Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?
Riconosco la frase riportata: è la mia personale interpretazione del metodo Prat, ovvero la traduzione in pratica di quello che un po' cripticamente dice nel libro, ove, mi pare, non parla esplicitamente di incrementi. Alcuni anni fa, lo interpellai telefonicamente e mi rassicurò sul fatto che piccoli incrementi erano da ritenersi consentiti, anzi consigliati.
questo è quello che dice il pratt:
devi salire a 17 ore per bottacci e merli (se avessi solo merli potresti rimanere anche a 16, sedici e mezza) esattamente 23 giorni prima del teorico primo giorno di passo (8 settembre per il 1° ottobre). Dopo 25-27 giorni, aumenti di un botto un quarto d'ora, dopo ulteriori sette giorni puoi iniziare con aumenti di 1:30-2:00 solo di sera, facendo coincidere l'alba con quella naturale.
Riconosco la frase riportata: è la mia personale interpretazione del metodo Prat, ovvero la traduzione in pratica di quello che un po' cripticamente dice nel libro, ove, mi pare, non parla esplicitamente di incrementi. Alcuni anni fa, lo interpellai telefonicamente e mi rassicurò sul fatto che piccoli incrementi erano da ritenersi consentiti, anzi consigliati.