ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arresti (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
B
Autore

beccacciaiomi

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Scrivo per la prima volta sul forum. Avrei preferito parlare d'altro ma sono sempre più nauseato per quanto accade.

cordiali saluti luigi

http://www.newz.it/2012/05/04/bracc...per-porto-abusivo-di-arma-clandestina/145553/

Bracconaggio. Sette denunce del Corpo forestale dello Stato: arrestati 2 professionisti per porto abusivo di arma clandestina

Reggio Calabria. Due arresti per porto abusivo di arma clandestina e 7 persone denunciate per bracconaggio, sequestrati 4 fucili da caccia, di cui uno con matricola abrasa, numerose munizioni e 4 falchi abbattuti illegalmente. E’ il bilancio dell’attività degli ultimi giorni del Corpo Forestale dello Stato, in concomitanza con uno dei più intensi passaggi di rapaci sullo Stretto di Messina degli ultimi anni. Gli arrestati sono due professionisti residenti a Reggio Calabria, M.F. di 64 anni e P.G. di 67 anni, ai quali sono stati contestati in concorso i reati di porto di arma clandestina, ricettazione, e la violazione della normativa sulla caccia. Entrambi sono stati sorpresi dagli uomini del Nucleo operativo antibracconaggio mentre esercitavano l’attività venatoria abusiva ai danni di numerosi falchi, in località Petile del Comune di Calanna. Il fucile utilizzato, un semiautomatico calibro 20, è risultato con matricola abrasa, e quindi di provenienza clandestina. I due professionisti sono stati posti agli arresti domiciliari presso i rispettivi domicili, dove gli agenti del Cfs hanno provveduto al ritiro amministrativo di tutte le armi legittimamente detenute. Il gip del Tribunale di Reggio Calabria ha convalidato l’arresto disponendo la scarcerazione dei due professionisti, e la misura cautelare dell’obbligo di firma tre volte alla settimana.
Nel corso di una seconda operazione, in località Pellaro-Campicello nel comune di Reggio Calabria, il personale del Noa ha colto in flagranza tre persone (V.A. di 62 anni, F.G. di 59 anni e C.G.E. di 55 anni) i quali, con due fucili legalmente detenuti, praticavano attività di bracconaggio, e rinvenuto 2 falchi pecchiaioli appena abbattuti. I tre, tutti residenti a Reggio Calabria, sono stati denunciati a piede libero per esercizio abusivo della caccia su specie particolarmente protette. In circostanze analoghe una terza operazione ha portato, in località Embrisi del comune di Montebello Jonico, alla denuncia di due persone sempre per bracconaggio. I due alla vista degli operatori del Noa si sono dati alla fuga. Uno dei due ( A.N. di 21 anni) è stato bloccato dopo un breve inseguimento, l’altro (S.N. di 22 anni) è stato individuato dopo una rapida attività di indagine.

Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

Pensavo che si fosse estinta questa pratica .........."Imbecille" di abbattere i falchi in Calabria........ c'è ancora qualcuno che continua, spero nel ritiro perpetuo del porto d'armi e qualche condanna da ricordare. Poi ci fà male quando "qualcuno" parla male di noi.... questo atteggiamento mi fà schifo come le persone che lo praticano.
[****.gif][****.gif]

Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

giustizia e' fatta,,, adesso spero solo in sanzione dell'altro mondo.............. peccato che per qualche deficente ci viene spalato fango sulla nostra
categoria....

Tra i denunciati anche due ventenni......ma al giorno d'oggi c'è ancora bisogno di fare ste cazz@@@....??Ma andate a fighe che è meglio!!!!

Chissa mai con chi se la prenderà l'opinione pubblica???
Ma se hanno il pda che gli e lo straccino sotto gli occhi e un bel verbalone............

Questi sono solo stupidi! E pagheranno cara la loro stupidità. Eppure lo sanno tutti che in questo periodo molti forestali, anche venuti da fuori, sono a caccia di bracconieri. Non curanti di niente, per una tradizione stupida e sorpassata dai tempi, che serve solo a gettare fango sulla categoria dei cacciatori ligi e onesti e oserei dire di "veri cacciatori".
Spero che gli facciano bruciare il c....o e il portafogli per molto tempo e che gli vietino a vita di andare a caccia, visto che non ne sono degni.

Questi sono solo stupidi! E pagheranno cara la loro stupidità. Eppure lo sanno tutti che in questo periodo molti forestali, anche venuti da fuori, sono a caccia di bracconieri. Non curanti di niente, per una tradizione stupida e sorpassata dai tempi, che serve solo a gettare fango sulla categoria dei cacciatori ligi e onesti e oserei dire di "veri cacciatori".
Spero che gli facciano bruciare il c....o e il portafogli per molto tempo e che gli vietino a vita di andare a caccia, visto che non ne sono degni.

walker scusa l'ignoranza... ma che tradizione è? L'obbiettivo di questa cosa assurda è l'eliminazione di "nocivi" o cosa?

walker scusa l'ignoranza... ma che tradizione è? L'obbiettivo di questa cosa assurda è l'eliminazione di "nocivi" o cosa?

Jago, per tradizione si intende una caccia che si è fatta,a torto o a ragione, per molti anni in epoche passate. Mio padre che di anni ne ha 70 la praticava da giovane con mio nonno.Ti parlo di decenni fa.

noi Cacciatori del forum,lo sappiamo che questi sono bracconieri,ma vallo a spiegare alla gente,che fa di un'erba un fascio..........ciao padelloni

Contenti loro che al porto d'armi non ci tengono molto evidentemente, io personalmente se mi togliessero il porto d'armi per una cosa del genere credo che mi butterei direttamente nel primo fosso che mi capita a tiro.....lasciamo perdere l'abbattimento del falco che parliamoci chiaro, se fosse una caccia legalizzata come del resto era anni or sono era un conto e credo che gran parte dei cacciatori reggini tutt'ora la praticherebbero, questo è l'aspetto personalmente che mi interessa meno, ma quello che comunque mi stupisce di queste denunce e che mi fa pensare molto sono questi fucili a matricola abrasa, che evidentemente sono gli stessi fucili che durante il corso dell'annata venatoria vengono rubati a noi cacciatori onesti....e quello che sarebbe interessante soprattutto sapere è COME si sono procurati questi fucili, perché non vorrei che tra rapinatori di fucili e bracconieri di adorni ci fosse una netta connessione...

Pensavo che si fosse estinta questa pratica .........."Imbecille" di abbattere i falchi in Calabria........ c'è ancora qualcuno che continua, spero nel ritiro perpetuo del porto d'armi e qualche condanna da ricordare. Poi ci fà male quando "qualcuno" parla male di noi.... questo atteggiamento mi fà schifo come le persone che lo praticano.
[****.gif][****.gif]

TI QUOTO!

Gente capace di questo, mi fa' paura per la sua idiozia!

La tradizione calabra di sparare ai falchi , ha un'antica origine . mira degli uomini d'onore è il falco adorno , in quanto era ( ma sembra lo sia ancora ) credenza popolare che l'abbatimento di 1 esemplare di tale spece , preservava dall'infedeltà coniugale per un anno intero. Addirittura si usava sparare dai tetti delle abitazioni nel periodo primaverile . Anch'io credevo fosse stata radicata questa barbara usanza , ma evidentemente a sti personaggi prude la fronte ......! Corna furono !!!

Si come dice Fabio quest'usanza e' molto antica ed e' una vergogna che ai giorni nostri ci siano delle teste di c...o che ancora abbiano il convincimento di queste pratiche barbare, il mio plauso va' alle Guardie Forestali del NOA che rischiano pure la vita per contrastare questi episodi vergognosi, nella speranza che questi energumeni una volta beccati la paghino una volta per tutte e che qualche associazione protezionistica si costituisca parte civile contro di loro, cosa che dovrebbero fare anche le nostre associazioni se non pensassero solo e unicamente a far soldi e fregarsene di tutto.

Sembra incredibile ascoltare ancora notizie del genere. Ma si può essere così stupidi? Anche da parte mia un plauso alle Forze dell'Ordine per l'ottimo servizio reso!

E' giusto che sia stata fatta giustizia, ma a questo punto sono curioso.. che tradizione è/era quella di abbattere i rapaci? Cioè, nell'articolo si parla di bracconieri professionisti, cosa se ne fanno delle prede?!?! Non penso che li abbattono solo per mangiare falchi arrosto!!!!!

Che poi la cosa per me ancora più assurda è l'età di questi BRACCONIERI. Ma a 60 e passa anni possibile che un pò di sale in zucca ancora non ce l'abbiano e vadano in giro a fare ste c@zz@te?

Che poi la cosa per me ancora più assurda è l'età di questi BRACCONIERI. Ma a 60 e passa anni possibile che un pò di sale in zucca ancora non ce l'abbiano e vadano in giro a fare ste c@zz@te?

Paolo è proprio in gente di quell'età che è più radicata l'idea di sparare agli adorni. Quando loro avevano 20 venti anni, questo tipo di caccia era legale e molto ma molto sentita oltre che molto emozionante. Fra l'altro, e se ne parla poco, gli adorni vengono sparati anche al ripasso a settembre quando ritornano in Africa. Il passo non è lo stesso ma c'è gente che va ad aspettarli ugualmente la sera quando, incontrando maltempo, tornano verso le coste calabresi per posarsi e ripartire il giorno dopo. Ripeto il tipo di caccia per chi non l'ha praticata e "sentita" è molto difficile da spiegare.

--- AGGIUNTA AL POST ---

E' giusto che sia stata fatta giustizia, ma a questo punto sono curioso.. che tradizione è/era quella di abbattere i rapaci? Cioè, nell'articolo si parla di bracconieri professionisti, cosa se ne fanno delle prede?!?! Non penso che li abbattono solo per mangiare falchi arrosto!!!!!

Finko io so di gente che li mangia anche, ma ripeto il discorso gia fatto: per tradizione si intende una "caccia tradizionale" che risale ai tempi di mio nonno , anni 40-50, che veniva fatta con certe regole e certe caratteristiche difficili da spiegare a chi sta lontano da Reggio e non ha mai visto gli Adorni passare sullo Stretto. Nell'articolo si para di bracconieri professionisti ma non so se si intende che di professione facciano i bracconieri o che nella vita quotidiana siano liberi professionisti.....

Conosco abbastanza bene il fenomeno, avendo anche alcuni parenti di mia moglie che abitano nella provincia di Reggio. Come scrive Marbizzaboy la caccia all'adorno avrebbe ancora seguito, ma resta una pratica inconcepibile. Lo stretto come altre zone (Gibilterra, Bosforo..,) è un punto di passaggio obbligato per i grandi rapaci. L'utilizzo di armi rubate la dice lunga sulle persone che praticano questo bracconaggio. Come cacciatore resto amareggiato dal fatto che le nostre associazioni non abbiano mai fatto nulla per contrastare queste schifezze. Quante guardie venatorie abbiamo? Perché non dimostriamo la nostra maturità collaborando con le forze dell'ordine. Dispiace dirlo ma sullo stretto ci sono solo i ragazzi della Lipu che presidiano i punti caldi.
due anni fa ero in zona Motta San Giovanni a fine settembre e ho assistito personalmente all'abbattimento di alcuni falchi. Anche a caccia aperta nel passo di ritorno autunnale li sparano.

Mi auguro che quelli che sono stati arrestati abbiano la punizione che si meritano, e che finalmente queste usanze o tradizioni barbare abbiano fine per sempre.

la cosa che in parte mi consola è che fossero quasi tutte persone di una certa età, speriamo che le nuove leve si rendano conto dello schifo e si comportino di conseguenza

saluti

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto