Re: ma fatemi capire...
sono 10 15 anni che non si vedono piu' i tordi di una volta.
sono 10 15 anni che non si vedono piu' i tordi di una volta.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
grillaia ha scritto:Si I Tordi sono in aumento..................ma dove? non viene fatto piu carniere nemmeno all' estero!
e comunque il problema non si risolve allungando la stagione venatoria,non ha proprio senso,si deve cercare di ripristinare la densità della specie ,anche se ci puo costare sacrificio,purtroppo non si vuole cspire,mi spiacerebbe solo arrivare ad una situazione di non ritorno.
grillaia ha scritto:Si I Tordi sono in aumento..................ma dove? non viene fatto piu carniere nemmeno all' estero!
e comunque il problema non si risolve allungando la stagione venatoria,non ha proprio senso,si deve cercare di ripristinare la densità della specie ,anche se ci puo costare sacrificio,purtroppo non si vuole cspire,mi spiacerebbe solo arrivare ad una situazione di non ritorno.
VASCOROSSI ha scritto:ma menomale che qualcuno, ma pochi la pensano come me. I tordi son pochi e non bisogna cacciarli anche a febbraio.
Ripeto che mai e poi mai mi sono fatto influenzare da associazioni di diverso colore, ma faccio considerazioni personali, e non penso molto sbagliate.
----------cicalone ha scritto:VASCOROSSI ha scritto:ma menomale che qualcuno, ma pochi la pensano come me. I tordi son pochi e non bisogna cacciarli anche a febbraio.
Ripeto che mai e poi mai mi sono fatto influenzare da associazioni di diverso colore, ma faccio considerazioni personali, e non penso molto sbagliate.
Certo la pensano come te chi dei tordi non gliene frega una mazza e un certo Grillaia noto bastian contrario che sta sempre pontificando sui tordaioli mentre lui va a farsi i ca....i propri sempre in giro a quello che gli pare......da che pulpito viene la predica ahhhhhhhhhhhhhhhh [badair.gif]
VASCOROSSI ha scritto:----------cicalone ha scritto:VASCOROSSI ha scritto:ma menomale che qualcuno, ma pochi la pensano come me. I tordi son pochi e non bisogna cacciarli anche a febbraio.
Certo la pensano come te chi dei tordi non gliene frega una mazza e un certo Grillaia noto bastian contrario che sta sempre pontificando sui tordaioli mentre lui va a farsi i ca....i propri sempre in giro a quello che gli pare......da che pulpito viene la predica ahhhhhhhhhhhhhhhh [badair.gif]
io non me lo posso permettere di girare per l'europa, e i tordi se ci sono li caccio, se non ci sono il mio cucciolone mi scova sempre qualcosa. Ma ai tordi ci tengo troppo e per vederli cacciati anche a febbraio....e dopo cosa ca**o si dovrebbe cacciare se io ne ho visti pochissimi.
cicalone ha scritto:VASCOROSSI ha scritto:ma menomale che qualcuno, ma pochi la pensano come me. I tordi son pochi e non bisogna cacciarli anche a febbraio.
botahv79 ha scritto:e' 3 giorni che parlo di DATI, ma nessuno sembra mi voglia dar retta...
VASCOROSSI ha scritto:macchè mi frega di grillaia, con tutto rispetto, ma io tordi non ne vedo come tutti voi. e se qualsiasi cacciatore dice che annata di ****, perchè desidera cacciare pure a febbraio???
c'è altro da cacciare a febbraio.
VASCOROSSI ha scritto:quindi per voi contano piu le reti dei censimenti che i nostri avvistamenti...
Sarà anche come tu sostieni Diego,ma personalmente a questi studi ci credo molto relativamente,preferisco sentire di persona la situazione faunistica e ti posso assicurare che,un po x lavoro,un po x amicizie ,parentele ecc.ho fonte di informazione un po in tutta italia e al'' estero,e la situazione non è molto felice come si vuol far sembrare,anche all' estero.Diego ha scritto:grillaia ha scritto:Si I Tordi sono in aumento..................ma dove? non viene fatto piu carniere nemmeno all' estero!
Toh chi si rivede :roll:
postami un solo studio scientifico (non le tue elucubrazioni) elaborato negli ultimi 15 anni in cui viene riportato che i tordi bottacci sono in diminuzione (per facilitarti la ricerca puoi estenderlo non solo all'Italia ma a tutta Europa).
Mirco sara stato invece che un leopardo un puma,"senza macchie" xche in quasi tutta italia e corsica compresa di tordi se ne sono visti veramente pochi!botahv79 ha scritto:rispondo a tutti....
I tordi son passati a macchia di leopardo, almeno in pianura, x zona alpi ti posso assicurare che in certe posti(tra l'altro non molto rinomati) quest'anno ne han fatti TANTI, e se ti dico io tanti....fidati....
In generale non e' stata una gran annata ma i tordi son passati.....
Per chi continua a non crederci invito a dare un'occhiata agli ultimi quaderni di birdlife international, e ricordo a tutti che sono ambientalisti e non cacciatori...
grillaia ha scritto:Mirco sara stato invece che un leopardo un puma,"senza macchie" xche in quasi tutta italia e corsica compresa di tordi se ne sono visti veramente pochi!botahv79 ha scritto:rispondo a tutti....
I tordi son passati a macchia di leopardo, almeno in pianura, x zona alpi ti posso assicurare che in certe posti(tra l'altro non molto rinomati) quest'anno ne han fatti TANTI, e se ti dico io tanti....fidati....
In generale non e' stata una gran annata ma i tordi son passati.....
Per chi continua a non crederci invito a dare un'occhiata agli ultimi quaderni di birdlife international, e ricordo a tutti che sono ambientalisti e non cacciatori...
botahv79 ha scritto:credimi Danilo, i tordi li ho visti con i miei occhi...e tanti....che poi in altre zone non siano passati, quella e' un'altra cosa, pure nel 2088 quando ne presero tutti a vagonate qualcuno non li vide.
Diego ha scritto:botahv79 ha scritto:e' 3 giorni che parlo di DATI, ma nessuno sembra mi voglia dar retta...
Mirko lascia perdere è fiato sprecato...
grillaia ha scritto:X Cicalone anche se il tordo non è la mia caccia non vuol dire assolutamente che non sia di mio interesse,anzi mi meraviglio di chi pratica questa caccia e non si preoccupa affato di risolvere un problema che è evidentissimo,poi si possono prendere e cercare tutte le scusanti del momdo."troppo caldo,troppo vento,troppo freddo.troppa pioggia,si puo' anche inneggiare" mal comune mezzo gaudio"
ma la situazione negativa permane!