L’uso del richiamo acustico, in assenza di armi, non è penalmente rilevante. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Non bisogna necessariamente essere in atteggiamento di caccia .... basta anche il possesso in vettura e son dolori pure se io sto tornando e la macchina perquisita in un posto di blocco .

Non credo che sia cosi' la legge dice che non lo devi usare e non puoi detenerlo anche spento sul luogo di caccia....e ce l'hai in auto non sei in atteggiamento di caccia e non sei sul luogo di caccia....

siamo in italia vuoi che non ci scappi l'assurdità....beh se stai tornando da una battuta di caccia ..ti fermano in macchina e te lo trovano 99 su 100 ti dan la multa...nella caccia non esiste più neanche la flagranza di reato........certo se stai circolando senza niente e hai il plurifon in macchina mica ti potranno multare e che caspita ti contestano..non scherziamo su...sarebbe la volta che mi incacchio sul serio e poi allora si che mi portano dentro...ma almeno poi la ragione ce l'avrebbero ah ah

siamo in italia vuoi che non ci scappi l'assurdità....

Questa sarebbe l’unica spiegazione: l’assurdo. Vorrei proprio vedere che mi contestassero una cosa del genere solo per averlo in macchina. Comunque è anche vero che ho visto dei verbali pazzeschi. Uno paio di questi.
–a) un nostro socio abbatté un germano che cadde in acqua; dopo averlo recuperato e infilato nella ladra (tasca del giubbotto), si sciacquò le mani in acqua e poi estrasse il tesserino. La guardia gli fece il verbale perché “non aveva immediatamente segnato l’incarnieramento”
-b) eravamo in prossimità di un frutteto dove la frutta era stata raccolta. Il mio amico, col fucile carico, entrò nel frutteto per un paio di metri per cogliere una pera che era rimasta sulla pianta. Fu multato per essere entrato nel terreno con frutti pendenti.
Ebbene: se hanno fatto questi verbali, cosa ci si può aspettare?

Mauro non mi vorrei sbagliare ma si parlò proprio qui che con il richiamo in macchina qualcuno passò guai. Concordo con l'assurdità della cosa.

Tutto si puo' ipotizzare pure che durante una perquisizione domiciliare te lo trovino a casa e te lo sequestrino pero' se andiamo sulla legge parla di caccia e luogo di caccia...in auto non e' menzionato...io ce lo posso pure tenere perché di martedi' vado a fare birdwatching...credo che se lo impugni un tale verbale lo vinci

Raga se parlate con qualsiasi avvocato che segue aspetti venatori vi dirà che la giurisprudenza italiana configura purtroppo oggi come atteggiamento di caccia la sola presenza di armi all'interno della vettura.

Pertanto registratore in auto in presenza di armi significa sanzione penale...

Registratore in auto senza armi nessuna sanzione, che la caccia sia aperta o chiusa...

Poi al solito la forestale e' informata e procede così, altri corpi possono a volte non sanzionare nel primo caso...

Un saluto

Sandro

Torniamo sul tema al discorso di: SANZIONATORE ..... GIUDICE.

Purtroppo il Sanzionatore ha il coltello dalla parte del manico e può emettere un verbale interpretando "più o meno artatamente o letteralmente" la legge vigente; uno si difende ed allora c'è il Giudice che disciplina le controversie e stabilisce la (sua) verità effettiva x quel caso.
Come spesso accade in Italia ..... siamo al vento degli uni e degli altri ..... dovendo sperare nel buon senso degli uni e degli altri ed il tema est rognoso.

Personalmente ritengo che un register anche spento portato sul territorio sia già di x sè difficile da giustificare e su cui difendersi.
Se invece si viene beccati con register e carniere in auto ..... dura NON beccarsi il verbale x poi difendersi comunque, ma se il Giudice applica la legge l'"insufficienza di prove" potrebbe essere vincente; a caccia chiusa-o quando si è anche a caccia aperta ma senza armi-senza carnieri ..... x me si è in regola.
Est vietato l'uso venatorio x i richiami acustici elettromagnetici, mentre x il divieto di detenzione occorrono altre specifiche norme/regolamenti.

Se lo impugni lo vinci ...... come lo vinci se trovano un richiamo spento a 20 mt dal tuo capanno .... intanto però ....... ?????

Nel secondo caso ho dei seri dubbi ...nel primo nessuno

Facciamo un'altra ipotesi:

molti hanno i canti di uccelli sul cellulare...ti suona a caccia mentre sei sotto controllo o prossimo a esso, come si articola la cosa?

Cicalò .... io li ho tutti cancellati sul mio !! Solito discorso ... tanto ti sanziono .... poi tu mi dimostri ed il giudice decide !!
Riguardo invece i richiami in auto, credo che l'intervento di beppe sia eloquente. Purtroppo siamo in italia ... non dimentichiamolo .......... la nostra condotta di tutti i giorni è attenta anche in virtù di quel pda che ci consente di coltivare la nostra passione ..... basta una sciocchezza, una cattiveria, una disattenzione e ci piomba il cielo addosso. La vicenda recente di Michele o quella del mio amico Roberto ne sono esempio lampante ... si rischia pure quando siamo in regola, figurati quando inneschiamo un piccolo dubbio.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto