Martino, c'è da dire, che questa linea di sangue, non è un cane adatto alle gare italiane, è adatto alle gare tedesche. Non che siano quelle giuste, sono diverse.
Io comunque resto convinto che sarà la razza del futuro.
Come ho descritto una giornata di caccia tipo, nell'altra stanza. Vuoi perchè non si ha più voglia di tenere tanti cani nei box; vuoi perchè oggi come oggi il cane costa; vuoi perchè il cacciatore medio è stufo di tornare a casa più volte senza aver sparato o incontrato; Vuoi perchè l'età avanza e il tempo stringe. Per questi e altri motivi che capirai, io....cacciatore polivalente, la mattina, mi metto sulle spalle un fucile polivalente, in tasca cartucce di vario genere con piombatura differente, qualche cartuccia a palla, prendo il mio UNICO cane polivalente e si parte per l'avventura.
Avventura che sicuramente sarà piena di novità e di selvatici di tipologia diversa, che il mio cane caccerà ognuno in modo diverso.
Oppure: oggi voglio andare a volpi...ok ci vado col mio Kurzhaar. Domani tira da nord e fa freddo...anatre! Ci vado, con lo stesso cane, che starà fermo con me nella postazione e mi recupererà le anatre cadute in acqua o in un canneto, spuntate d'ala.
Stessa cosa a tordi.
In montagna ha fatto neve, le beccacce sono scese di quota, un giretto veloce me lo concedo...sempre con LUI.
Oppure ho una giornata libera, mi preparo la colazione e via per boschi, a cacciare tutto quello che il cane mi trova.
Mi sono capito? O capito mi sono?:mrgreen: