La stanza dove ho messo gli uccelli per il fotoperiodo ha le seguenti dimensioni: 2.70x2.10x h.2.00. attualmente ho inserito un neon luce normale da 18w con l'intenzione di aumentare a fine Agosto con uno da 36w (5500 gradi K.) e fine Settembre con un altro sempre da 36w( 6500 gradi K.) per cui a pieno regime si avrà una discreta quantità di luce. Può andare bene ? Accetto suggerimenti ed eventualmente modifiche. Attualmente, per il Fotoperiodo, uso un Beretti 2000 automatico ,uno dei primi apparecchi ,quello con la luce rossa del display. Inserita c'è una tabella standard che a mio avviso arriva a metà Ottobre un pò scarsa di luce . Io abito al centro Italia, precisamente ad Ancona sud, e pratico la caccia a capanno fino alla fine di Novembre quasi esclusivamente a Tordi e merli che hanno il massimo del transito dal 10 al 20 Ottobre. Eventualmente non andasse bene questa tabella, come posso modificare dato che l'apparecchio è in automatico ? Magari il prossimo anno potrei escludere l'automatico e passare al semiautomatico (se è possibile!). un ultimo quesito : il locale del Fotoperiodo si trova in una casa di campagna in disuso (gentile concessione di un amico) ma un pò lontano dalla mia abitazone. Nel terreno adiacente alla mia residenza possiedo un box in PVC di circa 18 mq dove mi farebbe comodo spostare, dai primi di settembre, gli uccelli per averli sottomano, poterli mettere all'aperto e, soprattutto, averli comodi per andare a capanno che è vicino alla mia residenza. Nel box ci sono già due neon a led da 120mm e due grandi finestre e due porte con vetri. Non volendo spostare l'apparecchio, vorrei continuare il fotoperiodo con un orologio a cavalieri in modo da utilizzare anche la luce esterna. Quante altre lampade dovrei aggiungere oltre alle due presenti e soprattutto, faccio bene ? Premetto che questo è il terzo anno che cerco di praticare questo metodo di chiusa e i miei risultati sono stati molto scarsi. E' vero che ogni novità richiede un dazio, ma di tempo non me ne rimane tantissimo e vorrei tanto avere una discreta batteria di cantori prima che sia troppo tardi. Sicuramente in passato ho fatto degli errori ma sembra che riguardo al fotoperiodo ci siano tanti e forse troppi pareri discordanti e il risultato è che mi "intreccio" ancora di più ! So che ho chiesto tanto e se mi risponderete avrete la mia più sincera gratidudine e benevolenza. Con l'occasione auguro una felice stagione di caccia a voi tutti.