ECCO LA CONFERMA DI TUTTO. LEGA Vs PDL Caccia Piemonte (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: ECCO LA CONFERMA DI TUTTO. LEGA Vs PDL Caccia Piemonte

Io stò dalla parte degli amici liguri! Nonostante non caccio in liguria, ma sono a conoscenza di piemontesi che vanno al cinghiale e alle beccacce, quindi non tollero i messaggi di qualcuno...ma poi gelosia per cosa non capisco...ma vabbè l'ignoranza è tanta!
Io sono dell'idea che finché uno si comporta come si deve a casa degli altri non c è nessun problema!

Forse mi sono espresso male..il fatto del taglio delle gomme succedeva specie nell'alessandrino, ma a me non è mai successo..sono eventi riferiti da cacciatori più anziani..comunque sia i tempi non sono più quelli di una volta dove il territorio era libero..ora dovrebbe esserci più gestione con gli atc (uso il condizionale)..
Grazie del supporto a Dome che mostra imparzialità e capisce appieno la questione dei confinanti..
Grifo dice bene quando asserisce che potrebbero mettere dei pacchetti almeno migratoria anche di interscambio..mezza quota per cacciare solo la migratoria..
Nel cuneese accettano di buon grado i foresti...eppure la regione è la stessa..

A me non bruciano le dita sulla tastiera perchè ligure sono considerato 'L'untore'. Il Piemonte forse non mi interessa più di tanto. A me brucia il fatto che è per colpa dell'egoismo di questi individui (e non ce ne sono pochi), la nostra categoria si è divisa dando il fianco (e non solo quello) ai nostri 'nemici' naturali, che hanno tratto vantaggi e avuto buon gioco con restrizioni ed altro nei nostri confronti. Tutto qui. E poi li senti parlare e scrivere di unità dei cacciatoti. MA PER FAVORE !!!

Signori io abito Torino e sono nato in Toscana.
Onestamente tutti i piemontesi ( veri o traslocati veri che forse son molti di più ) sono molto molto "chiusi", ma non per la caccia, per tutto.
Allo stesso modo sentir dire "venite a pisciare nel nostro mare" mi fa rispondere : il mare è tuo ??

Secondo me avete sbagliato tutti.
Credete che il mare sia vostro ?
Credete che quella selvaggina sia tua ?
O che quel cinghiale sia di quelli ?

Beh, se stanno cosi le cose, mi rammarico con tutti.
Si capisse che il mare è di tutti ( ma in liguria trova una spiaggia libera ) la caccia è di tutti ( e vi assicuro che anche per noi di torino avere ad es. alessandria è fantascenza )
.. Purtroppo la legge non ci aiuta in tutti e due i casi, che sono esempi, ma almeno aiutiamoci noi.
Ma tanto.. Non prendiamoci in giro, l'uomo è egoista e quando vuole essere altruista teme l'egoismo altrui..
Quindi.. Non mi stupisco della esclamazione che ha fatto nascere la discussione ( in realtà da me aperta in modo ben diverso ) nè tantomeno delle risposte che sono arrivate.
Non so se ve ne siate resi conto, ma siete ( chiaramenti solo quelli che si sono dibattuti ) sullo stesso piano, viste le repliche..

Se cosi stan le cose, guardate, ben venga ci chiudano tutti nelle AFV..

Federico,non tutti gli interventi sono da condannare in questa discussione,a parte ovviamente quello di PaoloArmando un po' vivace e probabilmente fondamentalista e come da copione le repliche non potevano mancare,quindi non generalizziamo come sempre accade nelle nostre diatribe,estrapoliamo l'utile e il propositivo dagli interventi e non il provocatorio generato da qualche utente con il paraocchi.....grazie Davide...

ferretti davide ha scritto:
Federico,non tutti gli interventi sono da condannare in questa discussione,a parte ovviamente quello di PaoloArmando un po' vivace e probabilmente fondamentalista e come da copione le repliche non potevano mancare,quindi non generalizziamo come sempre accade nelle nostre diatribe,estrapoliamo l'utile e il propositivo dagli interventi e non il provocatorio generato da qualche utente con il paraocchi.....grazie Davide...

Ma io non ho generalizzato. Affatto.
Sono stato ben diretto. E mi rivolgo sia a PaoloArmando, sia a Chi ha replicato in determinato modo. Non vedo differenza. Non è che vale la regola che se x è pirla, allora anche y è legittimato ad esserlo, secondo me. Tutto qui.
Non generalizzo affatto, credimi. Trovo solo, con tutta l'onesta del mondo, che da ambo le parti si siano dette cose che mettono l'uno sullo stesso piano altrui.
Con tutta la mia cordialità verso chi bene sa esprimersi e rispettare gli altri, anche se non ne condivide le opinioni.
Vedi, trovo giuste quelle risposte che a PaoloArmando dicono : e tu non vieni a fare il bagno da noi anzichè tu non vieni a sciare in via lattea o tu non vai a visitare la torre di pisa ?? Mi sembrano più pungenti, educate e soprattutto intelligenti. Senza pleonasticamente mettersi a offendere o tirar fuori storie di tagli di gomme..

Fede84TO ha scritto:
ferretti davide ha scritto:

Ma io non ho generalizzato. Affatto.
Sono stato ben diretto. E mi rivolgo sia a PaoloArmando, sia a Chi ha replicato in determinato modo. Non vedo differenza. Non è che vale la regola che se x è pirla, allora anche y è legittimato ad esserlo, secondo me. Tutto qui.
Non generalizzo affatto, credimi. Trovo solo, con tutta l'onesta del mondo, che da ambo le parti si siano dette cose che mettono l'uno sullo stesso piano altrui.
Con tutta la mia cordialità verso chi bene sa esprimersi e rispettare gli altri, anche se non ne condivide le opinioni.
Vedi, trovo giuste quelle risposte che a PaoloArmando dicono : e tu non vieni a fare il bagno da noi anzichè tu non vieni a sciare in via lattea o tu non vai a visitare la torre di pisa ?? Mi sembrano più pungenti, educate e soprattutto intelligenti. Senza pleonasticamente mettersi a offendere o tirar fuori storie di tagli di gomme..
Mi sono espresso male ,il generalizzare non era rivolto a te,ma il sistematico modo che abbiamo di esporre le nostre idee convergenti ed accusatorie alla categoria.....nel senso che, fortunatamente pochi,hanno questo modo di agire...(bucare le gomme o fare dispetti in genere)....ciao Davide......

Il taglio delle gomme da me citato era usanza di qualche generazione fa...sono testimone solo indiretto..ma ciò testimonia gelosia ed attaccamento ad una cosa che si pensa propria.
Ciò era,a mio onesto parere,sbagliato sebbene penso provenisse da rancori verso i foresti che magari prelevavano più del dovuto.Era una guerra fra poveri.
Anzì a me dei lepraioli,qui in Liguria,rigarono la macchina..non sono riuscito a prenderli in flagrante purtroppo ma ho la certezza degli autori.
Vedete la mia risposta era una provocazione ma sinceramente per il turismo regionale ben vengano turisti e anche cacciatori foresti.

Una shirt calcistica diceva."meno male che mia mamma non mi ha fatto juventino".
[lol.gif]

salve
non sono stato più sul forum per un pò, rispondo solo adesso perchè forse non sono stato chiaro,il mio è un punto di vista,non c'è l'ho con i liguri in particolare,ho detto liguri ma potevo dire bresciani milanesi piacentini o di qualsiasi altra provincia.dato che simao in democrazia ho espresso il mio pensiero che è quello di lasciare le cose come stanno,mi va bene così con un numero limitatissimo di non residenti nei nostri atc,ed anche per i residenti non più di un atc a testa

Rispettando il tuo punto di vista , ma non condividendolo, io ti ripeto il mio di punto di vista.
Non me la sono presa se tu hai nominato i Liguri e non i Bresciani, è la stessa identica cosa, E' che persono come te, che hanno la fortuna di risiedere in un'isola felice, con il loro egoismo (venatorio si intende), hanno contribuito non poco alla divisione della nostra categoria, che sgretolandosi, ha porto il fianco ai nemici naturali che hanno avuto buongioco per ogni azione limitativa nei nostri confronti.
Spera che nessuno tocchi il tuo 'orticello' perchè se un giorno dovesse accadere, solo ed isolato come vorresti essere, andresti solo a caccia guardando dei DVD.

salve
ma sinceramente tu pensi che tra vent'anni si vada ancora a caccia così come oggi ?
opinione pubblica sempre più contro
numero cacciatori sempre più in calo
interesse economico in calo ( le armerie chiudono )
vediamo di non modificare niente e non svegliare il can che dorme che è meglio.
e di riuscire a cacciare fin che sarà possibile,perchè alla fine resteranno solo animali allevati e cacciati in riserva solo da chi se lo potrà permettere.

paoloarmando123 ha scritto:
salve
ma sinceramente tu pensi che tra vent'anni si vada ancora a caccia così come oggi ?
opinione pubblica sempre più contro
numero cacciatori sempre più in calo
interesse economico in calo ( le armerie chiudono )
vediamo di non modificare niente e non svegliare il can che dorme che è meglio.
e di riuscire a cacciare fin che sarà possibile,perchè alla fine resteranno solo animali allevati e cacciati in riserva solo da chi se lo potrà permettere.

Mi aggrego a quanto ri-detto da Busmat, se fossimo più uniti TUTTI, non ti porresti nemmeno per sogno quello che ho riportato qui di sopra..
e se la caccia andrà a tramontare è solo perchè ogniuno pernsa al suo "c..o" e alla sua forma di caccia.
con rispetto.

Ragazzi vivendo in Piemonte e conoscendo il nostro calendario, credo che paoloarmando sia così sfiduciato che le circostanze lo portano ad esprimere quel che scrive.. Davvero da noi si ha l'idea che da un anno all'altro ti proibiscano ancora altre specie cacciabili o ti creino l'ennesimo parco che ti costringe per l'ennesima volta a cercare nuovi posti..
Per il resto è vero però che si deve essere uniti, specie ora siamo di continuo sotto attacco.
Di paoloarmando non condivido ASSOLUTAMENTE quella linea di pensiero del "mettere la testa sotto terra come gli struzzi" e tirare a campare finchè ci fanno andare a caccia..
MA CHE CAZ.. Non è che vado a caccia e commetto un reato !! Non è che mi drogo o vado in macchina completamente ubriaco e travolgo qualcuno.. Coltivo solo la mia passione, e lo dico anche a voce alta. Non devo proprio vergognarmi di niente, per cui lungi da me non difendere ESPLICITAMENTE la mia passione.
Ed è proprio per questo che apprezzo questa apertura della Regione.
MA LO CAPITE O NO??
Invece di perdersi in frasi del tipo "è solo per cinghialai" o "è poca roba", siate capaci di apprezzare che c'è qualcuno che rema nella NOSTRA direzione.
Se non cogliere questo dettaglio, non so proprio cosa dirvi. E avrebbe ragione chi, poco prima di me, ha scritto che ognuno pensa solo al proprio orticello.

Fede84TO ha scritto:
Aggiungo che la modifica proposta dalla Giunta non riguarda solo la possibilità di cacciare nei parchi gli ungulati, ma anche una nuova reintroduzione di specie cacciabili precedentemente vietati ( es. allodola ) e la possibilità di uso di radio nelle cacce a squadre al cinghiale.

http://www.regione.piemonte.it/caccia_p ... ndario.htm

E per completare l'opera chiudono il 23 dicembre il fagiano, senza informare nessuno!

L'anno prossimo aspettiamoci nuove limitazioni!!!

Altro che modifiche!!!

[censored.gif] [censored.gif]

Ciao
Stefano

Stefan80th ha scritto:
Fede84TO ha scritto:
Aggiungo che la modifica proposta dalla Giunta non riguarda solo la possibilità di cacciare nei parchi gli ungulati, ma anche una nuova reintroduzione di specie cacciabili precedentemente vietati ( es. allodola ) e la possibilità di uso di radio nelle cacce a squadre al cinghiale.

http://www.regione.piemonte.it/caccia_p ... ndario.htm

E per completare l'opera chiudono il 23 dicembre il fagiano, senza informare nessuno!

L'anno prossimo aspettiamoci nuove limitazioni!!!

Altro che modifiche!!!

[censored.gif] [censored.gif]

Ciao
Stefano

Se seguissi la linea di pensiero di Paoloarmando, mi basterebbe una scrollatina di spalle e il problema per me sarebbe risolto. Ma NON è così. Io mi [****.gif] perchè siamo troppo divisi, perchè le nostre AAVV sono talmente politicizzate, da perdere di vista i veri interessi degli iscritti, io mi [****.gif] perchè noi base non sappiamo più distinguere chi ci è contro e chi a favore.

Stefan80th ha scritto:

Stefano

Secondo me.. Un fagiano, al 23 dicembre, merita di esser lasciato stare... Ma è una mia personale opinione, si intende..

Fede84TO ha scritto:
Stefan80th ha scritto:

Stefano

Secondo me.. Un fagiano, al 23 dicembre, merita di esser lasciato stare... Ma è una mia personale opinione, si intende..

Finalmente uno che ragiona per una caccia in prospettiva [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Fede84TO ha scritto:
Stefan80th ha scritto:

Stefano

Scusate ma nei vostri atc c'è ancora un fagiano al 23 dicembre ??? Qui nel mio ATC ligure spariscono nei primi 2-3 giorni di caccia(tanti spariscono prima dell'apertura..).....nel mio atc cuneese durano qualcosa in piu' ma appena tagliato tutto il granturco non han piu' zone dove andare e non ne rimane uno.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto