CARTUCCE RIO (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione jk3
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: CARTUCCE RIO

0,38 cents l'una li valgono tutti.
E' buona, vedrai meglio di tante blasonate nostrane (molto + costose)
In che armeria della Toscana le hai trovate, se non ti spiace Bigio.
saluti Excalibur

L armeria e' al bagno di Gavorrano vicino a Follonica ( dove abito).... Ma le devo ordinare e' un prodotto che non tengono , tramite il rappresentante x la Toscana me le da avere li'....!!!

Ne prenderò una diecina di scatole....

Pensavo fossero scatole da 10 ecco perché mi era preso un colpo... Andando poi sul sito delle saga ho visto che sono scatole da 25,e la musica cambia....

La psb2 come polvere mi intriga....!!!.

Bigio

ragazzi se vi può interessare io sparo le saga high speed 36 grammi tipo 4 in bossolo nero ormai da alcuni anni......in una parola OTTIME!!!!! ho fumato colombacci e anatre a tutte le distanze !!!! e le ho provate con grossa soddisfazione con qualsiasi clima! [allah.gif]
altre cartucce della saga, ho provato le export 32 gr bossolo verde, a tordi......ottime pure queste però consiglio di usarle a distanze medio-lunghe...perchè mi hanno dato l'impressione di essere troppo "strette" sul tiro corto....allora ho iniziato a usarle verso metà mattinata in poi, quando i tordi tendono a passare più alti e tesi e ho avuto ottimi risultati....molti abbattimenti puliti e selvatici per niente rovinati. L'unico problema è che hanno uno scoppio veramente forte e pressioni un pò altucce...e se ne spari una discreta quantità iniziano a bussarti alla testa....anche se sarà un dolore piacevole !!!!! prezzi nella zona di Cagliari sono : le High speed 36 = € 9,5..........le export 32 = 5,2 € entrambi in scatole da 25 pezzi naturalmente. Ciao [5a]

Grazie vienikebevi80 noto con piacere che ne parli bene delle saga high speed .... Che comprerò sicuramente quest anno....vedo che i prezzi sono gli stessi ....,quindi il mio allarmismo era solo dovuto dal fatto che in un primo momento penavo fossero da 10 e non da 25 le scatole....

La psb2 e' una buona polvere.... Penso eccellente con climi secchi ...( sia caldo che freddo) .... Il mio dubbio e' l umidità.... In genere queste polveri spagnole la soffrono

saluti dalla Toscana

bigio

Sparo ormai da molti anni le Saga High Speed, mai mi sono andate male, le o sparato col freddo del inverno 5-6 sotto zero, col caldo delle state al colombaccio. L,unico che o fatto e stato il cambio del piombo del 7 al 6 col freddo intenso. Sono delle cartucce costanti che non vi deluderanno, ormai un classico.

Ciao la Canada....(e' sempre un piacere parlare con amici cacciatori esteri)....La psb e' una grandissima polvere !!!. Non so voi quanto le pagate in Spagna le SAGA ma qua in Italia viene sui 9.50 euro a scatola....direi ottimo prezzo data la qualita' della cartuccia.....Grazie delle tue preziose informazioni....avevo qualche dubbio sul rendimento con il freddo intenso....La psb,le polveri spagnole in generale avevo sempre pensato che fossero x il caldo....La csb poi soffre l'umidita' in una maniera spaventosa....Guai a sparare le Rio (ad esempio ) con la pioggia....DRAMMATICHE....Hai mai provato le RIO pigeon 7,5 36 grammi ? hanno la csb2 ,a settembre-ottobre vanno benissimo.....inoltre sono velocissime...

Quest'anno sparero' saga high speed piombo rigorosamente 5 ai colombacci.....

saluti dalla toscana

bigio

Si A.Verta a settembre-ottobre vanno bene le pigeon... Hanno la csb2 come polvere....!!! Basta che non ci sia umidità perché la soffre tantissimo....!!!.

Anch io a settembre ai colombacci sparo proprio le 7,5 grammi 36 : ottime .

Bigio

Bravo Bigio...ottima scelta....vedrai che non ti deluderanno !! :wink:
ho letto che sparerai il piombo 5....ottima scelta..sicuramente farai fucilate che ti daranno grandi soddisfazioni sopratutto a lunga distanza ! qua da noi il 5 non è usato tantissimo a colombi se non come terza canna.....addirittura molti colombacciai che conosco usano il 7 1/2 o addirittura l' 8 con estrema soddisfazione !!! personalmente io sparo il piombo 7 o 7 1/2 e mai grammature superiori ai 34 grammi nelle prime giornate, quando i colombacci sono esclusivamente quelli stanzialini in genere + piccoli e più tendenti a buttarsi con facilità nei campi........poi passo al piombo 6 (quasi sempre SAGA high speed [allah.gif] ) quando si cominciano a vedere i rocciosi e poderosi CONDOR ossia i colombi migratori che volano + incazzosi ! ma ognuno giustamente c'ha la sua cartuccia del cuore, e le sue idee.. come diciamo noi "centu concasa.....centu berrittasa" (cento teste...cento berretti diversi). ciao e in bocca al lupo a tutti :D

Ciao si sapevo che in Sardegna sparano più leggero .... O cmq in tutto il sud Italia....!!!. Il 5 cmq lo sparo in inverno inoltrato....a settembre -ottobre al massimo il 6, in prima canna 7 .... Ecco sotto il 7 NO.... Sotto il 7 da noi in Toscana si spara ai tordi....!!! ( non tutti ma la maggior parte cmq)....

Solo le RIO pigeon e le winchester ZZ che sono 7,5 ....le sparo nel periodo in cui i colombacci sono meno impennati....!!!

Sia le Rio ( csb) che le ZZ ( ball power) vanno bene con il caldo o cmq clima mite senza umidità....!!!.

A me piace vederli fumati e non andare via mezzi troncati i colombacci.... Quindi a 35-40 metri una cartuccia con piombo 5 renderà di più ( in termini di penetrazione) di una cartuccia 7,5-8....!!!!.

Poi i tiri assurdi si fanno anche con piombo 10( colombaccio a 40 metri....ala troncata).... Ma 1 volta....!!!.

Bigio

ciao bigio...hai perfettamente ragione ...senz'altro se devi tirare a 35-40 m il 5 è OK.......non so da voi....cmque da noi il colombo si spara spessissimo anche sotto i 15m di distanza e ne converrai che sparare il 5 a queste distanze forse è esagerato... non è che li fuma...li cancella!!! infatti secondo me il 6 è il compromesso migliore......peccato che il 6 1/2 è quasi introvabile perchè secondo me almeno da noi sarebbe la numerazione PERFETTA!!!! Pensa che mio padre spara con un cal 20 sovrapposto superleggero...28 grammi pb 7 1/2 o 7 , e gli ho visto fare fucilate da far impallidire il più convinto dodicista!! addirittura mi prende per il culo che sparo 36 grammi pb 6 e con un bazzooka cal 12... [****.gif]
:D hahahah è vero anche qua capita spesso di fulminare colombi mentre sei a tordi...e in quelle corcostanze gli spari con quello che hai in canna...nel mio caso io sparo pb 10 o 11, ma in questi casi se spari sopra i 15-20 metri.... come dici tu devi sperare o in una rottura d'ala o magari qualche pallino farabutto che centri magari la testa!! [rk01_050.gif]

Il 6,5 come piombo non so se esiste.... Il 5,5 si.... Ho le mygra colombaccio della B&P ( la polvere non so cosa sia ma posso dirti che va con il caldo e non con il freddo)....,cmq un mezzo piombo non fa testo....!!!. Se spari a 15 mt il 7 o anche l' 8 va più che bene.... Io ho i piccioni e a volte ( quando curano) si fanno di questi tiri ( caccia non da appostamento fisso intendo).... In questi casi il 5 e' esagerato....!!!!. Ma x assurdo di prima lo mandi via con 1-2 pompate il colombaccio minimo fa 30 metri ....,ecco che il 5 fa il suo dovere....!!!. Ho visto colombacci insaccare le fucilate e andare via mezzi tronchicciati.... Certi a distanze tipo 35-40 metri.... Dove con il 7-8 a limite gli schiacci le pulci

Sul cal.20 ti do ragione.... E' spaventoso !!!!. Io ho un franchi 620 VS e ci faccio tiri paurosi.... Certo bisogna farci la mano e' normale ed essere più precisi rispetto al cal.12 ma le soddisfazioni che ho avuto col 20 ....non puoi capire....!!!

Bigio

ggramoli ha scritto:
Io conosco bene e sparo da molti anni con la Rio 20 32 grammi Bior, debbo dire che mi trovo benissimo e la uso da ottobre a dicembre con qualunque clima.

Io ho acqistato le RIO 20 da 32gm bior del 10 per le beccacce, ma mi è sorto un dubbio, mi sembra a occhio che siano 30gm invece che 32, cosa ne pensate?

truzzeddu ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Io conosco bene e sparo da molti anni con la Rio 20 32 grammi Bior, debbo dire che mi trovo benissimo e la uso da ottobre a dicembre con qualunque clima.

Io ho acqistato le RIO 20 da 32gm bior del 10 per le beccacce, ma mi è sorto un dubbio, mi sembra a occhio che siano 30gm invece che 32, cosa ne pensate?

Buona sera sig. truzzeddu ( ite ghere narre ? ) se sono le rio trasparenti con borra bior orientabile sono 32 gr non le ho mai pesate
Ciao e istha bene.

si esiste il sei e mezzo.... l'ho sparato qualche anno fa.....lo caricava la romana munizioni in una cartuccia tipo 5- 36 grammi con piombo 6 1/2 nichelato credo che si chiamassero gold pigeon se non sbaglio! cartuccia ottima..ma abbastanza forte per la guancia!. tra l'altro caricata con la psb !ora credo non la facciano più con quel piombo! certo che mezzo numero non fa testo ...ma occhio.... magari tra il 7 e l'8 non c'è grandissima differenza......ma secondo me che tra il 6 e il 7 la differenza c'è...di conseguenza intendevo solo dire che trovare una via di mezzo tra questi due piombi sarebbe perfetto!! la mygra colombaccio pb 5,5 è caricata con la buona vekkia F 2! ciao

TONYmura ha scritto:
truzzeddu ha scritto:
ggramoli ha scritto:

Buona sera sig. truzzeddu ( ite ghere narre ? ) se sono le rio trasparenti con borra bior orientabile sono 32 gr non le ho mai pesate
Ciao e istha bene.

Tando, Truzzeddu è il cognome (truzzu), io le uso per le becche, tu per cosa?
A nor videre!

vienikebevi80 ha scritto:
si esiste il sei e mezzo.... l'ho sparato qualche anno fa.....lo caricava la romana munizioni in una cartuccia tipo 5- 36 grammi con piombo 6 1/2 nichelato credo che si chiamassero gold pigeon se non sbaglio! cartuccia ottima..ma abbastanza forte per la guancia!. tra l'altro caricata con la psb !ora credo non la facciano più con quel piombo! certo che mezzo numero non fa testo ...ma occhio.... magari tra il 7 e l'8 non c'è grandissima differenza......ma secondo me che tra il 6 e il 7 la differenza c'è...di conseguenza intendevo solo dire che trovare una via di mezzo tra questi due piombi sarebbe perfetto!! la mygra colombaccio pb 5,5 è caricata con la buona vekkia F 2! ciao

Ciao paesa' hai detto giusto il 6,5 sarebbe stato buono comunque io uso molto il n° 5 perlomeno dove vado al passo e non alla pastura credimi avolte avrei voluto il 4, pero' sarebbe stata un ottima scelta con 6,5
Ciao a presto

TONYmura ha scritto:

Ciao paesa' hai detto giusto il 6,5 sarebbe stato buono comunque io uso molto il n° 5 perlomeno dove vado al passo e non alla pastura credimi avolte avrei voluto il 4, pero' sarebbe stata un ottima scelta con 6,5
Ciao a presto

weeee un conterraneo [eusa_clap.gif] !!!!! che belle zone che avete lì a poca distanza [allah.gif] ..........!!! in bocca al lupo e " a si biri mellusu" !!!!!

Eheheheheh con questa sa limba sarda !!!!! Ahahahahahah

le mygra colombaccio hanno davvero la F2 ? Boh allora con il freddo dovrebbero andare ottimamente....( la F2 la ritengo una delle poche polveri che vanno bene sempre.... Una tra le più costanti ). La sparai con il freddo non mi entusiasmo'..... In ottobre invece in 2-3 canna mi dette una buonissima impressione ( giornata soleggiata,assenza di vento e di umidità)...

Boh

TONYmura ha scritto:

Ciao a presto

weeee un conterraneo [eusa_clap.gif] !!!!! che belle zone che avete lì a poca distanza [allah.gif] ..........!!! in bocca al lupo e " a si biri mellusu" !!!!!

Sa nolthra terra eshle bella in donzi loghu

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto