Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
mattinata di sabato persa per cercar di rimediare i danni fatti dai quadrupedi, qualcuno purtroppo irreparabile, come i sorbi piantati l' anno scorso, al resto ho messo la rete sperando che le piante si riprendano, il capanno e' un po' acciaccato dalla neve, ma nulla di grave.........

Lorenzo, sono cose che succedono dove ci sono ungolati. Poi un po di lavoro lo dovrai pur fare anche te,così ti tieni in forma! ( bel capanno).ciao Claudio.

P.S Ieri sono andato nel 'Giardino della Serenissima' alias Sacile,a vedere la gara canora primaverile.Chissà se c'è stato qualcuno di noi del forum.Tu ne sai qualche cosa?

Comunque se vi può interessare vi racconto una mia supposizione su come proteggere le piante dai cornuti (a 4 zampe): rete antigrandine.
Dove l'ho usata per cingere le piante queste non hanno più avuto un attacco, mentre dove ho la rete in metallo non rovinano il tronco, ma mangiano i germogli e le cacciate nuove. Non so quale possa essere il motivo, magari l'antigrandine flette di più della rete impedendogli di appoggiarvi le zampe anteriori, magari il colore, non so, ma ho osservato questo.

Maurizio intendi il tessuto-non tessuto bianco o biancastro? o è proprio una rete? Anche a me hanno tirato fuori da terra l'unica fitolacca che avevo piantato, cinghiali, come hanno fatto a trovarla non lo sò, era coperta tutta di foglie e non gli ho dato neanche il concime per non attirare i lombrichi, bohh

Comunque se vi può interessare vi racconto una mia supposizione su come proteggere le piante dai cornuti (a 4 zampe): rete antigrandine.
Dove l'ho usata per cingere le piante queste non hanno più avuto un attacco, mentre dove ho la rete in metallo non rovinano il tronco, ma mangiano i germogli e le cacciate nuove. Non so quale possa essere il motivo, magari l'antigrandine flette di più della rete impedendogli di appoggiarvi le zampe anteriori, magari il colore, non so, ma ho osservato questo.

Io ho messo l'antigrandine intorno ai sorbi come indicato in post precedenti da voi, e problemi non ne ho avuti, le foto con rete metalica sopra l'ho provata ma forse non legata bene l'hanno divelta...con seguenti danni.

Maurizio intendi il tessuto-non tessuto bianco o biancastro? o è proprio una rete? Anche a me hanno tirato fuori da terra l'unica fitolacca che avevo piantato, cinghiali, come hanno fatto a trovarla non lo sò, era coperta tutta di foglie e non gli ho dato neanche il concime per non attirare i lombrichi, bohh

Rete antigrandine nera, quella che viene apposta sopra le serre o sopra le varie coltivazioni di frutta; non so cosa intendi per tessuto non tessuto.

Allegati

• rete_anti_grandine.jpg
    rete_anti_grandine.jpg
    49.4 KB · Visite: 0
l' hanno trovata col naso, se alle phito non metti la rete, non le salvi da cinghiali e istrici, e anche con la rete, se non e' messa bene i cinghiali ci mettano il muso sotto e a leva la sbarbano, provato sulla pelle.
se guardi l' ultima foto, a sinistra dell' agrifoglio, ci son le phito recintate con la rete e intorno ho dovuto mettere dei sassi interrati per meta' altrimenti non le salvi.
la rete di mau, forse va bene per il resto, ma i setolosi ci si fanno un berretto;-)

Io c'ho rinunciato.
Non pianto più nulla.
Presto si mangeranno anche il capanno.
Una mattina ne contai 14 e quando sono arrivato sono anche caduto in un solco che avevano scavato loro per cercare qualche tubero.
L'aumento del numero dei setoloni negli ultimi 8-10 è stato veramente esponenziale, e il fatto che i castagni non producano più praticamente nulla per via di quella malattia che ne ha fatti seccare molti, pensavo li decimasse invece li ha fatti solo scendere a valle dove trovano cibo negli orticelli e vicino ai cassonetti.
Mi fanno dei solchi tutto intorno al capanno e a dove parcheggio che sembra ci sia passato l'aratro.
Quando fanno così dalla rabbia gli sparerei!

maurizio, ma la metti intorno alle piante con dei pali come nelle foto di lorenzo?
io nel mio capanno dopo 4 anni che pianto alberi e puntualemente vengono caricati dai ungulati quest'anno non penso di mettere niente..magari con sta rete...

Anche in risposta a Lorenzo, io la metto principalmente per proteggere le piante dai caprioli, che staccano la corteccia sfregando le corna o mangiandola come le capre o si mangiano i germogli; non ho grossi problemi coi cinghiali, se non qualche piccola arata o buco qua e là, sempre nei soliti posti. La rete la metto attorno ai pali, ma su piante che mi avevano in parte scortecciato, l'ho messa direttamente sul tronco e non ho più trovato danni

Ciao per i cinghiali ho piantato narcisi e crocus ( velenosi) e per ora non hanno toccato niente, ad ottobre ho messo anche una trentina di berberis tutto intorno al capanno e ad oggi non hanno scavato ( le radici sono velenose )

l'unico sistema efficace è cintare il capanno con fettucce elettrificate ,quelle che si usano per cavalli e pecore
....qualche centinaio di m di fettuccia e la batteria per farle funzionare non costano cifre impossibili ,e l'installazione è semplicissima ..

le cifre diventano impossibili ogni volta che passa qualcuno e s' incula la batteria[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]..........
quella dei crocus mi suona nuova, anche perche' ne ho parecchi spontanei intorno a tutti i capanni, ma han sempre diveltato tutto lo stesso, ma parli di una razza in particolare?

Ciao con i crocus e i narcisi non sono più entrati al capanno ( e da me ne girano parecchi ) quest'anno volevo fare un macerato di oleandro ( anche questo velenoso ) da spruzzare sulle piante di carpino betulis del capanno.
C'è un altro sistema per tenere lontani cinghiali e caprioli ( mai provato )che consiste nel bruciare la pelle di caprioli o cinghiale e spargere la cenere attorno al capanno
( si tratta di un sistema biodinamico di Rudolf Stein )
un'altra cosa da provare (che io uso per le talpe nell'orto ) è di usare la calciocianamide che a contatto con l'umidità del terreno crea un gas che tiene lontano gli animali'
con le talpe funziona bisogna provare con gli altri animali.
La calciocianamide è un concime quindi male non fa, proverei ad interrarla per la phitolacca

palline di naftalina su tutto il perimetro del capanno è come fare un muro di cemento armato,pensate che queto sistema lo usava una squadra di cinghialai per far si che i cinghiali durante la canizza non rientrassero forando le poste, dentro l'oasi di protezione,quando i cinghiali arrivavano dove c'era la naftalina facevano dietro front.saluti

ciao con i crocus e i narcisi non sono più entrati al capanno ( e da me ne girano parecchi ) quest'anno volevo fare un macerato di oleandro ( anche questo velenoso ) da spruzzare sulle piante di carpino betulis del capanno.
C'è un altro sistema per tenere lontani cinghiali e caprioli ( mai provato )che consiste nel bruciare la pelle di caprioli o cinghiale e spargere la cenere attorno al capanno
( si tratta di un sistema biodinamico di rudolf stein )
un'altra cosa da provare (che io uso per le talpe nell'orto ) è di usare la calciocianamide che a contatto con l'umidità del terreno crea un gas che tiene lontano gli animali'
con le talpe funziona bisogna provare con gli altri animali.
La calciocianamide è un concime quindi male non fa, proverei ad interrarla per la phitolacca

complimenti barbo, cavoli sei molto preparato in materia ............usi termini scientifici ma comprensibili grazie ciao...da provare

palline di naftalina su tutto il perimetro del capanno è come fare un muro di cemento armato,pensate che queto sistema lo usava una squadra di cinghialai per far si che i cinghiali durante la canizza non rientrassero forando le poste, dentro l'oasi di protezione,quando i cinghiali arrivavano dove c'era la naftalina facevano dietro front.saluti

Quella della naftalina me l'hanno detta anche a me, però bisogna prendere quella normale che si usava una volta come antitarmico, non quella profumata che si trova maggiormente ora sui banconi dei supermercati.

Quella della naftalina me l'hanno detta anche a me, però bisogna prendere quella normale che si usava una volta come antitarmico, non quella profumata che si trova maggiormente ora sui banconi dei supermercati.

Forse può essere un buon deterrente anche il paraclorofenolo canforato in perle, simile alla naftalina. Lo usavo per prevenire il deterioramento degli stampi in penna impagliati. Era commercializzato dalla Carlo Erba.
Fabio.

i cinghiali bresciani son + affamati..a parte scherzi...spero che quanto sopra han scritto sia efficace almeno per qualcuno...perchè...testimonianza diretta..il mio vicino la scorsa stagione anche lui
visitato dal maiale, ha cosparso di palline di naftalina i punti dove gli han ribaltato il manto erboso..risultato..dopo circa un 15 gg non si son + viste nememno le pastiglie di naftalina...ovviamente non le han magiate ma sotterrate da consecutivi ribaltamenti...hai il prato nel quale nascono da sempre oltre a narcis i crocus ..(poi ci son parecchie speci di sti crocus..(in dialetto ns si chiamano maigole)) ...nel mio ho solo qualche narciso e molti meno crocus..anzi da qualche anno si sono diradati...purtroppo questi deterrenti non han fatto effetto..(noi siam 1000mt..)...
in rete ho visto che ci son molti deterrenti...ma a quanto pare duran max 20gg ..
ciao

i cinghiali bresciani son + affamati..a parte scherzi...spero che quanto sopra han scritto sia efficace almeno per qualcuno...perchè...testimonianza diretta..il mio vicino la scorsa stagione anche lui
visitato dal maiale, ha cosparso di palline di naftalina i punti dove gli han ribaltato il manto erboso..risultato..dopo circa un 15 gg non si son + viste nememno le pastiglie di naftalina...ovviamente non le han magiate ma sotterrate da consecutivi ribaltamenti...hai il prato nel quale nascono da sempre oltre a narcis i crocus ..(poi ci son parecchie speci di sti crocus..(in dialetto ns si chiamano maigole)) ...nel mio ho solo qualche narciso e molti meno crocus..anzi da qualche anno si sono diradati...purtroppo questi deterrenti non han fatto effetto..(noi siam 1000mt..)...
in rete ho visto che ci son molti deterrenti...ma a quanto pare duran max 20gg ..
ciao

certo è come dici tu infatti le palline di naftalina vanno messe minimo ogni 5 giorni saluti.

ciao
comunque almeno le tarme saranno andate via.........

La naftalina, se non ricordo male, è uno dei pochi solidi che subisce il processo di sublimazione che consiste nel passaggio dallo stato solido a quello gassoso senza lo stato liquido intermedio.
In pratica le palline "evaporano", dentro un armadio magari durano anche parecchio, ma all'aperto molto meno, per cui sicuramente come hanno detto anche altri, vanno rimesse spesso.
Qualcuno dice anche che la nafta (gasolio) sia buona per tener lontano i cinghiali, ma penso che inquini il terreno e secchi le piante...
Comunque non si salva più niente, tra cinghaili, caprioli, cervi, daini, mufloni, istrici, cavalli e mucche non si salva una pianta che sia una, porca trottola..

La naftalina, se non ricordo male, è uno dei pochi solidi che subisce il processo di sublimazione che consiste nel passaggio dallo stato solido a quello gassoso senza lo stato liquido intermedio.
In pratica le palline "evaporano", dentro un armadio magari durano anche parecchio, ma all'aperto molto meno, per cui sicuramente come hanno detto anche altri, vanno rimesse spesso.
Qualcuno dice anche che la nafta (gasolio) sia buona per tener lontano i cinghiali, ma penso che inquini il terreno e secchi le piante...
Comunque non si salva più niente, tra cinghaili, caprioli, cervi, daini, mufloni, istrici, cavalli e mucche non si salva una pianta che sia una, porca trottola..

eee porca trottola si.....pensate che qui ce li hanno messi + o - 20anni fa...se no non si conoscevano nemmeno..salvo che di nome..fortuna che i caprioli se ne stanno in altre zone..perchè non cìè il tipo di abitat idoneo..salvo qualche esemplare ma si contano slle dita di una mano..e la zona è grande..
uno che caccia prima di me l'anno scorso ha cintato tutto l'appostamento(a lui gli avevano fatto un grosso danno)...per qualche mese si è salvato..poi ho visto che in paio di punti gli han fatto un buco in fondo alla rete..ma non mi son ancora incontrato per sapere come è andata...manco la rete ci salva..
ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto