Nuovo calendario venatorio emilia romagna (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

La caccia da prato NON è finita: ci sono ancora 10/50 allodole da fare e 5/25 pavoncelle da fare, che sono sempre meglio di un'anatra o di una lepre o di un cinghiale alla posta.......il resto sono chiacchiere da bar!!!!

E le norme, giuste o sbagliate che siano, vanno rispettate!

Bye
Pienamemte d'accordo , soprattutto sulle norme (anche se chiaramente rodono parecchio anche a me queste limitazioni! Se ci metto dentro anche la farsa dello storno,più che caccia da prato mi sembra caccia da aiuola)

La regione Emilia Romagna ha sospeso i lavori per l'approvazione della legge triennale in materia venatoria: ha colto in pieno l'assist offertogli dalla Corte Costituzionale, cioè quello dell'obbligo di redigere il calendario a tramite delibera amministrativa.

L'anno prossimo non andremo a caccia.

Saremo nelle mani di ricorsi ad orologeria degli animalisti, che impugneranno davanti al Tar periodicamente il calendario, bloccando di fatto la caccia. (per spiegarmi meglio, come facevano anni fa con la delibera sullo storno).

Lo dico adesso, perchè è palese che sarà così.

è il momento che il mondo venatorio e tutto l'indotto "si armi" e si faccia sentire altrimenti è prorio la fine............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!

Mi hai letteralmente tolto le parole di bocca!!Straquoto...

Acer-confavi di ravenna
x venerdì proximo 24 alle 20,30 ha organizzato una riunione dei cacciatori alla sala rossa del pala de andrè x discutere di questa pessima proposta di l.r., dello storno e della vigilanza venatoria.

Cacciatori ravennati, partecipiamo numerosi.

.

L'anno prossimo non andremo a caccia.

Scusa Daniele, prendiamo il calendario regionale appena scaduto, quali sarebbero state le irregolarità che avrebbero potuto dare adito
ad un ricorso (pretestuoso ovviamente) dei nostri nemici anticaccia? irregolarità sostanziali non credo ce ne fossero, voglio dire se il
provvedimento, pur amministrativo, è emanato nell'alveo della legge statale non è inattaccabile?
il problema sono i ricorsi a ***** che potrebbero bloccare la stagione fino a pronunciamento (scontato) del TAR?
ciao e grazie

Scusa Daniele, prendiamo il calendario regionale appena scaduto, quali sarebbero state le irregolarità che avrebbero potuto dare adito
ad un ricorso (pretestuoso ovviamente) dei nostri nemici anticaccia? irregolarità sostanziali non credo ce ne fossero, voglio dire se il
provvedimento, pur amministrativo, è emanato nell'alveo della legge statale non è inattaccabile?
il problema sono i ricorsi a ***** che potrebbero bloccare la stagione fino a pronunciamento (scontato) del TAR?
ciao e grazie

Ma vedi Matteo, il problema è proprio in quello che tu dici!

La Regione sicuramente produrrà una delibera amministrativa che rispecchia ampiamente i dettami Ispra (forse gli darà anche di più per dare un contentino a rossoverdi...).

A quel punto, se le associazioni animaliste fossero oneste, accetterebbero il calendario così come presentato; ma è risaputo che questi talebani dell'animalismo sono spudoratamente in malafede, e conoscono bene il diritto.

E si arriverà a questo punto: ai primi di Ottobre (visto che quello che preme agli animalari è la migratoria) verrà presentato un ricorso al caendario regionale dinnanzi al TAR.

Il Tribunale, d'accordo con gli animalisti, sospenderà il calendario fino a che non si riunirà per dare un parere: magari per 20gg, magari per un mese, magari per due mesi.....per poi darci ragione, avendoci però sottratto settimane fondamentali per chi caccia la migratoria.

La mia non è un'ipotesi, ma una certezza dettata da un'ampia giurisprudenza in materia di atti amministrativi/caccia/animalisti: dalla deroghe sugli storni bloccate e riaperte di qualche anno fa proprio qua da noi (perdendo tutto Ottobre...) fino ai vari calendari Siciliani, Calabresi eccct....passando per il pasticcio delle deroghe in Veneto di quest'anno, aperte e richiuse più volte, sempre da parte del Tar che sospendeva la delibera per poi darci ragione!

Sicuramente il Tar ci darà sempre ragione, ma saranno "vittorie di pirro", perchè se ti bloccano la caccia tutto ottobre, per poi darti ragione a metà novembre, capisci che non ha senso.

Quello citato da Daniele è uno scenario (aihmè) veritiero con il quale purtroppo dovremo fare i conti (come se non bastasse!) dalla prossima stagione venatoria.
La cosa si fa ancora più delicata per noi cacciatori lombardi, visto che la maggioranza delle studi legali delle associazioni animal/ambientaliste risiedono in quel di Milano e di conseguenza.......meglio non pensarci va...

e logicamente i fdp non essendo i diretti responsabili dello stop di 20 o 30gg, in quanto questo è stabilito dal giudice che
invece potrebbe anche non sospendere l'attività prima della sua pronuncia, non possono neanche essere chiamati
in causa per i danni economici causati... dico bene? la fanno sempre franca?
Con questa farsa del ricorso/sospensione/pronunciamento possono bloccare una specie, due o anche l'intera attività venatoria?

e logicamente i fdp non essendo i diretti responsabili dello stop di 20 o 30gg, in quanto questo è stabilito dal giudice che
invece potrebbe anche non sospendere l'attività prima della sua pronuncia, non possono neanche essere chiamati
in causa per i danni economici causati... dico bene? la fanno sempre franca?
Con questa farsa del ricorso/sospensione/pronunciamento possono bloccare una specie, due o anche l'intera attività venatoria?

Dipende dalle volontà del Giudice, che però nella totalità dei casi blocca l'atto amministrativo (il calendario) oggetto dell'impugnazione.

Il cancro sta da un'altra parte, proprio in quello che dici tu: l'assoluta impunità che hanno queste associazioni di talebani, le quali agiscono d'accordo con la magistratura e la politica.

Ma amici, Daniele o Diego, esiste qualche forun animalista dove magari stanno discutendo pubblicamente le contromosse di noi cacciatori da prendere davanti a questa decisione delle provincie?.....immagino esista? loro sono sempre un passo avanti come dite voi?... se si piacerebbe leggermele ma non trovo nulla ;) ....GRAZIE MILLE

--- AGGIUNTA AL POST ---

Speriamo in Caccia Ambiente...la vedo dura senza nessun supporto politico....

http://www.cacciaambiente.it/

ciao

Diego mi ha preceduto!

Quando colui che decide della caccia alla migratoria in Italia è un un potente membro di una notissima associazione animalista.......qualcosa non torna!

ok ma cosa possiamo fare noi cacciatori? ....qualcuno lo sa?.....alla luce dei fatti l'unica cosa che noi emiliano romagnoli possiamo fare per la prossima stagione è convivere con questa "ansia" di sospensione della stagione in qualsiasi momento ?......

se si, che delusione ragazzi....

Guarda sai che farei io Morris?

Impugnerei io il calendario amministrativo dinnanzi al Tar, come associazione dei cacciatori.

Precisato che il calendario dell'Emilia Romagna sarà sicuramente rispettoso dei dettami dell'Ispra (siamo una regione rossoverde....) e premesso che il 30 giugno deve essere presentato il calendario, io il 1° luglio andrei ad impugnare dinnanzi al Tar il calendario, in modo tale da avere una sorta di valutazione da parte del tribunale amministrativo, che ha 60 gg per pronunciarsi.

Ecco, se l'Italia girasse bene, una volta ottenuto tale parere di congruità (entro il 1°settembre), se qualsiasi associazione di animalisti re-impugnasse il medesimo atto "certificato" davanti al TAR, il giudice dovrebbe rigettare immediatamente l'impugnazione, e garantire l'efficacia del provvedimento e non sospendere la caccia.

Ma siamo in EmiliaRomagna; grillini, Verdi, Rossi, Movimenti, animalisti......non credo ci sia la volontà politica di fare ciò, quanto più si vada verso un fintotontismo che porterà a prenderlo nel sedere ancora una volta i cacciatori.

beh forse questa è l'unica mossa che possiamo fare. Nella terra dei paradossi ecco che forse l'unica arma nelle nostre
mani è chiedere noi l'annullamento del calendario..... e se poi ci danno ragione? [diable.gif][hanged.gif]

cmq per farlo basterebbe che lo facesse una AA.VV. ...... qcs bisogna studiare, non si può rimanere inermi nella
speranza che ce ne mettano nel c..o solo un pò.....

Non credo in questi scenari...
Sicuramente se la Regione sarà costretta ad emettere un calendario "amministrativo" sarà molto + vicina ai dettami dell'ISPRA.....
Sicuramente sarà a forte rischio la preapertura....
Non credo che ad Ottobre si sospenderà nulla....primo xchè ad Ottobre tutte le specie inserite nel calendario sono cacciabili anche x l'ISPRA...secondo xchè ad Ottobre si caccia stanziale ma soprattutto cinghiale e ungulati in genere,e qui questi cacciatori contano tanto...
Ora non credo che si possa sospendere solo una parte del calendario....
Cmq vedremo....

Cari colleghi qui in Abruzzo lo storno e' chiuso da parecchio tempo secondo loro. comunque non cacciarlo e' proprio ridicolo x quanti ne vanno in giro pensate che nell'ospedale di Pescara hanno tagliato 4 pini marittimi x gli escrementi di questi e la puzza che destava a Roma vicino Cinecitta' mia cugina ha la macchina tutta rovinata ,in piu' quando escono a piedi anche con il sole devono portare l'ombrello,secondo voi chi a chiuso la caccia allo storno puo' essere considerato intelligente?

mi sa che lo storno non lo inseriranno mai nelle specie cacciabili è troppo visibile.solo per quello i verdognoli lo conoscono

Cari colleghi qui in Abruzzo lo storno e' chiuso da parecchio tempo secondo loro. comunque non cacciarlo e' proprio ridicolo x quanti ne vanno in giro pensate che nell'ospedale di Pescara hanno tagliato 4 pini marittimi x gli escrementi di questi e la puzza che destava a Roma vicino Cinecitta' mia cugina ha la macchina tutta rovinata ,in piu' quando escono a piedi anche con il sole devono portare l'ombrello,secondo voi chi a chiuso la caccia allo storno puo' essere considerato intelligente?

Sono dei grandissimi deficenti purtroppo...preferiscono pagare delle persone per andare in giro con un megafono a farli spaventare...!!
Vergognoso

Sono dei grandissimi deficenti purtroppo...preferiscono pagare delle persone per andare in giro con un megafono a farli spaventare...!!
Vergognoso

Che poi, spaventandoli, scagazzano ancora di più!

NON ci sono parole sullo storno, i danni evidenti che produce, il loro numero, e l'approccio al tema di questi politicanti dell' Ispra e Regioni.

--- AGGIUNTA AL POST ---

NON ci sono parole x Ispra e Regioni sul tema storno: gente prevenuta e scorretta.

Tutti a caccia in veneto-umbria-toscana ragazzi....si assisterà ad una vera migrazione cacciator/venatoria per i più "ingarriti"....

messi come siamo messi non ci vuole nulla che penalizzino ancora maggiormente noi migratoristi....

Mi sento una specie in via di estinzione...

Sei invitato in toscana ...se ti piace veder il panorama.

Sei invitato in toscana ...se ti piace veder il panorama.

Aspetta Morris,perche`pare che anche in Toscana adotteranno il "sistema di gestione Grillaia"
Quest'anno pare che anche da noi si chiuda a meta`Gennaio a Turdidi,beccaccia e colombaccio.

E' indubbio che l' ATTACCO alla CACCIA è RIPARTITA e si è rafforzata nel tempo, con tanto di referendum piemontese, stile anni 80-90.

Con una Ispra così, con le ns divisioni interne ed AAVV sganciate dalla base, con le autonomie locali sempre più "green" in senso di indirizzo politico ed anche mediatico, il netto aumento di Sinistra-Ecologia-Libertà (SEL di Vendola) all'interno del PD, il disimpegno di Berlusca-Fini post elettorale con spazio a Brambilla-Frattini-ecc. ci STANNO PORTANDO ad una drammatica realtà.

Io INVITO a riflettere sul fatto che cacciatori che NON votano LASCIANO AUMENTARE IL NUMERO DI PARLAMENTARI ANTICACCIA E LA PRESENZA % SUPERIORE SOPRATTUTTO NEL CENTRO-SN ..... x cui MI DISSOCIO da simili valutazioni CONTROPRODUCENTI pu rispettandone la filosofia "interiore" e relativa amarezza, MA LA RITENGO IRRAZIONALE E DANNOSA.

Mi auguro a livello locale arrivi OVUNQUE il CPA, mentre a livello nazionale SARà NECESSARIO O UN APPARENTAMENTO A QUALCHE SCHIERAMENTO CHE CI ACCETTA, OPPURE OGNUNO SI REGOLI CON QUEI NOMI CHE POSSONO AIUTARE LA NS CAUSA che esistono comunque nelle liste di tutti e 3 i grandi poli, dato che l' IDV ormai ha deciso di sganciarsi totalmente dai cacciatori.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto