NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: NUOVO SEMIAUTOMATICO BROWNING MAXUS

Bigio Follonica ha scritto:
Le RC2 sono 34 grammi Filippo...:-) !!!.

Complimenti x il tiro ,forse hai fatto il tiro della vita ????....

Naturalmente sto scherzando....

Ultimamente con questa strozzatura sto facendo dei bei tiri.. quella col piombo 9 sicuramente è stato un colpo di fortuna infatti un pallino è andato a segno in testa e altri due sotto l'ala.. Altri tiri del genere e anche più distanti li sto facendo con semimagnum da 40 gr e magnum da 43 gr a pavoncelle che partono lontanissime e sempre ad anatre..
Comunque la cartuccia di cui parlo io è da 32 gr le uso da molto tempo per beccaccia e colombacci da sparare nel bosco a distanze più o meno vicine..
Rc2 caccia da 32gr

io ora non so sinceramente questo maxus come si comporti nelle lunghe distanze ma da i tiri che fa il mio amico con il crio confort con canna 66 cm e 4 stelle... ogni volta mi lascia a bocca aperta..L'ultimo un germano preso a una distanza stimata sui 25 o più metri.. e lo stesso per colombacci..usando semimagnum o magnum... però per me comunque sia impossibile da fare col 4 stelle nel fusion..anche se in molti mi hanno detto che la differenza tra il 4 e il 3 stelle è minima.. quella minima parte fa si che mi possa avvicinare al 4 stelle del crio confort.. Che però nonostante tutto non ho acquistato perchè non mi ritrovo col inerziale che a confronto del mio fusion ha un rinculo troppo secco e per me che sparo più che altro a blocco il che vuol dire che non sempre si ha il tempo di imbracciare bene si rischia di rientrare a casa con qualche bel livido nella spalla..che poi sparo a blocco..più che altro non mi piace la caccia d'attesa..

72filippo72 ha scritto:
io ora non so sinceramente questo maxus come si comporti nelle lunghe distanze ma da i tiri che fa il mio amico con il crio confort con canna 66 cm e 4 stelle... ogni volta mi lascia a bocca aperta..L'ultimo un germano preso a una distanza stimata sui 25 o più metri.. e lo stesso per colombacci..usando semimagnum o magnum... però per me comunque sia impossibile da fare col 4 stelle nel fusion..anche se in molti mi hanno detto che la differenza tra il 4 e il 3 stelle è minima.. quella minima parte fa si che mi possa avvicinare al 4 stelle del crio confort.. ..... omissis ..

25m o più metri con semimagnum o magnum ..... 4st ..... grande tiro della crio ??
Ammazza tutto qualsiasi canna a prenderci, anche una canna cilindrica sovralesata con quelle cartucce a livello balistico (forsa una raggiata puà soffrire) ..... , anche se ognuno è giusto abbia un proprio metro di soddisfazione personale in senso venatorio x caccaiare e scrivere.

Ho la sensazione però che qui sul forum troppi abbiano nel decantare le doti di una certa canna piuttosto che una altra un metro molto personale e solo fatto di passi e misure ..... molto piccoli e di singole fucilate o sulla base della propria abilità rispetto ad altri.
In balistica sono dati che dovrebbero essere 0 ..... ininfluenti il più possibile, prima di dire questa canna va bene e quella no.

Io posso solo dire che ho visto fare allora o ho fatto fucilate "assurde" in base a questi parametri con canne NON CRIO, così come nessuna crio mia o di amici allora mi ha superato oppure ancora si sono misurati a 50m dati diversi ....., ma se entrano in gioco cartucce diverse-choke-lunghezze e camere diverse-ecc. ..... disomogeneità di testing in altri termini, "me ne sto zitto", ma non è balistica nè che la indicazione è "statisticamente valida".

Re: NUOVO SEMIAsi confermo io ho ancora UTOMATICO BROWNING M

Re: NUOVO SEMIAsi confermo io ho ancora UTOMATICO BROWNING M

72Filippo72,
se me lo giuri sulla tua testa(XD) che a 60 passi(42 metri come minimo)hai stoppato un germano con *** e 32g di piombo e cambi la storzzatura per andare a beccacce,comprero' il maxus a occhi chiusi,la mia politica con le beccacce e' appunto piombo 9, 33g della winchester,provate e riprovate e sono micidiali,se per tutt'altra caccia basta il *** e 32 grammi in generale di piombo no problem,forse alla minilepre al posto del 10 userei il 9.......
chi usa le overboard puo' illuminarmi meglio sui rendimenti delle cartucce?

Lascia perdere, ammazzare un uccello a una certa distanza non vuole dire nulla, non è balistica, non è statistica, ecc. Ti potrei dire che con una cartuccia di 32 grammi ho fermato un tordo a 100 passi. I cacciatori che mi stavano vicino sono rimasti allibiti (loro non hanno sparato perchè il tordo era troppo lontano). Non mi sono certo fatto illusioni, perchè quella canna in fin dei conti non era adatta alle cacce che pratico, l'anno successivo ho provveduto a venderla perchè non idonea, e me ne sono comprata un'altra dopo averla provata alla placca.

X allodola : mi interessa particolarmente perché sono indeciso tra questi 3 fucili :

- greystone ( canna stratosferica forata 18.2 ,x tutto non solo x tordi e/o cartucce leggere)
- maxus ( innovazioni interne,e canna ottima,e un Daniele67 che mi ha fatto una testa con questi maxus che non vi dico :-) )
- xlr composite ( meccanica migliorata,nessun inceppamento,canna tribore HP ,stratosferica con grammature pesanti,ma ho molti dubbi sul rendimento con cartucce leggere con queste sovralesate)

chiedo aiuto,in quanto tutti e 3 non posso comprarli....

E non esiste che un fucile li si debba dedicare ad un selvatico rispetto ad un altro.... Che devo andare a caccia con la fuciliera dietro ????
Scusa Bigio ma perchè questa indecisione sulla scelta?...ovvero,posso capire meglio tra il fabarm e il maxus in quanto è la stessa tipologia di canna (sovralesata),ma tra il greystone
e loro 2....no,sono molto diversi.

Esatto Luigi...!!!. Ho fatto chiarezza ,e ormai ho deciso cosa prenderò...!!!.

Non cambio più idea.... E pensa che e' stato un pisano a convincermi :-)

a me che sono amaranto puro ...!!!.

Bigio

Esatto Luigi...!!!. Ho fatto chiarezza ,e ormai ho deciso cosa prenderò...!!!.

Non cambio più idea.... E pensa che e' stato un pisano a convincermi :-)

a me che sono amaranto puro ...!!!.

Bigio
Allora il maxus?magnum o supermagnum?

X un po' ero orientato proprio sul fabarm xlr composite.... Ho gia' l H368 che mi torna benissimo.... Comprare un doppione non mi va....,dare indietro l H368 ,idem non mi va ( ripeto mi torna alla grande)....

Prendo il greystone che ha una canna che fa paura e una meccanica ultra collaudata....!!!. Ho parlato con chi ce l ha ,e mi hanno assicurato che con cariche da 36 grammi in su' ( e' tuttavia camerato 70 mm) non picchia come tanti dicevano....!!!. X me che devo fare tiri lunghi di recupero ( trampolino di ribattuta)e' perfetto....!!!. E poi esteticamente e' tanta roba !.

Bigio

Sicuramente è bello ma strinto.Io tifavo per fabarm perchè interessava pure a me e te facevi apripista!!! (per quel modello intendo)
Mi affascina il fatto che pesa meno di 3kg (ho bisogno di fucili non pesanti per un problema al polso) e dice non picchia troppo,cmq tiro dai 32 ai 38 gr al max di terza a colombi.

apparte gli scherzi.....Bigio, ti consiglio di provarlo con 36-38 grammi di piombo il Greystone prima di comprarlo....

non è la solita cosa sparare 38 grammi nel Fabarm e poi passare al Grey........

dammi retta, senti qualcuno se te lo fa provare con grammatura pesante.

fatevi il greystone invece del maxus.............oppure il benelli crio ma attenzione il crio deve essere assolutissimamente canna 71 ...non 67 .balisticamente il67 e' come un altro qualsiasi canna67...(provato alla placca) il 71 impressiona.il maxus aspettate che si provi. ancora troppo presto x un'arma cosi' complicata.e soprattutto e' sempre un supermagnum di nuova concezione.e come il fusion non ne faranno altri.apettate o comprate altro,ve lo consiglio di cuore

dimenticavo.....dal mio armiere,c'era un tizio con il bicchiere di recupero gas del maxus rotto ....allafaccia dell'affidabilita' del browning

Quoto sergio67 !!!!.
Sara' anche ottimo questo maxus ma non mi piace quell asta grossa e tagliata senza tappo. Se non mi piace interamente un fucile ( almeno a me poi ognuno fa e la pensa come gli pare) non ci sparo.... Ad esempio il Vinci,sara' il migliore del Mondo,io non lo comprerei mai,e' troppo brutto....

Bigio

Capisco tanti che Dell estetica non mi interessa più di tanto,e badano sl sodo,alla meccanica,ecc.ecc ( anche giustamente direi)... Personalmente io compro un fucile che poi quando non ci sono insieme a caccia,lo ammiro in tutta la sua bellezza e maestosità in fuciliera,lo smonto,lo pulisco ,mi deve rendere orgoglioso Dell acquisto che ho fatto....

Bigio

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto