Il segreto del pesce alla griglia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
giambi
Autore
Punteggio reazioni
165
Oggi vi spiego un segreto di come cucinare un pesce alla griglia. Direte voi….ma è elementare! Invece no perché vi sfido a fare un dentice o un’orata da 5 Kg sulla graticola non bruciando la parte esterna e cucinandolo perfettamente all’interno. Il pesce quando è cotto viene portato a tavola e la pelle si deve togliere come aprire un sarcofago senza che s’attacchi alla carne, inoltre, la carne esterna deve essere morbida pari a quella interna.
Ora siete convinti che ci vuole un master di grigliologia per fare ciò? Io questa sera ve lo insegno. Il pesce dev’essere ovviamente curato (non squamato) e tolte anche le branchie affinchè non avveleni la carne che sta adiacente di amaro; solitamente sulla pancia ci metto un po’ di olio, un rametto di rosmarino e per avere il massimo effetto due alici spezzettate. Preparate la griglia con le braci; io solitamente per avere una cottura uniforme faccio le braci in una griglia che affianco così man mano che mi serve il calore con una paletta la passo sulla griglia di cottura.
Olio oliva extravergine in una ciotola con dentro spicchi d’aglio un po di sale, prezzemolo tritato e a seconda della quantità di olio…una quarto di porzione di vino bianco. E adesso arriva il segreto: prima di posarlo sulla graticola bagnate un po’ il pesce e lo impannate completamente di sale fino facendo attenzione che non entri nella pancia aperta. Posatelo sulla griglia per 10/15 minuti e appena il sale si colora girate dall’altra parte il pesce per fare la stessa cosa sulla parte opposta. Ogni qualvolta girate il pesce bagnate abbondantemente con l’olio della ciotola la parte sopra e non vi preoccupate che il sale lo perdiate perché non è così.
Appena cotto… curatelo e vedrete che la pelle si leva tutta assieme senza procurare danni alla bianchissima carne.
Vi dico anche il perché si cucina senza bruuciarlo? Il sale è un potente assorbitore di umidità e il calore lo accentua ancora di più facendo sì che l’umido interno arrivi sempre alla periferia del pesce lasciando la carne intatta. Buon appetito.

ti dico come faccio io: innanzitutto niente rosmarino...
il pesce lo squamo(la pelle e' la parte piu' buona) la brace deve essere bassissima coperta di cenere e sopra ci metto anche dei mezzi limoni spremuti...massaggio il pesce col sale e ne metto anche poco poco in pancia..veniamo alla cottura: griglia a libro, girare ogni 2\3 minuti e ''tamponare'' ogni volta con mezzo limone(ne serviranno diversi che una volta esauriti finiranno sulla brace) ..a fine cottura bagnare con un emulsione di olio ev limone poco sale e prezzemolo.
pap
e' un po' come per i carciofi alla brace che si quociono direttamente sui carboni,ma vanno presi spesso e gli si fa fare il bide' in acqua

Oggi vi spiego un segreto di come cucinare un pesce alla griglia. Direte voi….ma è elementare! Invece no perché vi sfido a fare un dentice o un’orata da 5 Kg sulla graticola non bruciando la parte esterna e cucinandolo perfettamente all’interno. Il pesce quando è cotto viene portato a tavola e la pelle si deve togliere come aprire un sarcofago senza che s’attacchi alla carne, inoltre, la carne esterna deve essere morbida pari a quella interna.
Ora siete convinti che ci vuole un master di grigliologia per fare ciò? Io questa sera ve lo insegno. Il pesce dev’essere ovviamente curato (non squamato) e tolte anche le branchie affinchè non avveleni la carne che sta adiacente di amaro; solitamente sulla pancia ci metto un po’ di olio, un rametto di rosmarino e per avere il massimo effetto due alici spezzettate. Preparate la griglia con le braci; io solitamente per avere una cottura uniforme faccio le braci in una griglia che affianco così man mano che mi serve il calore con una paletta la passo sulla griglia di cottura.
Olio oliva extravergine in una ciotola con dentro spicchi d’aglio un po di sale, prezzemolo tritato e a seconda della quantità di olio…una quarto di porzione di vino bianco. E adesso arriva il segreto: prima di posarlo sulla graticola bagnate un po’ il pesce e lo impannate completamente di sale fino facendo attenzione che non entri nella pancia aperta. Posatelo sulla griglia per 10/15 minuti e appena il sale si colora girate dall’altra parte il pesce per fare la stessa cosa sulla parte opposta. Ogni qualvolta girate il pesce bagnate abbondantemente con l’olio della ciotola la parte sopra e non vi preoccupate che il sale lo perdiate perché non è così.
Appena cotto… curatelo e vedrete che la pelle si leva tutta assieme senza procurare danni alla bianchissima carne.
Vi dico anche il perché si cucina senza bruuciarlo? Il sale è un potente assorbitore di umidità e il calore lo accentua ancora di più facendo sì che l’umido interno arrivi sempre alla periferia del pesce lasciando la carne intatta. Buon appetito.
ne faro' tesoro grazie.....

IERI SERA HO AFFUMICATO il circondario,avendo delle triglie ho provato il metodo di giambi...unica variante che ho bagnato le triglie nell'emulsione olio-aceto-aglio-timo.puntina di peperoncino....dopo passato nel sale fino..be funziona lala grande le triglie molto delicate per natura si spellavano da dio carne bella compatta e umida....ringrazio per avermi insegnato un bellissimo trucco.al SIG. GIAMBI.......[2][2][thumbsup.gif]ARROSTO DI TRIGLIE.jpg

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto