Ho caricato dei campioni in sp3 bossolo 70 chedite 1.30x26 stellare sembra essere una buona carica xchè l'ho provata 2-3 colpi su vari uccelli a circa 30 metri . Sembra anche non tantissimo rumorosa . QUALCUNO HA MAI FATTO QUALCHE PROVA CON SP3 SU MANOMETRICA??? ESSENDO UNA CARICA SPERIMENTALE VORREI ESSERE SICURO DELLA NON PERICOLOSITA' ANCHE SE SO CHE QUELLA POLVERE E' ADATTA PER IL 410
Ciao Salentomigra, di prove con questa polvere, la SP3, ne ho fatte non poche è continuo imperterrito a farne, sicuramente è un propellente che può essere sfruttato nel calibro 28, ma serve obbligatoriamente una Canna Manometrica (di cui purtroppo non è disponibile nelle mie zone), dalle mie prove la carica più leggera che si può fare non è inferiore ai 28 grammi per poi salire fino ad oltre 30 grammi, quindi mal si pone nel range di utilizzo del tuo assetto, anche se ti avrà dato una resa soddisfacente nei 20-30 metri max.....non vuol dire che sia un buon assetto, considera che alcuni conoscenti hanno effettuato delle prove in Canna Manometrica circa un'anno fa, con 28 grammi di piombo ed il risultato era stato deludente con 1,50x28grammi stellare dava circa 340 metri/secondo di velocità alla bocca.......(se non ricordo male)......
Ragionando se devo dire la mia sul tuo assetto, potrebbe essere paragonabile ad una silenziata da calibro .410 (con circa 260 m/s) la quale riesce ad abbattere una quaglia sul filo dei 22 metri con piombo 8..........la stessa con piombo 7 abbatte un colombaccio sui 20 metri.....quindi SUPPONGO che la tua cartuccia eroghi una velocità leggermente superiore alla silenziata, quindi un potere lesivo leggermente superiore nei 20/30 metri relazionato alla numerazione del pallino.
Io continuo a fare prove e forse ci sto cavando un ragno dal buco....vedremo....