Cocker per stanziale? (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Cocker per stanziale?

Onestamente io non capisco.

Sarà forse la mia mentalità da "cinofilo purista", ma davvero non riesco a comprendere!

Gasparinetti è una persona squisita (almeno per quel che lo conosco), ed una delle ormai non molte nell'ambiente con il quale riesco a passare una piacevole giornata assieme.
In passato ho avuto modo di apprezzare e di esternare i miei apprezzamenti proprio su una sua cagnina, davvero molto tipica morfologicamente e dalle eccellenti qualità venatorie e di tipicità operativa: Ullman del Re di Denari, tanto per far nomi!

Poi, a mio avviso in maniera incomprensibile, se ne è andato in Uk ed ha importato un ... vero e proprio trovatello del canile municipale: e chissà quanto lo ha pagato! E di sicuro, i geni di 'sta bestia, il cocker non lo hanno visto nemmeno da lontano!

Ora, io non so se questi gli dia soddisfazioni venatorie maggiori della Ullman: quel che è certo è che le caratteristiche di "Duke" sono certamente più vicine allo springer che non al cocker: sarà pur brava, ma non credo che sia così brava come potrebbe essere uno springer, in quanto cane cacciatore con le caratteristiche di uno springer (a piacere: di tipologia "field-bred" o "pure-bred" che si preferisca).

Allora, dico io: prima di prendersi un ... **** del genere, non valeva meglio farsi uno springer?!

Ovviamente queste considerazioni valgono per qualsiasi "cocker da lavoro" inglese, surrogato di springer e/o trovatello del canile come lo si voglia chiamare!

max_fior ha scritto:
ieri sono stato da un amico che ha preso da pochi giorni un cocker inglese da lavoro gia' avviato, di cocker non ha niente ma devo dire che viaggia da paura..........

max

meglio il tuo.

ogni appassionato ha in mente un prototipo di cane della razza che alleva o porta in gara e non è detto che non si possa o non si debba passare a cani di struttura differente nel corso degli anni.... conosco Ulman e conosco Duke e Ulman, per quanto brava sia, è molto limitata dalla taglia, al limite dello standard.... il duke proviene da linee di lavoro di ian openshow che in UK se non detta legge, poco ci manca.... germano 56 travia le mie parole, come sempre: io non ho detto che in Italia non ci sono cocker buoni, ho detto che è più facile comprare un ottimo cane da un privato cacciatore che da famosi allevatori con tanto di campionati nazionali di lavoro vinti..... la cosa è ben diversa e non fa il bene della razza e federico la stessa cosa la potrebbe dire per la razza da lui allevata... io non ho bisogno del confronto sui campi di gara italiani, confronti falsati in maniera a volte spudorata: devo farmi trasferte da 500-1000 km per farmi prendere per il naso????? io non devo vendere cani , io non mi faccio pubblicità, io voglio solo cacciare con i miei cani....

scusate mi presento sono un setterman non pentito ma dissociato (anche per un problema di...locomozione)e ho intenzione di comprare un cocker da lavoro (non uno springer) che non allunghi troppo ma che si possa usare anche x ifagiani ho seguitola discussione ma invece di avere le idee chiare sono ulteriormente confuso .Ma insomma esiste la possibilità di avere un cocker tuttacaccia in Italia o devo andare in Inghilterra.QUALUNQUE suggerimento su allevamenti e/o correnti di sangue è ben accetto NB non sarebbe pubblicità(almeno spero)ma solo informazione

SIG GERMANO, visto che Lei si ritiene un super esperto in razze da cerca,perche invece di lanciare battutine allusive,non spiega quali siano i COCKER SPANIEL piu validi venatoriamente oggi in ITALIA?PIPPOADA lo ritengo un esperto in fatto di COCKER e SPRINGERe quello che dice,lo ritengo veritiero,se lei fa i nomi,di cani genealogie o altro,allevatori compresi, non e che fa un reato,anzi informa chi e interessato e ha passione per le razze da cerca [1] [lol.gif]

botahv79 ha scritto:
max_fior ha scritto:
ieri sono stato da un amico che ha preso da pochi giorni un cocker inglese da lavoro gia' avviato, di cocker non ha niente ma devo dire che viaggia da paura..........

max

meglio il tuo.

si molto piu' bella la mia, ma con l'altro puoi girare 12 mesi all'anno per i campi che nessuno ti dira' mai che e' un cocker, e non assomiglia pure a nessun'altra razza di cane da caccia................ [meaculpa.gif]

Sig. browning, io non mi sono mai ritenuto un esperto di razze da cerca, questo lo sta dicendo lei. Se vuole farmi il piacere di riportare qualche mio scritto dove si evince quello da lei asserito mi scuserò con Lei e con tutti gli altri. Io parlo di cani e poco di razze. Ho cacciato e caccio con cani da ferma e anche con cani da cerca. Lei le mie risposte le può giudicare come vuole a me non interessa, ma le mie risposte non sono battutine. Io esprimo delle personalissime opinioni, mi baso su quello che vedo, per sentito dire non riporto e non giudico mai niente. Se ritiene pippoada esperto di cani da cerca si faccia consigliare da lui. La discussione è "cocker per stanziale" sono entrato in questa discussione per questo motivo e non per indicare i nomi di allevamenti e allevatori di cani da cerca.

SIG GERMANO,sinceramente non so cosa voglia dire,questi forum servono per parlare di caccia e di tutto quello,che ce intorno ,ARMI ,ATTREZZATURE,CANI ecc,questo per parlare fra appassionati,e scambiarci a vicenda varie opinioni e pareri,ma tutte le volte non capisco come mai,ne escono fuori polemiche.Sinceramente le dico che io personalmente,quando non sono preparato per prendere parte a una discussione.leggo e basta,cordiali saluti [lol.gif]

Appunto, quando in una discussione si vuole in qualsiasi forma giudicare il valore di allevamenti e allevatori io non prenderò parte, fare nomi vuol dire questo, favorire alcuni a discapito di altri. Il valore di un allevamento non si misura con le chiacchiere o con i "sentito dire". Credo che ognuno è in grado di valutare e decidere, in base ai titoli conseguiti dai vari allevamenti. Il prodotto di un allevamento non può essere giudicato dal suo stesso allevatore, e non può essere giudicato neanche dalle telefonate di ringraziamento fatte da qualche acquirente. Ripeto, quando sono entrato nella descussione si parlava di cani, "cocker per stanziale". Ha detto bene, armi, attrezzature e cani, che non sono allevamenti e allevatori. Inoltre le ricordo che prima del suo intervento io c'ero già nella discussione e non era quella tirata in ballo da Lei e da pippoada. La polemica non sono certamente stato io a farla. Saluti Germano56

Io un maschio bello e bravo ce l'ho. Vedere per credere.
Se c'è qualcuno che ha una femmina che sia veramente in linea con i parametri della razza ed abbia buona attitudine venatoria, il matrimonio si può fare. Successo assicurato.

guardate, io ho 2 cocker che di cocker hanno veramente poco ( nn riesco a postare le foto altrimenti ve li farei vedere), ma a caccia vanno benissimo, anche se credo che per la stanziale il cocker possa essere utilizzato a patto che nn si allontani troppo altrimenti...

Giammi92 ha scritto:
guardate, io ho 2 cocker che di cocker hanno veramente poco ( nn riesco a postare le foto altrimenti ve li farei vedere), ma a caccia vanno benissimo, anche se credo che per la stanziale il cocker possa essere utilizzato a patto che nn si allontani troppo altrimenti...
Non dubito affatto, dal mio punto di vista il cocker è il cane tuttacaccia come lo springers, quest'ultimo un pò + massiccio e sinceramente non lo preferisco al cocker per questo motivo, ma è un cane con doti superlative.

Massimiliano ha scritto:
Ecco Teo 14 mesi già ha scovato una beccaccia a nemmeno 1 anno,ed è un buon riportatore e si butta nelle macchie come un pazzo deve farsi ancora ma la strada è quella giusta devo continuare nell'addestramento del mio cockerino.
Saluti.
Molto bello, complimenti, io sinceramente sto avendo qualche problema con il riporto, Dora li prende in bocca e per gioco e li fa rotolare poi lo riprende viene verso di me e poi di nuovo lo fa rotolare [42] , un mio amico addestratore mi ha detto di lasciarla stare per il momento, a caccia va molto bene, ha lo sguardo pronto quando imbraccio il fucile e non lascia una fratta la deve rivoltare come un calzino.

Certo Massimiliano, la cagna mi sta molto a cuore e vedo che promette molto bene, ha una voglia e una passione per la caccia tremenda, tutto il giorno se ne va da sola a scorazzare in giardino dietro a merli e tordi. :mrgreen: , l'altro giorno me ne portò uno, ancora non capisco come azz ha fatto :D

personalmente anche io preferisco il cocker allo springer perchè lo springer è un cane un pò piu difficile da addestrare e un po piu "rozzo" nel riporto ( per esperienza personale maltratta un po di piu la caccia)

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto