cartucce fiocchi (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: cartucce fiocchi

Le HP sono cartucce ad "alta velocità" e per quanto mi riguarda sono ottime,come del resto tutte le cartucce Fiocchi!
Riccardo

chi ha provato le hp sia in calibro 20 che 12 dice che sono ottime cartucce e da come sò io sono caricate nella maggior parte con la tecna e quindi dovrebbero essere ottime cariche...abbastanza potenti per animali coriacei..saluti luca.

ciao Fra84,

le Fiocchi PL sono caricate quasi tutte con la polvere Rex, mentre le High Performance sono caricate con l'ottima Tecna e per averle provate posso dirti che sono abbastanza regolari ed efficaci.
cordialmente
France49

per sentito dire, ultimamente molti hanno abbandonato le fiocchi....invece mi ricordo mio babbo usava spesso le jk6 color beige di cartone....fagiano e lepre...lui per esempio usa molto clever cheddite e rc... ma è solo una cavolata o le fiocchi non sono più come una volta...mi pare strano per una ditta che è tra le leader per i componenti della ricarica...

A mio modesto parere negli ultimi anni la Fiocchi ha privilegiato le propri linee di cartucce relative al tiro, lasciando un po' indietro la linea caccia. Dimostrazione è che tutte le polveri utilizzate per le cartucce da caccia erano di provenienza Ungherese e Spagnola, eccezzion fatta per la Jk6. Con il decadimento anche di quest'ultima polvere poco era rimasto di alta qualità, se non che negli ultimi anni c'è stata un'inversione di tendenza, con l'utilizzo di polveri di alta qualità come le Nobel Sport Sipe, S4, Tecna, Gm3 e alcune polveri della Italiana Baschieri & Pellagri come la ottima MBx36.

fra84 ha scritto:
eh infatti le fiocchi mi dicevano che andavano con il caldo e basta...
Con il caldo asciutto sono ottime le Fiocchi nova bior. Due anni fa con fresco umido andavano bene le Fiocchi GI 32g caricate con polvere sipe, ma l'anno scorso proprio non andavano. Dipenderà dalla qualità della partita di polvere usata?

rom1964 ha scritto:
fra84 ha scritto:
eh infatti le fiocchi mi dicevano che andavano con il caldo e basta...
Con il caldo asciutto sono ottime le Fiocchi nova bior. Due anni fa con fresco umido andavano bene le Fiocchi GI 32g caricate con polvere sipe, ma l'anno scorso proprio non andavano. Dipenderà dalla qualità della partita di polvere usata?

Purtroppo dovrai trovare qualche altra cartuccia o fare scorte di qualche vecchia partita che trovi in commercio perchè la polvere delle "nova bior" non è più prodotta e la fiocchi dovrà cambiarla per forza con qualche altra e di sicuro avrà prestazioni differenti.

Per la Gi 32 i decadimenti di prestazioni non sono sicuramente da imputare alla polvere, poichè la Sipe è famosa per la costanza tra i lotti, tant'è che è utilizzata anche nelle cartucce che il nostro Banco Nazionale di Prova di G.V.T. utilizza per la taratura e controllo dei propri strumenti balistici.
Ritengo sia più probabile una partita di inneschi di potenza differente rispetto al lotto precedentemente da te provato che ne hanno alterato le caratteristiche combustive e conseguentemente le doti balistiche.

Ciao

Per quanto mi riguarda mi trovo molto bene con le Fiocchi. Precisamente uso per tordi e allodole le Nova Bior 31 gr e le Elle 32 con clima mite, viceversa le Effe 32 con il freddo. Le Elle e le Effe non dovrebbero cambiare, invece la Nova bior, non essendoci più la Rex, dovrà essere sostituita da una altra carica. Per quest'anno ne ho circa 250 di scorta, finite quelle userò la Elle e spero che nel frattempo mettano a punto la Nova Bior.

ggramoli ha scritto:
Per quanto mi riguarda mi trovo molto bene con le Fiocchi. Precisamente uso per tordi e allodole le Nova Bior 31 gr e le Elle 32 con clima mite, viceversa le Effe 32 con il freddo. Le Elle e le Effe non dovrebbero cambiare, invece la Nova bior, non essendoci più la Rex, dovrà essere sostituita da una altra carica. Per quest'anno ne ho circa 250 di scorta, finite quelle userò la Elle e spero che nel frattempo mettano a punto la Nova Bior.

Il mio pensiero è affine a quello di ggramoli anche se preferisco le cartucce della RC ma in rapporto qualità prezzo le Fiocchi non mi hanno deluso!

Come pressioni secondo me ste hp sono terribili..Per non dire delle 36gr hp !! [sconvolto.gif] Spararle con il sovrapposto scalcia parecchio e poi caricava la rex che nn è molto costante ...Oltre a queste ho notato che scalcia un po anche la effe32 con l s4.. La nova Bior ottima rapporto qualità prezzo l ho usata a tordi è merli ed ottima...Ora che hanno cambiato la polvere nn si sa come sia il rendimento.. Qualcosa che può rimpiazzarla senza rinculo potrebbe essere la cheddite free shots oppure l nsi gm3 bior...

la siglia HP sta per high performance....e sono cartucce un po piu dure e violente ma dalle rpestazioni maggiorate....io provai le hp 36....ottime

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto