Re: Novello a caccia consigli da voi cacciatori???
La resa balistica di una canna 66 o 71 a parità di qualità di canne e strozzatura è pressochè simile, hai detto che vuoi dedicarti a vari tipi di caccia; bene un fucile con canna 66 con strozzatori interni è ritenuto tuttocaccia. Tieni conto che una canna corta e poco strozzata è indicata nei tiri di stoccata anche per la facilità di brandeggio e l'ampiezza della rosata, una canna più lunga e stozzata è più indicata nei tiri lunghi sotto mira. Volendoti dedicare a diversi tipi di caccia con la 66 stozz/int dovresti andar bene. Marche, io ho un Benelli Montefeltro con canna 61 strozz/int da circa 30 anni e va benissimo (la canna è recente e la utilizzo con un ported Gemini 4*), possiedo anche un sovraposto Franchi Falconet canne 68 strozz/int (che utilizzo con 5* e 4*)che stò utlizzando attualmente per abituarmi al bigrillo, pratico la caccia vagante con cani da cerca e difficilmente devo fare tiri lunghi. Tu compra italiano e se sei orientato ad un semiautomatico io ti consiglio Benelli, c'è una gran varietà di scelta ed un buon rapporto qualità/prezzo. Personalmente utilizzo solo calibro 12.