Francia. Domani inizia la stagione venatoria (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ma dove andate a caccia voi? In qualche salotto letterario? Io mi guardo intorno e vedo solo colleghi vecchi e ignoranti nel vero senso del termine che se ne fottono delle regole e del prossimo.
vi invidio per il vs ottimismo... noi non abbiamo le potenzialità e i numeri per evolverci.... non c'è e non ci sarà alcun ricambio generazionale.
il progetto tortora, benché elogiato dagli organizzatori, con un'adesione di circa 20/25 soggetti all'anno su tutto il territorio nazionale, per me costituisce un mezzo fallimento nonostante abbia fornito qualche dato utile alla causa. Tutti cacciano le tortore ma in pochissimi agiscono per dare un contributo minimo al mantenimento di questa specie fra le cacciabili.
Non sono questi i mezzi da mettere in campo. Non puoi fare strategia di cavalleria se possiedi solo fanti!
Ci vuole una nuova classe dirigente che lavori con intelletto fino. La ns categoria deve recuperare credibilità e rispetto.

Poi, in merito ai dati dei tesserini venatori, siamo sicuri che vengano effettivamente raccolti dalle provincie e dalle regioni? Qui nel Lazio c'è una legenda metropolitana che racconta che i tesserini venatori, dopo anni di sosta in scantinati, vengono avviati al macero senza che venga raccolto alcun dato. Qualcuno ha informazioni certe in merito?

I tesserini della regione Lazio vengono letti. Ne ho avuto conferma. Tra l'altro, non mi ricordo su quale sito, qualche anno fà lessi i dati degli abbattimenti nella nostra Regione e della Campania

Ma dove andate a caccia voi? In qualche salotto letterario? Io mi guardo intorno e vedo solo colleghi vecchi e ignoranti nel vero senso del termine che se ne fottono delle regole e del prossimo.
vi invidio per il vs ottimismo... noi non abbiamo le potenzialità e i numeri per evolverci.... non c'è e non ci sarà alcun ricambio generazionale.
il progetto tortora, benché elogiato dagli organizzatori, con un'adesione di circa 20/25 soggetti all'anno su tutto il territorio nazionale, per me costituisce un mezzo fallimento nonostante abbia fornito qualche dato utile alla causa. Tutti cacciano le tortore ma in pochissimi agiscono per dare un contributo minimo al mantenimento di questa specie fra le cacciabili.
Non sono questi i mezzi da mettere in campo. Non puoi fare strategia di cavalleria se possiedi solo fanti!
Ci vuole una nuova classe dirigente che lavori con intelletto fino. La ns categoria deve recuperare credibilità e rispetto.

Poi, in merito ai dati dei tesserini venatori, siamo sicuri che vengano effettivamente raccolti dalle provincie e dalle regioni? Qui nel Lazio c'è una legenda metropolitana che racconta che i tesserini venatori, dopo anni di sosta in scantinati, vengono avviati al macero senza che venga raccolto alcun dato. Qualcuno ha informazioni certe in merito?

Hai ragione....in parte.
In Emilia Romagna cacciamo la tortora xché è stato fatto quello che tu ritieni impossibile.
Segno che impossibile non è.....certo che se ci si muove quando i buoi sono già scappati è dura rimediare.
Ti faccio notare che il progetto tortora sono 10 anno che è partito ed quasi ovunque fallito x le negligenze di tutti....cacciatori,dirigenti di associazioni e politici.
I tesserini vengono letti....fidatevi....

Fate un po' come volete...a me di questo progetto tortora non ne ha mai parlato nessuno, se avrebbero voluto informare i cacciatori al momento della consegna del coltellino o del cappello,mi davano un opuscolo informativo con i dovuti progetti sul da farsi...invece nulla...
Quindi le chiacchiere stanno a zero ,qui nel Lazio le aavv i dirigenti ATC etc si nascondono dietro noi cacciatori...
io prenderei tutti a cacci nel culo e anche forte altro che ali di tortora...qui non esistono incentivi per girasoleti,gli unici sono delle AFV che vendono capanni a 200 euro solo per la preapertura...
A me che Gesù è morto di influenza non me lo raccontate,fate i bravi ...

Fate un po' come volete...a me di questo progetto tortora non ne ha mai parlato nessuno, se avrebbero voluto informare i cacciatori al momento della consegna del coltellino o del cappello,mi davano un opuscolo informativo con i dovuti progetti sul da farsi...invece nulla...
Quindi le chiacchiere stanno a zero ,qui nel Lazio le aavv i dirigenti ATC etc si nascondono dietro noi cacciatori...
io prenderei tutti a cacci nel culo e anche forte altro che ali di tortora...qui non esistono incentivi per girasoleti,gli unici sono delle AFV che vendono capanni a 200 euro solo per la preapertura...
A me che Gesù è morto di influenza non me lo raccontate,fate i bravi ...

Hai ragione Luigi, del progetto tortora se ne è parlato su queste pagine riportando il comunicato federcaccia che immagino sia stato pubblicato sul loro sito web e sulle pagine social della stessa associazione. Consuetudini delle nostre aavv ..... divulgazione pari a zero al di fuori dei canali de noantri

Hai ragione Luigi, del progetto tortora se ne è parlato su queste pagine riportando il comunicato federcaccia che immagino sia stato pubblicato sul loro sito web e sulle pagine social della stessa associazione. Consuetudini delle nostre aavv ..... divulgazione pari a zero al di fuori dei canali de noantri

......e ripetutamente sul giornalino trimestrale che arriva a tutti gli associati x posta da almeno 8 anni a questa parte...che ovviamente nessuno legge o prende in considerazione, tranne frignare quando alla tortora non si può più sparare.
Ovviamente ci sono stati solleciti quando gli appelli di fornire dati sugli abbattimenti sono caduti nel vuoto....qualche risultato si è ottenuto quando Sorrenti ha minacciato che senza informazioni la tortora sarebbe stata tolta dalle specie cacciabili. Il resto è storia di oggi.
Cmq qui si MYGRA c'è ancora il post che ho aperto 4/5 anni fa....almeno noi non diciamo che non ne sapevamo niente....

Ma c'è gente che si riempie la bocca con ste caxxate...ma dove vivono loro ,che salotto frequentano?...ma che stupefacente usano soprattutto....
nessuno dice che la timbratura dopo l'abbattimento l'ha voluta il ministro dell'ambiente??... perché la fate passare come una riforma per fare segnare gli animali..?..
Non fate passare il messaggio che se vogliamo la tortora in preapertura bisogna fare la raccolta delle ali, bisogna avere le palle di dire che al 1 settembre,causa periodo non idoneo alla permanenza della tortora (torna a casa sua quel periodo),causa mancanza di pasture , il selvatico si conta sulla punta delle dita...
Ergo le ali che potete trovare più frequentemente in quel periodo da noi sono quelle del colombaccio,ma visto non so quale scienziato si opponga al suo inserimento in preapertura non saprei che dirvi...
PS non me parlate de archi temporali per il colombaccio per favore, altrimenti sono meglio le ali delle tortore..

Appunto! Quando si dovevano censire le tortore...a settembre? Quando ormai 80% del contingente si trova in Africa? Certo così sembrerebbe che tortore non ce ne sono!
Ma comunque il discorso è un altro, c'è chi si spacca la schiena di lavoro per migliorare le stagioni venatorie....c'è chi invece arrivato dove voleva, continua il teatrino scaricando le colpe su altri.

Ma c'è gente che si riempie la bocca con ste caxxate...ma dove vivono loro ,che salotto frequentano?...ma che stupefacente usano soprattutto....
nessuno dice che la timbratura dopo l'abbattimento l'ha voluta il ministro dell'ambiente??... perché la fate passare come una riforma per fare segnare gli animali..?..
Non fate passare il messaggio che se vogliamo la tortora in preapertura bisogna fare la raccolta delle ali, bisogna avere le palle di dire che al 1 settembre,causa periodo non idoneo alla permanenza della tortora (torna a casa sua quel periodo),causa mancanza di pasture , il selvatico si conta sulla punta delle dita...
Ergo le ali che potete trovare più frequentemente in quel periodo da noi sono quelle del colombaccio,ma visto non so quale scienziato si opponga al suo inserimento in preapertura non saprei che dirvi...
PS non me parlate de archi temporali per il colombaccio per favore, altrimenti sono meglio le ali delle tortore..

Luigi???? Hai bevuto?
Sai di cosa si sta parlando?
Qui è in ballo la cacciabilita' della tortora in tutta Europa in quanto specie a rischio....Portogallo e Spagna già ne faranno a meno.
Noi stiamo meglio,ma x cacciarla è richiesto un piano di gestione....lo richiede sempre la UE.
In questo piano devono essere indicati dati circa la consistenza e il prelievo degli ultimi 5 anni,oltre alle giornate di caccia dedicate. Questi ultimi dati li ricavi dalla lettura dei tesserini. Una volta fatto questo la UE chiede di dimezzare il prelievo fatto negli ultimi 5 anni.
Quindi o fai così o la tortora non la cacci.
Dimmi adesso che ci azzecca che le tortore il 1 Settembre non ci sono più e ci sono solo colombacci....

Luigi???? Hai bevuto?
Sai di cosa si sta parlando?
Qui è in ballo la cacciabilita' della tortora in tutta Europa in quanto specie a rischio....Portogallo e Spagna già ne faranno a meno.
Noi stiamo meglio,ma x cacciarla è richiesto un piano di gestione....lo richiede sempre la UE.
In questo piano devono essere indicati dati circa la consistenza e il prelievo degli ultimi 5 anni,oltre alle giornate di caccia dedicate. Questi ultimi dati li ricavi dalla lettura dei tesserini. Una volta fatto questo la UE chiede di dimezzare il prelievo fatto negli ultimi 5 anni.
Quindi o fai così o la tortora non la cacci.
Dimmi adesso che ci azzecca che le tortore il 1 Settembre non ci sono più e ci sono solo colombacci....

Come che c'entra il 1 settembre.....ti ho spiegato che da noi (parlo del Lazio) al 1 settembre senza pasture e visto il periodo,da noi di tortore ,tranne qualche AFV di tortora ne vedi si è no un paio..
invece io preferirei che oltre alls tortora,visto la presenza abbondante e prosperosa vorrei cacciare il colombaccio...
Se cercate le ali da noi ne trovi poche ...ora mi sono spiegato?

Come che c'entra il 1 settembre.....ti ho spiegato che da noi (parlo del Lazio) al 1 settembre senza pasture e visto il periodo,da noi di tortore ,tranne qualche AFV di tortora ne vedi si è no un paio..
invece io preferirei che oltre alls tortora,visto la presenza abbondante e prosperosa vorrei cacciare il colombaccio...
Se cercate le ali da noi ne trovi poche ...ora mi sono spiegato?

La raccolta delle ali...e il Lazio è stata una delle Regioni da cui ne sono arrivate di più....serve x stabilire la % di giovani/ adulti abbattuti,visto che la causa principale del decremento della specie pare sia proprio la scarsa prolificità.
I dati ricavati dai tesserini serve x stabilire un numero di giornate dedicate a questa caccia e un numero di soggetti prelevati, visto che alla base delle richieste UE c'è il limitare ulteriormente il carniere.
Ti faccio un esempio....in Emilia Romagna si è passati da un carniere max consentito di 15 al giorno e 20 stagionale a 5 al giorno e sempre 20 stagionali.
In molte Regioni dove non è stato fatto nulla di ciò la tortora non si caccerà quest anno.
Spero di essermi spiegato.

Ripeto,saranno arrivate anche tante ali dal Lazio,ma come ti può testimoniare gran parte dei laziali di questo forum,da noi di raccolte varie non se ne parla...poi se quando fanno le loro riunioni segrete ne parlano.... pazienza

Due di questi "massoni" che hanno inviato ali dalla tua Regione sono utenti di MYGRA....
Sul post di cui si parlava di questo progetto tortora sono riportate anche le modalità di essiccazione e spedizione, e ci siamo pure scambiati consigli.
Tutto alla luce del sole...niente di carbonaro. 😉

Che di tortore in terreno libero alla preapertura ce ne siano poche è una gran caxata. Ce ne sono a sufficenza per abbaterne tranquillamente in numero consentito, avendo la consapevolezza che non si trovano dietro l'uscio di casa. Poi se così non fosse, perchè da mesi prima già si trovano i nastrini e colleghi fanno nottate a capanno ?
Riguardo la grande incombenza della trscrizione dei capi abbattuti, se si comincia coi preconcetti, tipo, ma a che serve, oppure ... inutile segnare tanto non legge nessuno .... stiamo bene così.
Poi, un giorno, magari qualcuno mi potesse spiegare che fatica comporta il trascrivere gli abbattimenti, anche a giornata conclusa, come era una volta e da decenni e come nessuno ha mai fatto. Grazie comunque a questi oggi ci chiedoni di trascrivere i capi all'abbattimento, cosa senza dubbio noiosa, ma ce la siamo cercata.

Che di tortore in terreno libero alla preapertura ce ne siano poche è una gran caxata. Ce ne sono a sufficenza per abbaterne tranquillamente in numero consentito, avendo la consapevolezza che non si trovano dietro l'uscio di casa. Poi se così non fosse, perchè da mesi prima già si trovano i nastrini e colleghi fanno nottate a capanno ?
Riguardo la grande incombenza della trscrizione dei capi abbattuti, se si comincia coi preconcetti, tipo, ma a che serve, oppure ... inutile segnare tanto non legge nessuno .... stiamo bene così.
Poi, un giorno, magari qualcuno mi potesse spiegare che fatica comporta il trascrivere gli abbattimenti, anche a giornata conclusa, come era una volta e da decenni e come nessuno ha mai fatto. Grazie comunque a questi oggi ci chiedoni di trascrivere i capi all'abbattimento, cosa senza dubbio noiosa, ma ce la siamo cercata.

Gli abbattimenti si segnano sempre e ci mancherebbe...qui si parla di ali...se fosse solo abbattimenti basta segnare sempre qualcosa e siamo a posto...ma sembra che il problema tortora non sia quello

Due di questi "massoni" che hanno inviato ali dalla tua Regione sono utenti di MYGRA....
Sul post di cui si parlava di questo progetto tortora sono riportate anche le modalità di essiccazione e spedizione, e ci siamo pure scambiati consigli.
Tutto alla luce del sole...niente di carbonaro. 😉

Perdonami lo stesso,ma un progetto così importante non è pubblicizzato in maniera seria.....

Perdonami lo stesso,ma un progetto così importante non è pubblicizzato in maniera seria.....

Perdonami....ma una Av quale strumento migliore dei giornalino che arriva x posta a casa di tutti i suoi associati....circa 500000.....può adottare?

In terreno libero amico mio al 1 settembre ce ne sono un terzo forse di quelle dei primi di agosto....lo scorso anno io e altri 2 di questo forum in AFV in pieno girasoleto abbiamo visto 3 tortore,la settimana prima ce ne erano a fiumi ...
e così via i miei colleghi che erano in terreno libero....

In terreno libero amico mio al 1 settembre ce ne sono un terzo forse di quelle dei primi di agosto....lo scorso anno io e altri 2 di questo forum in AFV in pieno girasoleto abbiamo visto 3 tortore,la settimana prima ce ne erano a fiumi ...
e così via i miei colleghi che erano in terreno libero....

La tortora bisogna saperla rispettare. E' un'animale dalla spiccata selvaticità ed in periodo con la migrazione al culo. Ti chiedi mai perchè i girasoli interni alla afv offrono possibilità di carniere maggiore degli stessi fuori ? Tranquillità !! Se da una settimana prima si comincia a passeggiare nei girasoli mentre i selvatici sono in pastura, stai tranquillo che man mano che aumenta il disturbo .... ti spariscono le tortore tanto che siamo famosi nell'affermazione " il giorno prima era pieno " che và a braccetto con quella durante il passo dei tordi " Domani entrano " :).
Io negli ultimi dieci anni ho cacciato fuori afv una manciata di volte, ma sempre raccogliendo il consentito. Poi mi sono stufato di assistere a litigi o agli atteggiamenti arroganti di chi pretende il posto " marchiato " mesi prima coi nastrini, ed allora ho virato in riserva oppure optato per la pesca. La passata stagione ho cacciato il secondo giorno e incarnierato 2 africanelle. Contento lo stesso, perchè riuscire anche solo a vederle dopo l'apertura è già un successo

Perdonami....ma una Av quale strumento migliore dei giornalino che arriva x posta a casa di tutti i suoi associati....circa 500000.....può adottare?

Ma tu pensi che la nostra categoria fatti di over 70 o giù di li prende istruzioni da un giornalino??...poi quale?...a me in un anno un paio mi sono arrivati ma di ali ...nada..
E' difficile spiegare a voce invece tale procedura?...e spiegare il perché e il per come??...siamo sicuri che il segnale arrivi meglio del giornalino?...io penso proprio di no...
Una volta l'anno il cacciatore lo vedi sempre in sezione e invece di parlare di animali lanciati si potrebbe fare qualcosa di nuovo...poi se al cacciatore non interessa,va bene , andrà a caccia dalla terza di settembre...pace

Ma tu pensi che la nostra categoria fatti di over 70 o giù di li prende istruzioni da un giornalino??...poi quale?...a me in un anno un paio mi sono arrivati ma di ali ...nada..
E' difficile spiegare a voce invece tale procedura?...e spiegare il perché e il per come??...siamo sicuri che il segnale arrivi meglio del giornalino?...io penso proprio di no...
Una volta l'anno il cacciatore lo vedi sempre in sezione e invece di parlare di animali lanciati si potrebbe fare qualcosa di nuovo...poi se al cacciatore non interessa,va bene , andrà a caccia dalla terza di settembre...pace

A voce...quando ? A chi?
Si indicono riunioni e non viene nessuno....
Ci sono mailing lista a cui vengono inoltrate tutte le notizie principali e tutte le comunicazioni....
Non troviamo scuse...io sono iscritto a FIDC e oggi chi vuole essere informato con questa associazione lo è....poi le sezioni comunali da molte parti fanno schifo,ma sul progetto tortora in particolare sfido chiunque federcacciatore a sostenere che le informazioni non sono passate.
Come sempre non parlo di ciò che non conosco ma hai detto una verità tu purtroppo...ai cacciatori non interessa e da molte parti inizieranno a metà Settembre e senza tortora...

Francamente prima di ora non sapevo del progetto tortore. I giornaletti nemmeno li leggo. Solo pubblicità e articoli noiosi. Non vado ai circoli o varie sedi o riunioni. Mi faccio la tessera solo perché assicurazioni dirette non sono buone. Se mi vogliono contattare ci sono altri mezzi per farlo.

Luigi.....sottovaluti i cacciatori over 70 di oggi.
Devi vederli come sono operativi con le APP x registrare le uscite in controllo a storni,piccioni, cinghiali a caccia chiusa....
Volere e' potere.....dove c'è interesse si fa di tutto...

Francamente prima di ora non sapevo del progetto tortore. I giornaletti nemmeno li leggo. Solo pubblicità e articoli noiosi. Non vado ai circoli o varie sedi o riunioni. Mi faccio la tessera solo perché assicurazioni dirette non sono buone. Se mi vogliono contattare ci sono altri mezzi per farlo.

CVD......tutto torna....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto