ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arresti (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

la cosa che in parte mi consola è che fossero quasi tutte persone di una certa età, speriamo che le nuove leve si rendano conto dello schifo e si comportino di conseguenza

saluti

Il problema è questo tra gli arrestati figura un ragazzo di 22 e uno di 24 anni... Io che ho 28 anni non mi permetterei mai di sparare a una specie protetta di qualsiasi genere invece ci sono ragazzi giovani che lo fanno e questo non va bene...

Re: ieri mattanza di falchi a Reggio Calabria. forestale NOA: sette denunce e due arr

E' giusto che sia stata fatta giustizia, ma a questo punto sono curioso.. che tradizione è/era quella di abbattere i rapaci? Cioè, nell'articolo si parla di bracconieri professionisti, cosa se ne fanno delle prede?!?! Non penso che li abbattono solo per mangiare falchi arrosto!!!!!

Non credo che sia valida la teoria dell'abbattimento degli adorni come metodo anti-corna oggi giorno, io per ora non ho sentito uno che parlasse di questo fatto. Semplicemente come ha detto nikcan era una caccia molto tecnica, difficile, richiedeva pazienza nell'aspettare il momento giusto di tiro all'adorno tanto è che la caccia tradizionale all'adorno nel Reggino era quella nei vecchi appostamenti fissi in pietra situati nei punti nevralgici di passo dei denominati appunto "ceddi i passu" (ossia i falchi pecchiaioli); mio nonno materno e buona parte dei cacciatori reggini appartenenti agli inizi del 900 praticavano la caccia all'adorno come si pratica oggi quella al tordo bottaccio, all'allodola, al colombaccio, alla beccaccia e così via.....comunque sia i bracconieri intende l'articolo che sono liberi professionisti, non bracconieri professionisti....in ogni caso la Forestale e la Lipu giustamente devono fare il loro lavoro di anti bracconaggio ed è giusto che sia così (un po' meno sono contento per la Lipu, non per altro, perché credo che dovrebbe essere il cacciatore e non loro a segnalare il fenomeno e a mettersi in testa, se si dedica ai falchi, che questa ormai è bracconaggio e non caccia e già il fatto che si rischi il porto d'armi dovrebbe fare desistere ad attuarla, oltre ad alimentare il solito binomio cacciatore = bracconiere che non fa certo bene alla nostra categoria, cosa per cui le AA.VV che ci "rappresentano" teoricamente dovrebbero avere premura nel dire, ovvero dissociarsi da coloro che pur cacciatori dotati di pda si dedicano a tale ormai bracconaggio...), ma la cosa che però mi fa incazzare è come ogni anno la Forestale dedichi tale dispiegamento di forze per gli adorni e non piuttosto per i rapinatori che rapinano nel reggino i fucili ai cacciatori....questa è una cosa che non concepisco....sì che come dicevo prima sarebbe curioso sapere la provenienza di questi fucili a matricola abrasa presi insieme a falchi e bracconieri, perché se vengono impiegati tali fucili rubati per l'abbattimento degli adorni allora ben venga l'operazione di anti bracconaggio se impiegata anche per scoprire e debellare il fenomeno dei fucili, però se il fine primario è la sola tutela dei rapaci allora no, non mi sta bene, che si occupino prima di cose più serie dove c'è di mezzo la sicurezza delle PERSONE e DOPO quella dei RAPACI.

Scusa Marbizzaboy, permettimi di dissentire. dici " però se il fine primario è la sola tutela dei rapaci allora no".
Cosa vuoi dire, tra i compiti della forestale ed in special modo del NOA c'è il bracconaggio, cosa c'entra la repressione del furto di fucili o meglio della rapina di fucili? Forse il problema dovrebbe essere affrontato dalle forze dell'ordine locali innanzitutto. Fermo restando che i problemi di ordine pubblico in calabria sono tanto vasti che sfido chiunque a sconfiggere la criminalità, ma il discorso si farebbe lungo.....Per una volta tanto che degli agenti pagati da tutti noi, fanno bene il loro lavoro, dovremmo essere contenti!

Mi piace il tuo post Marbizzaboy ;)
Aggiungo che l'adorno, quando la sua caccia era permessa, veniva mangiato e i vecchi continuano a dire che era un piatto prelibato che mangiava la gente nobile... in passato nei paesini c'erano moltre altre tradizioni locali, so per aver sentito dire che il cacciatore di quei tempi che non riusciva a portare a casa l'adorno e a mostrarlo al paese veniva fatto girare per tutto il paese su un mulo e deriso dai compaesani. Ad di fuori di tutto era ai tempi una tradizione fortissima presente qui in Calabria e specialmente a Reggio. Ma ora sono altri tempi e io personalmente condanno totalmente la caccia in generale a tutte le specie protette ma sinceramente come già scritto da Marbizzaboy poi non posso sopportare lo schifo che accade da noi nel periodo delle rapine dei fucili...

--- AGGIUNTA AL POST ---

Scusa Marbizzaboy, permettimi di dissentire. dici " però se il fine primario è la sola tutela dei rapaci allora no".
Cosa vuoi dire, tra i compiti della forestale ed in special modo del NOA c'è il bracconaggio, cosa c'entra la repressione del furto di fucili o meglio della rapina di fucili? Forse il problema dovrebbe essere affrontato dalle forze dell'ordine locali innanzitutto. Fermo restando che i problemi di ordine pubblico in calabria sono tanto vasti che sfido chiunque a sconfiggere la criminalità, ma il discorso si farebbe lungo.....Per una volta tanto che degli agenti pagati da tutti noi, fanno bene il loro lavoro, dovremmo essere contenti!

credo che ci si stia riferendo alla quantità di uomini e mezzi che sono messi a disposizione in questo periodo ma che poi non esistono nel periodo delle rapine dei fucili.. Per quanto mi riguarda dovrebbe sparire una volta per tutte sia questa stupida mattanza ma anche l'enorme problema delle rapine.

Quoto e concordo!

L'ignoranza è ciò che impedisce il progresso......nel2012 ancora pensano che si salvano dalle corna cacciando l'adorno ???' Se hanno questo problema o mogli prurigginose,farebbero meglio a risolvere i loro problemi in altra maniera....e poi per cacciare i falchi bisogna essere fuori casa,mentre per cacciare altri uccelli .........ridicoli per le motivazioni...

Contenti loro che al porto d'armi non ci tengono molto evidentemente, io personalmente se mi togliessero il porto d'armi per una cosa del genere credo che mi butterei direttamente nel primo fosso che mi capita a tiro.....lasciamo perdere l'abbattimento del falco che parliamoci chiaro, se fosse una caccia legalizzata come del resto era anni or sono era un conto e credo che gran parte dei cacciatori reggini tutt'ora la praticherebbero, questo è l'aspetto personalmente che mi interessa meno, ma quello che comunque mi stupisce di queste denunce e che mi fa pensare molto sono questi fucili a matricola abrasa, che evidentemente sono gli stessi fucili che durante il corso dell'annata venatoria vengono rubati a noi cacciatori onesti....e quello che sarebbe interessante soprattutto sapere è COME si sono procurati questi fucili, perché non vorrei che tra rapinatori di fucili e bracconieri di adorni ci fosse una netta connessione...

se mi permetti , aggiungo anke , xke in questo periodo si danno una mossa a pattugliare ed arrestare i bracconieri e in periodo di caccia non pattugliano e arrestano rapinatori ?
E' vergognoso , NON DIMENTICATE KE CI SONO DELLE VITTIME , sparate come cani x un fucile di **** ........

tanto x chi non è pratico della calabria , questa caccia si è sempre fatta come l'uccellagione del resto , da quando e diventata fuori legge molti non la praticano più , e con il passare del tempo il resto l'hanno abbandonata .

se fate un confronto tra oggi e 20 anni fa e ke oggi hanno preso 4 gatti , 20 anni fa si sparava dal balcone di casa in piena città e su un palazzo di 10 piani vi erano 8 affacciati x palazzo ..

QUINDI mi sento di difendere la mia terra , non siamo tutti come pensate ndrangheta coppola e inciviltà....

Ragazzi però sono due cose diverse: un conto è mettersi a Gallico e sentire se sparano e poi intervenire, altra cosa è presidiare tutti i posti di caccia soggetti alla rapina ed beccare quei bast*rdi. Personalmente vi dico che vicino Giffone nel periodo di caccia tutti i sabato e le domeniche c'è la pattuglia dei carabinieri che fa il posto di blocco per i controlli. Ovviamente dal posto di blocco ci passano solo i cacciatori mentre i farabutti passano alla larga.

Altra cosa, finiamola con sta storia di corna e di cornuti che sono solo favole per bambini.

L'ignoranza è ciò che impedisce il progresso......nel2012 ancora pensano che si salvano dalle corna cacciando l'adorno ???' Se hanno questo problema o mogli prurigginose,farebbero meglio a risolvere i loro problemi in altra maniera....e poi per cacciare i falchi bisogna essere fuori casa,mentre per cacciare altri uccelli .........ridicoli per le motivazioni...

Tanto x spiegarti questa tradizione , le corna non c'entrano niente sono solo leggende ... la caccia all'adorno era un qualcosa di entusiasmate è molto difficile , con regole ben precise .....
con tiri lunghissimi , e logicamente buttare giù un bestione be genere dava delle soddisfazioni .... x non parlare ke poi veniva MANGIATO , ed era molto prelibato .....
tra queste prelibatezze di questa terra ci sono anke i ghiri , e tante altre speci ..... come nel resto d'italia ogni regione ha la sua tradizione ....
quindi non mi sembra giusto criticare la tradizione , ma il gesto inlegale .....

Al di fuori di tutte le possibili motivazioni, in passato la caccia all'adorno era legale e aperta, ORA NO. Chi spara a specie protette deve essere punito.

Credo che qui nessuno vuole parlare male della terra calabrese. Ogni luogo ha i suoi problemi. Che poi la calabria sia pervasa da problemi di criminalità è un'ovvietà ma da Italiano li sento come problemi anche miei. Del resto alla favola del Nord operoso e legale ormai credono solo quelli che prendono le lauree in Albania :-)
Detto questo ripeto che dobbiamo come cacciatori schierarci dalla parte della legalità e non "difendere" episodi così gravi con la solita scusa delle tradizioni. I tempi passano e non tutte le tradizioni hanno diritto a rimanere.
Nika, se no si spara più come vent'anni fa è perchè ci sono i controlli, altrimenti tutto continuava come prima...per quanto riguarda la repressione e prevenzione delle rapine c'è da fare molto, sicuramente. ma intercettare questi ******** a caccia aperta non è facile. direi quasi impossibile, vorrebbe dire presidiare tutti i monti e le vallate a piedi. quanti uomini ci vorrebbero? allora è comprensibile che si attuino posti di blocchi e poi si vada, immagino con un ottimo lavoro di "intelligence", a beccare gli utilizzatori finali. la cronaca è piena di arresti per arma clandestina in calabria. due sole notizie in due giorni:
http://www.crotone24news.it/crotone...n-uomo-di-47-anni-per-detenzione-di-armi.html

http://www.crotone24news.it/crotone...to-un-fucile-a-canne-mozze-in-un-pollaio.html

interroghiamoci quindi sulle pene. quanto si becca uno per detenzione di arma clandestina: un anno poco o poco più. ma se fosse anche dieci anni cosa cambierebbe? forse che per le pene alte sullo spaccio di **** non ci sono più spacciatori?

ma qui parliamo di cacciatori che hanno il vizietto di sparare ai falchi, è nostro compito educare. ripeto lo dobbiamo fare noi.

ma qui parliamo di cacciatori che hanno il vizietto di sparare ai falchi, è nostro compito educare. ripeto lo dobbiamo fare noi.

Mi dispiace ma questa scritta non la posso accettare... secondo te un cacciatore va a trovarsi o comprarsi dalla malavità un fucile con la matricola abrasa, rubato forse in qualche rapina l'anno prima, per spararsi un falco... MA SIAMO PAZZI.... non è possibile... Chi è stato preso era anche senza licenza di caccia.. Secondo te questa gente deve essere chiamata cacciatore?!? :mad:

Forse mi sono spiegato male ,
non voglio difendere il reato sia chiaro ... volevo solo fare una distinzione tra tradizione un tempo legale , e quella di oggi fuori legge ....
poi come dice NIGNO84 , non sono cacciatori ma bracconieri veri è propri . gente ke non ha nulla da perdere , con fedine penali lunghe un miglio e la legge li tutela in un certo senso .....

ammiro ke riteniate il problema italiano , ma come lo è x gli adorni lo deve essere pure x quei cacciatori ke non ritorneranno più a casa a crescere i figli , solo xke un criminale lo ha freddato con una terzaiola .....

non è un problema di controlli o di inteligenz come dici , xke i controlli ci sono , ma alle 11:00 del mattino in pieno giorno .
anni fa hanno provato a contrastare le rapine , ma è finita a fucilate con i criminali e da quel giorno non si è fatto più niente ....

Siccome un bracconiere con un falco fa + pubblicità di un rapinatore , in + è mino rischioso , vanno tutti a caccia di bracconieri , sia chiaro VANNO ARRESTATI TUTTI , ma queste operazioni non devono finire a SETTEMBRE ma proseguire a tutela di noi CACCIATORI onesti tutto l'anno ...

Credo che qui nessuno vuole parlare male della terra calabrese. Ogni luogo ha i suoi problemi. Che poi la calabria sia pervasa da problemi di criminalità è un'ovvietà ma da Italiano li sento come problemi anche miei. Del resto alla favola del Nord operoso e legale ormai credono solo quelli che prendono le lauree in Albania :-)
Detto questo ripeto che dobbiamo come cacciatori schierarci dalla parte della legalità e non "difendere" episodi così gravi con la solita scusa delle tradizioni. I tempi passano e non tutte le tradizioni hanno diritto a rimanere.
Nika, se no si spara più come vent'anni fa è perchè ci sono i controlli, altrimenti tutto continuava come prima...per quanto riguarda la repressione e prevenzione delle rapine c'è da fare molto, sicuramente. ma intercettare questi ******** a caccia aperta non è facile. direi quasi impossibile, vorrebbe dire presidiare tutti i monti e le vallate a piedi. quanti uomini ci vorrebbero? allora è comprensibile che si attuino posti di blocchi e poi si vada, immagino con un ottimo lavoro di "intelligence", a beccare gli utilizzatori finali. la cronaca è piena di arresti per arma clandestina in calabria. due sole notizie in due giorni:
http://www.crotone24news.it/crotone...n-uomo-di-47-anni-per-detenzione-di-armi.html

http://www.crotone24news.it/crotone...to-un-fucile-a-canne-mozze-in-un-pollaio.html

interroghiamoci quindi sulle pene. quanto si becca uno per detenzione di arma clandestina: un anno poco o poco più. ma se fosse anche dieci anni cosa cambierebbe? forse che per le pene alte sullo spaccio di **** non ci sono più spacciatori?

se le pene fossero certe sarebbe un deterrente.
Magari a suo tempo chi a detto che ammazzare un adorno ti proteggeva dalle corna l'ha fatto per allontanare i mariti dalle mogli e approfittare della loro assenza....

------------------------------------------------------------
Non prendere questo a male, per carità! Ma "calabria", si scrive con la "C" maiuscola, alla stessa stregua di come scrivi "Italiano", non per altro, ma qualcuno potrebbe capire che stai sminuendo la Regione.
Andiamo a noi. Tutti i Calabresi del forum, stanno dicendo che condannano il gesto, perchè illegale, dichiarato tale da circa 20 anni e più, prima era una caccia legale, ora non si può e chi viene beccato, deve pagare.
Gli amici Calabrese, stanno dicendo (giustamente) che queste forze, si dovrebbero mettere in atto anche a caccia chiusa e nelle zone "calde", che si conoscono benissimo. Ti assicuro, che soltanto con la presenza delle forze dell'ordine in loco, i rapinatori non si farebbero vedere. Non ci vogliono molti uomini e neanche per monti e per valli. Ci vuole un servizio organizzato ad hoc, che non sto qui a dire.
Secondo te, un fucile rubato, a quanto lo vendono? Da fonti sicure, non arriva a 1000 euro, che saranno 10 gr di eroina o cocaina, non so non me ne intendo, ma di sicuro lo spaccio di **** è molto più redditizio, quindi non credo che per chi rapina un fucile e gli danno 10 anni, poi abbia ancora voglia di andare a rubarne un altro. Invece chi spaccia, lo farà ancora e poi ancora.
Il fatto è e rimane, che qui siamo in Italia e certe cose che non fanno notizia si lasciano correre.
Ragà, siamo arrivati al punto che un animale (cane, falco ecc) siano più importanti della vita umana. Ma finiamola!
Dobbiamo rimanere con i piedi per terra e dare l'importanza giusta a tutto, pesando di volta in volta.
Rimango sempre dell'idea, che chi sbaglia con volontà, debba pagare salato.

Calabresi, Piemontesi a casa mia siamo tutti uguali. su questo non ci piove. un falco non conta più di un uomo, anche questo è ovvio. ma ognuno fa il suo mestiere e i forestali reprimono i reati ambientali. ho letto dell'omicidio, mi pare lo scorso anno, durante una rapina ed è un avvenimento atroce. spero che ci sia più impegno da parte delle forze dell'ordine, dev'essere angosciante uscire per andare a praticare la nostra passione e temere di essere rapinati.

Calabresi, Piemontesi a casa mia siamo tutti uguali. su questo non ci piove. un falco non conta più di un uomo, anche questo è ovvio. ma ognuno fa il suo mestiere e i forestali reprimono i reati ambientali. ho letto dell'omicidio, mi pare lo scorso anno, durante una rapina ed è un avvenimento atroce. spero che ci sia più impegno da parte delle forze dell'ordine, dev'essere angosciante uscire per andare a praticare la nostra passione e temere di essere rapinati.

----------------------------------------------------
Sono daccordo con te su tutto, tranne una cosa; i forestali, nella precisione gli agenti del Corpo Forestale dello Stato, sono una dell cinque Forze dell'ordine, il loro compito non è solo quello di reprimere i reati ambientali, ma di reprimerli in toto, qualsiasi essi siano. Specialmente se accadono in zone ricadenti nel loro servizio. Siccome io non ho mai visto fare al Corpo Forestale un servizio antirapina, cosa invece che Polizia e Carabinieri fanno, mi sembra logico pensare che un tale spiegamento di forze, per reprimere il reato di bracconaggio, sia spacciatamente pubblicitario.

P.S. mi sono dimenticato di dirti, che di omicidi legati alle rapine di fucili a cacciatori, ne sono avvenuti molti insieme a ferimenti alquanto gravi e debilitanti e invalidanti a vita. Eppure, ancora la soluzione per porre fine o tantomeno per far diminuire questo male, non si è trovata.

Volevo rispondere a beccacciaiomi ma vedo che nigno84, nika e walker960walker hanno centrato il problema e hanno chiarito quello che volevo dire....

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ragazzi però sono due cose diverse: un conto è mettersi a Gallico e sentire se sparano e poi intervenire, altra cosa è presidiare tutti i posti di caccia soggetti alla rapina ed beccare quei bast*rdi. Personalmente vi dico che vicino Giffone nel periodo di caccia tutti i sabato e le domeniche c'è la pattuglia dei carabinieri che fa il posto di blocco per i controlli. Ovviamente dal posto di blocco ci passano solo i cacciatori mentre i farabutti passano alla larga.

Altra cosa, finiamola con sta storia di corna e di cornuti che sono solo favole per bambini.

Sono d'accordo anch'io che il metodo anti corna come dicevo prima non c'entra niente con quella che è la passione-bracconaggio per il falco pecchiaiolo....comunque sia i punti di rapina per quanto so bene o male sono sempre gli stessi e addirittura credo che per quanto mi hanno raccontato le forze dell'ordine del luogo sanno chi siano e chi non siano a prendere i fucili.....dunque secondo me manca la volontà da parte delle forze dell'ordine di risolvere realmente il problema delle rapine, visto che io per quanto so i controlli ci sono ma sono mal gestiti, visto che le pattuglie o fanno i posti di blocco ma spesso e volentieri fermano i cacciatori che con i rapinatori non c'entrano niente (e magari quelli passano indisturbati appunto come hai detto tu) e/o fanno perlustrazioni nella zona però con molta leggerezza (per dire, fanno un solo giro di pattuglia con tanto di auto d'ordinanza e sirene accese, come per avvisare i rapinatori della loro presenza per poi questi ultimi rintanarsi meglio)....un po' come il fenomeno della prostituzione, dove bene o male tutti sanno le zone dove le donne si prostituiscono e gli orari, magari c'è una volante di tanto in tanto che passa con le luci accese così quelle si "mucciano" fin tanto che la volante passa la loro traversa e si rimettono ad attendere i clienti subito dopo e sempre là ogni sera si vedono....il principio dunque per farmi capire è più o meno lo stesso, se si volesse veramente reprimere il fenomeno si farebbe ben altro....

Io dico solo una cosa, mi sembra veramente assurdo che al giorno d'oggi non si riesca a frenare questa piaga della rapina delle armi ai cacciatori, con i metodi che ci sono al giorno d'oggi non riescono a porre un freno? E' veramente ridicolo, ne dico uno ma un gps dentro a un fucile no, eh? E una volta che viene rubato sapere esattamente dove verra' nascosto? E' assurdo che nessuno faccia nulla affinche' armi pericolose non vengano poi usate in atti criminosi contro la societa'....

Io dico solo una cosa, mi sembra veramente assurdo che al giorno d'oggi non si riesca a frenare questa piaga della rapina delle armi ai cacciatori, con i metodi che ci sono al giorno d'oggi non riescono a porre un freno? E' veramente ridicolo, ne dico uno ma un gps dentro a un fucile no, eh? E una volta che viene rubato sapere esattamente dove verra' nascosto? E' assurdo che nessuno faccia nulla affinche' armi pericolose non vengano poi usate in atti criminosi contro la societa'....

Del gps dentro il fucile si parla da anni e in molti forum, per quello che so esiste anche un brevetto ma poi nessuna casa produttrice lo compra... a loro non interessa "anzi i furti di arma potrebbero anche fargli comodo per le vendite"... l'ho messo tra virgolette perchè è un mio pensiero forse completamente errato... Cmq una cosa certa è che qui da noi non c'è la volontà di fermare una volta per tutte il problema e di questo ne sono convinto.

-----------------------------------------------------
Sono anni che lo propongo!!!

aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!e mò so c...i vostri!!!!!!!mi dispiace soltanto che per l ennesima volta ci catalogheranno male per colpa di due imbecilli......

ma scusate se già alcuni sono stati sorpresi con fucile con matricola abrasa pensate che se gli strappano il porto d armi non andranno più a caccia?
mi sa che voi non avete idea quanta gente va a caccia senza avere niente

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto