orbetello 2010/2011 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: orbetello 2010/2011

lando ha scritto:
alcedo ha scritto:
non ci sono novità dalla laguna? notizieeeeeeee

Stamattina c'è andato il Ciro (non siamo nemmeno in ottobre, ma ha già fatto 2 uscite!!! [badair.gif] ).

Com'è andata?
Chettelodicoaffà ... :roll:

l'ho sempre detto che è un grandissimo bast... e adesso ho anche iniziato a pensare che lui neanche lo ha preso il tesserino per Orbetello tanto con tutti gli "INVITI" che si deve fare............

Ieri discreto movimento di mallardi...Ne abbiamo presi due...Alzavole sparite..Nelle prime ore del pomerigio abbiamo chiuso bene, una fagiana,e un colombaccio.

[3]

P.S. Ho incontrato due "cacciatori" al parcheggio..Siamo nel 2010 e non sanno che cosa sia una zps e non hanno mai visto un'anatra...Questo mi fa riflettere......

Cè poco da riflettere, quest'anno ad Orbetello si sono segnati tanti improvvisati, che hanno fatto diminuire il numero di botti procapite (3) e che non sanno niente di questa caccia e ricordo bene a tutti!!!!! Che è una APG (Area a particolare Gestione) inoltre si trova dentro una ZPS, quindi ci sono 3 regolamenti da conoscere e rispettare, quello della 157, dell'APG, delle ZPS e riconoscere gli uccelli cacciabili, dai non cacciabili, che sono la maggiorparte, non mi sembra poco.
Cè poi da dire che tanti si segnano per poi non andare togliendole ad altri, se: sono botti feriali, troppo lontane, troppa pioggia,vento e lampi, cè melma, sabbie mobili, puzza, troppe zanzare, troppa umidità [Trilly-77-24.gif] se non sanno apprezzare la laguna meglio che se ne stessero a casa o andassero a lodole e lasciando fare sta caccia a chi riesce a trovare il bello in tutte queste difficoltà.

Gianni ha scritto:
Cè poco da riflettere, quest'anno ad Orbetello si sono segnati tanti improvvisati, che hanno fatto diminuire il numero di botti procapite (3) e che non sanno niente di questa caccia e ricordo bene a tutti!!!!! Che è una APG (Area a particolare Gestione) inoltre si trova dentro una ZPS, quindi ci sono 3 regolamenti da conoscere e rispettare, quello della 157, dell'APG, delle ZPS e riconoscere gli uccelli cacciabili, dai non cacciabili, che sono la maggiorparte, non mi sembra poco.
Cè poi da dire che tanti si segnano per poi non andare togliendole ad altri, se: sono botti feriali, troppo lontane, troppa pioggia,vento e lampi, cè melma, sabbie mobili, puzza, troppe zanzare, troppa umidità ........e metti che un fenicottero ti attacca o che le vongole ti trattengono per gli stivali ............. Gianni hai proprio detto giusto quest'anno con la storia che ci sono un sacco di "PROFESSIONAL DUCK HUNTER" noi irriducibili ci dobbiamo accontentare di meno botti per vedere poi al parcheggio i soliti 4-5 veramente appassionati di questa caccia. Sapere che ogni giorno ci sono almeno 7-8 botti vuote e che un amico è rimasto a casa perche quel giorno non gli toccava è brutto. Spero che per il prossimo anno decidano di modificare qualcosa nell'assegnazione delle botti e magari cerchino di privilegiare chi questa caccia ce l'ha nel DNA e di sicuro non si ferma per il tempo, i chilometri, i carnieri magri o nulli ecc.; un buon metodo, secondo me, era il foglio delle presenze che c'era tre anni fà dove dovevi scrivere il giorno di caccia, la botte, con chi eri e il carniere, questo permette di avere un quadro delle presenze oltre al censimento delle catture e se lo riconsegni in bianco o quasi il prossimo anno ritorni alle origini (tordi allodole ecc.). Comunque a parte queste storie sappiate tutti che il sor Ciro domenica 3/10 è di nuovo in botte (mi sembra la 3 lui e il papà di codone76 che è con me alla 4). Se continua così vedrai che gli regalano una botte a vita [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Offrite 3 giornate ecologiche obbligatorie dei cacciatori x avere il tesserino alle amministrazioni locali x curare gli appostamenti e pulizia-ripristini ambientali di piantumazione ..... e vedrete come si "svuota il parterre degli improvvisati" x lasciar spazio a chi "vuole veramente vivere questa Caccia".

Anche ieri solo 4 botti piene! io e Lorenzo81 abbiamo fatto una germena alla 5, la 3 un germano, la 2 e la 1 non lo sappiamo ma credo pochino anche loro.
avvistati non più di 15 germani e una dico una alzavola!

luca80 ha scritto:
Anche ieri solo 4 botti piene! io e Lorenzo81 abbiamo fatto una germena alla 5, la 3 un germano, la 2 e la 1 non lo sappiamo ma credo pochino anche loro.

Ciao Luca con queste premesse per domenica c'è da sperare solo in qualche movimento di animali per qualche perturbazione in arrivo, noi comunque ci saremo anche perchè sembra che in altre zone ci sia un bel movimento di alzavole e germani, staremo a vedere e come dico sempre a quelli che se piove, tira vento o fa freddo se ne stanno "rintorcinati" sotto le coperte......... IL TEMPO E IL MATTINO SI ASPETTANO AL CAPANNO

alcedo ha scritto:
luca80 ha scritto:

Ciao Luca con queste premesse per domenica c'è da sperare solo in qualche movimento di animali per qualche perturbazione in arrivo, noi comunque ci saremo anche perchè sembra che in altre zone ci sia un bel movimento di alzavole e germani, staremo a vedere e come dico sempre a quelli che se piove, tira vento o fa freddo se ne stanno "rintorcinati" sotto le coperte......... IL TEMPO E IL MATTINO SI ASPETTANO AL CAPANNO

Ieri invitato da un'amico alla 3 fatto 1 germano, si sono visti una 15ina di germani e 2 mestoloni Stop. Niente di nuovo, nostante la tramontanina ed una sensazione di giornata ottobrina.

58beppe ha scritto:
Offrite 3 giornate ecologiche obbligatorie dei cacciatori x avere il tesserino alle amministrazioni locali x curare gli appostamenti e pulizia-ripristini ambientali di piantumazione ..... e vedrete come si "svuota il parterre degli improvvisati" x lasciar spazio a chi "vuole veramente vivere questa Caccia".

Caro Beppe per il bene che voglio alla laguna di Orbetello, sarei disposto alla pulizia della laguna ed alla risistemazione delle botti, fatta subito dopo il ripasso, proprio per eliminare gli "improvvisati".
Ieri è successo che all'ora buona, due tipi vagassero ciabattando rumorosamente, alla ricerca della loro botte, ero alla 3, gli faccio il segnale con la lampada e loro mi fanno "capo dovè la botte 11" [rire.gif] [Trilly-11-11.gif] , non dico altro, ma gli ho indicato la strada.
[attachment=0:3bda5yrn]orbetello.JPG[/attachment:3bda5yrn]

Quest'anno un mio amico, mi aveva fatto la proposta di prendere una botte ad Orbello, ma come giustamente dite voi, è inutile inventarsi paperari, quella è (come tutte le altre) una forma di caccia che se l'hai nel sangue bene, altrimenti lascia perdere, io in tanti anni che vado a caccia non ho MAI abbattuto un'anatra.......quindi accetto inviti [rire.gif]

UN GRANDE I.B.A.L. A TUTTI VOI PAPERARI PER TUTTA LA STAGIONE [eusa_clap.gif]

Da Gianni.... "ero alla 3, gli faccio il segnale con la lampada e loro mi fanno "capo dovè la botte 11" , non dico altro, ma gli ho indicato la strada."

Come gliela hai indicata sparando un razzo illuminante? Certo che una struttura come Orbetello che non segnala i sentieri illuminandoli alla bisogna e che non crea parcheggi vicino alla botte.... mi lascia perplesso! Alle 8 passa sempre l'omino con l'ape che vende panini?

Bigrillo ha scritto:
Da Gianni.... "ero alla 3, gli faccio il segnale con la lampada e loro mi fanno "capo dovè la botte 11" , non dico altro, ma gli ho indicato la strada."

Come gliela hai indicata sparando un razzo illuminante? Certo che una struttura come Orbetello che non segnala i sentieri illuminandoli alla bisogna e che non crea parcheggi vicino alla botte.... mi lascia perplesso! Alle 8 passa sempre l'omino con l'ape che vende panini?

Col bazooka.
Tu ce scherzi Bigrì, ma ogni anno cè una riunione generale in cui si parla della laguna, ebbene tutti gli anni cè qualcuno che se ne esce con certe amenità.
Secondo me quelli di ieri, non l'hanno trovata la botte, saranno entrati nella prima che hanno intruppato.

Oggi prima uscita e, prima volta in vita mia, in botte ad Orbetello. Da fare alcune premesse:
1) Orgasmo cosmico visto che da Perugia ci ho messo la bellezza di solo 1 ora e 45 minuti, ero un pò in apprensione vista la distanza e sono arrivato con largo anticipo (alle 4.30 ero ad orbetello) solo che dopo non riuscivo a trovare la strada per andare al ritrovo della laguna così il navigatore ed io abbiamo pensato di farci un bel giro di tutta la laguna dopo essere passato 2 volte davanti il punto cruciale.
2) Posto bellissimo da infarto!!!!
3) Pensavo che si andasse in botte in un modo invece... tutto in un altro ed ho capito perchè io non posso andare da solo ma mi ci vorrà sempre la buona anima pia del Ciromenotti. A piedi e al buio sarei rimasto infangato peggio di un trattore su un maggese.
4) Per il sottoscritto che fa solo anatre (poche) all'interno del lago di Chiusi 4/5 volte l'anno e diverse anatre aspettandole fuori dai laghi o nei laghetti artificiali è stato ed è un vero sballo

Fatte queste premesse, dopo essere arrivati in botte e messi gli stampi i germani non si sono fatti attendere solo che sono passati un pò lunghi fino a quando due ci sono arrivati a tiro, sventagliata di piombo e giù per terra. Rapido recupero e via di corse in botte. La mattina è passata via abbastanza rapida, con voli di qualche branco di alzavole e di germani i quali sempre lontani e laureati in balistica. Spollo di fenicotteri fantastico!!!! Le altre botti hanno sparato come noi 1 volta tranne una che se non erro ha sparato 2 volte. In attesa della mia prossima botte (4 novembre) mi sono fatto spiegare gli spadulamenti per tornare con cane compreso il posto è bellissimo per portare i cani e dedicarsi un pò agli acquatici e un pò ai fagiani. Emozioni uniche anche senza sparare (si vive anche per questo di caccia), compagnia spettacolare con Alessandro e papà con cui abbiamo fatto grasse risate e parlando di cucina (ovviamente), di caccia, di legislazione venatoria e ammennicoli vari.

P.S.
Fortuna gli scritti di Gianni che alle 9 di sera mi hanno messo la pulce nell'orecchio alrimenti sarei arrivato senza stivali cosciali!!!!!

X LANDO
Ma come **** hai fatto a ribaltarti nella botte 4 è stabilissima!!!!!

mimetico ha scritto:
Quest'anno un mio amico, mi aveva fatto la proposta di prendere una botte ad Orbello, ma come giustamente dite voi, è inutile inventarsi paperari, quella è (come tutte le altre) una forma di caccia che se l'hai nel sangue bene, altrimenti lascia perdere, io in tanti anni che vado a caccia non ho MAI abbattuto un'anatra.......quindi accetto inviti [rire.gif]

UN GRANDE I.B.A.L. A TUTTI VOI PAPERARI PER TUTTA LA STAGIONE [eusa_clap.gif]

se il tuo amico è "uno del mestiere" e conosce la laguna e se tu hai veramente voglia di provare una caccia senza mezzi termini la domanda la dovevi fare. Il problema sono quelli (e quest'anno ne ho sentiti già tre o quattro) che ti dicono:
-quest'anno mi sono capitate tre botti di mercoledì quindi con gli orari del negozio non potrò andare mai
- maurì ma tu che vai a papere me sai dì se alla laguna se pò sparà pure ai faggiani?
- quest'anno c'ho lo spadulamento all'apertura alle quattro già stò llà
- ma guarda se mi dovevano dare la botte il 25 dicembre come farò? (come se fosse uno che fà il chirichetto e ha da fare in chiesa dalla mattina-
Questa stagione sembra che ci sia stato l'assalto alla laguna con persone assolutamente all'oscuro non solo della caccia alle anatre ma anche dei regolamenti specifici della laguna che hanno fatto domanda tanto per.... L'ho già detto e lo ribadisco è bello che ci siano cacciatori che si avvicinano all'acqua sopratutto se sono giovani .. ma qui bisogna farlo con la convinzione che le anatre danno enormi soddisfazioni ma richiedono in cambio abbastanza sacrifici. Comunque sia io domenica ci sono gli altri facciano un pò come gli pare IN BOCCA AL LUPO

winchester1976 ha scritto:
Oggi prima uscita e, prima volta in vita mia, in botte ad Orbetello.
3) Pensavo che si andasse in botte in un modo invece... tutto in un altro ed ho capito perchè io non posso andare da solo ma mi ci vorrà sempre la buona anima pia del Ciromenotti. A piedi e al buio sarei rimasto infangato peggio di un trattore su un maggese.

[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] ANCORA UNA VOLTA IN BOTTE? E DOMENICA CI SARA' DI NUOVO----- STAVOLTA LO FACCIO FUORI SUL SERIO----- [5a] [5a]

alcedo ha scritto:

[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] ANCORA UNA VOLTA IN BOTTE? E DOMENICA CI SARA' DI NUOVO----- STAVOLTA LO FACCIO FUORI SUL SERIO----- [5a] [5a]
ma con chi vai domenica????? [26] ricordati i biscotti con il sorcio..... io penso alle salsicce e broccoletti [up.gif]

X LANDO
Ma come ca**o hai fatto a ribaltarti nella botte 4 è stabilissima!!!!!

OOOOOHHHHH, sverginello... la panca della 4 era schiodata l'anno scorso... o forse il culone del Ciro l'aveva smontanta.... [lol.gif]

PS
Sventagliata di tungsteno, avrai voluto dire..... [Trilly-77-24.gif]

lando ha scritto:
x Alcedo:
fatti raccontare dal Ciro su cosa è inciampato nel pomeriggio........ [censored.gif]

Mi sembra su una cofana di pappardelle al sugo di [26] [spocht_2.gif]
Alcè ma dove te presenti....cò Ciro non hai nessuna chance :mrgreen:

alcedo ha scritto:

Perchè lunedi. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

La giornata con Luca e il suo Papa' e' stata splendida,un vero signore il Papa' di Luca..Siamo stati benissimo,e sono contento che siano rimasti visibilmente scossi...E non l'hanno ancora vista in burrasca......Da brivido.....

Andiamo in macchina a Man..... dove avevo un appuntamento con il capo distretto per alcuni resoconti e controlli sulle uscite estive passate..Alle tre ero libero e decido di andare al mio capanno dove la settimana passata avevo preso una fagiana e un colombo.
C'e' un bel giro di stanziali li,ho preso bene le misure da dove escono...Alle 4,00 ne fiondo uno..alle 4,30 decido di fare un giro largo,perche' avendoci cacciato tutto agosto e meta settembre,so che ci sono un paio di leproni visti sempre dal capanno dei caprioli.....Costeggio una collina con erbaccioni alti..Eccola! Parte come un missile verso l'alto tentado la scollinatura in cerca di salvezza...Ma viene ragiunta da una Bornaghi da 40gr del 4 s'involtola azzo che fumata ha fatto.......Alcedo, amico mio,mentre tornavo alla macchina eri nei miei pensieri..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Sono contento che ti sia piaciuta, al telefono ho sentito che eri in estasi, ieri era una favolosa giornata ottobrina, ma non è sempre così certi giorni la laguna mette paura, per il vento e la pioggia, quindi cè moto ondoso, ma quello che mi fà veramente paura sono le saette sull' acqua [sconvolto.gif] , i cosciali sono essenziali se cè scirocco con onda sono perfino insufficenti, perchè l'acqua sale e raggiunge le palle, in quel caso è necessaria la mezza muta a salopette.
Comunque benvenuto tra i matti. [7]

Oggi prima uscita e, prima volta in vita mia, in botte ad Orbetello. Da fare alcune premesse:
1) Orgasmo cosmico visto che da Perugia ci ho messo la bellezza di solo 1 ora e 45 minuti, ero un pò in apprensione vista la distanza e sono arrivato con largo anticipo (alle 4.30 ero ad orbetello) solo che dopo non riuscivo a trovare la strada per andare al ritrovo della laguna così il navigatore ed io abbiamo pensato di farci un bel giro di tutta la laguna dopo essere passato 2 volte davanti il punto cruciale.
2) Posto bellissimo da infarto!!!!
4) Per il sottoscritto che fa solo anatre (poche) all'interno del lago di Chiusi 4/5 volte l'anno e diverse anatre aspettandole fuori dai laghi o nei laghetti artificiali è stato ed è un vero sballo

Fatte queste premesse, dopo essere arrivati in botte e messi gli stampi i germani non si sono fatti attendere solo che sono passati un pò lunghi fino a quando due ci sono arrivati a tiro, sventagliata di piombo e giù per terra. Rapido recupero e via di corse in botte. La mattina è passata via abbastanza rapida, con voli di qualche branco di alzavole e di germani i quali sempre lontani e laureati in balistica. Spollo di fenicotteri fantastico!!!! Le altre botti hanno sparato come noi 1 volta tranne una che se non erro ha sparato 2 volte. In attesa della mia prossima botte (4 novembre) mi sono fatto spiegare gli spadulamenti per tornare con cane compreso il posto è bellissimo per portare i cani e dedicarsi un pò agli acquatici e un pò ai fagiani. Emozioni uniche anche senza sparare (si vive anche per questo di caccia), compagnia spettacolare con Alessandro e papà con cui abbiamo fatto grasse risate e parlando di cucina (ovviamente), di caccia, di legislazione venatoria e ammennicoli vari.

P.S.
Fortuna gli scritti di Gianni che alle 9 di sera mi hanno messo la pulce nell'orecchio alrimenti sarei arrivato senza stivali cosciali!!!!!

X LANDO
Ma come ca**o hai fatto a ribaltarti nella botte 4 è stabilissima!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto