fermisti o volisti (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: fermisti o volisti

sia a tordi che a merli che ad anatre o palombe io sparo sia a fermo sia a volo valutando volta per volta il modo migliore..stoppare un alzavoletta mentre arriva a 1000 è un emozione ma anche sapere far buttare fischiando un tordo sassello e poi tirarlo a fermo ha il suo fascino....l'importante è sempre cacciare...saluti luca.

Premetto che non ho ancora avuto l'occasione di fare la mia prima uscita a caccia (sto impazientemente aspettando il pda dalla questura che dovrebbe arrivare a giorni)
Ho potuto però assistere ad entrambi i tipi di caccia e devo dire che hanno tutti e due il suo fascino
Come già detto sparare da fermo è meno coreografico ma e forse più facile, ma vedere lo stormo che attirato dai richiami si butta in massa sul seccone non ha veramente prezzo, e magari accordarsi per un bel doppio. Eccezionale!!
La stessa cosa vale per il tiro a volo; quando ti riesce di sparare di stoccata ad uno storno arrivato cattivo sul gioco, o di fare una tripla sulle lodole che entrano sopra le gabbie.

Non riuscendo a decidermi io ho optato per una caccia mista posizionando due capanni ben imboscati aperti sopra con diversi secchi di buttata e capita sia di sparare a storni al volo, ma capita anche di sparare la prima alle cesene, ai cin o ai sasselli sul seccone e ribadire con seconda e terza mentre stanno andando.

Ecco l'unico sparo che non farei mai a quello a terra al selvatico fermo.
Ho visto più volte cacciatori sparare ad un fagiano ancora a terra ed ogni volta mi fanno diventare nero [****.gif]

a volo ma farli venire a fermo coi richiami vivi o meglio a bocca e spararli con piccolo calibro e cartuccette ti gratifica assai , peccato che riesce raramente .

Ho iniziato da fermista, ma per farlo ci vogliono determinate condizioni che oggi non ci sono più, è bello l'attesa, la mira e lo schioppo e poi la soddisfazione di averlo centrato.
Ormai tiro quasi esclusivamente al volo, e tutto si svolge in pochi istanti, non riesci quasi a gustarti il momento.

Io caccio in tutti i modi, prima tiravo solo a volo ma da quando ho scoperto la bellezza dei richiami mi piace tantissimo anche starmene dentro al capanno ad ascoltare i richiami, anche se non passa nulla. L'arte del capanno è quella di preparare tutto alla perfezione, il capanno, le piante e soprattutto i richiami (ci sono appostamenti che andrebbero inseriti tra le opere d'arte tanto sono belli!), è un lavoro che coinvolge 365 giorni all'anno e ti tiene unito alla passione anche quando la caccia è chiusa. E quando la batteria canta all'unisono è la maggiore soddisfazione per il capannista.
Di solito la mattina caccio a capanno, finito il passo mi faccio una bella camminata lungo le siepi e la sera un bel rientro vicino ai boschi..

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto