Il Kurzhaar è un bel cane da caccia, ha un bel fisico da atleta, a caccia si comporta bene e non ho sentito grosse lamentele da chi lo utilizza a caccia. Con tutta sincerità preferisco un Dogo argentino che nel sangue ha il pointer

fa bene la guardia, la difesa e potrebbe riportare (nel vero senso della parola) qualche cinghialetto, peccato che in Italia non è nel gruppo di nessun cane da caccia. Per la caccia che pratico,lo springer per attitudine è la razza ideale, quando cambierò ambiente penserò a una razza diversa. In principio ai cuccioli gli faccio portare quello che a loro piace di più, con il tempo imparano a riportare tutto, anche la foglia secca, il cane me la riporta senza sbriciolarla, il centesimo, lanciato è riportato è un classico, l'uovo idem, questo però non conviene lanciarlo

In seguito si passa alle cose più difficili dove il cane prima di riportarle deve imparare ad abboccarle. Tutto senza costrizione, a due anni il cane avrà avuto modo di abboccare quasi tutta la selvaggina consentita dal calendario venatorio, La volpe è uno dei pochi selvatici che non ho fatto riportare, anche perché quando sono con i cani la volpe non la sparo. Per riportare un volpacchiotto non serve tanto allenamento, uno springer e in grado di sollevarla e riportarla. Stiamo parlando di addestramento dopo lo sparo, Prima dello sparo se il cane non ha le doti geneticamente trasmesse, riporterà ben poco. Queste al cane non si possono insegnare, penso che questo tipo di selezione basata sull'addestramento è uno dei motivi per sopperire alla mancanza di queste doti naturali. Credo sia anche il motivo che la Germania, non riesce a fare una squadra da poter ben figurare in campo internazionale, parlo di prove di lavoro per cani da ferma. Come ha detto Livia sono cani completamente diversi per selezione. Giovanni se vai a beccacce sempre solo, qualche beccaccia la potrai anche sparare, se vai in compagnia di amici che hanno buoni Kurzhaar o Drahthaar allevati in Italia ci sono grossissime probabilità che se ti va di lusso raccoglierai le briciole, anche sul gatto arriverai dopo.