pioveva mentre mano a mano che ci avvicinavamo a Orbetello il tempo migliorava nettamente. Siamo arrivati in laguna alle 5,10 e c'era calma piatta con il cielo leggermente velato. Arrivati alla 13 (a proposito, come dicevamo riguardo al fatto che quest'anno c'è molta gente che ha fatto il tesserino ma non frequenta, le botti occupate erano 3) abbiamo posizionato gli stampi messo le anatre e ci siamo accomodati nelle botti, alle 6,45/7 passa un alzavola fuori dagli stampi, dopo circa 20 minuti passa un germano molto spostato verso Orbetello codone76 prova il tiro ma era praticamente impossibile a giorno fatto sentiamo sparare alla 4 e alla 3 e mentre si avvicinano le 11 faccio una promessa solenne sia a Ciromenotti al telefono che a codone76 in diretta:SE OGGI IMBIANCO, DA DOMANI DIVENTO TORDAROLO Sarà stato che non mi possono vedere neanche i tordi, ma alle 10,45 arriva un germanaccio che si mette a flirtare con una delle mie anatre e ci lascia le penne.A QUESTO PUNTO NON HO PIU' DUBBI, CIROMENOTTI E' ASSOLUTAMENTE IL N° 1 DEI C..IROTTI solo LUI [allah.gif] poteva capitare a Orbetello fra due perturbazioni cariche di anatre [spocht_2.gif] ONORE A CIROMENOTTI [spocht_2.gif]

Alcè!!! Ciro m'ha detto che te vole regalà uno specchietto e la civetta.....se vedi le brutte prova con le lodole :mrgreen:

complimenti per la bellissima cacciata! [eusa_clap.gif]

aspettiamo le foto ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto