Francia. Domani inizia la stagione venatoria (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Prendi troppo sul personale i miei discorsi in generale....
Tornando alla caccia...e solo alla caccia quella moderna, diciamo del XXI secolo,non è più sufficiente pagare e rispettare le regole,serve partecipazione come ci insegnano i francesi....l'alternativa è perdere progressivamente e velocemente tanti pezzi.
È inutile invidiare chi ha calendari e trattamenti da noi impensabili se non si analizza cosa è stato fatto x ottenere tali risultati....in Bretagna e Normandia x avere 3 fascette che equivalgono a 3 starne devono fare tot ore di volontariato....sennò fai senza.
Da quando il sassello è entrato nella lista rossa delle specie a rischio a livello europeo i capannisti francesi devono comunicare gli abbattimenti.....
E noi si sta ancora a discutere sulle compilature del tesserino...
Ecco da dove arriva il mio " abbiamo quel che ci meritiamo".... non era certo rivolto a te e alla tua onestà in particolare ma a quella del popolo e del cacciatore italiano in generale...

Voglio venirti incontro...il Sassello è in grossa sofferenza,ce ne siamo accorti, una nazione seria, invece di chiedere a me se e quanti ne trovo (per quanto mi riguarda presi 3 in 6 anni),invece di scaricare le responsabilità su me cacciatore,lo vieta per 1 o più anni fino a che come è stato notato decrementare verrà notato il contrario.
specie tortora, in Marocco e Tunisia strabordante (anche se meno di anni fa ma cacciata senza limiti soprattutto da italiani e francesi in trasferta),qui in Europa giudicata in netto decremento ,tanto da spingere ogni cacciatore a tenere d'occhio la specie con raccolta di ali.
Un paese po' più scaltro se davvero ha dei DATI REALI E SCIENTIFICI, prende la specie tortora e la vieta senza se e senza ma...
Siccome tali dati non sono in mano a nessuno né tantomeno a quei fancazzisti verdoni dell'ISPRA ,si preferisce prendere tempo e aspettare scelte politiche.
Vorrei ricordare che tale decisione è stata presa da un ministro dell'ambiente, assecondato per ora da un ministro delle politiche agricole ancora più fazioso.
Guarda voglio essere certo che l'UE ha dei dati migliori dei nostri, benissimo siamo tutti certi delle catastrofe tortora, quindi faremo una preapertura a base di colombaccio ( che scoppia di salute) cornacchie e nocivi vari..
In questo modo ripeto se fossi certo, avrei rispettato la specie, soprattutto avrei rispettato il cacciatore che avrebbe avuto comunque una preapertura, anche più logica e meno cervellotica...vedi Marche..

Non funziona così...e dovresti saperlo.
La sofferenza o meno di una specie non la stabilisce un singolo stato membro ma lo IUCN....riconosciuto a livello comunitario.
E le stesse direttive europee non prevedono immediatamente la sospensione della cacciabilita' della specie in sofferenza....ma chiedono innanzitutto di raccogliere dati sulla consistenza della specie e...se confermata la sofferenza....chiedono di attuare piani di gestione.
Se si fosse proceduto come da te auspicato....non cacceremo più allodola, beccaccia, pavoncella,frullino,beccaccino.....e oggi sassello,tortora, moriglione e forse dimentico qualcos'altro....
I francesi giocano semplicemente d'anticipo....noi arriviamo dopo la puzza anche xché ci vogliono 4/5 anni a convincerci che è essenziale raccogliere i dati richiesti.

in Bretagna e Normandia x avere 3 fascette che equivalgono a 3 starne devono fare tot ore di volontariato....sennò fai senza.

Ok capito.....sta' tutto nelle mie mani [thumbsup.gif]!Quindi per le prossime stagioni le fascette per i miei (forse!?!) 20 tordi stagionali me li dara' la "mia" associazione......giusto [26]?!? Mi faranno sapere "come" e "cosa" fare per sdebitarmi di cotanto avere....giusto [26]

Allora in aavv l'indirizzo ce l'hanno.....rintracciarmi non e' un problema :

Aoh...m'offriranno una "stagione strana".....lo cantava Renato in tempi non sospetti :mrgreen:!! Io aspetto ehhhhhh...sto' qua' : nun me movo [Trilly-77-24.gif]!?!

Ridemo va'....ch'e' meglio

Ciao.

Non funziona così...e dovresti saperlo.
La sofferenza o meno di una specie non la stabilisce un singolo stato membro ma lo IUCN....riconosciuto a livello comunitario.
E le stesse direttive europee non prevedono immediatamente la sospensione della cacciabilita' della specie in sofferenza....ma chiedono innanzitutto di raccogliere dati sulla consistenza della specie e...se confermata la sofferenza....chiedono di attuare piani di gestione.
Se si fosse proceduto come da te auspicato....non cacceremo più allodola, beccaccia, pavoncella,frullino,beccaccino.....e oggi sassello,tortora, moriglione e forse dimentico qualcos'altro....
I francesi giocano semplicemente d'anticipo....noi arriviamo dopo la puzza anche xché ci vogliono 4/5 anni a convincerci che è essenziale raccogliere i dati richiesti.

Perfetto...tu hai visto i dati dello IUCN..?..Che organo è?..e come l'ISPRA?... È indipendente?...loro da cosa hanno dedotto la riduzione di specie? Hanno raccolto ali?...sono stai in Marocco?..hanno contato la specie in Italia in primavera inoltrata?...poi sono venuti a ricontarli ad agosto?.....queste domande le ha fatte un nostro noto esponente in commissione europea...
Sai qual è stata la risposta?...
Se non vi fidate non fa nulla ,questi sono le deduzioni...
Correva l'anno 2018....non ero a Bruxelles...ma la foto era questa...

Infatti la commissione UE è andata oltre.....ha stabilito cause e differenziazioni....tanto è vero che ha chiesto sospensione del prelievo x gli stati occidentali e piano di gestione x quelli dell'Europa centro orientale...
Peccato che x attuare un piano di gestione serva un popo di roba ....con i ns tempi solo a pensarlo passano anni....
Luigi....nel 2018 noi lo si foveva aver già pronto sto benedetto piano di gestione,xché erano almeno 10 anni che con la tortora si sapeva che si andava a finire lì .
Gli studi sulla rarefazione della tortora in Europa.....il Marocco non c'entra un piffero....vanno avanti da almeno 15 anni.

Achi'.....sei troppo intelligente x non capire cosa intendo....
Stammi bene !!!!Ciao!!!!

Troppo me pare eccessivo :mrgreen:......mediamente intelligente potrebbe....cmq sopra la media dell'italiano medio [Trilly-77-24.gif]! Guarda.....qua' nel Lazio sicuramente la preapertura alla tortora a 'sto giro se la sognamo....e probabilmente pure alle altre specie ,( cornacchie....pensa te [14]), ma qualora fosse.....già sto' approntando un megafono sul Jimny per la new campagna di sensibilizzazione sulla sofferenza delle specie [thumbsup.gif]! Poi però nun aspetto che me cercano in aavv......busso io per un posto da presidente regionale: me pare er minimo [Trilly-77-24.gif]!

Buona stagione a tutti.....finché dura ovviamente.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto