E' vero quello che dici,però la differenza tra una 2x4 e una 4x4 c'è ed è innegabile.
Mi spiego,io ho tenuto per quasi 10 anni una citroen saxo 1.5d,e ti posso assicurare che di campagna ne ha masticata tanta,anche in situazioni al limite,specialmente quando andavo a beccaccini con le strade delle piane allagate.
Ora ad agosto ho acquistato una panda 4x4 country club,e la differenza è abissale,non tanto perchè uno debba entrare nel capanno con l'auto,ma per un discorso di sicurezza,perchè chi caccia in solitario come me se riesce ad eliminare al massimo i rischi di "panne" sicuramente è meglio,basta una buca,un parcheggio sull'erba in leggera salita,un temporale improvviso e hai fatto la frittata,e via dicendo .........posso elencare decine di insidie che possono trasformare una situazione banale in un vero e proprio problema,un problema che quando stai a 1000mt di quota fuori dal mondo diventa un "dramma".
Dal 1989 anno in cui ho preso la licenza ad oggi,ho sempre utilizzato 2x4 e comunque a caccia ci sono sempre andato,ma diciamo che una 4x4 mi dà un pò più di sicurezza.