Cartucce commerciali per bekke e pioggia... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Cartucce commerciali per bekke e pioggia...

luigi.961 ha scritto:
Hai ragione Hunter 76,però quest'anno avevo iniziato con piombo del 10 ma senza successo...ho messo piombo 8 ed è cambiata musica...forse luoghi troppo fitti e il piombo grosso sfonda meglio la vegetazione.

Il 10 è effettivamente molto leggero, alcuni lo usano anche con successo, ma tutto dipende dall'ambiente in cui cacciano. In zone fitte serve a poco.
Per quanto rigurda le cariche grosse di 1a e 2a canna non sono d'accordo perchè a brevie medie distanze non danno di più in termini di ampiezza di rosata.
A 10/15 mt cartucce da 34/35g sono più che sufficienti. Il 36g in 3a canna è per qualche rara, anzi rarissima beccaccia, che si scopre a distanze superiori ai 30 mt...
A presto

anconetani ha scritto:
io personalmente tutto l'anno carico per mio padre tecna 36 gr piombo 8 nikelato e gli vanno da dio....se volete una cartuccia originale che funziona cè la linea mb extra della B&P prendete da 35 o 36 gr e sarete soddisfatti con pioggia e senza...saluti luca.

La MB extra se non mi sbaglio è con contenitore....poco indicata per beccacce

luigi.961 ha scritto:
Hai ragione Hunter 76,però quest'anno avevo iniziato con piombo del 10 ma senza successo...ho messo piombo 8 ed è cambiata musica...forse luoghi troppo fitti e il piombo grosso sfonda meglio la vegetazione.

Scusami se ti faccio una domanda un pò fuori tema, ho visto dal tuo profilo che utilizzi il Benelli Beccaccia. Sto seriamente pensando di acquistarlo e vorrei sapere come ti trovi. Vale veramente la pena prenderlo? ho già un automatico, non vorrei trovarmi con un altro automatico dalle caratteristiche pressocchè uguali a quello che ho già..
Mi spiego meglio, è veramente cosi leggero, è veloce nel puntamento, alcuni dicono che abbia il baricentro spostato un po dietro per via dell'astina più corta e di conseguenza che si impenna un pò troppo.
Tu cosa mi dici.....

Hunter76 ha scritto:
luigi.961 ha scritto:

Scusami se ti faccio una domanda un pò fuori tema, ho visto dal tuo profilo che utilizzi il Benelli Beccaccia. Sto seriamente pensando di acquistarlo e vorrei sapere come ti trovi. Vale veramente la pena prenderlo? ho già un automatico, non vorrei trovarmi con un altro automatico dalle caratteristiche pressocchè uguali a quello che ho già..
Mi spiego meglio, è veramente cosi leggero, è veloce nel puntamento, alcuni dicono che abbia il baricentro spostato un po dietro per via dell'astina più corta e di conseguenza che si impenna un pò troppo.
Tu cosa mi dici.....
Per la caccia con il cane è da favola!!Per la bekka lo uso come lo danno....per fagiano uso tutto 36 gr e monto un ported della gemini 4 stelle, estende 2 cm ed entra di 7 (lo trovi anche su bighunter) qulli forati per intendersi con il cono di raccordo lungo...rinculo non percepito o quantomeno normale e tiri lungo....il fatto che il baricentro arretri è una cosa voluta per il tiro veloce.Però sia chiaro usalo solo per la caccia vagante.

luigi.961 ha scritto:
Allora la prossima stagione in prima metterò le nsi beccaccia, in seconda rc fibra piombo 8 (gran cartuccia per me...) e precauzionalmente di terza una 36 gr del 7.
La NSI beccaccia e' un ottima cartuccia,sempre della solita azienda esiste anche la Grive. pb 9-11 o 8-10 borra feltro 33 gr,grive vuol dire tordo ma ti assicuro che sono ottime anche per beccacce,anche io uso sia semiauto che doppietta entrambi canna 62 cyl e 4* la seconda della doppietta [5a]

Quando giovane andavo a caccia di becche in calabria,usavo il pb8 e cartuce da 35/36gr
gli amici indigeni mi prendevano x matto,utilizzavano cartucce con pb 11 e max 32 grammi,e oltretutto con ottimi risultati,sta di fatto che ho cominciato ad utilizzare cartucce con pb 11 in prima canna e 9 in seconda,quando caccio in zona faggio/ cerro e sull' avanzare della stagione utilizzo 10 in prima canna e otto in seconda sempreche la macchia sia di leccio o mista leccio,le cartucce rigorosamente fiocchi traditional 34 gr. e per tutte le stagioni. Non di rado mi è capitato di abbatere con cartuccia del 10 fagiani a stagione inoltrata,ricordiamoci che il tiro alla becca è sempre molto ravvicinato e il numero 10 0 11 è efficacissimo

grillaia ha scritto:
Quando giovane andavo a caccia di becche in calabria,usavo il pb8 e cartuce da 35/36gr
gli amici indigeni mi prendevano x matto,utilizzavano cartucce con pb 11 e max 32 grammi,e oltretutto con

Probabilmente era cosi tempo fa, ma ti assicuro che adesso sono veramente rare le persone che usano piombo più piccolo del 9. E queste poche persone cacciano sempre le regine di primo arrivo che spesso frequentano zone non molto coperte.
A stagione inoltrate e con zone molto fitte, con un 10, personalmente la vedo dura, anche se devo ammettere che nei tiri istintivi molto ravvicinati ti aiuta a non sciupare il selvatico..
Grillaia, quali zone frequentavi della mia Calabria, e perchè non sei più venuto?

Molti anni fa sparavo,alle beccacce,una cartuccina da tordi che come resa erano eccezionali,32 gr polvere nike e dispersore gualandi,unico neo era che si trovavano in commercio solo con pb 11 e 10,ma a quei tempi beccacce ce ne erano molte piu' di ora ed anche piu' abbordabili..con dei bravi cani che le sapevano trattare la difficolta' maggiore era quasi sempre la minima distanza di tiro con cui dovevi fare i conti e quindi anche con il pb piccolo problemi non ce ne erano,oggi salvo qualche eccezione gia' a novembre si trovano uccelli indiavolati col foco al culo e che danno poche confidenze,tendono a reggere poco la ferma e spesso volano lunghe gia' alla prima levata,ho smesso quasi del tutto l'uso di cartucce dispersanti e come pb difficilmente scendo sotto il 9!cmq usando anche pb di numeratura superiore ce ne sarebbe tante da raccontare..sulle beccacce! [5a]

Hunter76 ha scritto:
grillaia ha scritto:
gli amici indigeni mi prendevano x matto,utilizzavano cartucce con pb 11 e max 32 grammi,e oltretutto con

Probabilmente era cosi tempo fa, ma ti assicuro che adesso sono veramente rare le persone che usano piombo più piccolo del 9. E queste poche persone cacciano sempre le regine di primo arrivo che spesso frequentano zone non molto coperte.
A stagione inoltrate e con zone molto fitte, con un 10, personalmente la vedo dura, anche se devo ammettere che nei tiri istintivi molto ravvicinati ti aiuta a non sciupare il selvatico..
Grillaia, quali zone frequentavi della mia Calabria, e perchè non sei più venuto?
Non sono Più sceso x vari motivi
1° impegni di lavoro e familiari
2° gli incontri sono notevolmente diminuiti e i KM sono 1000 x arrivare in calabria
oltretutto i compagni di caccia hanno mollato un po ,sono diventati dei pigri!
3° frequentavo le zone delle serre che oggi x quel che mi risulta sono in gran parte inserite in zona di rispetto

Non sono Più sceso x vari motivi
1° impegni di lavoro e familiari
2° gli in

Effettivamente penso non sia conveniente scendere qui per le Beccacce, almeno per adesso. Quest'anno è stato davvero nero, anche se io mi reputo uno dei pochi fortunati per aver collezionato 34 incontri con la regina.
Le montagne di Serre non le conosco, io frequento altre zone (Reventino e Sila) anch'esse molto ristrette negli anni per la formazione di nuovi parchi.

A presto

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto