Re: foratura canna tutta caccia
Novizio ha scritto:
ronni ha scritto:
ma secondo voi come mai la beretta, ultimamente, sugli urika 2 con canne optima bore usa forature 18.5,18.6 anche su canne 61 se vuoi una 18.3 o 18.4 devi ordinarla...
penso per poter digerire meglio cariche magnum e non ultime le famose cartucce con pallini d'acciaio che si stanno affacciando ora sul mercato...una foratura più ampia genera pressioni minori perdendo un pò in penetrazione del pallino ed in concentrazione della rosata ma comunque non penso siano poi cosi incisive da notarsi...è solo un mio pensiero però ma secondo me quello che conta di più è la strozzatura...correggetemi se sbaglio...
comunque oggi mi son tolto ogni dubbio....vi racconto:
avevo un a300 forato 18.3 canna 71 3***, facevo tiri sbalorditivi ma sotto i 15/20 metri erano padelle o selavaggina distrutta.
venerdì l'ho permutato con urika2 (sono un berettista e sono convinto che con benelli il risultato finale è in pareggio, la differenza la fà il cacciature con le sue abitudini) e dato che avevo provato il benelli confort di un mio amico (forato 18.3 canna65) che monta la canna simile al beretta ho richiesto sul mio la foratura 18.3.
Niente da fare.....su 8 fucili e due canne optima bore la foratura era 18.6 e addirittura 2 con 18.8. Prendo il 18.5 mi convinco per non attendere....vado a casa e causa pioggia sto fermo due giorni. ieri mattina lo preparo per la giornata di oggi, nel montarlo noto che lo strozzatore avvita duro e che la filettatura interna ha una macchia. corro dall'armiere che mi sostituisce la canna ma aimè!! solo 18.6....l'ho presa.
notte piena di incubi.....ho fatto una c...zata....ora son costretto a sparare solo magnum...etc...
Stamattina sveglia alle 5.....arrivo in zona caccia, (voglio provare tutti i tipi di cartucce che ho con strozzature 3***) appena giorno ecco arrivare un tordo mi sbuca ad una quindicina di metri....sparo....giù.....secco (32gr.tipo1) dopo un pò arrivano 2 allodole ne miro una circa 20mt....sparo....giù.....secca (32gr.tipo2). a seguire altra allodola 20mt....sparo...niente (32gr.tipo1)....la seguo di seconda ormai tiro fuori limite(W standard 33gr tipo3) sparo....giù.....secca.
Conclusione....la canna me la tengo!
si! la balistica è come la matematica ma penso che se la cartuccia và e la strozzatura è quella che ritieni opportuna per quella caccia non c'è foratura che tenga.