Novello a caccia consigli da voi cacciatori??? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€265.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
thomas9915
Autore

thomas9915

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti..
Sto facendo l esame per andare a caccia,attualmente ho il porto d'armi sportivo.. Cosa mi consigliate di prendere come 1 fucile???)vorrei cacciare un po di tutto.. Soprattutto fagiano e minilepre.. Aspetto i vostri consigli

Re: Novello a caccia consigli da voi cacciatori???

Non conosco moltissimi fucili. Quello con cui mi sono trovato meglio nella mia vita venatoria è il Benelli Confort. Ottima maneggevolezza, rinculo e rialzo ridotti veramente al minimo, camerato magnum, 5 strozzatori interni, adatto per tutte le cacce, ecc.

salve
inanzitutto grazie del consiglio, ma avrei bisogno delle info in piu,a livello tecnicoper esempio: automatico? o sovrapposto?cal.12? o cal.20?la canna da 66? o da 71? cosa cambia?

all'ora ascolta bene:
inizia subito con un buon cal.12semiautomatico con canna normale cioè 65/67 strozzatura ***.
non andare a complicarti la vita con altre soluzioni!!
questa che ti ho dato è la miglior soluzione in assoluto,tutta caccia,vicino e lontano!!
ciao

La resa balistica di una canna 66 o 71 a parità di qualità di canne e strozzatura è pressochè simile, hai detto che vuoi dedicarti a vari tipi di caccia; bene un fucile con canna 66 con strozzatori interni è ritenuto tuttocaccia. Tieni conto che una canna corta e poco strozzata è indicata nei tiri di stoccata anche per la facilità di brandeggio e l'ampiezza della rosata, una canna più lunga e stozzata è più indicata nei tiri lunghi sotto mira. Volendoti dedicare a diversi tipi di caccia con la 66 stozz/int dovresti andar bene. Marche, io ho un Benelli Montefeltro con canna 61 strozz/int da circa 30 anni e va benissimo (la canna è recente e la utilizzo con un ported Gemini 4*), possiedo anche un sovraposto Franchi Falconet canne 68 strozz/int (che utilizzo con 5* e 4*)che stò utlizzando attualmente per abituarmi al bigrillo, pratico la caccia vagante con cani da cerca e difficilmente devo fare tiri lunghi. Tu compra italiano e se sei orientato ad un semiautomatico io ti consiglio Benelli, c'è una gran varietà di scelta ed un buon rapporto qualità/prezzo. Personalmente utilizzo solo calibro 12.

grazie infinite mario 79 ho visto in armeria un beretta a 304 tenuto benissimo cal.12 con canna da 66 e mobilshok!€300 cosa ne dici?
grazie infinite

mario9 grazie, sei stato superlativo nella spiegazione nelle canne del fucile, mi è parso quindi di capire che una canna da 66 con strozzatori da ***** a *** stelle va benissimo per stoccare e per tiri sino ai 20 metri oltre conviene montare degli strozzatori per tiri lunghi)che non è il mo caso). l 'unica cosa che mi preoccupa è che con un cal.12 l intera giornata di caccia diventa un po pesante portando a spasso kg 3.2.. un cal.20 è molto piu leggero!!! ma la resa balistica??? e la facilita a sparare???
grazie
saluti

io non posso auitarti tanto ,essendo non italiano ma ti posso consilgaire di prenderti unfucile di seconda mano per incominciare italiano...ho beretta ho benelli..poi a tempo giusto potrai prenderne un nouvo.e cerca di andare con uno che ha esperienza cosi da lui impari i trucchi del mestiere ,Che io ho imparato dai miegli sbalgi ho imparato da solo con nessun aiuto,e stata dura direi.poi con lesperienza non si fanno piu errori ho almeno la percentuale cala,che quanto sai non e mai abbastanza che ogni volta impari qualcosa di nouvo .Ma ti assicuro che su quseto forum ce tanta gente disponibile che ti dara ottimo consilgi.

si dice che il fucile, deve essere il prolungamento del braccio!!!!Bhe, questa cosa è verissima........ certo lunghezza e strozzatura della canna, sono dei particolari rilevanti nella scelta in base al tipo di caccia, ma la cosa importante è che il fucile, ti calzi a pennello quando lo imbracci!!!!! Posso dirti che ho sparato con diversi tipi di fucile e naturalmente, non è mai possibile comparare altri fucili con il tuo fucile......però con esperienza e piccole attenzioni, riesci a fare tiri buoni, anche con fucili "sconosciuti"........ io uso un beretta390 canna 71 4 stelle con strozzatore esterno da 4 cm a 3 stelle.....che monto solitamente quando pratico caccia al tordo......ma con la 71, mi trovo benissimo!!!! comunque più "strozzi" e più mantieni stretta la rosata aumentando il numero di pallini e quindi probabilità di raccogliere la preda, con strozzature larghe invece, puoi effettuare anche tiri sulla distanza, ma sul breve è sicuramente più efficace......mio padre ad esempio ha una 76, ci spara di tutto, ma purtroppo a volte è costretto ad aspettare che l' animale si allontani, se non ha molto spazio per farlo, deve effettuare tiri "mirati" per non distruggere l' animale!!!!!! Penso che una 67 o 71 a 3/4 stelle sia l' ideale per il "tuttocaccia" :D

grazie per il consiglio, per ora sto andando dietro a un mio collega che va da 20 anni a caccia e sto frequentando altri cacciatori per paragonare le varie cacce e imparare il piu possibile
saluti

mario9 grazie, sei stato superlativo nella spiegazione nelle canne del fucile, mi è parso quindi di capire che una canna da 66 con strozzatori da ***** a *** stelle va benissimo per stoccare e per tiri sino ai 20 metri oltre conviene montare degli strozzatori per tiri lunghi)che non è il mo caso). l 'unica cosa che mi preoccupa è che con un cal.12 l intera giornata di caccia diventa un po pesante portando a spasso kg 3.2.. un cal.20 è molto piu leggero!!! ma la resa balistica??? e la facilita a sparare???
grazie
saluti

Col 4* vai tranquillo anche oltre 25 mt con una buona cartuccia, con 3 vai bene anche oltre 30 mt sempre con una buona cartuccia.

usa un 4 ****... appena inizi sara davvero difficile abbattere qualcosa... non perderti di animo... con uno strozzatore da 4 è piu probabile prendere il bersaglio... ;) ti consiglio una canna 65/67

ciao a tutti!!!
GRAZIE DEI CONSIGLI!!!
ALLA FINE HO OPTATO PER UN BERETTA A 304 STANDARD PAGATO €350 CANNA DA 66CM STROZZATORE A *** DEVO DIRE CHE AL PIATTELLO HO PRESO 16/25 NEL PERCORSO DI CACCIA, DEVO METTERE UN CALCIOLO PIU BASSO PERCHè CON QUELLO IN PLASTICA ORIGINALE FACCIO UN PO FATICA A IMBRACCIARLO!COMUNQUE è ECCEZIONALE!
THANK'S

Certo che per essere un principiante fare 16 su 25 al percorso di caccia è un bel inizio ! MI sà che tra qualche anno saranno gli altri a chiederti consigli ! Comunque ottima scelta per l' arma , frequenta come stai facendo un campo di tiro e poi da settembre sei dei nostri ! I.B.A.L. !!!!!!!!!!!!

ciao a tutti!!!
GRAZIE DEI CONSIGLI!!!
ALLA FINE HO OPTATO PER UN BERETTA A 304 STANDARD PAGATO €350 CANNA DA 66CM STROZZATORE A *** DEVO DIRE CHE AL PIATTELLO HO PRESO 16/25 NEL PERCORSO DI CACCIA, DEVO METTERE UN CALCIOLO PIU BASSO PERCHè CON QUELLO IN PLASTICA ORIGINALE FACCIO UN PO FATICA A IMBRACCIARLO!COMUNQUE è ECCEZIONALE!
THANK'S

Cal 12 o 20?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto