Il Selvatico più pregiato a tavola (1 utente sta leggendo)

Il Selvatico più pregiato a tavola

• Tordo B.

Voti: 15 15.0%
  • Tordo S.

Voti: 3 3.0%
  • Merlo

Voti: 0 0.0%
  • Cesena

Voti: 1 1.0%
  • Allodola

Voti: 10 10.0%
  • Quaglia

Voti: 20 20.0%
  • Beccaccino

• Beccaccia

Voti: 28 28.0%
  • Tortora

• Colombaccio

Voti: 3 3.0%

• Votanti
    100

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Comunque se parliamo di preparazioni per condimenti di pasta .... le anatre sono inarrivabili .... soprattutto Alzavola ( sempre lei !! ) e fischione !!

Ragassssi......vi chiedo una cosa.......ma state parlando di anatre prese "a mare" o "in sguasso" o anatre prese "in privata"....magari in una valle Veneta??????
Questo perchè in cucina i risultati sono COMPLETAMENTE diversi.
Intendo dire che (per esempio)un fischione "nuovo" se portato in cucina non è sicuramente e MINIMAMENTE paragonabile a uno che si è pappato per qualche settimana qualche kilo di granaglie varie in una privata,magari in qualche laghetto di acqua dolce ( comunque si continui a dire che amano MOLTO l'acqua salata)...........
Se parliamo di bestia uccisa in territorio libero e non in privata.....quindi di passo,la canapiglia è a mio parere l'anatra migliore in cucina anche a discapito dell'alzavola che invece passa SEMPRE in POLE POSITION se abbattuta in privata...........
Ah....dimenticavo.........per me la miglior anatra in assoluto è QUELLA CHE SI FA SPARARE SOPRA ALLA STAMPERA!!!!......IL FATTORE CULINARIO PASSA automaticamente come l'ultimo dei miei problemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un salutone,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

La nutria sembra che in argerntina la mangino e sia buonissima io preferisco la (la galinazza) beccaccia ciao

.....ahahahahah .......eppure,così su due piedi.......chi sarebbe disposto ad assaggiare la nutria???????
Paolo.

Ragassssi......vi chiedo una cosa.......ma state parlando di anatre prese "a mare" o "in sguasso" o anatre prese "in privata"....magari in una valle Veneta??????
Questo perchè in cucina i risultati sono COMPLETAMENTE diversi.
Intendo dire che (per esempio)un fischione "nuovo" se portato in cucina non è sicuramente e MINIMAMENTE paragonabile a uno che si è pappato per qualche settimana qualche kilo di granaglie varie in una privata,magari in qualche laghetto di acqua dolce ( comunque si continui a dire che amano MOLTO l'acqua salata)...........
Se parliamo di bestia uccisa in territorio libero e non in privata.....quindi di passo,la canapiglia è a mio parere l'anatra migliore in cucina anche a discapito dell'alzavola che invece passa SEMPRE in POLE POSITION se abbattuta in privata...........
Ah....dimenticavo.........per me la miglior anatra in assoluto è QUELLA CHE SI FA SPARARE SOPRA ALLA STAMPERA!!!!......IL FATTORE CULINARIO PASSA automaticamente come l'ultimo dei miei problemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un salutone,Paolo.

Diciamo che hai perfettamente ragione !!! [eusa_clap.gif] Comunque le sarsegne son bone sempre ..... senza andar a precisare quando lo son di più !!

Mah.. la beccaccia vedo che secondo molti è la migliori ma secondo me invece non è nulla di che anzi, rispetto ad una bella quaglia, una tortora giovane, un' alzavola o una bella pernice non c'è minimamente paragone!
Tra i piccoli uccelletti se si esclude quelli non cacciabili che in Italia non si possono mangiare l' allodola le vedo la migliore di tutti!

Comunque se parliamo di preparazioni per condimenti di pasta .... le anatre sono inarrivabili .... soprattutto Alzavola ( sempre lei !! ) e fischione !!
METTI anche le MARZAIOLE........per cortesia........GRAZIE........O.D.T.........SUZI.......

- - - Aggiornato - - -

La mia esperienza non e' molta ma soro rimasto colpito dalla bonta' dei fischioni.....i beccaccini xo' nn li ho mai assagiati...
Hai fatto male......sono squisiti.......la gallinella........e' la mia preferita mista a beccaccini......

Tutta la selvaggina è pregiata... Inoltre non c'è una migliore rispetto all'altra.
La selvaggina è tutta buona... Basta essere bravi a cucinarla.

Fra quelli elencati voto tortora, ma mi piace molto il germano all'arancia e la lepre alla cacciatora. Poi aggiungo cinghiale, daino e capriolo.

io ho votato beccaccia perchè è la piu' pregiata ma le allodole e i tordi fatti da mia zia in salmi' con salsiccia, sedano , carote e le mitiche cipolline hanno sempre entusiasmato i vari invitati, spesso il tegame veniva lucidato dalla scarpetta degli invitati che litigavano fra loro.

Io ho espresso in precedente la mia opinione, ovvero che per giudicare la bontà delle carni di un selvatico, non bisogna elaborarne la cottura, altrimenti potrebbe diventar buona anche la cornacchia :). Detto questo, secondo me il tordo bottaccio è inarrivabile per tutti gli altri. Cotto semplicemente con sale ed olio in padella o allo spiedo non trova uguali. Poi se consideriamo le elaborazioni, le marinature, allora diventa buona tutta la selvaggina. La tortora che vedo molto votata, è per esempio quasi immangiabile se abbattutta dopo lunghi giorni di pastura nei girasoli, a meno che ne togliamo il primo grasso uscito dalla cottura. L'eccellente folaga ( per alcuni ) ha bisogno di un procedimento laborioso, provate a mangiarla senza preparazione. L'alzavola non messa in lista è la più squisita tra le anatre tanto da avere l'appellativo di tordo di palude, ma provate ad assaggiarne, senza una giusta preparazione, qualcuna prelevata ai margini di qualche fossato inquinato invece che in una valle pasturata con graminacee. Solo il tordo .... da quelli asciutti in migrazione ai grassi e pastoroni uccelli di gennaio .... merita di avere l'appellativo di più pregiato a tavola, tanto da essere allevato nell'antica Roma per la prelibatezza delle carni. La beccaccia ( mitizzata anche in cucina ) anch'essa buona non è ai suoi livelli e a dirla tutta neanche a quelli del cugino beccaccino e del boccon del cavaliere ..... l'uccello dorato non più cacciabile.
Ho avuto la fortuna di mangiare e cucinare tutta la selvaggina proposta nel sondaggio ed oltre, ancora oggi la mia cucina " venatoria " propone nell'arco della stagione quasi tutta la varietà del calendario venatorio in fatto di " pennuti " ..... regalo anche parte della selvaggina abbattuta a chi so apprezzi , ma sfilarmi qualche tordo è veramente dura.
Comunque per un pranzo a base di selvaggina con ospiti importanti propongo come antipasto filetto di cinghiale stagionato condito a mò di bresaola ( un mio amico macella i cinghiali e stagiona i filetti come salumi ), primo piatto pasta all'uovo con ragù di alzavola, secondo tordi a gò go .... in salmì, semplicemente in padella o eccezionali aperti ( tipo diavola ) avvolti con retina di maiale panati e fritti !! dolce, frutta caffè e ammaza caffè ....... Quanto me devo fa dà ? :cool:

con la beccaccia (lasciata frollare a lungo) poi disossata e frullata escono dei crostini che non ti dico
una volta sono venuti degli amici toscani e hanno preparato dei tordi prima cotti in padella poi ne hanno fatto dei spiedini alternandoli con dei crostini di pane e del lardo, e messi in forno finchè il lardo non si è sciolto, con i crostini che assorbivano tutti i sughi.
ma più mangiati di così buoni

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto