come far seccare una pianta. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore

marco 77

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao, siccome al capanno ho alcune piante che sono davanti a delle altre avevo pensato di seccarne alcune senza tagliarle per fare una sorta di secconi.
Come potrei farle morire in maniera tale che possano anche durare qualche anno?

Sono robinie

Ciao grazie

Re: come far seccare una pianta.

se gli sbucci la corteccia alla base dovrebbero seccare ma non e' un bel vedere, oppure una ignezione di diserbante nel tronco, ci fai qualche buco con l' avvitatore con una punta lunga e poi butti dentro.........

A me han detto di fare un'incisione tutta intorno al tronco per 1 cm. di profondità, oppure qualcuno suggerisce di fare delle iniezioni di gasolio all'interno del tronco.....sarei curioso anche io.....

ZICCHIO71 ha scritto:
A me han detto di fare un'incisione tutta intorno al tronco per 1 cm. di profondità, oppure qualcuno suggerisce di fare delle iniezioni di gasolio all'interno del tronco.....sarei curioso anche io.....

Il diserbante iniettato con una siringa in un buco fatto in obliquo senza fuoriuscire dall'altra parte eseguito in primavera presto alla ripresa della fase vegetativa è mondiale
Anche l'acido delle batterie ma è facile farsi male con il diserbantre invece di rischi non ce ne sono ....

duel ha scritto:
secondo me quello più semplice è quello di fare l'incisione tutta intorno alla pianta...poi ovviamente ci sarà la ricrescita alla base........
e' vero aldo, ma non e' bello a vedersi, e la forestale potrebbe rompere, nell' altro modo, se si fa' per bene non si vede nulla.........

duel ha scritto:
secondo me quello più semplice è quello di fare l'incisione tutta intorno alla pianta...poi ovviamente ci sarà la ricrescita alla base........
giustissimo.fai una "corona" di un paio di cm tutto intorno al fusto e il gioco e' fatto :wink:

robytn ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:

Il diserbante iniettato con una siringa in un buco fatto in obliquo senza fuoriuscire dall'altra parte eseguito in primavera presto alla ripresa della fase vegetativa è mondiale
Anche l'acido delle batterie ma è facile farsi male con il diserbantre invece di rischi non ce ne sono ....

Quoto, efficace e soprattutto poco visibile...........

robytn ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:

...... [3] [1]

Ho un ciuffo di pioppi molto alti ma che sono uno davanti all'altro, ho provato con uno a togliergli 10 cm di corteccia tutto intorno, d'estate, risultato: è più sano di prima.... [Trilly-77-24.gif] .
quest'anno mi dò al diserbo :wink: .
ciao

francesco70 ha scritto:
Ho un ciuffo di pioppi molto alti ma che sono uno davanti all'altro, ho provato con uno a togliergli 10 cm di corteccia tutto intorno, d'estate, risultato: è più sano di prima.... [Trilly-77-24.gif] .
ciao
d'estate aveva gia' vegetato, fallo ora e vedrai se non secca...........

Se mi dici cosi ci provo...però il diserbo in effetti è più pulito, anche se il pioppo è mio e come pianta non dovrebbe essere protetta per cui non dovrebbero dirmi niente, poi l'ho vicino casa, la forestale quel posto non sa neanche che esiste...
ciao

francesco70 ha scritto:
Se mi dici cosi ci provo...però il diserbo in effetti è più pulito, anche se il pioppo è mio e come pianta non dovrebbe essere protetta per cui non dovrebbero dirmi niente, poi l'ho vicino casa, la forestale quel posto non sa neanche che esiste...
ciao
col diserbo vai sicuro, ma fallo prima che la pianta vegeti, perche' se mette le foglie e avvizziscano sopra, ci rimangan per 2 anni, sul pioppo forse meno...........

per seccare una pianta si conficcano dentro la corteccia della pianta alcune verghette di rame.

compri il "tordon" un diserbante ne butti 1 misurino in 1 litro d'acqua .... a marzo dopo 5 giorni di sole lo butti alla base della pianta ... risultato garantito al 100%

LORENZOPT ha scritto:
francesco70 ha scritto:
ciao
d'estate aveva gia' vegetato, fallo ora e vedrai se non secca...........
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

esiste anche il carburo da mettere nel buco ma perché complicarsi la vita quando il diserb è così comodo e efficace ?

robytn ha scritto:
esiste anche il carburo da mettere nel buco ma perché complicarsi la vita quando il diserb è così comodo e efficace ?

...siiiii poi magari lo bagni e dai fuoco all'acetilene.......buuumm [borgsmile.gif] [borgsmile.gif], così sei sicuro che la pianta muore....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto