consiglio cartucce (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
V
Autore

vale11

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
buona sera ho acquistato da n molto un fucile franchi xx7 cal 12 *** stelle canna 71cm "mollone"

ho sparato diverse catucce fiocchi pl 32 poi le pl 34 sia pallino 11 che 12 poi le jk6 le alfha pallino 8 le b&p tiger pallino 9 32gr

ma non riesco a capire se sono io che manco il mio bersaglio o se i pallini non arrivano e se la rosata e tr aperta e nn prendo la preda sto faccendo caccia alla migratoria nn acquatici mi dite o consigliate una cartuccia che sia molto eficace per abbatere migratoria medio /grande ho visto video dove abbatevano con un solo colpo gli uccelli

io quando sparo barcollano ma nn cadono boo

Re: consiglio cartucce

Dipende quali speci di migratoria intendi, temperature che ci sono da te e distanza media stimata, io mi trovo benissimo per la migratoria "piccola" tordi, cesene e anche merli con RC jk6 piombo 9 33grammi, poi RC jk6 piombo 8 35grammi, e quando c'è più freddo Nobel sport percorso caccia 36grammi in piombo 8 (micidiali, ci fai dei tiri spettacolari).
Saluti

ciao io sono della Sardegna prov CA la temperatura si agira intorno la mattina presto 7 -10 gradi poi pomerigio 10 -13 gr vento medio /calmo

per tordi cosa posso usare che sia veramente micidiale dai 20 metri dino hai 40 metri

e poi per buttare giu' una cornachia a 50 metri mi serve un cannone vero?

ciao io sono della Sardegna prov CA la temperatura si agira intorno la mattina presto 7 -10 gradi poi pomerigio 10 -13 gr vento medio /calmo

per tordi cosa posso usare che sia veramente micidiale dai 20 metri dino hai 40 metri

e poi per buttare giu' una cornachia a 50 metri mi serve un cannone vero?

Per i tordi puoi provare con le jk6 da 33gr. in piombo nove, se vedi che non sono sufficienti allora passa alle jk6 da 35gr. in piombo 8! Con la strozzatura che hai (3 stelle) non so se arrivi ad avere abbattimenti puliti a 40 metri, questo lo devi provare, con canna da 70 o 71 da una stella ci arrivi tranquillamente e vai oltre...pensa che con la mia doppietta canne da 75 strozzata */** arrivo a fare abbattimenti puliti a 60 metri!!

Per le cornacchie....50 metri è un tiro davvero lungo per quei maledetti uccellacci, e non penso ci arrivi con quella strozzatura, la cornacchia più lontana che ho visto cadere (uccisa da un mio amico) era a 41 metri telemetrati, canne da 71 strozzatura * con una cartuccia strana mi sembra pallini di acciaio, fulminata!!! Però io non pratico questa caccia per cui non me ne intendo molto, ovviamente se le vedo sparo senza pietà!!!

spero di esserti stato d'aiuto!

Saluti

si mi sei stato molto d'aiuto provero' le jk6 33gr pallino 9 ....un uktima cosa posso montare uno strozzatore 2 stelle o 1 stella ne franchi al 48
????????per sparare piu lontano...

Non conosco il tuo fucile perchè non ne ho mai provati semiauto, dipende se ha gli strozzatori intercambiabili, ovvero l'ultimo pezzo di canna è internamente filettato in modo da poter cambiare strozzatori a piacere, non saprei devi attendere che risponda qualcun'altro del forum..
Saluti

no mi sa che ha strozzatuta fissa 3 stelle la canna e una acciaio cogne supercromato da 71 cm quindi se nn è filetato nn posso ridurre la strozzatura

pensavo esistesse qualche cosa di universale

no mi sa che ha strozzatuta fissa 3 stelle la canna e una acciaio cogne supercromato da 71 cm quindi se nn è filetato nn posso ridurre la strozzatura

pensavo esistesse qualche cosa di universale

Non saprei se ci sono strozzatori o prolunghe universali anche se una volta su un semiauto breda ho visto montata una prolunga esterna...
Boh.

Le canne Franchi Acciaio Cogne sono delle grandi canne, quindi il tuo fucile ti darà certamente tante soddisfazioni. Delle cartucce che hai elencato, conosco le B&P Tiger, caricate con G3000 che ho sparato con grande successo il condizioni di freddo forte e secco. Poi ho sparato le PL32 che quando erano caricate con la Rex erano cartucce buone con clima autunnale (nel Salento sono ottime con scirocco e ponente), ora che non fanno più la Rex non so come viene caricata. La PL34 invece personalmente non l'ho mai sparata, ma alcuni miei amici la impiegano con soddisfazione. In ogni caso, per i tordi bastano cartucce dai 28-30 ai 32-33 grammi. Visto che cacci in condizioni di clima non troppo rigido, personalmente ti consiglierei cartucce caricate con polveri monobasiche tipo Gm3, JK6, MB (ottime anche se un pò care le MB Classic B&P), PSB1-CSB1, ecc.
Per le cornacchie prenderei cartucce da 34-36 gr. di pallini del 6-5 anche se 50 metri sono davvero tanti e per avere qualche chance ti servirebbe una canna più strozzata (70-75 cm - 1 stella) e cartucce semimagnum, quindi è meglio che tu affini la tecnica per far arrivare i selvatici più vicini. Ciao.

No, se la canna è fissa non si possono montare strozzatori, a meno di non modificarla effettuando la filettatura esterna dopo averla fatta tagliare. Ma se vuoi un consiglio lasciala così com'è perché la tua è un'ottima canna "tutta caccia".

Possiedo un Franchi 48 AL canna Rinculante, l'ho usato per circa 4 anni. Ti assicuro che ha una gran canna, mi pare che il mio sia un 66*** se non sbaglio. Essendo un canna rinculante "scalcia" parecchio, per cui ti consiglio di impugnarlo saldamente quando spari, senza fossilizzarti su quale sia il tipo di cartuccia piu' adatta a questo fucile. Anticipa adeguatamente e spara a distanza di tiro, vedrai che i risultati non mancheranno.

grazie ragazzi ci provero' spero di ottenere risultati migliori di quelli che ho ottenuto fin ora perche' nelle giornate precedenti ho mancavo il bersaglio o era ferito ma n cadeva con ben tre fucilate tr deluso poi provavo tiri un po a distanza e non ci arrivava

ma quindi volendo la posso filetare?

buona sera ho acquistato da n molto un fucile franchi xx7 cal 12 *** stelle canna 71cm "mollone"

ho sparato diverse catucce fiocchi pl 32 poi le pl 34 sia pallino 11 che 12 poi le jk6 le alfha pallino 8 le b&p tiger pallino 9 32gr

ma non riesco a capire se sono io che manco il mio bersaglio o se i pallini non arrivano e se la rosata e tr aperta e nn prendo la preda sto faccendo caccia alla migratoria nn acquatici mi dite o consigliate una cartuccia che sia molto eficace per abbatere migratoria medio /grande ho visto video dove abbatevano con un solo colpo gli uccelli

io quando sparo barcollano ma nn cadono boo

Il mio copnsiglio è: tira quello che ti pare, ma sui 20-25 m reali (misurati) , poi magari metti un cartone a 60m a 50 m a 40 30m ci tiri e cerca di disegnare un tordo colpito dai famosi 5 pallini per vedere la possibilità di abbattimento, ammesso che la cartuccia abbia sufficente energia

Romano

ciao VALE11
non so in che modo, da queste pagine, qualcuno possa dirti perchè gli animali non cadono !!
Hai provato a sparare ai piattelli ???? Se li "scocci" (come si suol dire qui dalle mie parti) allora significa che il piombo ce l'hai messo addosso !
Non credo che tu abbia mai usato cartucce che non fermano gli animali; devi solo renderti conto di come ( avanti, dietro sopra, sotto ....e me rimovo) e a che distanza spari .
Potrei introdurre tanti altri argomenti tecnici ( n° del piombo, strozzatura, clima ....PIEGHE!!! ...ecc.ecc.) ma a che servirebbe?
Cerca di capire solo se "ci cogli"; do per scontato che non spari cartucce a salve.
Vai in pedana se puoi (al percorso di caccia però, non allo skeet o alla fossa) e sfogati; prendi qualche consiglio da qualcuno che non si senta un professionista altrimenti ti riempie di difficoltà e ti complica la vita. E poi spara e cerca di capire quello che fai .
Non ho letto il tuo profilo e quindi non so di dove sei.
Io sono della provincia di Roma; qui da noi, se aspetti di imparare tirando ai tordi ti viene la barba bianca ed il fucile resta NUOVO !!
Soltanto sparando al piattello prendi confidenza, poi andrai a caccia e ti "aggiusterai" per le tue esigenze !
Perdona la franchezza.

Stainater

provero 'a vedere la gitatta con questo metodo del cartone vi faccio sapere comq forse ho sbagliato fucile forse per i tiri che faccio io mi sarebbe andato bene una stella o due

ciao VALE11
non so in che modo, da queste pagine, qualcuno possa dirti perchè gli animali non cadono !!
Hai provato a sparare ai piattelli ???? Se li "scocci" (come si suol dire qui dalle mie parti) allora significa che il piombo ce l'hai messo addosso !
Non credo che tu abbia mai usato cartucce che non fermano gli animali; devi solo renderti conto di come ( avanti, dietro sopra, sotto ....e me rimovo) e a che distanza spari .
Potrei introdurre tanti altri argomenti tecnici ( n° del piombo, strozzatura, clima ....PIEGHE!!! ...ecc.ecc.) ma a che servirebbe?
Cerca di capire solo se "ci cogli"; do per scontato che non spari cartucce a salve.
Vai in pedana se puoi (al percorso di caccia però, non allo skeet o alla fossa) e sfogati; prendi qualche consiglio da qualcuno che non si senta un professionista altrimenti ti riempie di difficoltà e ti complica la vita. E poi spara e cerca di capire quello che fai .
Non ho letto il tuo profilo e quindi non so di dove sei.
Io sono della provincia di Roma; qui da noi, se aspetti di imparare tirando ai tordi ti viene la barba bianca ed il fucile resta NUOVO !!
Soltanto sparando al piattello prendi confidenza, poi andrai a caccia e ti "aggiusterai" per le tue esigenze !
Perdona la franchezza.

Stainater

Hai detto "soltanto sparando ai piattelli prendi confidenza", sicuramente il tiro al piattello aiuta molto, ma....io ho solo due licenze di caccia alle spalle perchè ho 20 anni e prima non potevo farlo, cmq ho imparato a sparare al volo sui pennuti, poi provavo anche il tiro al piattello e sono migliorato, ma secondo me non c'è miglior scuola che sparare ad animali vivi perchè da li si capisce dove sbagli, e quando vedi che iniziano a cadere fulminati allora riesci a capire le distanze di tiro utili, il giusto anticipo e quando tirare il grilletto....
Io ho imparato cosi a sparare al volo e nessuno mi ha insegnato, solamente io e il mio fucile e tante cartucce sparate....
Per cui secondo me non deve altro che fare esperienza e pian piano capirà come sparare!!!

saluti

P.S.
Non prendere il mio messaggio come una critica, questo è solo il mio punto di vista!! :mrgreen:

no va beh comq per tutti diciamo che si scambiano punti di vista che magari per uno come me che nn sn tanto esperto ascoltando i paredi ne faccio tesoro...

comq ho trovato una canna a una stella lunga 71 cm con una stella sparo lontano?

no va beh comq per tutti diciamo che si scambiano punti di vista che magari per uno come me che nn sn tanto esperto ascoltando i paredi ne faccio tesoro...

comq ho trovato una canna a una stella lunga 71 cm con una stella sparo lontano?

Con una Franchi 71* Acciao Cogne spari anche molto lontano, ma sappi che sarai penalizzato nei tiri vicini e ti servirà una certa pratica per evitare alcune padelle "inspiegabili". Il mio Franchi 48A cal. 12 ha canna 71**, ovviamente Cogne, e fa già di per se tiri da paura.
Se la canna che hai trovato ha un buon prezzo (considera che il fucile completo vale sui 150-200€) prendila pure e prova a vedere come ti trovi. Di sicuro ha ottime prestazioni balistiche.

quella che ho io penso sia 3 stelle :( ora mi sta venendo un dubbio ma le stelle dove sono incise??

nella canna sotto il num di matricola c'e' stampato finito e sopra c'e' una stella poi a fianco PSF e sopra ci sono 2 stelle
ancora affiancoun simbolo dentro un quadrato nn riesco a capire cosa ci sia disegnato e c'e una stella sopra anche qui

poi in alto ci sono due crocci cam. 70 18.3 kg 1 030 acciaio cogne supercromato

quella che ho io penso sia 3 stelle :( ora mi sta venendo un dubbio ma le stelle dove sono incise??

nella canna sotto il num di matricola c'e' stampato finito e sopra c'e' una stella poi a fianco PSF e sopra ci sono 2 stelle
ancora affiancoun simbolo dentro un quadrato nn riesco a capire cosa ci sia disegnato e c'e una stella sopra anche qui

poi in alto ci sono due crocci cam. 70 18.3 kg 1 030 acciaio cogne supercromato

I punzoni PSF** e Finito* non indicano la strozzatura, ma sono quelli del banco di prova e indicano la prova di pressione. Il simbolo dentro il quadrato non so quale possa essere, magari vedendolo potrei dirti. Comunque la strozzatura nel Franchi dovrebbe essere indicata con delle crocette o delle stellette punzonate. Prova un pò a vedere e se puoi pubblica qualche foto.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto