Prendi troppo sul personale i miei discorsi in generale....
Tornando alla caccia...e solo alla caccia quella moderna, diciamo del XXI secolo,non è più sufficiente pagare e rispettare le regole,serve partecipazione come ci insegnano i francesi....l'alternativa è perdere progressivamente e velocemente tanti pezzi.
È inutile invidiare chi ha calendari e trattamenti da noi impensabili se non si analizza cosa è stato fatto x ottenere tali risultati....in Bretagna e Normandia x avere 3 fascette che equivalgono a 3 starne devono fare tot ore di volontariato....sennò fai senza.
Da quando il sassello è entrato nella lista rossa delle specie a rischio a livello europeo i capannisti francesi devono comunicare gli abbattimenti.....
E noi si sta ancora a discutere sulle compilature del tesserino...
Ecco da dove arriva il mio " abbiamo quel che ci meritiamo".... non era certo rivolto a te e alla tua onestà in particolare ma a quella del popolo e del cacciatore italiano in generale...
Voglio venirti incontro...il Sassello è in grossa sofferenza,ce ne siamo accorti, una nazione seria, invece di chiedere a me se e quanti ne trovo (per quanto mi riguarda presi 3 in 6 anni),invece di scaricare le responsabilità su me cacciatore,lo vieta per 1 o più anni fino a che come è stato notato decrementare verrà notato il contrario.
specie tortora, in Marocco e Tunisia strabordante (anche se meno di anni fa ma cacciata senza limiti soprattutto da italiani e francesi in trasferta),qui in Europa giudicata in netto decremento ,tanto da spingere ogni cacciatore a tenere d'occhio la specie con raccolta di ali.
Un paese po' più scaltro se davvero ha dei DATI REALI E SCIENTIFICI, prende la specie tortora e la vieta senza se e senza ma...
Siccome tali dati non sono in mano a nessuno né tantomeno a quei fancazzisti verdoni dell'ISPRA ,si preferisce prendere tempo e aspettare scelte politiche.
Vorrei ricordare che tale decisione è stata presa da un ministro dell'ambiente, assecondato per ora da un ministro delle politiche agricole ancora più fazioso.
Guarda voglio essere certo che l'UE ha dei dati migliori dei nostri, benissimo siamo tutti certi delle catastrofe tortora, quindi faremo una preapertura a base di colombaccio ( che scoppia di salute) cornacchie e nocivi vari..
In questo modo ripeto se fossi certo, avrei rispettato la specie, soprattutto avrei rispettato il cacciatore che avrebbe avuto comunque una preapertura, anche più logica e meno cervellotica...vedi Marche..