Collare elettrico! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Collare elettrico!

lodevolissimo discorso ma i "io credo "sono tanti e non supportati da esperienze personali per cui bisogna sempre essere interessati in prima persona dalle esperienze.Poi è facile imbottirsi di nozionismi librari ma spesso la realtà è diversa.Non parliamo poi dei pseudo protezionisti.sono solo canzonette (come diceva Bennato) a scopo publicitario.

Io mi imbottisco di nozionismi librari perché il mio cane non ho intenzione una volta preso di crescerlo secondo gli usi popolari (un classico: mettere il muso del cucciolo prendendolo per la collottola dopo che ha fatto i bisogni pensando che in quel modo si risolva qualcosa) o in base a quanto mi dice il primo che capita, i libri che leggo sono scritti da veterinari, educatori cinofili, giornalisti cinofili e così via, di gente che ritengo di cani ne sappia più di me e di tutti, ovvio che poi all'atto pratico il discorso è diverso ma io ritengo che queste mie letture non siano inutili anzi mi eviteranno di fare comuni errori di educazione e di dressaggio. Come ad esempio usare un collare elettrico se il cane non viene al richiamo o non è corretto al frullo, per me è una cosa inconcepibile, io torno a ribadire che il collare elettrico è sia reato sia anti etico usarlo, poi ognuno il proprio animale lo tratta come meglio crede ahimè perché purtroppo ognuno è libero di fare quello che vuole, così come è libero di rovinarsi la salute fumando le sigarette anche se c'è gente che per scelta non fuma, gente che vota il politico di turno nonostante non faccia un **** e gente che non va a votare, gente che fa tardi si ubriaca e si **** in discoteca e gente che in discoteca va per ballare e divertirsi in modo pulito o preferisce altri luoghi più tranquilli, gente che preferisce usare il collare elettrico anche quando il cane non torna al richiamo e gente che preferisce insegnare il VIENI al cane con pazienza e tempo con metodi basati sul rinforzo positivo che sulla coercizione. Ognuno dice la sua, poi ognuno è libero di fare come meglio crede.

Marbizzaboy ha scritto:
lodevolissimo discorso ma i "io credo "sono tanti e non supportati da esperienze personali per cui bisogna sempre essere interessati in prima persona dalle esperienze.Poi è facile imbottirsi di nozionismi librari ma spesso la realtà è diversa.Non parliamo poi dei pseudo protezionisti.sono solo canzonette (come diceva Bennato) a scopo publicitario.

Io mi imbottisco di nozionismi librari perché il mio cane non ho intenzione una volta preso di crescerlo secondo gli usi popolari (un classico: mettere il muso del cucciolo prendendolo per la collottola dopo che ha fatto i bisogni pensando che in quel modo si risolva qualcosa) o in base a quanto mi dice il primo che capita, i libri che leggo sono scritti da veterinari, educatori cinofili, giornalisti cinofili e così via, di gente che ritengo di cani ne sappia più di me e di tutti, ovvio che poi all'atto pratico il discorso è diverso ma io ritengo che queste mie letture non siano inutili anzi mi eviteranno di fare comuni errori di educazione e di dressaggio. Come ad esempio usare un collare elettrico se il cane non viene al richiamo o non è corretto al frullo, per me è una cosa inconcepibile, io torno a ribadire che il collare elettrico è sia reato sia anti etico usarlo, poi ognuno il proprio animale lo tratta come meglio crede ahimè perché purtroppo ognuno è libero di fare quello che vuole, così come è libero di rovinarsi la salute fumando le sigarette anche se c'è gente che per scelta non fuma, gente che vota il politico di turno nonostante non faccia un ca**o e gente che non va a votare, gente che fa tardi si ubriaca e si **** in discoteca e gente che in discoteca va per ballare e divertirsi in modo pulito o preferisce altri luoghi più tranquilli, gente che preferisce usare il collare elettrico anche quando il cane non torna al richiamo e gente che preferisce insegnare il VIENI al cane con pazienza e tempo con metodi basati sul rinforzo positivo che sulla coercizione. Ognuno dice la sua, poi ognuno è libero di fare come meglio crede.
mi sa tanto che prenderai tante delusioni nella vita.Intanto comincia a prendere un cane,prima di parlare e poi vedi quello che significano tutte quelle belle parole che dici.A parte il fatto che cadi nel qualunquismo quando riferisci dell'uso del collare come tu hai riportato.noi ci siamo sempre riferiti ai casi estremi.Ma al giorno d'oggi si apre troppo facilmente la bocca per sentenziare.Intanto ti consiglio :prendi prima un cane e poi parla .e poi ti rammento un'altra cosa:cosa ne pensi se uno fatto appena uscito dalla discoteca ti piomba addosso con la macchina e ti riduce a mal partito.la penseresti allo stesso modo?Comunque il bello della vita e che vi sono tanti idealisti e pochi realisti.

Marbizzaboy ha scritto:

Io mi imbottisco di nozionismi librari perché il mio cane non ho intenzione una volta preso di crescerlo secondo gli usi popolari (un classico: mettere il muso del cucciolo prendendolo per la collottola dopo che ha fatto i bisogni pensando che in quel modo si risolva qualcosa) o in base a quanto mi dice il primo che capita, i libri che leggo sono scritti da veterinari, educatori cinofili, giornalisti cinofili e così via, di gente che ritengo di cani ne sappia più di me e di tutti, ovvio che poi all'atto pratico il discorso è diverso ma io ritengo che queste mie letture non siano inutili anzi mi eviteranno di fare comuni errori di educazione e di dressaggio. Come ad esempio usare un collare elettrico se il cane non viene al richiamo o non è corretto al frullo, per me è una cosa inconcepibile, io torno a ribadire che il collare elettrico è sia reato sia anti etico usarlo, poi ognuno il proprio animale lo tratta come meglio crede ahimè perché purtroppo ognuno è libero di fare quello che vuole, così come è libero di rovinarsi la salute fumando le sigarette anche se c'è gente che per scelta non fuma, gente che vota il politico di turno nonostante non faccia un ca**o e gente che non va a votare, gente che fa tardi si ubriaca e si **** in discoteca e gente che in discoteca va per ballare e divertirsi in modo pulito o preferisce altri luoghi più tranquilli, gente che preferisce usare il collare elettrico anche quando il cane non torna al richiamo e gente che preferisce insegnare il VIENI al cane con pazienza e tempo con metodi basati sul rinforzo positivo che sulla coercizione. Ognuno dice la sua, poi ognuno è libero di fare come meglio crede.

Antonio, ti voglio fare un piccolo esempio per quanto riguarda il tuo VIENI... anni orsono da una mia cucciolata nacque una cagnina che michele ricorderà benissimo,si chiamava Liz...ebbene testona fin dalla nascita a sue spese, perkè servivano le maniere forti con lei,imparo il vieni e torna e non aveva bisogno di guinzaglio per farla camminare al piede...ma il problema era scorrettezza al frullo sulle quaglie primaverili,a caccia correttissima naturalmente, e se aveva difronte a lei na beccaccia volantina "tornava o veniva" quando ormai la becca era lontana per il cacciatore. Ora per fortuna ke sulle primaverili i terreni erano lontane da strade trafficate,altrimenti addio cane,in montagna si passò anke qualke notte perkè per i km ke faceva era lontanissima dalla makkina e aveva paura di prenderle da mio padre ke l'aspettava per ore e nn sapeva neanke se fosse caduta in qualke strapiombo o altro,intendiamoci...si le prenderle come i bambini ke fanno grosse marakelle ai quali il padre da 1skiaffo...perkè non dimentikiamo ke i cani sono bambini per tutta la loro vita,ci sarà scritto da qualke parte sennò c'è sempre il vicino ke liibri non ne ha mai letti ma cani ne ha avuti tanti,troppi anke...secondo te, anke se quei collari non c'erano a quei tempi, un cacciatore ke AMA i suoi cani non l'avrebbe usato così da rimanere tranquillo durante la cacciata senza le preoccupazioni di vedere na strada e dire se le parte na quaglia e va in quella direzione fa il botto contro un fanale oppure se scivola in un burrone la ritrovo per natale...ora ce quello più in voga nelle mie zone di caccia: "se mangia quel bocconcino vado a prendere un sacco dell'immondizia???" forse perkè cl collare ha la scossa e col bocconcino muore a stomaco pieno!!!

Vito83 ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:

Antonio, ti voglio fare un piccolo esempio per quanto riguarda il tuo VIENI... anni orsono da una mia cucciolata nacque una cagnina che michele ricorderà benissimo,si chiamava Liz...ebbene testona fin dalla nascita a sue spese, perkè servivano le maniere forti con lei,imparo il vieni e torna e non aveva bisogno di guinzaglio per farla camminare al piede...ma il problema era scorrettezza al frullo sulle quaglie primaverili,a caccia correttissima naturalmente, e se aveva difronte a lei na beccaccia volantina "tornava o veniva" quando ormai la becca era lontana per il cacciatore. Ora per fortuna ke sulle primaverili i terreni erano lontane da strade trafficate,altrimenti addio cane,in montagna si passò anke qualke notte perkè per i km ke faceva era lontanissima dalla makkina e aveva paura di prenderle da mio padre ke l'aspettava per ore e nn sapeva neanke se fosse caduta in qualke strapiombo o altro,intendiamoci...si le prenderle come i bambini ke fanno grosse marakelle ai quali il padre da 1skiaffo...perkè non dimentikiamo ke i cani sono bambini per tutta la loro vita,ci sarà scritto da qualke parte sennò c'è sempre il vicino ke liibri non ne ha mai letti ma cani ne ha avuti tanti,troppi anke...secondo te, anke se quei collari non c'erano a quei tempi, un cacciatore ke AMA i suoi cani non l'avrebbe usato così da rimanere tranquillo durante la cacciata senza le preoccupazioni di vedere na strada e dire se le parte na quaglia e va in quella direzione fa il botto contro un fanale oppure se scivola in un burrone la ritrovo per natale...ora ce quello più in voga nelle mie zone di caccia: "se mangia quel bocconcino vado a prendere un sacco dell'immondizia???" forse perkè cl collare ha la scossa e col bocconcino muore a stomaco pieno!!!

quello che in molti non riescono a capire è che il collare elettrico serve per punire nell'immediato l'azione sbagliata, unico modo per poter correggere un cane,ci stanno situazioni come il corretto al frullo nelle quali basterebbe perdere tempo con il cane in 2 uno tiene la corda di ritenzione e l'altro spara e del collare se nè potrebbe fare a meno,altra situazione invece è un cane che ti caccia sempre fuori dalla portata di vista poi prende animalacci in seguita con il risultato che la cacciata finisce li per quel giorno,considerando che ci stanno più caprioli che lepri secondo alcuni di voi dovremmo smetterla di andare a caccia?

Quello che veramente non riuscite a comprendere è che il collare elettrico non è il modo giusto per addestrae un cane,
evidentemente o non ne conosciete altri o vi fà comodo abbreviare i tempi!
Meglio una persona che si documenta e che in futuro avrà le idee più chiare sull addestramento che uno che unicamente ad ogni errore(o presunto tale)del cane corre a mettergli il collare.
Questo metodo è criticato da molti,e escluso dai migliori educatori/istruttori cinofili,
mentre in questo forum sembra sia la risoluzione di ogni male,l uovo di colombo!!!!
E poi in un altro topic vi era qualcuno che parlava di immagine del cacciatore....

No Sergio,il collare è l'ultima risorsa intendiamoci... si utilizza quella quando le altre metodologie hanno fallito. Un cane descritto su un libro non è mai uguale agli altri e non solo nelle diverse razze. Il mondo è bello perkè è vario...anke col cane è così! Chi ha mai avuto una cucciolata sa bene ke ogni cucciolo ha una storia a se,ki è intraprendente,ki ubidiente,ki è qualcos'altro e poi nel caso clonassi uno dei cani ke viene descritto su un libro secondo te anke avendo gli stessi geni avrebbe lo stesso comportamento??? NO...perkè sono le cause ambientali ke poi ne formano il carattere e tutto il suo comportamento. Un libro può aiutare,è un buon punto di partenza, ma non può esser preso come Vangelo ,quello ke t'aiuta è solo l'esperienza di anni di lavoro. Nel mio di lavoro, ne vedo tutti i giorni di cani e padroni, tu non sai ke terrore mi viene quando mi vengono a dire ke vogliono un Rothweiler,un pittbull o un amstaff,ma anke un chiwawa,un beagle,un pinscher quando non sanno gestire il più dolce dei trovatelli...

Ti comprendo benissimo....
butta l occhio al mio sito e capirai perchè mi "scaldo"sul discorso dell'addestramento!
Aggiungo che purtoppo le cose lette danno solo una infarinatura di sicuro,però onore a quelli che almeno si "infarinano",e quelli che comprano i corsi on line,dvd ecc....!!!!
In ogni caso non esiste uno standard di addestramento a mio avviso,ogni cane è un soggetto diverso per temperamento,tempra,sensibilità ecc.

in ogni caso scarterei metodi coercitivi!

Sergio te hai a che fare con altra tipologia di cane e di necessità,io non ho mai usato il collare su cani da ferma nè tantomeno sui malinois che addestro per l'obedience,preferendo sempre altre strade,però per i segugi ti assicuro è l'unico modo,in ogni caso ti assicuro che nelle mani giuste e con uso parsimonioso i cani non nè rimangono traumatizzati

Come detto pure io ho incominciato con obedience e utilità e difesa..percui l addestramento al tempo era strangolo(anche con i denti...)ma mai l elettrico sebbene si sapeva che alcuni lo usavano,lo usano ancora oggi coi Retrievers...fai te!!Percui i miei cani precedenti sono stati Pastori tedeschi e belga,salvo un paio di cocker...
di seguci non ho esperienza diretta pur conoscendo le caratteristiche ,in particolare della territorialità!
Però secondo me c deve pur essere un sistema per evitare l elettrico..
Poi ti dirò che quello che preoccupa è il gisto uso e in mani giuste...
Personalemte e da anni che mi sgolo su certi argomenti e vedo sempre le stesse storie tristi,cani comprati per "moda",molossi in appartamento,la frase di rito del proprietario"ho poco tempo"...

per ultimo un tipo che ha preso un bracco tedesco perchè gli piaceva il colore....la bestiola frustrata e schizzata dalla vita di città gli ha distrutto la casa...ora corre ai ripari e pretende di tutto...
e subito.
percui.....

sergiolabrador ha scritto:
.
riguardo al modo di evitare l'elettrico io non nè vedo,visto che sei addestratore dovresti sapere che il cane và punito nell'attimo in cui sbaglia....nè prima nè dopo e punire un cane che è a 300 m è difficile se non impossibile!
riguardo alle mani giuste....sono quelle di chi l'ha usato fin ora senza creare danni ai cani con cui l'ha utilizzato,partie da livelli bassissimi aumentandoli fin chè non si nota una reazione del cane e utilizzandoli solo nella certezza dell'errore

....Il rinforzo negativo ( punizione, coercizione ) consiste nel provocare un evento spiacevole o doloroso, conseguentemente ad un comportamento proposto casualmente dal cane che, per paura di ricevere una punizione, eviterà di riproporlo. Molti tipi di addestramento forzato e intensivo prevedono l'uso di questo sistema.....

aggiungo....ancora meglio il cliker training dove riesci a modellarlo....
sulle distanze credo che si debba lavorare a monte.
sulle distanze per il tipo di caccia che faccio servono quelle....di un cane che mi caccia a 100 metri non saprei che farmene in quanto non mi interessa tirare allo schizzo,sul discorso del rinforzo negativo è necessario in quanto con il capriolo il cane caccia a vista invece che con il naso quindi è inevitabile che se non ben educato preferisce l'ungulato

Va bene tieniti la tua convinzione che non è la mia,sicuramente col cliker non addestri a distanza,
chiederò ad un mio amico che ne sà di queste cose e va addestrare i cani in Serbia che ne pensa,
sai sono discorsi cha a volte si evitano.
Così imparo qualcosa di nuovo.

mi sa tanto che prenderai tante delusioni nella vita.Intanto comincia a prendere un cane,prima di parlare e poi vedi quello che significano tutte quelle belle parole che dici.A parte il fatto che cadi nel qualunquismo quando riferisci dell'uso del collare come tu hai riportato.noi ci siamo sempre riferiti ai casi estremi.Ma al giorno d'oggi si apre troppo facilmente la bocca per sentenziare.Intanto ti consiglio :prendi prima un cane e poi parla .e poi ti rammento un'altra cosa:cosa ne pensi se uno fatto appena uscito dalla discoteca ti piomba addosso con la macchina e ti riduce a mal partito.la penseresti allo stesso modo?Comunque il bello della vita e che vi sono tanti idealisti e pochi realisti.

Non credo di essere caduto nel qualunquismo, dal momento che c'è gente che usa il collare anche perché semplicemente il cane non gli fa il corretto al frullo o non torna al richiamo! Dico la verità in base a quanto so. Sicuramente sbaglierò anche con il mio futuro cane, ma almeno avrò sempre la coscienza a posto di non ricorrere a certi metodi con il cane, io ci tengo sia alla legge, sia alla mia coscienza, sia alla mia immagine di cacciatore sia al mio cane che per me sarà prima di tutto un compagno e poi un ausiliare, conoscendomi il collare elettrico non lo userò MAI! Il tuo esempio della discoteca non l'ho capito onestamente, in ogni caso preferisco essere idealista, sognatore, qualunquista, moralista e così via, l'importante è che personalmente sono con la coscienza apposto, sicuramente con il mio cane anch'io ne farò errori e avrò anche possibili delusioni, ma almeno saprò di farli impegnandomi senza ricorrere a certi mezzi. Quoto per il resto sergiolabrador

Quello che veramente non riuscite a comprendere è che il collare elettrico non è il modo giusto per addestrae un cane,
Meglio una persona che si documenta e che in futuro avrà le idee più chiare sull addestramento che uno che unicamente ad ogni errore(o presunto tale)del cane corre a mettergli il collare.
Questo metodo è criticato da molti,e escluso dai migliori educatori/istruttori cinofili,
mentre in questo forum sembra sia la risoluzione di ogni male,l uovo di colombo!!!!
E poi in un altro topic vi era qualcuno che parlava di immagine del cacciatore....

Io personalmente, non ho niente contro l'uso del collare, se usato nel modo giusto fa meno danni di una longhina legata ad un collare e usata per correggere il cane al frullo. So contrario all'uso del collare perchè non lo ritengo uno strumento utile nel campo addestrativo. Lo trovo dannoso più per l'addestramento che per il cane. In teoria se usato bene deve servire ad interrompere per delle frazioni di secondo l'azione del cane per riportarlo alla realta. Il cane segue degli istinti, quando lo fa non sente nè ordini nè richiami, non lo fa per insubordinazione lo fa perchè effettivamente non sente gli ordini.

Si usa il collare sia per l'una che per l'altra cosa, è comunque più giustificabile chi non conosce altri sistemi che quello che lo fa per risparmiare tempo.

--------------------------------------------------------------
Questo che stai asserendo non lo ha detto nessuno. Semmai il contrario.

germano56 ha scritto:
Io personalmente, non ho niente contro l'uso del collare, se usato nel modo giusto fa meno danni di una longhina legata ad un collare e usata per correggere il cane al frullo. So contrario all'uso del collare perchè non lo ritengo uno strumento utile nel campo addestrativo. Lo trovo dannoso più per l'addestramento che per il cane. In teoria se usato bene deve servire ad interrompere per delle frazioni di secondo l'azione del cane per riportarlo alla realta. Il cane segue degli istinti, quando lo fa non sente nè ordini nè richiami, non lo fa per insubordinazione lo fa perchè effettivamente non sente gli ordini.

Ti comprendo benissimo....
butta l occhio al mio sito e capirai perchè mi "scaldo"sul discorso dell'addestramento!
Aggiungo che purtoppo le cose lette danno solo una infarinatura di sicuro,però onore a quelli che almeno si "infarinano",e quelli che comprano i corsi on line,dvd ecc....!!!!
In ogni caso non esiste uno standard di addestramento a mio avviso,ogni cane è un soggetto diverso per temperamento,tempra,sensibilità ecc.
http://www.passioneretriever.it
(chiedo venia per stavolta che ho inserito il www.)

in ogni caso scarterei metodi coercitivi!

-----------------------------------------------------------------
Qui sono perfettamente daccordo con te.

Come detto pure io ho incominciato con obedience e utilità e difesa..percui l addestramento al tempo era strangolo(anche con i denti...)ma mai l elettrico sebbene si sapeva che alcuni lo usavano,lo usano ancora oggi coi Retrievers...fai te!!Percui i miei cani precedenti sono stati Pastori tedeschi e belga,salvo un paio di cocker...
di seguci non ho esperienza diretta pur conoscendo le caratteristiche ,in particolare della territorialità!
Personalemte e da anni che mi sgolo su certi argomenti e vedo sempre le stesse storie tristi,cani comprati per "moda",molossi in appartamento,la frase di rito del proprietario"ho poco tempo"...

per ultimo un tipo che ha preso un bracco tedesco perchè gli piaceva il colore....la bestiola frustrata e schizzata dalla vita di città gli ha distrutto la casa...ora corre ai ripari e pretende di tutto...
e subito.
percui.....

--------------------------------------------------
Sai quanti cani sono morti con lo "strangolo". Qualcuno forzuto ha rotto la carotide e comunque è coercitivo anche questo.

"Poi ti dirò che quello che preoccupa è il gisto uso e in mani giuste."

Questo lo diciamo dall'inizio del post.

-------------------------------------------------
"Personalemte e da anni che mi sgolo su certi argomenti e vedo sempre le stesse storie tristi,cani comprati per "moda",molossi in appartamento,la frase di rito del proprietario"ho poco tempo".."

Questo è un discorso che non ci appartiene.

e subito.
percui.....
Per un cane da caccia non esiste rinforzo positivo superiore alla preda, per questo motivo per correggere un cane allo sparo anche in tempi antichi usavano il rinforzo detto negativo, una volta si usa corda e collare oltre al fucile, con l'invenzione del collare elettrico la situazione è degenerata. Oltre a questi sistemi c'è quello che non ha bisogno di nessuno strumento, per fermare un cane al frullo, non è difficile, se non si sbaglia il cane ci arriva da solo per discernimento. Il cane valuta e sceglie l'azione più conveniente, un cane equilibrato dopo aver fatto esperienza capisce che per lui è inutile inseguire un volatile per cercarlo di prenderlo, dopo alcuni metri se non sente lo sparo si fermerà da solo, basterebbe fargli fare il terra o il seduto per perfezionargli la correttezza, dopo un certo periodo il cane al frullo si siederà da solo, in questo caso lo si premia facendogli l'abbattimento che è e rimane il suo massimo rinforzo positivo. Per la correttezza allo spara la cosa si fa più difficile perchè il suo rinforzo è per terra e ci vuole altro per convincere il cane a rimanere fermo e aspettare il comando per andarlo a prendere. In questo caso anche il riporto diventa rinforzo positivo.

Marbizzaboy ha scritto:
germano56 ha scritto:
Ho detto in teoria, non per l'intensità della punizione, che rimane comunque soggettiva, difatti questa deve sempre essere valutata in base al carattere del cane, ma per il fatto che il cane non sopporta il tipo di fastidio che da il collare elettrico, non sa difendersi da questo fastidio che è diverso dal dolore. Il cane quando prende una frustata la sua mente è in grado di influenzare degli ormoni che a loro volta secernano delle sostanze analgesiche che aiutano il cane ad attenuare e a fargli passare in modo veloce il dolore.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto