maschio o femmina ? (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione mirko
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore

mirko

Salve,

da tempo sto cercando un cucciolo di springer spaniel, e sono sempre stato dell'idea di prendere una femmina per il carattere più docile, perchè mi hanno sempre detto che sono più precoci dei maschi e per altri motivi.

Premetto che il cane a me serve per riporto principalmente in acqua, palude e canneto fitto, e anche per quelle volte che andrò a tordi.

ieri una persona,sapendo per cosa mi servisse, mi ha detto che secondo lui sarebbe meglio prendere un maschio perché ritiene che la forza, la virilità di un maschio nell'affrontare un fitto canneto sia differente da quella che invece avrebbe una femmina della stessa razza ! sinceramente non avendo esperienze in merito e non conoscendo quasi nulla sui cani, ci ho pensato un po'...

Voi che ne dite ? è una delle tante leggende metropolitane o ha un qualche fondamento ?

Un'ultima cosa...ho visto lavorare una femmina di springer in un canneto fitto, una cosa assurda è uscita con l'anatra in bocca dopo circa 5 minuti che la sentivamo spezzare e tranciare tutte le canne che aveva dinanzi a se, veramente spaventosa [sconvolto.gif]

Re: maschio o femmina ?

MIRKO.... io possa dirti della mia esperienza.... provengo dai BRETON...gran bella razza...anche se un pò troppo permalosi. :D

Ho sempre avuto Femmine....proprio perchè piu mansuete e docili nel carattere...danno più retta....insomma e non da poco cacciano molto prima!!!

Ho preso una SPRINGER SPANIEL Femmina che adesso ha 2 anni e mezzo....e va da DIO.
Fui consigliato dal padrone dei Genitori che a 2 mesi e mezzo mi fece vedere che era l'unica dei 5 che riportava in mano la pallina da tennis....
a sei mesi l'ho portata al capanno ai tordi e già riportava i più facili....ma poi da li è stato un crescendo....
L'anno dopo...ad un anno e mezzo....andando per fossi a tordi...mi ha fatto prendere 3 lepri.... entrava in ogni tipo di fosso...fitto con i rovi....usciva anche sanguinante...ma con l'animale in bocca....
Io non gli ho insegnato un granchè...solo a stare ferma al capanno.... non gli dico più nulla...quando casca il tordo va da sola....guarda sempre in aria....
Se vado a fagiani o qualglie nessun problema di cerca.....

come avrai capito..sono soddisfatto al 1000 X 1000... tengo piu alla mia canina che alla moglie.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

prendere un cucciolo è un passo molto importante nella nostra vita: indistintamente dal sesso del nostro caro amico a 4 zampe.....maschio o femmina? la femmina ha solo un "difetto" e cioè quello di andare in calore 2 volte all'anno.....e quindi a secondo di quando diventerà signorina si svolgerà la sua vita venatoria....è chiaro che se va in estro nel mese di novembre per almeno 20 giorni ci scordiamo della sua fidatissima compagnia ....quindi tranne questo inconveviente...nn vedo altri svantaggi nel portarsi a casa...una cucciolina? le sue capacità venatorie dipendono dal famoso, ormai, codice PIN...e cioè PASSIONE,INTELLIGENZA,NASO che logicamente riscontreremo anche nel maschio......chi è + forte? TUTTI E 2 chi si stanca di +? tutto dipende dall'allenamento chi obbedisce di +? dipende dall'educazione..chi apprende di+?fa la differenza L'INTELLIGENZA:.......chi caccia meglio? tutti e 2 dipende da passione addestramento naso! cioche fa veramente la differenza tra maschio e femmina di cani da caccia è la fase mestruale perchè in quel periodo nn la portiamo a caccia o meglio la possiama anche portare nn c'è legge che lo vieti, ma alla larga da qualsiasi cane e sopratutto averla in MANO anche se è in calore è nn è una cosa da niente! quindi come disse qualcuno VA DOVE TI PORTA IL CUORE!

Anche io sto cercando una cucciolA di springer...la cerco femmina proprio per il motivo che hai detto te...e poi tutti sia gli amici che in internet mi parlano un grandissimo bene di questa razza...il problema di quando va in calore secondo me non è un probelma cosi grave come dicono tutti...basta andare in posti non super affollati di cani, tenere sempre d occhio la canina, e poi si trovano a vendere degli spray specifici che fanno diminuire il potere attrattivo della femmina :D...

<sarà il primo cane che crescerò, (ho 20 anni e sono sempre andato con cani di amici o del babbo), e non vedo l ora di trovare questa canina per addestrarla e andaric a caccia insieme...

dux ha scritto:
prendere un cucciolo è un passo molto importante nella nostra vita: indistintamente dal sesso del nostro caro amico a 4 zampe.....maschio o femmina? la femmina ha solo un "difetto" e cioè quello di andare in calore 2 volte all'anno.....e quindi a secondo di quando diventerà signorina si svolgerà la sua vita venatoria....è chiaro che se va in estro nel mese di novembre per almeno 20 giorni ci scordiamo della sua fidatissima compagnia ....quindi tranne questo inconveviente...nn vedo altri svantaggi nel portarsi a casa...una cucciolina? le sue capacità venatorie dipendono dal famoso, ormai, codice PIN...e cioè PASSIONE,INTELLIGENZA,NASO che logicamente riscontreremo anche nel maschio......chi è + forte? TUTTI E 2 chi si stanca di +? tutto dipende dall'allenamento chi obbedisce di +? dipende dall'educazione..chi apprende di+?fa la differenza L'INTELLIGENZA:.......chi caccia meglio? tutti e 2 dipende da passione addestramento naso! cioche fa veramente la differenza tra maschio e femmina di cani da caccia è la fase mestruale perchè in quel periodo nn la portiamo a caccia o meglio la possiama anche portare nn c'è legge che lo vieti, ma alla larga da qualsiasi cane e sopratutto averla in MANO anche se è in calore è nn è una cosa da niente! quindi come disse qualcuno VA DOVE TI PORTA IL CUORE!

Giustissimo

dux ha scritto:
stra quoto........ anche se mi sento di aggiungere che fra 2 ottimi cani da caccia di sesso opposto il maschio a sempre qualcosina in piu della femmina, con questo non dico che il maschio e meglio della femmina!!!!

trovata, il 16 farà 4 mesi

ora mi dedico al legame che si deve creare, quando dite di iniziare con riporto seduto e altro ?

grazie

Auguri per la cagnina Vincè [up.gif] , vedrai sarà una bella esperienza. per l'addestramento non avere fretta, solo gioco per ora almeno fino ai 7 mesi...anche se i giochi che le puoi far fare devono essere "interessati" :wink: un ottimo aiuto lo riceverai dal libro di Felice Delfino, nel capitolo dedicato all'addestramento ai comandi riporto compreso. [lol.gif] [lol.gif]

Pepo ha scritto:
mirko ha scritto:

ora mi dedico al legame che si deve creare, quando dite di iniziare con riporto seduto e altro ?

grazie

beato te...io non la trovo :( [Trilly-11-11.gif]

quanto l hai pagata?

voleva 350 euro, ma sono riuscito a prendermela per 300; premesso che sono andato in compagnia di un amico con il padre che sono cacciatori e cinofili da sempre, chiedendo info riguardo i genitori siamo venuti a sapere che è figlia della cagna che ci fece rimanere sbalorditi, ne ho parlato nel primo post, poi è di 4 mesi (fra 4 giorni) e quindi il prezzo lo abbiamo reputato buono.

eccovi qualche foto di Lilly, la mia prima cagnetta attesa da tanti anni ! [up.gif]

mirko ha scritto:
Pepo ha scritto:
mirko ha scritto:

grazie

beato te...io non la trovo :( [Trilly-11-11.gif]

quanto l hai pagata?

voleva 350 euro, ma sono riuscito a prendermela per 300; premesso che sono andato in compagnia di un amico con il padre che sono cacciatori e cinofili da sempre, chiedendo info riguardo i genitori siamo venuti a sapere che è figlia della cagna che ci fece rimanere sbalorditi, ne ho parlato nel primo post, poi è di 4 mesi (fra 4 giorni) e quindi il prezzo lo abbiamo reputato buono.

eccovi qualche foto di Lilly, la mia prima cagnetta attesa da tanti anni ! [up.gif]

[eusa_clap.gif] complimenti VINCE', bellissima! [up.gif]

Io ho preso una springer spaniel che ha 4 mesi e sto cominciando ad insegnarle le prime cose.
Ho un'altra femmina, un incrocio cocker/breton di due ani che riporta alla grande.
Maschio o femmina dipende dalle condizioni in cui devi tenere il cane. Io ho preso una femmina perché ne avevo già una e le ho messe insieme.

Grazie a tutti

dux ha scritto:
adesso la fai affezionare a te poi.....con cura e con calma la educhi......in bocca al lupo!

Si Davide sto facendo così, oggi è decisamente più tranquilla di ieri mi segue ovunque e non si allontana mai, è molto ubbidiente.

Per ora cercherò di creare un buon collegamento con lei.

Oggi e anche ieri spinto dalla voglia di vedere come reagiva il cane, ho lanciato uno straccio arrotolato, sia ieri che oggi a primo colpo per ben due volte me l'ha riportato come se lo facesse da una vita [sconvolto.gif] già mi emoziona vederla venirmi incontro con la sua passeggiatina da cucciola [lol.gif]

mi hanno chiesto 500 €, che probabilmente possono diventare 450, per una springherina di 2 mesi e mezzo...figlia del campione italiano federcaccia e di un ottima cagna da caccia...che mi dite? è troppo? fanno gia il seduto davanti alla ciotola del mangiare, e sono gia abituati ai rumori di fucilate ecc...

Pepo ha scritto:
mi hanno chiesto 500 €, che probabilmente possono diventare 450, per una springherina di 2 mesi e mezzo...figlia del campione italiano federcaccia e di un ottima cagna da caccia...che mi dite? è troppo? fanno gia il seduto davanti alla ciotola del mangiare, e sono gia abituati ai rumori di fucilate ecc...
i prezzi sono quelli, per un cucciolo con un pedigree così, non sono neanche tanti, io da pianigiani un cucciolo setter figlio di simon spesi 654 euro 6 anni fa, ma non mi trovo pentito è diventato un gran cane.

beccone ha scritto:
Pepo ha scritto:
i prezzi sono quelli, per un cucciolo con un pedigree così, non sono neanche tanti, io da pianigiani un cucciolo setter figlio di simon spesi 654 euro 6 anni fa, ma non mi trovo pentito è diventato un gran cane.

654 euro? [lol.gif]

si infatti l ho presa...dopo averla vista ho pensato che 500 euro potessero andar bene, davvero una bella cucciolata...
spero di aver fatto la scelta giusta [spocht_2.gif]

Pepo ha scritto:
beccone ha scritto:
Pepo ha scritto:

654 euro? [lol.gif]

si infatti l ho presa...dopo averla vista ho pensato che 500 euro potessero andar bene, davvero una bella cucciolata...
spero di aver fatto la scelta giusta [spocht_2.gif]
esatto 654 euro(6 anni fa) per un cucciolo prima scelta che aveva un mese giusto, si può dire che non si reggeva ancora bene sulle zampe, questa cifra strana è uscita dopo che mi ha applicato il 20% di iva, non sono riuscito neanche a farmi togliere i 4 euro.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto