A proposito del selvatico mosso da altri , ricordo, tanti anni fa, una giornata di ottobre bellissima, avevo fatto un uscita con un amico lepraiolo ai margini di una macchia, lui e suo fratello stavano nel forte; mentre aspettavo nella posta assegnatami mi è venuto in faccia un fagiano. Non avevo sentito nessun cane ne essere umano, ho sparato ed è caduto; dopo un po sono arrivati due cacciatori molto arrabbiati perchè a loro dire gli avevo rubato la preda: mi sono limitato a spiegargli come era andata la cosa e gli ho detto che mio padre in questi casi diceva che chi ha sparato deve avere indietro la cartuccia. Per fortuna visto che non avevo voglia di litigare gli ho dato il pollo colorato e loro sono andati via felici e forse convinti di aver trovato uno ****. Per me è impensabile attaccar briga per un animale, ritengo che in linea teorica avremmo potuto fare a metà, però a livello pratico la cosa era ben difficile da realizzare. Il succo della cosa era e rimane, che con un po' di quella che un tempo si chiamava "buona educazione", si camperebbe meglio tutti in ogni situazione sia a caccia che nella vita di ogni giorno.