cartucce da colombacci (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione DOC
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
D
Autore

DOC

Cacciatore argento (500/1000)
Punteggio reazioni
8
premesso che vado a caccia da una vita e ricarico dallo stesso tempo,c'è una cosa che ancora nn riesco a capire e xcui nn riesco a trovare l'assetto giusto,i colombacci leggermente fuori tiro nn cascano, al contrario di tutti gli altri animali,e nn sto parlando di 50 metri ma di 40/45metri al max ,xchè oltre x me è pura utopia tirargli ,cascano bene solo intorno ai 30 max 35 metri,aspetto vostri consigli,DOC

Re: cartucce da colombacci

Il colombaccio è senz'altro un buon incassatore di colpi e, se non viene investito da una discreta quantità di pallini, potrebbe fare diversa strada prima di cadere a terra; se a questo aspetto gli si aggiunge una rosata ormai "troppo aperta" potresti avere come risultato una padella! [rk01_050.gif]

Saluti

DOC io non ricarico corrazzate e sparo quasi esclusivamente cartucce NSI
oggi con NSI Speed nik da 36 grammi ho fatto dei tiri impressionanti
mi vanno molto bene anche le PM40 della NSI
Secondo me è molto importante il giusto abbinamento
fucile/cartuccia/condizioni meto
Certo che 40 metri non sono uno scherzo......

Nell' ultima cacciata a colombacci ho utilizzato queste due cartucce commerciali
Electrocibles Winchester Pb 7 e 1/2 di prima canna
Mb Winter Pb 6 per la 2° e 3°
Hanno dato degli ottimi risultati anche a medie distanze.

Poi come sempre la cartuccia ottimale che va bene in tutte le canne e con tutti i tipi di clima.. devono ancora inventarla.

io utilizzo un greystone con canna 66 ,18.2 di anima strozzatore una stella ,cal.12,ho provato cartucce sia originali che ricaricate,con piombi dal 7 al 3 passando x le numerazioni intermedie,ma la sostanza è sempre quella oltre i 35 metri diventa un problema sia a fermo che a volo,DOC

DOC ha scritto:
io utilizzo un greystone con canna 66 ,18.2 di anima strozzatore una stella ,cal.12,ho provato cartucce sia originali che ricaricate,con piombi dal 7 al 3 passando x le numerazioni intermedie,ma la sostanza è sempre quella oltre i 35 metri diventa un problema sia a fermo che a volo,DOC

Per questi ultimi giorni di caccia, carica la PSB1 in questo modo:
bossolo 12/70 in plastica T4 o T5
cx2000 1,80 x 35 borra Sg, piombo 6 e stellare a 58,00 mm esatti.

Micidiale nei tiri lunghi.

P.s: sono sufficienti le 2 o 3 stelle.

Ciao

Io uso le Gamebore Pigeon Extreme 34g n.5 inglese (cioe' 5-1/2) e cascano.
Noto spesso che la gente usa cartucce di grammatura spropositata, niente in contrario, ma e' portata allo stesso tempo ad esagerare con la taglia dei pallini...
Risultato: rosata sguarnita!
La cartuccia di sopra ha quasi gli stessi pallini di una 42g n.5 italiano!

Fino a 40 metri il piombo 6 e' piu' che sufficiente di sicuro. Col piombo 5 hai altri 10 metri....
E' solo questione di fare o comprare una buona cartuccia, cioe' che fa una buona rosata sia come densita' che penetrazione.

Ciao

ciao, partendo dalla dose di scotti ho provato tempo fa 1.85x36 ot con pb5 nik. mostruose.....
ho provato queste perchè avevo prestato l'incisore stellare ad un amico e non potevo farle come diceva lui.

topper ha scritto:
ciao, partendo dalla dose di scotti ho provato tempo fa 1.85x36 ot con pb5 nik. mostruose.....
ho provato queste perchè avevo prestato l'incisore stellare ad un amico e non potevo farle come diceva lui.
in che fucile le sparie con che temperature,DOC

Scotti ha scritto:
DOC ha scritto:

Per questi ultimi giorni di caccia, carica la PSB1 in questo modo:
bossolo 12/70 in plastica T4 o T5
cx2000 1,80 x 35 borra Sg, piombo 6 e stellare a 58,00 mm esatti.

Micidiale nei tiri lunghi.

P.s: sono sufficienti le 2 o 3 stelle.

Ciao

ciao Scotti come va?
volevo chiederti un parere:
appunto per questo tipo di selvaggina avevo messo a punto una cartuccia con l'mbx32 in quest'assetto, dopo svariate prove alla placca:
Bossolo fiocchi 12/70 t3/4 616 1,80x35 s.g.22 con all'interno un cartoncino cal.24 (l'ho fatta anche con s.g. p.skeet 23 e orlo tondo su cartoncino e va bene anche) p.7 orlo tondo su dischetto a 64mm esatti con bobina C&P per orlo tondo su pl.
vorrei farla con p.6 ma provando con tale piombo e stesso dosaggio riscontro però una distribuzione alla placca piuttosto aperta e la percentuale di pallini risulta scarna. Come potrei ovviare al problema, credi che aumentando di mezzo grammo il piombo otterrei miglioramenti senza pregiudicare molto la velocità della carica? con tale dose che pressioni e velocità dovrei avere, all'incirca?
ciao, grazie

io uso per le colombe uso sia a tiro che un po oltre, mb winter da 38 gr del 4,nestor da 42 gr del 5-4,e bornaghi da 40 gr del 4.Non fanno un fiato.....Uso canna da 70 cm tre stelle.
Sia nel beretta a 302, che nel benelli centro.Che sono le stesse che uso anche per le mie adorate anatre....

Giuseppe ha scritto:
ciao Scotti come va?
appunto per questo tipo di selvaggina avevo messo a punto una cartuccia con l'mbx32 in quest'assetto, dopo svariate prove alla placca:
Bossolo fiocchi 12/70 t3/4 616 1,80x35 s.g.22 con all'interno un cartoncino cal.24 (l'ho fatta anche con s.g. p.skeet 23 e orlo tondo su cartoncino e va bene anche) p.7 orlo tondo su dischetto a 64mm esatti con bobina C&P per orlo tondo su pl.
vorrei farla con p.6 ma provando con tale piombo e stesso dosaggio riscontro però una distribuzione alla placca piuttosto aperta e la percentuale di pallini risulta scarna. Come potrei ovviare al problema, credi che aumentando di mezzo grammo il piombo otterrei miglioramenti senza pregiudicare molto la velocità della carica? con tale dose che pressioni e velocità dovrei avere, all'incirca?
ciao, grazie

Tutto bene grazie,
35 grammi di piombo N°7 sono circa 385 pallini. 35 grammi di piombo n°6 sono 300 pallini.
Mezzo grammo in più di pallini numero 6 sono poco più di 4 pallini. Non credo risolveresti il tuo problema.
Se vuoi avere lo stesso nuomero di pallini, dovresti passare ad una carica di almeno 44/45 grammi di piombo numero 6 equivalenti a 377/385 pallini circa.

Ciao

Scotti ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
ciao Scotti come va?
ciao, grazie

Tutto bene grazie,
35 grammi di piombo N°7 sono circa 385 pallini. 35 grammi di piombo n°6 sono 300 pallini.
Mezzo grammo in più di pallini numero 6 sono poco più di 4 pallini. Non credo risolveresti il tuo problema.
Se vuoi avere lo stesso nuomero di pallini, dovresti passare ad una carica di almeno 44/45 grammi di piombo numero 6 equivalenti a 377/385 pallini circa.

Ciao

Scotti,
scusami, certamente non ho saputo spiegarmi bene,
io parlavo di percentuale media su una data superficie ad una certa distanza riferita sempre al numero di pallini contenuti nella cartuccia
sembra che con piombo 6 e 35g la rosata si allarghi un bel po, per stringere la rosata ed avere lo stesso coefficiente di percentuale del p.7 , quindi più concentrazione di pallini, potrei fare 35,5 o addirittura 36g ma non vorrei perdere in velocità.... che ne pensi?
ciao

Nico, cambia fucile e compra un pacco di B&P MG2 TUNGSTEN 35g n.5. Con queste cascano anche gli aerei.... [lol.gif]
Ti suggerisco di cambiar fucile per via della foratura troppo stretta che hai. Per quanto riguarda il giglio: con le B&P non e' necessario. Usa la 3*.

Ciao

Il colombaccio, come qualcuno ha scritto, è un incassatore degno di Roky Marciano.
Con le mie munizioni non ho mai raggiunto risultati perfetti, qualche colombiode spennato se ne va via. Magari 1 su 5, ma qualcuno scappa.
Tempo fa, nonostante sia una caccia che non pratico, ho provato delle munizioni RC con piombo temperato che andavano piuttosto bene.
Ma i miglioli risultati li ho ottenuti con le Rottweil classiche in cartone e borrta tradizionale, da usare in prima canna non certo per tiri lunghissimi.
Le Rottweil sono le uniche munizioni che a mia memoria negli anni non sono peggiorate.
Hanno solo il piccolo difetto di costare care.

a colombi la mia medicina è polvere tecna in nesco 616 bossolo t5 1,80 gr di polvere per 38 gr di piombo...sia a 10 metri come a 40 al massimo...logico che anche a 40 metri se non lo prendi col centro di rosata siccome ha una robusta e forte ossatura e muscolatura fa come fanno molti ovvero fanno 100 metri anche 200 a volte.....se invece vuoi provare diciamo per tiri sempre lunga distanza intendo dai 35 mt ai 45 massimo io faccio la tecna con 44 gr di piombo 4 e 2 di ultima canna...abbinando al mio crio 81 1stella....mi sono capitati 2 volte nelal vita dei rientri a quelle distanze e mi sono divertito molto...saluti luca.

DOC ha scritto:
E "sempre" un problema l'ingaggio oltre i 40/45mt, credimi ce ne x tutti sopratutto se si parla di colombacci. Quello che mi risulta strano è il tiro a fermo a 35mt, con quela stozzatura dovresti non avere i problemi che lamenti, quindi xesclusione potrebbe essere una questione di piega del calcio che ti porta a colpire la preda ma non a centrarla. Dovresti fare delle prove alla placca magari tirando d'imbracciata.Saluti. [5a] [5a]

l'idea che io mi sono fatto è che il colombaccio vuole una cartuccia ad alta velocità di impatto e possibilmente con rosata abbastanza densa,so che è come trovare la pietra filosofale,però mi affido alle altrui esperienze,inoltre io credo che anche con pallini del 7 è possibile abbattere bene un colombaccio sui 35/40 metri a patto che la cartuccia abbia le caratteristiche anzi dette ed il tiro sia ben centrato,DOC

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto