Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Io notoriamente non ci guardo perchè dati alla mano gli uccelli passano nei loro periodi canonici, luna si, luna no. Poi ovvio che se si considera un quarto prima ed uno dopo la luna piena per avvalorare le proprie tesi che gli uccelli passano in presenza di luna, beh 15 giorni sono un bel lasso di tempo e non trovare almeno un paio di giorni di passo all'interno di questo arco temporale, starebbe a significare che è un anno horribilis.

Io notoriamente non ci guardo perchè dati alla mano gli uccelli passano nei loro periodi canonici, luna si, luna no. Poi ovvio che se si considera un quarto prima ed uno dopo la luna piena per avvalorare le proprie tesi che gli uccelli passano in presenza di luna, beh 15 giorni sono un bel lasso di tempo e non trovare almeno un paio di giorni di passo all'interno di questo arco temporale, starebbe a significare che è un anno horribilis.

Come ho scritto in qualche altra occasione, quando sceglievamo le date per le prove a Beccacce, cercavamo di farle coincidere il più vicino alla luna piena. Devo ammettere che durante la fase di avvicinamento alla luna piena gli uccelli migratori sono più presenti.
piero

Piero, quello che intendo dire è che come considerato da chi guarda la luna e gli conferisce poteri traumaturghi per le sorti del passo, cioè il lasso di tempo intercorrente tra il secondo quarto di luna crescente ed il primo di quello calante è un tempo troppo grande (14 giorni) perchè non rientrino giornate di buon/ottimo movimento migratorio. A mio avviso quindi diventa "facile" dire: "hai visto son passati con la luna".
Ti posso dire, perchè questo argomento è stato più volte oggetto di discussione in un gruppo di amici capannisti, che ho verificato consultando le date clou del passo nella mia zona che ci sono state diverse stagioni in cui i migratori sono transitati anche in giorni senza luna, ma rientrando pienamente nel periodo migratorio usuale. Poi come in tutte le cose che non sono inconfutabili, ognuna la pensa come meglio crede.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto