Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Il mio capanno

bello francesco, e' quello alla verna?
c'e' un po' da lavorarci, ma da come e' bello il posto sara' un divertimento e una gran soddisfazione a fine lavori,
e con tutti quei ginepri, gia mi sembra di vederci le cesene sopra..........

ma quello che si vede un po' male sulla destra del capanno nelle foto centrali, e' un ciliegio?

Il capanno è quello alla Verna, c'è da lavorarci parecchio ma quest'anno per primo rifaccio le cose più urgenti, il capanno (da masochisti) e la strada, la potatura è importante ma se non riesco neanche ad arrivare al capanno è inutile.. se poi avanza tempo sfrondo..
Le soddisfazioni me ne ha già date tante..
Purtroppo non è dietro casa e a lavorare ci vado solo quando ho almeno mezza giornata libera..
Le piante sono pioppi, salici, cerri e faggi, e da poco un pò pasture di piccole, quello di destra con la corteccia chiara è un faggio..

Non ho ciliegi.

grazie a tutti per i complimenti.
ciao

Ultima modifica:

ciao vi allego le foto del mio capanno e vorrei un consiglio per cacciare i tordibottacci che quando arrivano si buttano tutti sugli alberi di ulivi, cosa posso fare? accetto qualsiasi consiglio, premetto che faccio sia la caccia allo storno che i tordi e merli
ciao, gazzetta.
27042012005.jpg
27042012006.jpg
27042012007.jpg

Secondo me si buttano sugli olivi perchè li vedono più folti delle buttate (e dalle foto sembra proprio così), dovresti sfoltire gli olivi e invece provare a non potare per niente o pochissimo le buttate (compatibilmente con la visibilità di tiro), magari mettendone anche alcune sempreverdi come un pino o un leccio (certo se non li pianti già grandi ci vorranno parecchi anni a crescere), i bottacci e i merli vanno sempre sui punti più folti dell'appostamento.., mio personalissimo parere..
Potresti anche fare crescere delle edere (belle verdi e scure) sui pioppi, a me piacciono parecchio (dipende dai gusti, ad alcuni non piacciono).
ciao e ibal

essendo molto pulito come posto ( el senso che non c'è bosco ) tenderei a lasciare le piante abbastanza fitte i tb tendano a mettersi nel fitto, per cui pulite ma sempre con la chioma bella piena .. magari puoi mettere qualche bosco di phitolacca .. e visto il tanto prato, siluri e giochi a terra per merli e tb è perfetto ..

grazie phablo solo che ho un problema nel prato metto il tunnel degli storni
con cosidetti stampata non sò se per i tordi va bene , agli storni sparo parecchio, sono su una linea di passo ,nel altro lato del capanno ho il mare adriatico .

--- AGGIUNTA AL POST ---

grazie turdus e francesco dei consigli vai dire di sfoltire gli ulivi a mio babbo mi tira?sono come l oro per lui . se mettessi davanti un tunnel con tordi i merli cosa pensate che funzioni non ho mai provato ,io il tunnel lo uso solo per gli storni.

Concordo anche io sull'utilità dei tunnel e della phytolacca (o altre pasture fitte), se non erro le tue buttate sono quasi tutte dei pioppi, beh da noi in estate ai pioppi cadono molte foglie per la siccità, ti consiglio di aspettare la fine estate per sfrondarli (e solo se ce ne fosse bisogno) per evitare di avere le buttate troppo spoglie, che è una delle cause del mancato avvicinamento dei tordi..
Separerei i due giochi, il gioco degli storni lo metterei in mezzo al campo, ben visibile, i tunnel dei tordi invece li metterei tra il capanno e le buttate. Per il babbo ti consiglio di cercare di convincerlo che gli olivi sono troppo fitti e non producono tanto a quella maniera ih ihih...
ciao

i tordi (secondo me) si buttano sugli olivi perchè è il mangime che prediligono quindi visto che durante il passo ci sono già le olive e i tordi lo sanno vanno diretti alla pastura,te lo dice uno che ha gli olivi al capanno saluti.

grazie a tutti dei consigli ,la phitolaccha dove si prende'? e in che periodo si pianta ,qui da noi non è molto usata.

grazie a tutti dei consigli ,la phitolaccha dove si prende'? e in che periodo si pianta ,qui da noi non è molto usata.

se vieni al pranzo ti porto un po di semente ..oppure chiedi a qualcuno del forum che abita vicino a te ... o con i semi o con i tuberi sei ancora a tempo ..a piantarla e viene in pochi mesi ..di soloto sotto ad un bosco di phito piazzo la gabbia dove molle i richiami per il siluro a terra in modo che il boschetto mimetizzi la gabbia e sembra che i richiami escano dal bosco correndo sul prato ..

ciao vi allego le foto del mio capanno e vorrei un consiglio per cacciare i tordibottacci che quando arrivano si buttano tutti sugli alberi di ulivi, cosa posso fare? accetto qualsiasi consiglio, premetto che faccio sia la caccia allo storno che i tordi e merli
ciao, gazzetta.
Vedi l'allegato 28496
Vedi l'allegato 28497
Vedi l'allegato 28498
se il terreno e' tuo hai la possibilita' per fare un gran bel lavoro.
digli a tu pa' di dare una potata agli ulivi, ma non una potatina, devi potarli di brutto che ne hanno un gran bisogno e gli fa' solo bene,
e comunque anche dopo potati, a ottobre risaranno di nuovo folti,e
i tordi ti cercheranno sempre quelli, e' una pianta che gli piace e sempre vestita.
oltre a dei discreti richiami, ti consiglio di mettere, sotto alle altre piante una bella siepetta di piante a bacca rossa
che fruttifican bene tutti gli anni, piracanta, biancospino, cotonaster, eleagnus umbellata, ecc, con il clima delle tue zone verranno belle in poco tempo e ti daranno una bella mano per invogliarli ad uscir fuori, ok la phitolacca, ma da te maturera' parecchio presto e al 10 ottobre ne sara' rimasta poca........

Se tuo papà pota gli olivi per fare le olive non avrai problemi a vederci i tordi sopra, vedrai che i tordi ci si poseranno sempre amano quella pianta, e sinceramente 2 siepette davanti fanno certamente bene , inoltre non pulire troppo le piante alte altrikmenti ti restano bassi.

Salve a tutti,
scusate se posto qui questa domanda ma aprire una nuova discussione per questa cosa mi sembrava eccessivo e poi sono sicuro che voi conoscete la risposta.
allora io sono iscritto all'atc 5 firenze e il capanno dove vado a caccia è in questo atc...mi chiedo visto che non è ben spiegato sul tesserino chi è in possesso della tipologia "C" quante mattine puo andare al capanno in una settimana??Tutte quelle che vuole apparte martedi e venerdi o solo 3 come quando si caccia in mobilità??
Grazie a tutti!!!

Salve a tutti,
scusate se posto qui questa domanda ma aprire una nuova discussione per questa cosa mi sembrava eccessivo e poi sono sicuro che voi conoscete la risposta.
allora io sono iscritto all'atc 5 firenze e il capanno dove vado a caccia è in questo atc...mi chiedo visto che non è ben spiegato sul tesserino chi è in possesso della tipologia "C" quante mattine puo andare al capanno in una settimana??Tutte quelle che vuole apparte martedi e venerdi o solo 3 come quando si caccia in mobilità??
Grazie a tutti!!!
solo da appostamento fisso o temporaneo alla sola migratoria, puoi cacciare anche 5 giornate su 5 nel periodo compreso fra il 1/10 e il 30/11, prima e dopo questo periodo solo 3 giornate a scelta, ma se fai 5 giorni su 5 a fine novembre hai finito le giornate sul tesserino e ti licenziano dal comune..........

P.S.
se sei iscritto all' atc non cacci in mobilita', occhio pero', fi5 e' il tuo primo atc o il secondo? perche' se e' il secondo, puoi cacciarci solo dopo il 1/10 credo........

solo da appostamento fisso o temporaneo alla sola migratoria, puoi cacciare anche 5 giornate su 5 nel periodo compreso fra il 1/10 e il 30/11, prima e dopo questo periodo solo 3 giornate a scelta, ma se fai 5 giorni su 5 a fine novembre hai finito le giornate sul tesserino e ti licenziano dal comune..........

P.S.
se sei iscritto all' atc non cacci in mobilita', occhio pero', fi5 e' il tuo primo atc o il secondo? perche' se e' il secondo, puoi cacciarci solo dopo il 1/10 credo........

Ahhahaha...licenziato dopo tre mesi sarebbe il massimo!!!ahahahahhaha......
Comunque ho fi 5 come 1° atc quindi sul mio tesserino posso segnare se dovessi andare una settimana di fila ( penso di prendere una settimana di ferie a ottobre) tranquillame tutti e 5 i giorni...questa è na ficata assoluta!!!!!eheheheeheh.....
Non sai come mi rompe non venire domani, più che altro per conoscervi, te diego bothav e tutti gli altri....
cmq grazie e se capiti ad altopascio qlc giorno viemmi a trovare io mostrigo non bisogna mica conoscerci solo ai pranzi maremma porcella...

Ieri Pomeriggio dedicato alle pulizie di casa...con tutta quest acqua l erba cresce che è un piacere!!!
Non mi sembra vero di arrivare al capanno e non sentire la voce di Alfredo ad accogliermi.....devo dire che adesso manca qualcosa di magico a questo posto.

Allegati

• prima.jpg
    prima.jpg
    84.1 KB · Visite: 0
  • dopo.jpg
    dopo.jpg
    79.6 KB · Visite: 0
  • dopo2.jpg
    dopo2.jpg
    76.7 KB · Visite: 0

io la lascio per agosto. sarebbe tempo sprecato. Roberto, sai cosa penso del tuo capanno, ma rivedemdolo ti rinnovo ulteriormente i complimenti

io la taglio perche' poi con l' erba alta e' difficile fare anche gli altri lavoretti di manutenzione, senza considerare poi che si infesta tutto di zecche visto il traffico di bestiacce cornute e setolose che c'e'..............

Ieri Pomeriggio dedicato alle pulizie di casa...con tutta quest acqua l erba cresce che è un piacere!!!
Non mi sembra vero di arrivare al capanno e non sentire la voce di Alfredo ad accogliermi.....devo dire che adesso manca qualcosa di magico a questo posto.

davvero un bel capanno, complimenti

dopo la siccità ora la tanta pioggia ha fatto diventare tutto verde ..un po alla volta sto riuscendo a iverdire tutta laparte sassosa attorno al capanno ..sperando che i cinghiali quest'anno non arino di nuovo tutto ...[41]

Allegati

• capanno 22.05 ridimensionata.jpg
    capanno 22.05 ridimensionata.jpg
    90.8 KB · Visite: 0
  • capanno22052012004 ridimensionata.jpg
    capanno22052012004 ridimensionata.jpg
    89.3 KB · Visite: 0
  • capanno22052012013 ridimensionata.jpg
    capanno22052012013 ridimensionata.jpg
    82.1 KB · Visite: 0

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto