Cari amici, io ho cacciato(almeno una stagione piena) con tutte le lunghezze a partire da 60st(benelli comfort)-66st(franchi predator)-71**(renato gamba mod 80)-76*(beretta a 302)
Vi assicuro che le differenze ci sono ma si sentono davvero molto poco a caccia tanto che adesso caccio con la 60 st e ci faccio veramente di tutto(tranne anatidi), la distruzione che può avere il beretta con la canna 76* c'è ma è sensibile fino a max 20 mt dove il selvatico per essere distrutto deve essere centrato e soprattutto la cartuccia ci deve fare, comunque non serve cambiare calibro basta cambiare la cartuccia, in alcuni casi basta cambiare solo la numerazione del piombo scendendo di due punti ad esempio se col 9 li disintegri col 7 avrai abbattimenti puliti a 30 mt ovvio che sotto ai 15 mt non lascia scampo o centri e distruggi o non colpisci è raro prenderli di striscio a quelle distanze anche se nn è impossibile.
La prova che suggerisce sfiamma è empirica ma molto valida, la prima volta che sparai a una sagoma a 30 metri mi resi conto che è una distanza alla quale di solito non avrei mai sparato ad un tordo e io pensavo di fare tiri a 40 metri e più, e mi sono reso conto che al massimo sparavo a 25 mt altro che tiri assurdi,ma abbondantemente sotto la media, magari non sarà il caso vostro ma io dopo la prova ho aperto veramente gli occhi.
Ibal,Gabriele.