L’uso del richiamo acustico, in assenza di armi, non è penalmente rilevante. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Alberto 69
Autore

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Punteggio reazioni
8,776
Lunedì 09 Marzo 2015

In materia di caccia, la nozione di esercizio venatorio rilevante per l'applicazione delle sanzioni penali previste dalla l. 11 febbraio 1992, n. 157, comprende necessariamente la disponibilità di mezzi idonei all'abbattimento o alla cattura della selvaggina. Sicché, la mera disponibilità di un richiamo utile ad attirare pennuti, per quanto lo stesso risulti di genere vietato, non integra la contravvenzione di cui all'art. 21 lett. r) della citata l. n. 157 del 1992 quando, per la mancanza di strumenti utili alla soppressione o all'apprensione degli stessi pennuti, non sia riferibile a persona in atteggiamento di caccia.

CORTE DI CASSAZIONE Penale, Sez. III, 11 novembre 2004

fonte:sindacatonazionalecacciatori.it

Bene...sempre buono a sapersi!

- - - Aggiornato - - -

Quindi se l'adopero caccia mi puniscono penalmente se l'adopero fuori dall'atteggiamento di caccia per fare magari birdwatching non mi fanno nulla?

Così dice l'articolo...altrimenti non avrebbe nessun senso poter vendere liberamente i richiami, che possono essere usati ma non come richiami per la caccia.
Come sempre, poi speriamo nella corretta applicazione delle leggi...

Quindi se l'adopero caccia mi puniscono penalmente se l'adopero fuori dall'atteggiamento di caccia per fare magari birdwatching non mi fanno nulla?

La sentenza è del 2004.
Ti pare che se c'era una via di fuga percorribile....non si sarebbe saputo ?? Io ritengo che debba interpretarsi come che a caccia chiusa (11 Febbraio - 31 Agosto) è meno....punibile che a caccia aperta...

e se a caccia lo usano al mio fianco e non se ne vogliono andare??
potrei essere sanzionabile anch'io?....
mi interessa perche' spesso si appostano col grammofono nei pressi del mio appostamento temporaneo e non mi sembra giusto che pur essendo in regola devo sempre allontanarmi io per paura di controlli........

... Io ritengo che debba interpretarsi come che a caccia chiusa (11 Febbraio - 31 Agosto) è meno....punibile che a caccia aperta...

Per esperienza personale, ti posso assicurare che, se non sono in atteggiamento di caccia, non è per niente punibile. Durante una grigliata, presenti mogli e figli (25 aprile), col fonofil che riproduceva il merlo, sono arrivate le guardie, e l’unica cosa che hanno fatto, è stata quella di mangiare un panino in compagnia.

io lo faccio da anni in riva al mare. assolutamente legale

- - - Aggiornato - - -

mi interessa perche' spesso si appostano col grammofono nei pressi del mio appostamento temporaneo e non mi sembra giusto che pur essendo in regola devo sempre allontanarmi io per paura di controlli........
ciao. certo che sei sanzionabile, nel raggio di 100 mt

Ciao Michele, ebbene si, sei punibile anche tu se il richiamo elettronico e' posizionato a meno di 100 metri da te, perche' (anche se non tuo) potresti "involontariamente" usufruire anche tu....

ragazzi e ci mancherebbe che l'uso del richiamo acustico al di fuori dell'ipotesi caccia sia punibile....chi fà birdwatching, chi lo utilizza per far "imparare" il verso ai novelli...perchè dovrebbe essere punito??diverso il discorso caccia li mi sà che ti colpiscono in ogni caso..anche se solo l'hai in macchina non troppo lontano dall'appostamento...siamo comunque alle solite incoerenze di stile italiano....non capisco perchè uno dovrebbe essere sanzionato se ha con se uno strumento comunque legale nelle vicinanze..un conto è beccarlo in flagrante un conto è la presunzione della colpevolezza e non capisco perchè nel nostro ordinamento vige la presunzione dell'innocenza salvo che nella caccia.....e mi viene in mente una cosa so che si utilizzavano nella caccia alle quaglie li si posizionava la sera in mod che la mattina poi fossero tutte lì...ma se io lo metto la sera e son senza fucile o altro e lo ritiro prima di cominciare la caccia e lo porto via dovrei essere sanzionato si o no??la pratica in questo modo è legale o no??ovviamente lasciando perdere il discorso etica della caccia...è legale o meno??mah??

Duel pone un quesito molto interessante. Ovvero posso essere sanzionato per l'utilizzo del registratore al di fuori delle ore di caccia in periodo di caccia ?
Secondo me la cosa è assai interpretativa. Però se a piazzare l'aggeggio ci và un " senza licenza munito " .... che verbale fai ?

Ciao Fabio, non bisogna sempre fare "fatta la legge , trovato l'inganno".... il registratore a caccia aperta durante il passo delle quaglie anche se viene utilizzato in orari di caccia chiusa (notte) e da persona non possessore di pda, non è consentito usarlo. Qualora venga trovato in possesso o mentre lo fa funzionare è punibile con l'accusa di uccellagione, a menocchè non si dimostri di avere tessera del WWF/Lipu ecc. con tanto di autorizzazione da parte del proprietario del fondo per poter effettuare degli studi e/o riprese su quella specie di volatile.

quindi state dicendo che si può mettere tutta la notte il richiamo ( ad esempio quaglia) poi la mattina vado col fucile e sono in regola ?
mi par strano

si sta ipotizzando ... tanto per parlare. Mettiamo che a mettere il richiamo sia un ragazzo .... magari pure il proprietario di un terreno e questo sia senza licenza e che venga beccato dalla forestale in agguato. Che gli fanno ? Atteggiamento di caccia ..... senza pda ... con mezzi vietati = bracconaggio ??? Allora sarebbe la stessa cosa anche a marzo !!

- - - Aggiornato - - -

Ciao Fabio, non bisogna sempre fare "fatta la legge , trovato l'inganno".... il registratore a caccia aperta durante il passo delle quaglie anche se viene utilizzato in orari di caccia chiusa (notte) e da persona non possessore di pda, non è consentito usarlo. Qualora venga trovato in possesso o mentre lo fa funzionare è punibile con l'accusa di uccellagione, a menocchè non si dimostri di avere tessera del WWF/Lipu ecc. con tanto di autorizzazione da parte del proprietario del fondo per poter effettuare degli studi e/o riprese su quella specie di volatile.

Ci potrebbe stare e spero sia così !! ma pure a caccia chiusa si potrebbe optare per l'uccellaggione .... allora secondo me entrerebbe in gioco la motivazione !! Birdwatching de notte non buono !!

secondo me non è punibile in quanto non in atteggiamento di caccia e in quanto non si ravvisa l'utilizzo di mezzi non leciti.....non credo che da nessuna parte ci sia scritto che v'è il divieto di utilizzo del fonofil di notte anche in non atteggiamento di caccia...secondo me se fanno il verbale si può tranquillamente vincere il ricorso perchè il fatto non sussiste..............però un bel caso......

secondo me non è punibile in quanto non in atteggiamento di caccia e in quanto non si ravvisa l'utilizzo di mezzi non leciti.....non credo che da nessuna parte ci sia scritto che v'è il divieto di utilizzo del fonofil di notte anche in non atteggiamento di caccia...secondo me se fanno il verbale si può tranquillamente vincere il ricorso perchè il fatto non sussiste..............però un bel caso......

Non bisogna necessariamente essere in atteggiamento di caccia .... basta anche il possesso in vettura e son dolori pure se io sto tornando e la macchina perquisita in un posto di blocco .

Aldo purtroppo non è così...e le sentenze vanno quasi tutte in quella direzione.
Ergo meglio nn complicarsi la vita.

Perche devono vietarne la vendita? Perche induce in tentazione? Se uno vuole comprarlo e usarlo in modo legale e' giusto che possa farlo

infatti stiamo cercando di capire qual'è il modo legale ..... e quanti veramente lo utilizzano in quel modo ;) !! Comunque c'è da fare anche una considerazione .... in molti paesi europei ed extra non ne è vietato l'uso venatorio .... giusto che sia commercializzato.

si sta ipotizzando ... tanto per parlare. Mettiamo che a mettere il richiamo sia un ragazzo .... magari pure il proprietario di un terreno e questo sia senza licenza e che venga beccato dalla forestale in agguato. Che gli fanno ? Atteggiamento di caccia ..... senza pda ... con mezzi vietati = bracconaggio ??? Allora sarebbe la stessa cosa anche a marzo!

teoricamente non possono attaccarsi a niente come dici tu
a me par ancora strano però ;)
lo farebbero in tutte le Aatv o afv

E" infatti capita spesso anche a me, nel periodo di passo c"e" sempre lo sfigato che ti arriva a fianco con il grammofono, che fai o litighi o ti sposti ma non e" giusto, secondo me 100 m come dicono sono pochi per essere in regola ci vogliono almeno 200 m. Comunque più" lontano stai e" meglio e" perché" il genio di turno e" sempre pronto a farti un salasso, sostenendo che usufruisci anche tu del grammofono!! Saluti

- - - Aggiornato - - -

Ma......e se lo lasciassimo a casa dentro ad un cassetto sto cacchio de richiamo ?? Un sarebbe meglio pe tutti ??

Ma infatti, come fanno a godersi la cacciata in tutta tranquillità" non l"ho mai capito!!

Buonasera,in zona alpi lo utilizziamo per fare i censimenti primaverili delle coturnici. Per quanto riguarda l'utilizzo libero per l'osservazione non saprei,si potrebbe ipotizzare il "disturbo della selvaggina".

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Mosin Nagant 91/30 7.62 x 54R
    Vendo Mosin Nagant 91/30 anno 1942, arsenali Russi di IZHVESHK, legni e canna in ottime...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto