Cartucce versatili con pochi grammi di piombo (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Cioe' le puoi avere con te se cacci in una zona dove e' vietato il piombo? E come fa la sorveglianza a sapere se le usi o non le usi? In un mondo perfetto, dove tutti sono onesti e obbediscono alle leggi (anche se obtorto collo--dura lex, sed lex) sarebbe una cosa logica e normale, perche' un cacciatore onesto, che passando da una zona dove il piombo e' consentito ad una dove e' vietato e viceversa, cambia le cartucce nel fucile. Ma mi domando come farebbe un guardiacaccia a determinare che cartucce uno sta usando in una zona dove il piombo non e' consentito. Si vede che le autorita' italiane hanno piu' fiducia nell'onesta' dei cacciatori di quanta ne abbiano di noi le nostre, di autorita'.
è stato uno dei punti più dibattuti del recepimento della direttiva riguardo al divieto di cartucce di piombo nelle zone umide, proprio perchè il territorio Italiano, principalmente in certe realtà, è un alternarsi di fossetti e campi e boschi, con il rischio di imbattersi in una zona umida (che nel recepimento della direttiva europea, sono state considerate solo le Zone di Protezione Speciale, laghi naturali, laghi artificiali, pelaghi e tutte quelle zone con acqua perenne non soggetta a movimento, consentendo l'uso delle cartucce con pallini in piombo lungo fossi, fossetti, canali, fiumi e pantani formatisi solo dopo le piogge), comunque, in caso di controllo in una di queste zone, le cartucce non possono trovarsi all'interno del fucile (non so se alcune zone completamente umide, come la laguna di Venezia, padule di Fucecchio, padule di Massaciuccoli, tanto per fare qualche esempio, possano avere un regolamento più restrittivo, con il divieto di portare anche cartucce con pallini in piombo, non cacciandoci in questi posti non mi ci sono mai interessato più di tanto a guardare le loro normative)

Con la eco trap sicuramente rende di più, prova con un bossolo da 62 chiudendo ad orlo tondo a 57 lasciando tutto invariato.
Con la carica con la SG esce una cartuccia molto veloce, sotto i 12-13 metri non si può sparare

è stato uno dei punti più dibattuti del recepimento della direttiva riguardo al divieto di cartucce di piombo nelle zone umide, proprio perchè il territorio Italiano, principalmente in certe realtà, è un alternarsi di fossetti e campi e boschi, con il rischio di imbattersi in una zona umida (che nel recepimento della direttiva europea, sono state considerate solo le Zone di Protezione Speciale, laghi naturali, laghi artificiali, pelaghi e tutte quelle zone con acqua perenne non soggetta a movimento, consentendo l'uso delle cartucce con pallini in piombo lungo fossi, fossetti, canali, fiumi e pantani formatisi solo dopo le piogge), comunque, in caso di controllo in una di queste zone, le cartucce non possono trovarsi all'interno del fucile (non so se alcune zone completamente umide, come la laguna di Venezia, padule di Fucecchio, padule di Massaciuccoli, tanto per fare qualche esempio, possano avere un regolamento più restrittivo, con il divieto di portare anche cartucce con pallini in piombo, non cacciandoci in questi posti non mi ci sono mai interessato più di tanto a guardare le loro normative)
io caccio molto spesso in zps su zone molto estese, lago o fiumi, ma molto spesso mi devo portare il piombo,non potendolo lasciarlo incustodito in macchina, in quanto essendo lontano da casa finita la cacciata, vado a vagante fuori dalla zps. Interpellando P.P. e forestale, mi hanno ribadito che io posso averle con me basta che non siano di facile utilizzo, tradotto in termini poveri che non le abbia comode. Ho risolto il problema lasciandole su una cassetta impermeabile chiusa nel gavone della barca. Finita la tesa me ne riparto con mezzo piombo e mezzo acciaio e fine dei giochi.

Ultima modifica:
io caccio molto spesso in zps su zone molto estese, lago o fiumi, ma molto spesso mi devo portare il piombo,non potendolo lasciarlo incustodito in macchina, in quanto essendo lontano da casa finita la cacciata, vado a vagante fuori dalla zps. Interpellando P.P. e forestale, mi hanno ribadito che io posso averle con me basta che non siano di facile utilizzo, tradotto in termini poveri che non le abbia comode. Ho risolto il problema lasciandole su una cassetta impermeabile chiusa nel gavone della barca. Finita la tesa me ne riparto con mezzo piombo e mezzo acciaio e fine dei giochi.
Be', allora state meglio voi. A noi aprirebbero tutto e guarderebbero anche nel cu10 del cane per vedere se abbiamo nascosto una cartuccia al piombo da qualche parte. Pero' da noi non e' reato lasciare cartucce e anche armi in auto, quindi potrei al limite, passando da un tipo di caccia ad un'altra (ripeto: da noi non e' la zona che conta, ma i selvatici ai quali si tira, ed e' obbligatorio il no-tox solo per gli acquatici--per ora!), lasciare le no-tox e prendere quelle al piombo e viceversa.

Noi abbiamo sempre sparato 25g nel cal.20 e 30g nel Cal 12 e ci siamo trovati sempre bene.
Io ultimamente sto sparando 18-20g nel cal. 20 e 24g nel Cal 12 e mi sto trovando lo stesso bene.
Secondo me adesso ci sono delle ottime borre che riescono a tenere ben omogenea la rosata che potremmo scendere tutti con la grammatura di piombo.
Generalmente non caccio acquatici o colombacci dove magari si necessita di qualche grammo in più ma nel 20 non abbiamo mai usato più di 25g.
Secondo me è più una cosa psicologica, se sul pacco delle cartucce da 24g dicesse 34g tutti farebbero centro senza problemi.
Comunque io quest'anno ho fatto fuori un codone e un porciglione con 20g e una gallinella d'acqua con 18g. nel cal. 20 tutti partiti casualmente.
Sto ricaricando con piombo sparato.
Che polvere ricarichi per i 18-20 gr nel 20? Usi un basculante? immagino di si
grazie

Anche io sono completamente d'accordo con l'autore. Per una mia tendenza maniacale, in tutte le cose non solo a caccia, non cerco mai l'estremo, il mio animo e da bastian contrario, da sempre. Ero quello che andava e va contro ogni tendenza e moda, e lo stesso anche per la caccia. Sparo poco piombo, il minimo che le esigenze venatorie mi permettono di sparare. In apertura 28/30 gr per tortore e colombi, in inverno mai superato i 34 gr per i colombi. Solo lo scorso anno mi capito per caso un pacco di 35 gr di Jk6 (tra l'altro ottime fucilate), ma per me 35 gr sono già qualcosa di "estremo". Ai tordi sparo 28 gr da ottobre alla chiusura, alle allodole 28/29 max 30 gr da ottobre a dicembre. L'unica cosa che mi piace fare è quella di dedicare numerazioni di pallino differente in base al periodo, estate/inverno, e al selvatico spaziando dall'11 per allodole, quaglie ecc ecc fino ad arrivare al 5 per i colombi in inverno

Non so come siano le vostre regole, ma la cartuccera riempita a meta' con cartucce al piombo e a meta' con le no-tox da noi sarebbe la ricetta sicura per una multa colossale poiche' se vai a caccia di acquatici non puoi avere con te cartucce al piombo. A Kodiak un mio amico ed io fummo fermati da un Federale travestito da cacciatore che controllo' tutte le nostre cartucce, sia quelle nei fucili che quelle nelle tasche che quelle nelle scatole in zaini e sulla barca, usando una calamita per vedere se fossero pallini di ferro o (nel mio caso) di ferro/tungsteno/nichelio--una lega magnetica che attrae la calamita. Se in Italia vai in una zona umida dove vige l'obbligo del no-tox, penso che avere cartucce al piombo nella cartuccera ti possa inguaiare.
In realtà hanno messo in chiaro che adesso è sanzione amministrativa. Ad ogni modo il semplice porto non costituisce infrazione perché devi essere in atteggiamento da tiro, quindi se hai il fucile carico con cartucce in piombo in zone umide (fra l'altro non considerate tutte tali), allora possono supporre l'atteggiamento da tiro. Altrimenti non avrebbero cosa contestarti. Del resto il concetto di zona umida può essere esteso o limitato, può essere un banale ruscello come il lago lacustre pieno di ogni bene di dio di fauna. Inizialmente era come dici tu fino all'anno scorso , fortunatamente le cose pare si siano per il momento chiarite

In realtà hanno messo in chiaro che adesso è sanzione amministrativa. Ad ogni modo il semplice porto non costituisce infrazione perché devi essere in atteggiamento da tiro, quindi se hai il fucile carico con cartucce in piombo in zone umide (fra l'altro non considerate tutte tali), allora possono supporre l'atteggiamento da tiro. Altrimenti non avrebbero cosa contestarti. Del resto il concetto di zona umida può essere esteso o limitato, può essere un banale ruscello come il lago lacustre pieno di ogni bene di dio di fauna. Inizialmente era come dici tu fino all'anno scorso , fortunatamente le cose pare si siano per il momento chiarite
Per quello che scrivi, circa la detenzione delle cartucce con piombo, ricordo che è dovuto intervenire il Ministro dell'Agricoltura, On. Lollobrigida per mettere fine ad una pretesa creata ad hoc dagli ambientalisti anticaccia di ****. Prima di questo chiarimento anche la sola detenzione in auto durante l'attraversamento di fiumi o zone umide era punito penalmente ed una qualsiasi pozza d'acqua o canale di irrigazione era considerato alla stregua delle zone umide.
La zona umida non è un concetto esteso ma rappresenta un'area relativamente grande dove trova naturale soggiorno selvaggina acquatica, quindi provvista di invasi, acquitrini e ciò che ne caratterizza questo tipo di habitat. Un banale fossato riempito dalla normale pioggia o un canale d'irrigazione non può essere considerato zona umida.....ma questo, al di là del chiarimento del Ministro che ben ha fatto, poteva essere frutto solo di menti malate e dei ragionamenti cervellotici e stupidi degli anticaccia. Per determinarsi inquinamento da piombo, ovvero saturnismo, bisognerebbe mangiare il piombo a morsi due volte al giorno.....e dico questo da conoscitore della materia come l'esposizione ad altri inquinanti ben più pericolosi del piombo. Concludo anche che fino ad oggi nessun governo di sinistra o similari ha mai preso una posizione netta come sta facendo l'attuale Ministro verso queste scellerate problematiche messe in campo dagli animalisti e dall'ISPRA stesso che non fa quello che invece dovrebbe fare.
Scusate lo sfogo
Buona serata

le 1 e 20 grammi te le riarma l'Al 48? Potrei sapere l'assetto con gm3
grazie Angelo
Le riarma si, però io preferisco spararle nel sovrapposto primo perché mi piace scegliere la canna con cui sparare e poi perché mi dà delle rosate molto strette.
Secondo me il segreto per sparare queste cartucce è riuscire a mantenere le rosate strette.

Gm3 615 1x22 sg25 c.stellare a 58
Gm3 615 1,05x22 ecotrap 27 c. Stellare a 60

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto