Salve a tutti, la mia non vuole essere una provocazione ma soltanto il modo per mettere insieme le testimonianze di chi in effetti utilizza questo cane con profitto in diverse tipologie di caccia. Non metto in discussione la polivalenza e le straordinarie doti venatorie della razza, io stesso ne sono più che consapevole e proprio per questo ho scelto lo springer quale mio compagno di caccia. Quello che vorrei sapere e capire, da chi magari caccia da anni con questi cani (il mio è alla sua prima stagione), e se con lo stesso ausiliare, quindi non parlo di razza ma dello stesso cane, si possano con profitto fare diverse tipologie di caccia. Per semplificare al massimo prendiamo ad esempio i due estremi per tipologia: caccia alla stanziale (lepre e fagiano) e caccia alla piccola migratoria, sia da appostamento che in vagante. Secondo voi uno springer è un cane che può passare dall'una all'altra tipologia di caccia? in soldoni con un solo cane ci si può fare davvero tutte le cacce? a voi la parola