METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Come al solito grande ridimensionamento della previsione del freddo in arrivo per la befana.
Seguo quotidianamente ilmeteo.it e puntualmente tutte le santissime previsioni lunghe piu' di 2 giorni vanno a farsi fottere.
Ieri su Torino per fare un esempio lampante per il giorno della befana portava temperature come -13 la minima -6 la massima, oggi si sono puntualmente gia smentiti dimezzando e molto piu' le previsioni.
Ma io dico che fanno a fare tutte ste previsioni a lungo termine?
Non basterebbe dire quello che si prevede rimanendo molto vaghi invece di scrivere quei TITOLONI SVENTOLANDO AI QUATTRO VENTI QUELLE CHE POI PUNTUALMENTE SI RIVELANO CAZZATE?

CHIEDO ANCORA UNA VOLTA DI ESSERE UN PO PIU' REALISTI A QUESTI SIGNORI. [meaculpa.gif]

X Mimmo (benellis90)...ecco le risposte ai tuoi quesiti...penso che questi siano abbastanza realistici nelle loro previsioni. :wink:

CAPODANNO, EPIFANIA: la NEVE dà gli appuntamenti
Le previsioni sono più incerte che mai, anche già a 24 ore per molteplici cause. Proviamo ad analizzarli nella nostra tradizionale rubrica. Occhi aperti comunque, la prima decade di gennaio certamente non passerà inosservata.
Clicca l'immagine per ingrandirla

La previsione centrata per le prime ore del nuovo anno al settentrione con la distribuzione delle nevicate prevista dal modello WRF. Con correnti da W in quota e da SW alla media quota il Piemonte dovrebbe vedere solo qualche fiocco, molto meglio andrebbe sull'alta Valle d'Aosta, l'Appennino ligure, l'Appennino emiliano e l'ovest della Lombardia, dove potrebbero verificarsi nevicate anche di una certa consistenza. Procedendo verso est invece la pioggia potrebbe prendere il sopravvento sulla neve al piano.
Mai come in questo periodo la redazione di MeteoLive è stata messa a dura prova dai modelli matematici. Abbiamo vissuto un dicembre scoppiettante, ricco di fenomeni meteorologici di grande rilievo. Le previsioni hanno avuto un buon riscontro, talvolta anche ottimo, talvolta meno, come è normale che sia.

In questo frangente però stanno per concentrarsi due nuove delicatissime situazioni favorevoli a nevicate alle basse quote; la prima riguarderà, se tutto nelle prossime 24 ore andrà per il verso da noi indicato, esclusivamente parte del settentrione, nel secondo caso sarà invece probabile un maggiore coinvolgimento anche del centro-sud.

Andiamo però con ordine.
CAPODANNO.
GOCCIA FREDDA: vorticino in quota colmo di aria fredda che si muove come un bimbo pestifero che non trova pace, una trottola impazzita che si diverte a cambiare posizione tra Francia e Germania mandando in tilt i modelli. L'aggancio con la grande circolazione fredda che da nord-ovest va gradualmente instaurandosi sull'Europa dovrebbe favorire il suo passaggio lungo le Alpi nel corso della giornata di Capodanno con transito annesso anche di un fronte che troverà l'appoggio di un minimo depressionario centrato sul medio Tirreno.

In soldoni avremo un passaggio nevoso al nord, dove le temperature lo consentiranno e con correnti in quota mediamente da ovest che lasceranno parzialmente in ombra il Piemonte, un bel passaggio temporalesco e piovoso per il centro-sud.

Poi si riparla di INVERNO.
EPIFANIA
Già dal 3 gennaio ecco spuntare in persona sugli schermi europei un ramo del vortice polare con il suo bel serbatoio gelido che investirà la Scandinavia, l'est europeo e in parte anche il centro Europa. E l'Italia? Il problema è che sembra mancare al nostro "gattone" azzurro il salto felino che lo porterebbe a sconvolgere il tempo per il Mediterraneo facendoci letteralmente piombare in un clima quasi scandinavo. Lo diciamo da giorni, senza questo scatto non si scrive alcuna pagina invernale importante, con gli assaggini, con i "mordi e fuggi" si costruisce un inverno NORMALE, non certo eccezionale. Invece quella colata potrebbe "far male" all'Italia ma gli manca la personalità per affondare il colpo, per opporsi alla più mite circolazione occidentale che, come natura vuole che sia a gennaio, in mancanza di anticicloni in grado di bloccarne l'avanzata, dispensa vortici depressionari miti in arrivo svelti svelti dall'Atlantico. Urge dunque almeno un'interazione, che sembra probabile, quella almeno dovrebbe andare in porto, entro l'Epifania con un episodio nevoso che questa volta coinvolgerebbe anche parte del centro Italia.

Cosa frena il nostro gattone? La mancanza di una vera "intrusione" polare dell'anticiclone, tale da indurre una ulteriore accelerazione e pulsazione verso sud del GELO, un vortice polare troposferico che, stando alle ultimissime analisi, tenterebbe di rimettersi in moto proprio in zona Epifania, accentuando la spinta delle WESTERLIES, cioè delle correnti occidentali miti e deviando verso est il freddo. L'indice NAO infine, debolmente negativo, potrebbe essere d'aiuto al Generale Inverno, favorendo le ciclogenesi alle basse latitudini mediterranee.

Insomma ancora molta confusione ma, rispetto allo scetticismo mostrato dal nostro team nei giorni scorsi, qualche piccolo passo avanti c'è stato.

Comunque vada auguriamo a tutti un 2009 di salute, tranquillità e ricco di soddisfazioni familari e professionali. Tanti cari auguri a tutti!

benellis90 ha scritto:
Come al solito grande ridimensionamento della previsione del freddo in arrivo per la befana.
Seguo quotidianamente ilmeteo.it e puntualmente tutte le santissime previsioni lunghe piu' di 2 giorni vanno a farsi fottere.
Ieri su Torino per fare un esempio lampante per il giorno della befana portava temperature come -13 la minima -6 la massima, oggi si sono puntualmente gia smentiti dimezzando e molto piu' le previsioni.
Non basterebbe dire quello che si prevede rimanendo molto vaghi invece di scrivere quei TITOLONI SVENTOLANDO AI QUATTRO VENTI QUELLE CHE POI PUNTUALMENTE SI RIVELANO CAZZATE?

CHIEDO ANCORA UNA VOLTA DI ESSERE UN PO PIU' REALISTI A QUESTI SIGNORI. [meaculpa.gif]

....Ciao Mimmo, oramai lo dovresti sapere, i titoloni per cercar di fare scena sono una consuetudine, sia sui siti specializati, sia in TV.......quello che stiamo passando, è un semplice e vero inverno, nulla di eccezionale, fino ad oggi, anche se molti sperano in qualcosa di più, qualcosa da accostare all'inverno del 1929/1956/1985/1992......ti ho elencato delle date particolari, certo fà clamore oggi come oggi tutta la neve sulle Alpi ( nulla d'eccezionale ), o le continue nevicate su Torino ( nulla di particolare ), cose che si verificavano di consuetudine.......lo ammetto certe volte, magari ho esagerato pure io ( mi son fatto trascinare dagl'eventi ), ma se leggi il mio ultimo post, come vedi in fondo alla pagina ho messo ben in risalto ( l'incertezza delle previsioni ).....saluti

benellis90 ha scritto:

....Ciao Mimmo, oramai lo dovresti sapere, i titoloni per cercar di fare scena sono una consuetudine, sia sui siti specializati, sia in TV.......quello che stiamo passando, è un semplice e vero inverno, nulla di eccezionale, fino ad oggi, anche se molti sperano in qualcosa di più, qualcosa da accostare all'inverno del 1929/1956/1985/1992......ti ho elencato delle date particolari, certo fà clamore oggi come oggi tutta la neve sulle Alpi ( nulla d'eccezionale ), o le continue nevicate su Torino ( nulla di particolare ), cose che si verificavano di consuetudine.......lo ammetto certe volte, magari ho esagerato pure io ( mi son fatto trascinare dagl'eventi ), ma se leggi il mio ultimo post, come vedi in fondo alla pagina ho messo ben in risalto ( l'incertezza delle previsioni ).....saluti

benellis90 ha scritto:

Ti quoto in pieno... oramai ho perso totalmente la fiducia ne "ilmeteo.it".......

franz85 ha scritto:
benellis90 ha scritto:

Ti quoto in pieno... oramai ho perso totalmente la fiducia ne "ilmeteo.it".......

il meteo.it si adegua alle carte.
Le carte son cambiate e anche le previsioni.
Segno di serietà
Gli americani GFS fino a 2 gg fa, davano l'entrata del nocciolo freddo + a sud
per questo si pensava ( e diciamo si sperava) in qualcosa di storico
che poi le carte hanno smentito.
Sarà solo una FORTE irruzione fredda artica invernale.
Purtroppo niente 1985...

grifonenero ha scritto:
franz85 ha scritto:
benellis90 ha scritto:

il meteo.it si adegua alle carte.
Le carte son cambiate e anche le previsioni.
Segno di serietà
Gli americani GFS fino a 2 gg fa, davano l'entrata del nocciolo freddo + a sud
per questo si pensava ( e diciamo si sperava) in qualcosa di storico
che poi le carte hanno smentito.
Sarà solo una FORTE irruzione fredda artica invernale.
Purtroppo niente 1985...

Si adegua alle carte, ma cn troppa sicurezza per previsioni fatte a 10 giorni.Dovrebbero essere piu' cauti nel diffondere notizie, I TITOLONI lasciamoli ai gossip.

Il guaio e' sempre lo stesso son perturbazioni che provengono da OVEST,con ventacci occidentali, non c'e' trippa per gatti belli!

GIOVEDI 1 GENNAIO 2009

Nord: coperto su tutte le regioni con precipitazioni nevose in mattinata ancora su gran parte della pianura Padana ed Emilia Romagna tranne litorale Romagnolo con pioggia. Nel corso della giornata tendenza a neve mista a pioggia sui settori orientali. Pioggia in Liguria, nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni ad iniziare dalle regioni nord occidentali . Venti deboli , temperatura in lieve aumento mari mossi

Centro: molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni diffuse nevose oltre gli 800-1000mt. venti deboli, temperatura stazionaria, mari mossi

Sud: sul Molise,Campania e Puglia nuvolosità in intensificazione e verso sera prime precipitazioni, nevose a quote intorno ai 1000-1200m, sulla Sicilia occidentale nuvoloso, altrove poco nuvoloso con nuvolosità in aumento dalla serata. Venti deboli , temperatura stazionaria, mari mossi

VENERDI 2 GENNAIO 2009

Nord: condizioni di cielo parzialmente nuvoloso localmente nuvoloso su gran parte delle regioni . Venti deboli , temperatura stazionaria, mari mossi

Centro: molto nuvoloso o coperto su Sardegna e litorale adriatico con possibilità di deboli precipitazioni su Abruzzo, sulle restanti regioni condizioni di cielo nuvoloso. Venti deboli, temperatura stazionaria, mari mossi

Sud: giornata instabile su gran parte delle regioni con precipitazioni sparse, maggiori pause asciutte su Siclia e Calabria meridionale. Venti deboli , temperatura stazionaria, mari mossi

.....da Meteorete.it, un portale che a mio avviso giudico di quelli che non voglio fare la notizia bomba, ma vanno sempre con i piedi di piombo, praticamente evitano di sputta....si, però leggendo il loro articolo, qualcosa di vero per la Befana, dovrà accadere.... [26] [26]

MAMMA MIA QUANTO FREDDO PER LA BEFANA !

Cari amici di Meteorete,effettivamente se le proiezioni di Oggi si avvereranno e parlo dal 5 Gennaio 2009 in poi, la nostra penisola affondera' in una bolla fredda di origine artica.
Le prime avvisaglie del freddo si avvertiranno sulle Alpi nella giornata del 3 Gennaio, quando il flusso marginale del fiume freddo, proveniente dal Mar Glaciale Artico, sfiorera' l'arco Alpino Orientale con un calo termico che si sentira' fino alle quote medie.

Dal 4 el il 5 Gennaio la rotazione del vortice polare che si sara' abbassato fino alla regione Scandinava, produrra' l'affondamento di una saccatura gelida che si espandera' dal mar Baltico verso la Polonia e la Germania, fino ad arrivare il giorno della Befana sulla nostra penisola con valori di 40 gradi sottozero a 5000 m.

Il 6 gennaio gran parte della nostra penisola sara' sotto correnti orientali gelide con valori di temperature al di sotto dello zero, (stimiamo tra i -10/-15 gradi alla quota di 1500)

Sulle Alpi avremo anche valori di 20 /30 gradi sotto zero sui passi alpini piu' elevati. Al suolo stimiamo come valori minimi dai -6 ai -12 gradi nelle regioni piu' interne del centro/nord.

Penalizzate del maltempo saranno le regioni del versante adriatico con neve fin sulle coste previste sempre per il giorno della Befana, sulle altre regioni gelo ma tempo buono.

Mi fermo qua, poiche' gia' siamo andati troppo avanti, vi aggiorneremo piu' dettagliatamente giorno per giorno e vedremo se le proiezioni di Oggi confermeranno questa ondata fredda di notevole intensita'.

Prima settimana di gennaio fredda e nevosa al Nord e su parte del Centro

Dopo la neve al Nord di Capodanno, tornerà a nevicare al Centro a quote collinari il 3 gennaio, ma anche al Nord-Ovest. Forti gelate al Nord. Più riparato il Sud. Poi per la Befana arriverà aria molto fredda da est. Nuove occasioni di neve ancora da ben inquadrare.

La neve tra la notte di S. Silvestro e Capodanno è stata anche copiosa al Nord, con accumuli in Pianura Padana tra i 5cm e i 20cm. Temperature che nella notte si sono mantenute intorno allo zero. Solo pioggia, come nelle previsioni, al Centro-Sud, anche a quote medie. Il freddo per ora se ne sta confinato oltre la linea gotica: richiamo più mite al Centro-Sud invece. Nei prossimi giorni invece il freddo arriverà su buona parte del paese, per la discesa dall'Artico della saccatura gelida, la cui evoluzione stiamo seguendo ormai da una settimana.

Già da stanotte sono previste forti gelate al Nord, soprattutto dove la neve si manterrà e favorirà una maggiore dispersione del calore. Continuerà a piovere al Centro-Sud con temperature non troppo basse per il periodo. Da domani comunque il tempo si sarà ormai rimesso quasi ovunque, rimanendo solo alcuni strascichi instabili al Sud. Sabato tre gennaio una nuova modesta perturbazione si spingerà verso l'Italia, ponendo il suo minimo sulle regioni centrali. La presenza di aria più fredda proveniente dai quadranti nord-orientali favorirà nevicate a quote collinari al Centro fino all'Emilia e ancora una volta al Nord-ovest.

Poi dal quattro e cinque gennaio inizierà a farsi sentire il soffio gelido dell'est, dove una potente saccatura artica collegata al nocciolo europeo del vortice polare avrà portato condizioni invernali estreme. Da qui il gelo non farà fatica a penetrare in Italia, soprattutto attraverso venti di Bora e di Grecale. Inizierà una fase di freddo intenso e forse anche di nevicate diffuse. La previsione in effetti è ancora molto incerta, vista la difficoltà dei modelli ad inquadrare l'esatta direttrice della saccatura artica. Forti gelate al Nord.
La giornata peggiore dovrebbe essere proprio quella dell'Epifania, quando un minimo formatosi sul nord-Tirreno o sul Ligure potrebbe favorire nevicate diffuse su buona parte del Nord e su parte anche del Centro. Per ora sembrerebbe ancora una volta più riparato il Sud, ma lo ripeto l'evoluzione resta incerta.

Come vediamo nella multimodel MTG qui riportata, il forcing alto-pressorio atlantico si spingerebbe addirittura sino alla Groenlandia, facendo scorrere verso sud-ovest, sul suo bordo orientale, aria molto fredda collegata al vortice polare, che nel frattempo si sarà quasi separato in due tronconi. L'aria gelida investirebbe tutta l'Europa orientale e centrale: se, come abbiamo rappresentato nella carta, si formerà un minimo sul Mediterraneo centrale in grado di richiamare aria fredda da nord-est e aria mite da sud-est, allora le nevicate si spingeranno sino in pianura su gran pare del Centro-Nord.

SABATO 3 GENNAIO.........

NORD OVEST
Tempo: meteo un po’ variabile e piuttosto freddo. Al mattino nuvoloso su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria di ponente, attese deboli nevicate sino al piano. Poi schiarisce, permarranno delle nuvole sparse in Piemonte. Di notte estese gelate.
Visibilità: ottima o buona, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili. Moderati o forti da nordest in Liguria.
Temperatura: in calo.

NORD EST
Tempo: giornata molto fredda, decisamente invernale. Cielo terso un po’ su tutte le regioni, tranne in Emilia Romagna, ove non si escludono deboli nevicate appenniniche. Di notte grandi gelate al piano e nelle valli.
Visibilità: ottima, localmente buona.
Venti: deboli o moderati nord orientali. Forti in Laguna e nel Triestino.
Temperatura: in sensibile diminuzione.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane molta variabilità, con nuvole a tratti fitte e minacciose. Le schiarite saranno più frequenti nelle coste toscane, annuvolamenti sparsi in Appennino, anche densi su tutto il Lazio, ove non è escluso che cada qualche pioggia nelle aree centro meridionali e deboli nevicate in Appennino.
Visibilità: sostanzialmente buona.
Venti: moderati o forti da nordest.
Temperatura: in calo.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: giornata decisamente variabile, a tratti instabile e fredda. Gli annuvolamenti risulteranno consistenti su tutte le regioni, il sole sarà infatti spesso coperto da dense nubi. Pioverà in Abruzzo e nel Molise, nevicherà in Appennino, sino a sera, a quote collinari.
Visibilità: tende a divenire buona.
Temperatura: in sensibile diminuzione.

SUD
Tempo: lo scenario meteorologico sarà ancora un po’ instabile. Insisteranno nuvole sparse su tutte le regioni, anche di una certa intensità, tanto che al mattino avremo piogge diffuse ma che poi, dal pomeriggio, si attenueranno concentrandosi sulla Calabria e nella Puglia settentrionale. La neve cadrà in Appennino soprattutto nella prima parte del giorno, sino a quote basse.
Visibilità: generalmente buona.
Temperatura: in lieve diminuzione.

ISOLE
Tempo: verrà aria più fredda da nord e persisterà l'azione di disturbo operata dalla perturbazione dei giorni precedenti. Cielo che resterà nuvoloso su entrambe le isole, in Sardegna si alterneranno schiarite occidentali a frequenti annuvolamenti ad est, ove non si escludono deboli precipitazioni. In Sicilia pioverà fitto al mattino, alla sera soprattutto nelle coste settentrionali e meridionali.
Visibilità: in prevalenza buona, a tratti discreta.
Venti: moderati o forti variabili. In prevalenza nord orientali in Sardegna, occidentali o sud occidentali in Sicilia.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione. Al più potrà diminuire in Sardegna.

DOMENICA 4 GENNAIO.............

NORD OVEST
Tempo: le condizioni meteo saranno decisamente buone. Farà meno freddo della giornata precedente e avremo soltanto dense velature tra Alpi e Prealpi settentrionali. In serata su tutta la Valle d'Aosta e nel Piemonte. Di notte insisteranno locali gelate vallive.
Venti: deboli variabili. Moderati settentrionali nelle Alpi, sud occidentali al piano.
Temperatura: in aumento.

NORD EST
Tempo: meteo stabile e molto soleggiato, anche meno freddo. Il cielo sarà terso un po’ ovunque, tranne su Alpi e Prealpi ove non mancheranno delle velature. In nottata persisteranno locali gelate, sia al piano che nelle valli.
Venti: deboli variabili. Moderati da nord lungo la catena alpina, sud occidentali o occidentali nelle restanti zone.
Temperatura: in lieve aumento.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: il sole sarà indiscusso protagonista di giornata. Bel tempo su tutte le regioni, con qualche isolato annuvolamento in Appennino e alla sera lungo le coste laziali.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati nord orientali.
Temperatura: in generale ripresa.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: nuvole in sensibile attenuazione, tanto che la giornata sarà buona. Permarranno locali annuvolamenti lungo le coste, sino a sera, altrove cielo terso. Di notte avremo poi qualche gelata nelle valli.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati settentrionali. Nord occidentali in mare aperto, nord orientali in mare aperto.
Temperatura: in rialzo.

SUD
Tempo: si prevede un lieve miglioramento, anche se non mancheranno nuvole e qualche fenomeno. Avremo nuvole sparse in Puglia e Calabria, sino alla sera, con qualche pioggia nelle aree meridionali calabre e nei settori ionici della Basilicata. Altrove il cielo sarà irregolarmente nuvoloso. Farà ancora un po' freddo di notte.
Visibilità: in prevalenza buona, localmente discreta.
Venti: deboli o moderati settentrionali. In prevalenza nord occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

ISOLE
Tempo: giornata variabile, con nuvole sparse localmente dense e minacciose. In Sardegna avremo ampie schiarite, in Sicilia cielo sino a molto nuvoloso o coperto con piogge sparse, fitte alla sera, nelle aree orientali e sud orientali.
Visibilità: ottima o buona. Frequenti le riduzioni in Sicilia.
Venti: deboli o moderati settentrionali.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione. Al più diminuirà in Sicilia.

NUOVA ARIA FREDDA IN ARRIVO, E LA BEFANA PROMETTE DI PORTARE NUOVA NEVE AL NORD E PARTE DEL CENTRO ITALIA

Dopo le nevicate del primo dell'anno la situazione a livello precipitativo è sicuramente migliorata, purtroppo al posto della neve o della pioggia
è arrivata la nebbia su molte regioni del nord Italia.
Le temperature rimangono basse al nord dove le massime con fatica superano i 2 ° di
massima in particolare nelle zone interessate dalle nebbie.
A breve termine la situazione non appare evolvere verso un cambio di circolazione, anzi, sabato è atteso l'ingresso di nuova aria fredda da est, che favorirà nuove nevicate fin verso la pianura su Emilia, Marche Abruzzo e Molise, e precipitazioni sparse sulle restanti regioni del centro
sud.
AL nord avremo qualche episodio nevoso sul Piemonte, segnatamente zone del Cuneese per poi migliorare nel pomeriggio.
Farà freddo con valori vicini allo zero anche nei valori massimi.
Molto freddo in montagna con valori negativi per tutta la giornata.
Epifania: i modelli sembrano prevedere l'arrivo di un fronte freddo tra la sera del 5 gennaio ed il 6 gennaio, la traiettoria appare favorevole per distribuire nevicate
su gran parte del centro nord.
Allo stato attuale la neve scenderà su tutto il nord, ma
anche su buona parte delle Liguria, con buona possibilità anche lungo il litorale, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche.

Al sud il peggioramento si farà strada solo nel tardo pomeriggio.
Avrete capito cari amici di Meteorete, come l'inverno non intenda abdicare così in fretta, l'Atlantico sembra voler tentare una rivincita verso il 10 gennaio, ma dovrà
dare il meglio di se per sconfiggere il muro freddo attualmente posizionato sull' Europa orientale.
Noi saremo qui insieme a voi per assistere a questo tentativo.
Per ora cerchiamo di capire se la Befana oltre ai dolci distribuirà una bella nevicata per la gioia dei bambini e non solo.....

DOMENICA 4 GENNAIO 2009

Nord: Sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, freddo intenso e gelate estese al primo mattino, possibili banchi di nebbia. Venti orientali, temperatura in ulteriore lieve diminuzione, mari mossi

Centro: Al primo mattino, lungo il versante adriatico cielo nuvoloso con possibilità di deboli e locali precipitazioni, quota neve su appennino marchigiano intorno ai 300 m., migliora dal pomeriggio, altrove cielo poco nuvoloso. Venti deboli orientali , temperatura in diminuzione, mari mossi

Sud: inizio giornata instabile su Molise, Puglia, Basilicata con deboli precipitazioni nevose oltre gli 800mt. a seguire rapido miglioramento. Sulle restanti regioni condizioni di cielo poco nuvoloso. Venti deboli , temperatura in lieve diminuzione, mari mossi

LUNEDI 5 GENNAIO 2009

Nord: Sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, dal tardo pomeriggio peggiora su alpi e Liguria con arrivo delle prime nevicate in serata sulle alpi e prealpi ed entroterra Ligure. Freddo intenso e gelate estese al primo mattino. Venti orientali, temperatura in calo, mari mossi

Centro: Sereno o poco nuvoloso. Venti deboli orientali , temperatura in diminuzione, mari mossi

Sud: Su Sicilia instabile con piogge diffuse, sulle altre regioni parzialmente nuvoloso , temperatura in lieve diminuzione, mari mossi

boban ha scritto:
Qui sta nevicando di nuovo.....e niente caccia!!!! [6]
Lo Zio è infallibile, ci aveva preso anche stavolta!!!! [spocht_2.gif]

.....sai cosa ti porterà la befana?........una bella pala per spalare la neve ( [Trilly-77-24.gif] ), perchè dal 6 Gennaio al 9, tanta neve è prevista nelle tue zone....... [up.gif]

marconet ha scritto:
Ciao Zio Ivan :D
Come sono messe le mie zone (Firenze) per i prossimi giorni?
Ciao e Grazie
Marco

Meteo Toscana
FLESSIONE TERMICA, ma il sole si farà spazio per le nubi. Peggiora per l'Epifania
Prossimi giorni. Nel fine settimana correnti nord/orientali sospingeranno aria più fredda d'origine polare, ma senza fenomeni di rilievo. Sul cielo saranno infatti presenti poche nubi, salvo annuvolamenti di maggior peso sulle zone più interne appenniniche. Salgono le probabilità di un peggioramento per il 6 Gennaio, con la neve che potrà cadere fino a bassa quota.

......ti metto in risalto la cartina per giorno 6 Gennaio, al momento è prevista neve..........ricordo meteo in continua evoluzione

ivan ha scritto:
boban ha scritto:

.....sai cosa ti porterà la befana?........una bella pala per spalare la neve ( [Trilly-77-24.gif] ), perchè dal 6 Gennaio al 9, tanta neve è prevista nelle tue zone....... [up.gif]

Alora vorrà dire verrò a trovarti dalle tue parti, così facciamo una cacciata (a cosa? [26] ) insieme!!!! [marameo.gif]

boban ha scritto:
ivan ha scritto:
boban ha scritto:

Alora vorrà dire verrò a trovarti dalle tue parti, così facciamo una cacciata (a cosa? [26] ) insieme!!!! [marameo.gif]

....se vuoi scendere, un giro con i cani, lo possiamo fare tranquillamente.......a cosa ti domanderai....bhooooooooo

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto