curiosita quanti benellisti o berettisti (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: curiosita quanti benellisti o berettisti

Sempre sparato con un Beretta 300.....tutte le volte che ho provato a sparare con un Benelli non mi sono mai trovato.
Berettista convinto!

Non mi ritengo ancora un "Berettista", anche se...
-doppietta Beretta tipo VENDETTA, a cani esterni;
-doppietta Beretta (Primo modello a canne cromate);
-automatico Beretta modello 303

Fede78 ha scritto:
Io sono un Benellistra per quanto riguarda i semi-automatici e un Berettista per quanto riguarda i sovrapposti o doppiette...

Idem x me di fatto, ma onestamente i semiautomatici si equivalgono x validità.
Solo la linea-estetica Benelli ..... ha qualcosa in più, de gustibus, x me.
Benelli o Beretta (o Breda), ..... si va sul sicuro, o quasi (crio ..... a parte).

58beppe ha scritto:
Fede78 ha scritto:
Io sono un Benellistra per quanto riguarda i semi-automatici e un Berettista per quanto riguarda i sovrapposti o doppiette...

Idem x me di fatto, ma onestamente i semiautomatici si equivalgono x validità.
Solo la linea-estetica Benelli ..... ha qualcosa in più, de gustibus, x me.
Benelli o Beretta (o Breda), ..... si va sul sicuro, o quasi (crio ..... a parte).
Beretta 300 e Beretta 302 magnum....... [5a]

SUPERMEGA BENELLISTA!!!

Ho:
-Benelli Raffaello 123 Cal.12;
-Benelli Raffaello S.L. Cal.12;
-Benelli Montefeltro Cal.20;
-Benelli Comfort Cal.12;
-Canna Crio che (a differenza di tutte le stupidaggini che ho sentito dire) è fenomenale per il tiro e la caccia.

Non mi ricordo se ne ho altri 8) , ma credo che basti

filippojk6 ha scritto:
Solo Beretta...chi ha il Benelli è perche no ha provato un Beretta..

Io avevo all'età di 20 anni -quindi circa 1000 anni fa- un Breda-Beretta Cal.12, e nel corso della mia millenaria carriera ho provato vari semiauto Beretta, non trovandoli mai all'altezza dei Benelli -eccetto i sovrapposti, naturalmente-

58beppe ha scritto:
Bartolo ha scritto:
SUPERMEGA BENELLISTA!!!
Ho:
-Benelli Raffaello 123 Cal.12;
-Benelli Raffaello S.L. Cal.12;
-Benelli Montefeltro Cal.20;
-Benelli Comfort Cal.12;
-Canna Crio che (a differenza di tutte le stupidaggini che ho sentito dire) è fenomenale per il tiro e la caccia.
Non mi ricordo se ne ho altri 8) , ma credo che basti
=================================================================

Ho:
Benelli 121 st etienne cal 12 plurichoke out 18,4
Benelli 121 st etienne cal 12 65cm 3st 18,3
Benelli 123L st stienne cal 12 65cm 2st 18,3
Benelli 123SL oro st etienne cal 12 70cm 1st 18,3
2 Benelli Centro cal 12 magnum 65cm 18,3
2 Benelli B.Eagle 1 cal 12 magnum 70cm 18,3
Benelli M1 cal 12 magnum 70cm 18,3
Benelli S.B.E. cal 12 supermagnum 70cm 18,3
Benelli Comfort cal 12 magnum 65cm 18,3 con canna crio

Non mi ricordo se ne ho altri 8) , ma credo che basti ............., però di soli Benelli xchè ho altri fucili oltre a decine di chokes.

X favore Bartolo: questa tua GRANDE ARROGANZA E PUTTANATA BALISTICA STATISTICA tienile almeno x te xchè sono gratuite e non proprio richieste dal post:
"Crio ...... (a differenza di tutte le stupidaggini che ho sentito dire) è fenomenale ....." [sconvolto.gif]
xchè tu così non rispetti la stragrande maggioranza dei cacciatori (che è palesemente critica), non rispetti chi ha esperienze diverse e consolidate, non rispetti chi ha conoscenze in ambito balistico e di testing, e chiunque sappia ESATTAMENTE cosa dice, visto che il choke originale della crio è stato modificato ben 2 volte in pochissimi anni xchè qualcosa non andava bene ..... fin dalla versione originaria (e qualcosa vorrà dire ..... essendo cosa non certo comune) ed altrettanto certamente x me non sai bene o non hai testato a sufficienza x capire cosa significa arrivare lontano veramente CON MORTALITA' TERMINALE FINALE e x cacce impegnative con altri fucili e choke. [eusa_hand.gif] [eusa_naughty.gif]

Dopo di che ognuno è libero di usare e credere quello che vuole ..... ma rispetti almeno la maggioranza, peraltro non certo silente ed inesperta, su questo tema.

La parola "stupidaggini" (ho dimenticato di virgolettare, prima, forse a questo è dovuta l'incomprensione) era intesa in senso scherzoso, non intendevo offendere nessuno -né personalmente né in altro modo-.

Comunque, mi dispiace se ho urtato la sensibilità di qualcuno, ma non era mia intenzione.

Mi scuso con tutti!

Per quanto riguarda il "testato a sufficienza", io ti poso dire che ho usato la Crio sia al tiro ai piattelli, sia la tiro alle Eliche per circa 2 anni, e non ho mai avuto problemi (N.B.: nelle eliche lo "spalettamento" -ovvero la rottura parziale della parte rossa del bersaglio e il conseguente non distaccamento dal testimone- è considerato Zero, ed io ho spalettato solo 3 eliche a causa di una cartuccia "squilibrata"). Al contrario, ho vinto parecchi premi ed ho anche superato persone che possedevano Perazzi e fucili da competizione sicuramente più "avvantagiati" del mio fucile.
Ma queste sono solo considerazioni personali, dovute ad esperienze che io ho fatto, ma che possono (anzi, sono) diverse da altri...

Continuo, comunque, a chiedere scusa a tutti!

Tu vai al piattello x capire se è mortale, un piattello che si spacca con pochi pallini in termini energetici, senza vitalità ..... ed a che distanze medie ??
Hai forse la 70cm ?
Chi toglie nulla alle tue grandi ed indiscusse capacità di tiro x vincere premi, ma cosa conta questo elemento umano in balistica ??

Hai mai sparato ad anatre a fermo a 40m con un crio originale (che costa un tot in più delle canne concorrenti/alternative, e non dobbiamo mai dimenticarcelo, sulla base delle "meraviglie" balistiche promesse) e poi con un st stienne anche vecchio di pari decimatura ?? E lo stesso dicasi x spessori di legno e carta ?
Hai fatto prove della crio con altri choke e come varia la resa ??
Hai cambiato più volte il munizionamento e lo hai testato/confrontato con altri fucili Benelli e di altre marche con stesse caratteristiche tecniche ?
Sai quanta gente OGGI lo usa in valle, la caccia più impegnativa senza tanti se e ma, x testare veramente un fucile ogni tempo-cartuccia-distanza di tiro ?
[thumbsdown.gif]
Bene, RINGRAZIANDOTI x il chiarimento, ti invito a rileggere comunque molto bene i numerosi post sul tema e vedrai che tutti parlano di esperienze-prove-risultati-scelte-cambiamenti-valutazioni, mai di "stupidaggini che ho sentito dire ....." anche se vi sono altri (pochi) colleghi soddisfatti. [lock]

Mi complimento invece x i tuoi successi personali e la tua straordinaria abilità di tiro. [eusa_clap.gif]

58beppe: io avevo scritto prima

"Ma queste sono solo considerazioni personali, dovute ad esperienze che io ho fatto, ma che possono (anzi, sono) diverse da altri...
"

E, comunque, so che il tiro è differente dalla caccia e so che, nelle mie considerazioni, è sempre presente il fattore umano (che invalida il "risultato").

Io nella caccia, infatti, ho sempre usato la mia vetusta canna benelli a strozzatori esterni (non per "resa balistica" -non so nulla a riguardo-, ma perché la Crio mi sembra molto esposta, avendo la bindella separata dalla canna).

Per ultima cosa ti ringrazio, e continuo a chiedere scusa a te e a tutti per le stupidaggini (ora il termine calza a pennello) che ho detto.

klint65 ha scritto:
Beretta ......
e forza 58Beppe [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Grazie, ma immeritato.

Colleghi: un consiglio spassionato che ho "imparato" da montanaro e cacciatore di stanziale nei miei primi 15anni di caccia circa: x valutare veramente un buon fucile osservate sempre molto bene i cacciatori di valle e lì troverete certamente le migliori risposte PRATICHE e statisticamente veritiere a tutti i quesiti balistici e meccanici, viste le difficoltà reali e di ambiente (pioggia-ghiaccio-fango-umidità-grammatura diversificata di munizionamento-distanze di tiro-resistenza del selvatico-spari in acqua-ecc.).

Benelli e Beretta (in passato anche Browning) hanno sempre rappresentato x la caccia italica il miglior compromesso balistico-meccanico con piombo nei semiautomatici alla fine.

Ho visto i fabarm sparire (a causa di meccanica deficitaria, non x balistica), altri fucili americani idem (più x balistica overbored, che spesso mal si sposa con caricamenti italici), ho visto franchi (chi ne vede più, salvo 48al ..... x meccanica e ..... demodè), il Crio apparire e scomparire come un lampo, ecc.. [6]

Ma i vecchi 121, i 300 e succ. (magnum o meno), ..... oltre ai comfort standard, i centro, m1, b.e., extrema, ..... "suonano e menano ancora come fabbri sulle penne degli animali più difficili" !!! [eusa_clap.gif]
Poi fate come vi pare ..... . [lock]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto