Cartucce da Tav a caccia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Aniello Di Bello
Autore
Punteggio reazioni
1
Nelle varie discussioni nel forum ma anche con gli amici al bar si parla spesso di un utilizzo sempre maggiore di cartucce da Tav (piattello,skeet,parcours e roba simile) utilizzate con esiti positivi a caccia...io sono stato da sempre un pò scettico ma da un pò mi sono dovuto ricredere!
Voi utilizzate cartucce del genere?...quali e con che selvatico?

Re: Cartucce da Tav a caccia

Dimenticavo a me hanno fatto provare (Calibro 12):
Parcours della Winchester 28 gr. pb.7,5 (Ora ci sparo Colombacci e Tortore all'apertura)
Winchester X3 pb 9,5 da 24 gr. (Le ho finite ad Allodole e Quaglie)
poi delle RC delle quali non ricordo il nome (forse Champion) con bossolo celeste pb.9,5 da 28 gr e delle Aquila Skeet 9,5 di colore verde traslucido (non ricordo grammi).
Le ultime 2 erano uno Spettacolo per Tordi ed Allodole!
Da precisare che ho utilizzato tali munizioni sempre con temperature miti e prevalentemente con giornate di sole e che non hanno niente da invidiare alle "sorelle" specifiche da caccia!

Aniello Di Bello ha scritto:
Ragazzi ok!...ma quali cartucce?...sarebbe più opportuno indicare quali sono quelle usate e loro rendimento altrimenti è inutile...

Io uso ormai da qualche anno per l'apertura fiocchi official piombo 7,5 28gr e gold trap sempre 28g. naturalmente si parla con temperatura molto calda. Infine Centrite... [rk01_050.gif]

Io nel Montana usavo le Federal per il tiro al piattello con piombo del 7 1/2 per le starne all'apertura (6 settembre) e fino a ottobre inoltrato. Quando cominciava a far freddo e scendeva al di sotto dello zero (fino a trenta o quaranta sottozero verso la fine della stagione) usavo le corazzate con piombo del 6, un po' grosso per le starne, ma siccome c'erano anche fagiani e grouse (sharptail grouse) era un po' una misura tuttofare.

Con le 7 1/2 da piattello ci ho abbattuto anche diversi germani (prima del divieto del piombo per gli acquatici) incontrati mentre andavo a stanziale, e ci ho abbattuto anche molti leproni e minilepri.

e qui ragazzi non potevo che intervenire....gia da 3 anni ero consapevole che le cartucce da piattello con cariche leggere fossero ottime a caccia e soprattutto nelle giornate calde e umide che richiedono cartucce poco piombate....ci ho fatto stagioni intere infatti a quaglie allodole tortore e colombacci..ammazzando anche fagiani e lepri....ma ieri mattina...la temperatur iniziale era compres tra 0 e 2 gradi...vento moderato nord-nordwest....avevo delle cheddite universal trap a pallini 9 e mezzo e delle drago sporting a 7 e mezzo....beh raccolti 8 tordi allo spollo...senza il minimo problema...ma proseguiamo...con l alarsi del sole...verso le 11 i miei compagni muniti di s4..si sono ritrovati a piedi...le cartucce lasciavano solo piumate in aria....e io ne ho raccolti altri 7....traete voi stessi le conclusioni.....l unica nota che devo sottolineare è che come qualcuno consigliava prima sono un po povere di piombo...ma io a cio sopperisco cacciando sempre con un arma molto stgrozzata la mia canna è 70 cm 2stelle!

Io utilizzo con successo le RC1-2 competition 28gr
7 1/2 per colombacci e tortore all'apertura
9 1/2 per tordi merli ghiandaie ma solo in giornate calde e senza vento!!
Ieri mi sono andate benissimo le RC2 28gr 9 1/2 faceva un caldo da paura dopo le 9 e mezza del mattino!!

Anche io le uso spesso e con buoni risultati,fiocchi top trap 2,fiocchi blu,e Rc 2 piombo 7 1/2 e 8 1/2 per tordi e allodole,ma anche fagiani beccaccini e mini,bellissime!!!!

eh, adesso mi sembra sia chiedere un pò troppo, non vi pare? con le cesene ci si può trovare anche sotto zero... io non cambio la mia jk6 per quelle temperature.

Lo so anche io uso sempre jk6:-) in quel caso il mio amico aveva finito tutte le cartucce e ne ha uccise ben 5 con le 24grammi, allora ho provato anche io:-) è stato solo per il gusto di provare!!!Normalmente alle cesene sparo 35/36 grammi!!
Saluti

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto