Info springer spaniel (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Urika
Autore

Urika

Cacciatore argento (500/1000)
Punteggio reazioni
14
In prossimità di prendere un nuovo ausiliare tuttacaccia, sono molto interessato allo springer spaniel, ma non riesco a capire quante taglie ci siano ne se lo standard prevede la coda con il moncone o meno.
Chi mi illumina? :D

Grazie

ciao Urika...lo standard dello springer è uno solo e come per tutte le razze prevede dei margini ,ma di certo non tanto ampi da far classificare due standard.la coda viene preferibilmente accorciata(fino a qualche anno fa avresti trovato solo "accorciata"),ma anche se lasciata integra non costituisce piu' una penalita'.di solito la si amputa alla terza o quarta vertebra sacrale.l' altezza massima dello springer è fissata a 51 cm,ma cani anche ben piu' piccoli che rispettano la simmetria e la morfologia della razza sono accettati alla pari.
in bocca al lupo x l' acquisto!!!!! :wink: :wink:

Aspetto generale
Cane di media taglia, armonioso, molto compatto, e non eccessivamente alto sugli arti. Cane visibilmente portato al lavoro faticoso e alla resistenza. Molto tonico nelle masse muscolari.
Carattere
Cane da cerca molto attivo ed energico. Cane di natura gentile, molto robusto e rustico. Non ha problemi con ogni genere di clima e condizione climatica.
Ha la tendenza ad allontanarsi dal campo di lavoro per la sua proverbiale voglia di esplorare.
Si consiglia sempre un buon addestramento prima di provarlo nel lavoro. Non è mai aggressivo, infatti è un cane adatto anche per i bambini. Molto affettuoso in famiglia. Ottimo compagno. Tende talvolta ad essere un po’ timido e quindi vale la pena farlo socializzare molto quando è ancora cucciolo.
Standard
-maschi 48 cm al garrese;
-femmine 46 cm al garrese;
Peso: dai 16 ai 20 kg.
Tronco:compatto e ben proporzionato.
Testa e muso:tipica testa da Spaniel.
Tartufo:marrone.
Denti:la dentatura è completa e corretta.
Collo:robusto.
Occhi: di color nocciola o scuri, di medie dimensioni. Non devono essere né prominenti né infossati.
Orecchie: sono attaccate moderatamente basse, relativamente piccole e pendono aderenti alle guance. A forma di"foglie di vite".
Arti:perfettamente in appiombo. Diritti e robusti.
Muscolatura:tonica e di eccellente sviluppo.
Coda:bene attaccata e bassa;mai portata piùalta della linea del dorso.
Pelo:dritto e piatto, di tessitura setosa.
Colori ammessi: rosso vivo e bianco. Non è ammesso nessun altro colore.
Difetti più ricorrenti: arti non in appiombo, andatura scorretta, mancanza di premolari, prognatismo, enognatismo, colori non ammessi dallo standard di razza, misure fuori standard, coda mal portata, pelo troppo lungo, pelo in disordine, carattere troppo timido, testa atipica.
(di Vinattieri Federico)

Camio1 ha scritto:
Aspetto generale
Cane di media taglia, armonioso, molto compatto, e non eccessivamente alto sugli arti. Cane visibilmente portato al lavoro faticoso e alla resistenza. Molto tonico nelle masse muscolari.
Carattere
Cane da cerca molto attivo ed energico. Cane di natura gentile, molto robusto e rustico. Non ha problemi con ogni genere di clima e condizione climatica.
Ha la tendenza ad allontanarsi dal campo di lavoro per la sua proverbiale voglia di esplorare.
Si consiglia sempre un buon addestramento prima di provarlo nel lavoro. Non è mai aggressivo, infatti è un cane adatto anche per i bambini. Molto affettuoso in famiglia. Ottimo compagno. Tende talvolta ad essere un po’ timido e quindi vale la pena farlo socializzare molto quando è ancora cucciolo.
Standard
-maschi 48 cm al garrese;
-femmine 46 cm al garrese;
Peso: dai 16 ai 20 kg.
Tronco:compatto e ben proporzionato.
Testa e muso:tipica testa da Spaniel.
Tartufo:marrone.
Denti:la dentatura è completa e corretta.
Collo:robusto.
Occhi: di color nocciola o scuri, di medie dimensioni. Non devono essere né prominenti né infossati.
Orecchie: sono attaccate moderatamente basse, relativamente piccole e pendono aderenti alle guance. A forma di"foglie di vite".
Arti:perfettamente in appiombo. Diritti e robusti.
Muscolatura:tonica e di eccellente sviluppo.
Coda:bene attaccata e bassa;mai portata piùalta della linea del dorso.
Pelo:dritto e piatto, di tessitura setosa.
Difetti più ricorrenti: arti non in appiombo, andatura scorretta, mancanza di premolari, prognatismo, enognatismo, colori non ammessi dallo standard di razza, misure fuori standard, coda mal portata, pelo troppo lungo, pelo in disordine, carattere troppo timido, testa atipica.
(di Vinattieri Federico)

che vuol dire arti in appiombo??????

Diego ha scritto:
Camio1 ha scritto:

Scusa ma questa è una grossa inesattezza...esistono anche gli springer bianco e neri (di cui sono un felice possessore) :roll:

Eh si.. ed anche lo standard è 51cm, come ha già detto mik....

Diego ha scritto:
Camio1 ha scritto:

Scusa ma questa è una grossa inesattezza...esistono anche gli springer bianco e neri (di cui sono un felice possessore) :roll:

concordo, ho dato un'occhiata su internet ed ho trovato questo ( riporto come dal sito ) :

Colori ammessi: qualsiasi colore riconosciuto per gli spaniel. È da preferirsi il bianco e il fegato, il bianco e nero, o questi con focature.

[1] [1] [1]

Complimenti Nando il tuo Springer è veramente bello. Se ne vedono alcuni, che per quanto bravi a caccia e affettuosi, non hanno niente a che vedere con lo standard......

Carlomagno ha scritto:
Complimenti Nando il tuo Springer è veramente bello. Se ne vedono alcuni, che per quanto bravi a caccia e affettuosi, non hanno niente a che vedere con lo standard......

ciao Carlomagno...questo perchè spesso gli allevatori selezionano cani esclusivamente per la caccia senza stare a guardare troppo lo standard;avere cani belli e bravi è una cosa non da tutti.vicino casa mia c'è un allevatore che fa questo tipo di ragionamento e io suoi cani(springer e cocker) a vederli non sono certo i piu' belli ma al raduno di razza di settembre dello scorso anno ha piazzato 4 cani in finale,fra cui un primo e un terzo posto.

Converrai con me, comunque, che il fine dell'allevamento di cani di razza è quello di formare cani il più vicino possibile allo standard morfologico e allo standard di lavoro. Trascurare uno dei due porta, come succede in tante razze e in alcuni casi anche con lo springer, ad avere cani di mille dimensioni e caratteristiche, oppure ( e credo sia anche peggio) cani belli ma inservilbili a caccia o cani bruttini ma bravi a caccia. L'llevatore avveduto credo sia quello che riesce a conciliare tutto ciò.

Carlomagno ha scritto:
Converrai con me, comunque, che il fine dell'allevamento di cani di razza è quello di formare cani il più vicino possibile allo standard morfologico e allo standard di lavoro. Trascurare uno dei due porta, come succede in tante razze e in alcuni casi anche con lo springer, ad avere cani di mille dimensioni e caratteristiche, oppure ( e credo sia anche peggio) cani belli ma inservilbili a caccia o cani bruttini ma bravi a caccia. L'llevatore avveduto credo sia quello che riesce a conciliare tutto ciò.

la realtà dovrebbe essere codesta...senza dubbio. :wink:

qualche giorno fa' abbiamo fatto una girata con siska.,.......lui con la sua springer shiba ed io con i miei 2 bracchi..........be' ragazzi.....uno springer cosi' corretto io nn l'avevo mai visto.........corretto al terra a distanza e un collegamento al condottore da paura.....!

Anch'io sono interessato allo Springer ma ogni tanto ne vedo alcuni che quanto ad aspetto esteriore fanno rabbrividire. Invece sempe su questo sito ho visto alcune foto di uno Spaniel tedesco veramente molto bello........

Carlomagno ha scritto:
Ok. mandaci una foto e l'indirizzo per valutare.......

la foto ti posso mandare qualla del mio cane..... l'indirizzo è a perugia, quindi .....s e sei vermanete interessato dato che il mio compagno di caccia ci vuole prendere un cucciolo l'avevo sentito e mi ha detto che dovrebbe avere una cagna gravida .....
chiaro che non è che sono gratis............ cmq, se vuoi ci sentiamo per essaggio privato ......

Sarei molto interessato, ma al momento non ho lo spazio per tenerlo. Ma mi sto organizzando. Nel frattempo manda pure la foto del tuo che mi fa sempre piacere. Mandami anche l'indirizzo dell'allevamento che lo tengo in rubrica, presto ( speriamo!)potrà servirmi.....grazie.

Vorrei precisare che è naturale che un allevatore serio si faccia pagare i propri cani. Diffido da coloro che non lo fanno, sembra che si vogliono disfare dei cuccioli....

se ti interessa ti posto un paio di filmati ripresi con il telefonino (quindi qualità scarsa) del mio cane età 5 mesi.
Considera che questa è l'uscita quotidiana dietro casa prima di rifocillarlo praticamente è sempre così "elettrico". per lui è sempre caccia...... alla cerca di un animale.........

http://it.youtube.com/watch?v=jbEv9X2eYBc

http://it.youtube.com/watch?v=AC_KTp6K6AM

poi quando faccio una foto la posterò.....

Mi sembra un diavolo!!!!! Credo che non abbia problemi di avidità venatoria. Comunqu grazie mille sei stato proprio gentile. Se ti capita fammelo vedere anche da più vicino. Il riporto com'è?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto