Merli & Tordi (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Merli & Tordi

Mario 9 non asserisco affatto che dici cavolate, nemmeno mi permetterei mi sembra solo strano che in Sardegna sul mare a Oristano citta' che conosco benino e dove vengo spesso a pesca ci siano tordi in citta' d'estate con 35° gradi all'ombra.....il beneficio del dubbio me lo vorrai concedere?

I colombacci sono animali che ormai nidificano dappertutto, anche in localita' molto calde vedasi Sicilia e Calabria e con poca acqua a disposizione, in certe citta' in europa sono grossi come polli e hanno soppiantato i piccioni torraioli in tutto e per tutto essendo anche molto confidenti e tranquilli.

un tordo lo vidi l'anno scorso nel parco naturale di mongiana nelle serre in luglio mi passò sopra non credevo aimiei occhi,le merle invece sono svariati anni che nidificano da noi intorno casa mia e pieno di frutteti di vario genere e pieno di nidi,e da tre anni circa anche colombacci nidificanti e quest'anno numero impressionante di tortore africane nidificanti prime covate gia svezzate abbiamo visti i primi giovincelli ingenui e se il tempo non fa le bizze........................!

Merli ce n'è tanti e un po' ovunque nella mia zona... Solitamente in questo periodo si trasferiscono al fiume per cercare acqua ma quest'anno non credo ne abbiano bisogno almeno per un pò... L'acqua c'è e lo testimonia il fatto che dove vivo io, nei miei terreni, NON ci siano MAI stati cinghiali se non in occasione delle nevicate di due anni fa che si erano spinti fino a casa. Quest'anno invece c'è una femmina con 7-8 piccoli che gironzola nel mio orto e capite bene che tra patate, zucchine, insalata, grano ecc ecc, non mi sposterei neppure io. Il famoso bozzo costruito anni e anni fa da mio nonno per irrigare è pieno e quindi hanno pure da bere... Quindi merli e cinghiali chi li manda via? Ho anche 6 ghiandaie e un branco di storni... Non mi faccio mancare nulla... Ho dovuto dire addio alle mie care ciliegie... :( In 1 settimana non ce n'era più una in nessuna pianta. Per quanto riguarda i colombi anche quelli mai stati e quest'anno ce n'è 2 coppie... Ma tordi NO! Tordi li ho incontrati sull'Appennino settimana scorsa dove ha il capanno mio padre... Ma è normale ogni anno ne nidificano parecchi... Anzi all'apertura se ne incarniera sempre 4-5 poi basta fino al passo... Ma ciò dimostra che nidificano eccome. saluti...

Anche oggi ho fatto la passeggiata mattuttina, ed anche oggi ne ho visti un paio che razzolavano in mezzo ai merli, comunque hai ragione forse se non li avessi visti dubiterei anche io: Siamo già oltre 36° e sono le 11,20.

io credo che non sia questione di caldo o freddo se nidificano in piano o ai monti, neanche l'acqua è determinante,sia merli che tordi l'acqua la trovano a km di distanza, ma è solo questione di adattamento, un tordo o merlo nidifica in città se non ha paura dell'uomo, tutto qui, se si adattano a noi nidificheranno anche i tordi sui tetti tra poco tempo, ed è per questo che alcune zone li hanno e altre no.
Se un anno una coppia ,per qualsiasi ragione, si ferma in un bosco o in una macchia a nidificare poi anche i loro figli tornano a fare il nido dove sono cresciuti e così dopo pochi anni la zona è popolata.
Magari in altre zone che sembrano più adatte ancora non è successo questo,

io credo che non sia questione di caldo o freddo se nidificano in piano o ai monti, neanche l'acqua è determinante,sia merli che tordi l'acqua la trovano a km di distanza, ma è solo questione di adattamento, un tordo o merlo nidifica in città se non ha paura dell'uomo, tutto qui, se si adattano a noi nidificheranno anche i tordi sui tetti tra poco tempo, ed è per questo che alcune zone li hanno e altre no.
Se un anno una coppia ,per qualsiasi ragione, si ferma in un bosco o in una macchia a nidificare poi anche i loro figli tornano a fare il nido dove sono cresciuti e così dopo pochi anni la zona è popolata.
Magari in altre zone che sembrano più adatte ancora non è successo questo,

Sono d'accordo con te quasi su tutto ma non sul discorso dell'acqua... L'acqua la devono avere vicina al nido secondo me... In periodi di grosse piogge da me i merli ci sono ed in gran quantità poi arriva la siccità e spariscono... a quel punto vai a passeggiare lungo il fiume e ce n'è un'infinità... E conta che sto in collina ma a 400 metri in linea d'aria dal fiume magra quindi secondo il tuo ragionamento potrebbero fare la spola e continuare a nidificare o almeno a stare qui... Invece proprio spariscono per tornare quando torna la pioggia... Sono opinioni, io ti dico quello che ho osservato in tutti questi anni :) Tanti come quest'anno nn ce n'è mai stati... 20 giorni fa sopra il ciliegio e per terra dove avevo tagliato l'erba nel solito momento ce n'erano 8 tra maschi femmine e "voloni" e almeno altri 4-5 li sentivo cantare nelle vicinanze... Tutto in pochissimo territorio comunque... :) e mi ha stupito anche per il fatto che come sappiamo il merlo è molto territorialista... forse sanno che c'è cibo per tutti??? :)

Per esempio i colombacci a Pisa nel Parco Migliarino san Rossore ci sono da sempre, ci nidificano e all'apertura gli aventi diritto ne fanno dei bei mazzi, da me nella tenuta presidenziale di Castel Porziano non ho notizia che facciano lo stesso, eppure l'amibiente per certi versi si somiglia tanto, come mai poco piu' a sud no e 300 km piu' su invece si?
Non credo che sia un fatore di temperature" vedi i colombacci in sicilia ,ne è praticamente invasa" nel mio giardino covano tutti gli anni due o tre coppie di merli,ho curiosato proprio ieri in un nido ci sono 4 uova,in un altro 4 merlotti quasi pronti a spiccare il volo,abito a pochi km dal mare quasi in pianura.

Per l'appunto la settimana scorsa sono andato a far scorrazzare il cane in un bosco dopo un po' mi reco a un ruscello per farlo bere e dal ciglio del ruscello mi schizzano tre tordi e ad essere sincero mi sono sembrati anke belli ciotti ciotti .

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Valigetta/custodia
    Cedo valigetta/custodia rigida per sovrapposto/doppietta. Misure 86x16x7,8. Visibile a Roma zona...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo bossoli misti cal 12
    vendo bossoli misti cal 12 confezione da 100 pezzi
    • theking (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Cedo varie armi da caccia
    Cedo per cessata attività venatoria armi da caccia sia lisce che rigate vari prezzi
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto