Cartuccera o in tasca (1 utente sta leggendo)

Cartuccera o in tasca

• Votanti
    77
  • Sondaggio terminato .

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Amma85
Autore

Amma85

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
è una domanda un po stupida, ma ho notato che molti non usano la cartuccera.
Io la uso perché senza mi sembra di non essere a caccia......mi fa sentire un po di sapore retrò
Voi che ne pensate con o senza?

Re: Cartuccera o in tasca

io esco con una cartuccera doppia 51 cartucce.....e poi nelle tasche del giletuna 30tina x tasca...tutti mi dicono che son matto..troppo peso addosso ma con lo zainetto non so!! bo!!

I primi anni che cominciai ad andare a caccia la cartuccera era d'obbligo anche perche allora di cartucce a disposizione erano poche, le 30 della cartuccera e qualcun'altra in tasca; poi con il passare degli anni per fortuna la situazione finanziaria cambiò e le cartucce cominciavano ad assere più che sufficienti, anzi oggi più che abbondanti. La cartuccera prima dell'apertura la preparo sempre (è un vecchio rito), ma la porto quasi mai, le cartucce in tasca o la borsa.....
Saluti

Io dipende dalla caccia che faccio: se ad esempio vado a tordi le dispersanti le metto tutte in cartucciera, bior e con contenitore nelle rispettive tasche. Se vado a quaglie, a cinghiali, ad anatre o a beccacce dove uso un solo tipo di cartuccia e ne sparo poche solo cartucciera. Se vado ad allodole mi porto uno zaino! [5a][ilre.gif]

Dipende dal tipo di caccia; ho una cartucciera di cuoio da 51 che in passato non mi bastava mai e la portavo addosso per intere giornate rifornendola con quelle che avevo nelle tasche del gilet e dei pantaloni. Oggi se la porto appena arrivo sul posto di caccia l'appendo subito ad un albero. :eek:

è una domanda un po stupida, ma ho notato che molti non usano la cartuccera.
Io la uso perché senza mi sembra di non essere a caccia......mi fa sentire un po di sapore retrò
Voi che ne pensate con o senza?
Non voglio fare l'esperto della situazione anche perchè sono un neo-cacciatore in quanto ho il tesserino da soli 4 anni,ma visto che lo chiedi e dopo aver letto un articolo sull'argomento, posso dirti che dipende dal tipo di caccia che svolgi.
In quanto è stato studiato che i cacciatori di colombi,allodole,tordi,tortore...insomma da appostamento, cacciano quasi tutti senza cartuccera poichè per facilitare il movimento è sempre meglio avere qualche chilo in meno addosso e visto che la cartuccera,che sia da 20 o da 30 o doppia, pesa sempre un tot può incidere sulla velocità dei movimenti,diverso invece se sei in movimento visto che è sempre meglio portare la cartuccera(puoi distribuire le cartucce in cartuccera scondo un ordine tuo prestabilito mentre in tasca magari metti più tipi di cartucce e rallenti l'operazione di ricarica fucile) anzicchè riporre le cartucce in tasca poichè il peso della cartuccera è distribuito lungo l'asse verticale del corpo cosa che invece non avviene se le riponi in tasca (il peso da sinistra a destra non è mai uguale e quindi porta ad uno squilibrio). Quanto riportato spero ti servirà non come consiglio ma come parere......ciaooooo!!!!!!!!!

Non voglio fare l'esperto della situazione anche perchè sono un neo-cacciatore in quanto ho il tesserino da soli 4 anni,ma visto che lo chiedi e dopo aver letto un articolo sull'argomento, posso dirti che dipende dal tipo di caccia che svolgi.
In quanto è stato studiato che i cacciatori di colombi,allodole,tordi,tortore...insomma da appostamento, cacciano quasi tutti senza cartuccera poichè per facilitare il movimento è sempre meglio avere qualche chilo in meno addosso e visto che la cartuccera,che sia da 20 o da 30 o doppia, pesa sempre un tot può incidere sulla velocità dei movimenti,diverso invece se sei in movimento visto che è sempre meglio portare la cartuccera(puoi distribuire le cartucce in cartuccera scondo un ordine tuo prestabilito mentre in tasca magari metti più tipi di cartucce e rallenti l'operazione di ricarica fucile) anzicchè riporre le cartucce in tasca poichè il peso della cartuccera è distribuito lungo l'asse verticale del corpo cosa che invece non avviene se le riponi in tasca (il peso da sinistra a destra non è mai uguale e quindi porta ad uno squilibrio). Quanto riportato spero ti servirà non come consiglio ma come parere......ciaooooo!!!!!!!!!

Concordo Stefano, ragionamento giusto, io come lo **** a beccacce un giorno come sai mi sono riempito come il ******* e per fare 2 passi sudavo sette camice...

Concordo Stefano, ragionamento giusto, io come lo **** a beccacce un giorno come sai mi sono riempito come il ******* e per fare 2 passi sudavo sette camice...

a becche io faccio così..cartuccera da 30 con:
-10 dispersanti;
-15 tra num 9/8;
- e infine 5 cartucce "SPECIALI" per incontri ravvicinati del terzo tipo...che di questi tempi non si sa mai;)

Allora, quando vado alle allodole niente cartuccera, un pò in tasca e il resto nello zaino, quando vado a colombi cartuccera più qualcosa nelle tasche spesso cartucce da prima canna e poi una piccola scorta nello zaino.
Ciao, Simone

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto